Recensione Corolla TS: Impressioni di guida

FabT

TCI Advanced Member
Registrato
22 Luglio 2020
Messaggi
132
Località
qui
Buonasera,

spero di non abusare del forum nell'aprire un thread dedicato alle "impressioni" di guida.
Condivido le mie, da non professionista, con l'augurio che altri condividano le proprie per un confronto.

Premetto che in circa 30 anni di guida ho avuto modo di condurre auto di marchi diversi: Peugeot, Fiat, Alfa, Lancia, Opel, Ford, BMW, ...
Non mi sono mai affezionato ad un Marchio, ho sempre scelto la mia auto in funzione di quello che da "lei" mi volevo e non per ragioni di blasone.

Oggi, dopo 10 anni spesi con una francamente godibilissima BMW 320D Touring, ho scelto di passare alla Corolla 2.0 TS..
Ben sapendo che per molti versi è si tratta di un'auto concettualmente agli antipodi rispetto alla BMW.

Ora, amo sempre "testare" le mie auto su vari "terreni" per farmi un'idea del loro carattere. Quanto al puro piacere di guida, da parecchi anni "provo" le mie auto su uno stesso itinerario misto di circa 40 Km e poco trafficato. Un percorso collinare che si presta a conduzione "allegra": allunghi e curvoni, saliscendi ( 400 mt. dislivello ) ed infine misto stretto piuttosto impegnativo quanto ad agilità.

Ebbene ho avuto modo di spingere lì la Corolla in 2 diverse occasioni. L'ultima oggi.
La prima volta impostando l'auto in modalità "normal", la seconda in modalità "sport".
Avendo cura, in ambo i casi, di avere il piede leggero per i primi 5 km, essendo l'auto in pieno rodaggio ( 500 km fatti ad oggi ).

Dopo questi 80 Km "allegri" mi fatto un'idea abbastanza precisa del "carattere" della Corolla.
Sotto elenco le mie personali e soggettive "impressioni di guida".

---

Non è necessario "sfidare" troppo la Corolla TS 2.0 (nel mio caso la Lounge) per rendersi conto che non è un'auto che ami essere "strapazzata". Non è certamente un'auto sportiva, a dispetto del nome alquanto altisonante "Touring Sports".
Non che mi aspettassi questo, ovviamente. E' solo dire pane al pane.

L'assetto piuttosto morbido fa piuttosto a pugni con la gommatura da 18" che equipaggia la mia 2.0 TS Lounge.
Si finisce per subire tutti gli svantaggi della gommatura ribassata, ossia sensibilità alle imperfezioni dell'asfalto e reazioni allo sterzo, senza potere godere di una qualche superiore precisione di guida.

Spingendo un po', specie nel misto, ho immediatamente notato una marcata attitudine al rollio, specie dell'anteriore.
Cosa che ad andature "allegre" induce un fastidioso sottosterzo, con l'auto che pare denunciare più Kg. e cm. di quelli che in realtà ha.
Nulla di grave, ma certo l'auto paga parecchio in termini di agilità nei cambi di direzione, tentenna in inserimento se si eccede anche di poco con gas o freno, tendendo in particolare a "strascicare" la frenata e mettere anzitempo in crisi TC / ASR.

E' proprio la frenata, complice anche la componente rigenerativa, ciò che meno mi ha impressionato della Corolla, quanto a potenza e modulabilità. Mi aspettavo meglio. Forse è complice la gommatura rigida, ma non all'altezza se non quanto riguarda l'impronta a terra.
Specifico trattasi nel mio caso di Falken da 225/40.

A prescindere rimarco che su questo tipo di vettura dei cerchi da 16" / 17" rappresenterebbero a mio avviso un compromesso più "appropriato" in termini di sincerità di guida, consumi e comfort. Con buona pace dell'estetica e della (presunta) sportività della gommatura più ribassata che monta la mia.

Curiosamente a fronte di un anteriore un po' "lasco" e poco agile nel misto, il posteriore resta sempre ben piantato, sincero.
E' capace di "copiare" la traiettoria con gran bella precisione.
Mi ha stupito in positivo, probabilmente giocano a favore il multi-link e delle insospettabili doti di telaio.

Quest'ultimo trasmette infatti delle buone sensazioni e non mi pare sfigurare rispetto alla mia precedente e più "sportiva" BMW.
Penso che con una taratura del gruppo sospensioni meno "conservativa" ed una gommatura un po' meglio assortita credo questo telaio avrebbe altro da dire.

Lo sterzo è sì progressivo, ma troppo leggero (anche in "sport") e troppo poco diretto per avere anche solo delle velleità sportiveggianti.
Inoltre oltre un certo angolo di sterzo l'anteriore soffre visibilmente e tende ad andare un po' in crisi (sottosterzo).

Quanto al powertrain, la spinta c'è, è progressiva, ma senza acuti o particolare vigore. Non dà grandi emozioni.
Si stempera piuttosto rapidamente al salire dell'ago del tachimetro, complice la trasmissione "seamless".
Non mi ha impressionato, ma d'altronde non pensavo l'avrebbe fatto ed è in linea con il carattere dell'auto.

