Corolla Verso con 40.000 km va sostituita turbina e scatola sterzo

Duke_1954

TCI Junior Member
Registrato
3 Gennaio 2014
Messaggi
10
Località
Roma
Ho acquistato nel 2013 da un privato una Toyota Corolla Verso 2.2D 136cv con 40.000 km. Nonostante l'età i km sono originali in quanto documentati da tagliandi della rete ufficiale. La macchina va benissimo e consuma pochissimo gasolio (in città 16km/litro, in extraurbano 21 km/litro!) e appena acquistata ho notato un rumore provenire all'anteriore destro nelle sterzate sotto carico e una fumosità grigio nera in accelerazione accompagnata da un sibilo evidente da turbina tra i 2000 e i 3000 giri. Il consumo di olio è assolutamente normale 1 litro in 15.000 km. Al primo tagliando appena acquistata faccio notare le cose all'assistenza Toyota e non danno peso alla mia segnalazione trovano normale il sibilo. Dopo 15.000 km eseguo di nuovo il tagliando e ripresento i sintomi dell'anno che nel frattempo non sono aumentati. L'officina mi dice che sono da sostituire turbina e scatola sterzo per un preventivo complessivo di Euro 3.500 (da notare che la vettura l'ho pagata 9.200 euro). Ora mi sto chiedendo se è normale che due componenti come la turbina e la scatola dello sterzo siano già ko dopo 40.000 km e nonostante l'età della vettura non possa richiedere l'intervento della Toyota per verificare se effettivamente ci sia la necessità di tali sostituzioni. La cosa che mi è parsa strana è che al primo tagliando non hanno dato peso alla cosa (con sintomi già presenti alla stessa maniera) e l'anno successivo si debba procedere alla sostituzione. In passato ho avuto per anni Audi e Mercedes ma non ho avuto mai problemi di questo tipo. Ero intenzionato a passare ad una Toyota Hybrid (Auris o Prius) ma dopo questa esperienza penso di doverci riflettere bene. Mi fate avere un vostro parere e vostre esperienze sul tema delle sostituzioni fuori garanzia con bassi chilometraggi?
Grazie e un saluto a tutti.
 
A mio parere la sostituzione della scatola dello sterzo è un difetto che Toyota dovrebbe riconoscere in garanzia oppure con una compartecipazione sui costi perché difficilmente può dipendere da un cattivo uso dell’ auto, sempreché non sia stata coinvolta in un incidente.

La buona riuscita e durata di un turbocompressore può invece essere molto influenzata da particolari attenzioni, raccomandate dalla Casa, durante la guida.

Mi riferisco a non eccedere col gas a motore freddo e specialmente a non arrestare subito il motore dopo che si è eseguito un tragitto con il motore sotto forte carico, esempio autostrada o marcia in salita ma attendere alcune decine di secondi per permetterne il raffreddamento prima di girare la chiave.
 
Capita di rado di dover sostituire una scatola sterzo a chilometraggi così bassi...per la turbina ha ragione Piero: dipende non solo dalla qualità intrinseca del turbo ma da come si usa (...e anche dalla qualità dell olio motore e dalla regolarità dei tagliandi...)...per "sterzate sotto carico" cosa intendi ? ...perchè quando con lo sterzo si arriva a fine corsa è normale che ci sia un rumore, soprattutto nei servosterzi idraulici.
 
Capita di rado di dover sostituire una scatola sterzo a chilometraggi così bassi...per la turbina ha ragione Piero: dipende non solo dalla qualità intrinseca del turbo ma da come si usa (...e anche dalla qualità dell olio motore e dalla regolarità dei tagliandi...)...per "sterzate sotto carico" cosa intendi ? ...perchè quando con lo sterzo si arriva a fine corsa è normale che ci sia un rumore, soprattutto nei servosterzi idraulici.


I tagliandi sono stati regolarissimi, anzi l'olio è stato cambiato per raggiungimento di limite temporale (un anno) e non per raggiunto limite di chilometraggio. Per sterzata sotto carico intendo la vettura che percorre una curva stretta e quindi carica particolarmente la ruota della direzione di sterzo a causa del rollio della vettura.
 
Ora ho capito, quindi lo sterzo non arriva a fondo corsa...però è strano che in quelle condizioni la scatola sterzo diventi rumorosa...siamo sicuri che il rumore non sia dovuto allo snodo sferico, usurato o con gioco eccessivo, che collega il tirante destro della scatola sterzo al mozzo ruota ? ...certo, immagino che in officina abbiano controllato tutto...ma, conoscendo la professionalità di certi meccanici, qualche dubbio c'è...provare ad andare in un' altra officina ed ascoltare un' "altra campana" ?
 
In realtà il tipo di rumore mi fa pensare ai duomi degli ammortizzatori che sterzando producono un rumore da sfregamento. Si, un'altra campana la sento di sicuro, ma anche due, la seconda possibilmente fuori dal circuito assistenze Toyota.... Per la turbina non vorrei ci fosse uno sfiato da qualche parte.
 
Nuova puntata

Sono a 74.000 km. Ho richiesto un controllo ad una diversa officina assistenza Toyota (effettuato a pagamento 50 euro): Il risultato è stato il seguente: occorre cambiare la pompa della idroguida (non la scatola dello sterzo) perché la pressione della pompa è sotto i limiti consentiti. Una volta cambiata la pompa (circa 1500 euro), si potrà verificare se la scatola dello sterzo è compromessa oppure no. Per il sibilo alla turbina e alla fumosità allo scarico ritengono che rientrino ni limiti della norma, quindi nulla da fare. Ho appena scritto alla Toyota Italia per sapere se ritengono normale che la pompa idroguida dia problemi già a 60.000 km, se non a 45.000!
 
Indietro
Alto