Problema Corolla Verso my 2007 - Frizione usurata????

steanna

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Salve a tutti,

la mia Corolla Verso 1.8 vvt my 2007, ha due anni di vita e 20.000 chilometri prevalentemente fatti in autostrada. La frizione, con partenze in salita, comincia a slittare. Ho fatto provare l'auto ad un meccanico di fiducia che ha confermato: frizione usurata. Premetto che ho 42 anni e il mio stile di guida non è sportivo e non mi è mai successo di dover sostituire una frizione per usura alle precedenti autovetture che ho posseduto, anche dopo aver superato gli 80-90 mila km.
Volevo gentilmente chiedere al pubblico di questo forum, se è a conoscenza di eventuali problemi di usura prematura della frizione riscontrata in altre Corolla Verso o Toyota in genere. La mia autovettura è ovviamente in garanzia ma credo non sarà semplice convince Toyota del fatto che il problema non è dipeso da un mio uso scorretto e improprio dell'autovettura. Chiedo gentilmente, altresì, eventiali consigli su come presentare il problema al servizio assistenza Toyota .

Ringrazio tutti anticipatamente.

Stefano.
 
Guarda visto il basso chilometraggio siuramente c'è un difetto di fabbrica.

Ora in officina giustamente potrebbero imputare al tuo utilizzo scorretto la precoce usura, ma..visto il basso chilometraggio prova a far leva su questo!

Semmai senti prima telefonicamente il servizio clienti e vedi come ti consigliano loro di agire! :wink_smil
 
io non è per nulla la prima volta che leggo di "usura anticipata" o comunque usura anomala della frizione su numerose toyota, e sinceramente non penso sia un caso, anche poichè vi sto parlando di decine e decine di segnalazioni che ho visto passare sui forum (anche esteri), quindi o trattasi di partita frizione non perfette (100 su 1000000 di pezzi ci può stare), oppure c'è una cattiva alchimia fra frizione, o meglio pedale frizione toyota, e stile di guida (e qui è molto soggettivo)

la mia idea è che, al di là di un effettivo difetto sul singolo pezzo (può capitare per carità), un eccessivo consumo della frizione può essere accentuato anche per via della lunga corsa del pedale (e pistone) della frizione stessa, questo soprattutto se in precedenza si era abituati a guidare un'auto con frizione che staccava "bassa"... non a caso una dei primi fastidi che ho notato sulla mia yaris era che il pedale della frizione era spropositamente più alto rispetto al pedale del freno, questo oltre che a stancare di più la gamba sinistra per via della maggior escursione ed angolo della gamba stessa, creava un effettivo "gioco" al rilascio della frizione

accorciata la corsa della frizione (pedale frizione livellato a pedale freno), al di là della comodità e velocità di inserimento/stacco frizione devo ammettere che non ho più notato alcun effetto "slittamento", quindi le cose sono 2:

1. la mia era solo una malsana sensazione, con l'abitudine e del buon effetto placebo tutto sarebbe passato anche senza modifica

2. in effetti il problema c'era, o meglio in base al mio stile di guida il problema c'era ed è stato risolto


just my 2 cents :wink_smil
 
Ciao a tutti.
Io posseggo una Toyota Corolla 1.6 VVT-i a benzina del 2003 e dopo 260.000 km ho cominciato a sentire la frizione un po' usurata. Ora ne ho fatti 275.000 e credo che sia arrivata alla frutta...
 
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