Quanto ai consumi, in questa occasione la Corolla mi ha stupito parecchio in positivo.
5,5 lt/100Km. ( primo "giro" - non ci credevo ) e 5,4 lt/100Km. ( secondo "giro" ) sarebbero un risultato imprressionante se veritiero, considerata la relativa "strapazzata". Da verificare però alla pompa!


In definitiva, quali pregi ed i difetti che ho riscontrato in questa occasione ?

PREGI

* Confortevole
* Relativamente silenziosa, a patto che non si affondi il piede.
* Si presta ad una guida in totale relax
* Pratica in città, sincera e godibile nell'extraurbano nella guida rilassata.
* Si presta ad una conduzione relativamente "allegra" a patto che si agevoli l'appoggio in curva e non si abusino gas e freni. Peraltro in linea con il concetto di guida ibrida.
* Consumi degni di nota anche nella conduzione "allegra" - con beneficio di verifica alla pompa.

DIFETTI

* Un po' troppo invadente, a media andatura, il rumore di rotolamento pneumatici.
* "Sport Tourer" è una licenza poetica. E' un'auto che ha chiaramente poco di sportivo.
* Lo sterzo è leggerino anche solo per un uso non sportivo, potrebbe inoltre essere più diretto.
* La frenata è IL punto debole a mio parere, peraltro resta da verificare sul bagnato. Al di là della modulabilità, la potenza frenante fa difetto.
* I 180 cv sono rumorosi, ma non altrettanto vigorosi. Complice eCVT non emozionano.
* Gommatura ribassata e cerchi da 18" non si abbinano bene ad una taratura piuttosto morbida del gruppo sospensioni.

---

Mi fermo qui, non abuso oltre del vostro tempo.
 
Ultima modifica:
Ciao, in generale sono d'accordo con le tue impressioni, ho il tuo stesso modello e allestimento.

Direi però che il test si è concentrato principalmente su aspetti "sportivi" che sono distanti dall'indole dell'auto. Questo è sottolineato sia da una taratura turistica delle sospensioni, sia dal tipo di pneumatici installati di primo equipaggiamento. Le Falken, a dispetto delle misure, sono pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, quindi adatti a contenere i consumi e non certo al "giro in pista".

Direi quindi che i punti che hai segnalato come difetti, sono in realtà delle caratteristiche insite nel tipo di auto.

Un saluto.
 
Ciao, in generale sono d'accordo con le tue impressioni, ho il tuo stesso modello e allestimento.

Direi però che il test si è concentrato principalmente su aspetti "sportivi" che sono distanti dall'indole dell'auto. Questo è sottolineato sia da una taratura turistica delle sospensioni, sia dal tipo di pneumatici installati di primo equipaggiamento. Le Falken, a dispetto delle misure, sono pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, quindi adatti a contenere i consumi e non certo al "giro in pista".

Direi quindi che i punti che hai segnalato come difetti, sono in realtà delle caratteristiche insite nel tipo di auto.

Un saluto.

Certamente, queste "impressioni" erano mirate a saggiare il comportamento "dinamico" della Corolla, quale che fosse.
Ossia saggiare l'indole ed il carattere dell'auto che ho per le mani.
Cosa che di prassi faccio sempre, anche quando si tratti di una modesta utilitaria.

E' un comportamento valutato peraltro ad andatura "allegra", ma non esasperata, beninteso.
Questo per ragioni di sicurezza ( strada pubblica ) ed opportunità ( l'auto è da rodare ).
Non mi azzarderei mai a mettere in pista la Corolla, non ne vedrei la ragione.

Ad ogni modo, quanto ai "difetti" principali, la frenata mi sembra oggettivamente la principale debolezza di questa Corolla, a prescindere da ogni velleità sportiva. Quantomeno con queste gomme.

La gommatura ribassata e i cerchi da 18" trovo semplicemente non si sposino bene, tanto per comfort (anche acustico) quanto per efficacia.
Mi pare un matrimonio un po' di circostanza, probabilmente per contribuire all'appeal dell'allestimento.

Lo sterzo, mia impressione soggettiva, è un po' troppo leggero e poco diretto per essere comunicativo.
Se lo paragono ad esempio con quello di una Focus, trovo quest'ultimo un po' più consono.

Piccole cose che nulla tolgono all'auto, me che personalmente percepisco come difetti, o se vuoi aspetti migliorabili.
Questo lo spirito.

Poi chiaramente magari ad altri queste cose non danno alcun fastidio.
Ogni opinione è legittima.

Non mancherò di dare impressioni di stampo diverso, ma quelle di guida sono di solito le più "facili" da avere, anche con poche centinaia di Km. Per fare i conti con es. materiali, finiture, ergonomia, infotainment /ADAS, praticità ed economia occorre certamente spendere più tempo ed avere più familiarità con l'auto.
 
Ultima modifica:
Letto tutto, e fammi capire: tornassi indietro conoscendone meglio questi pro e contro, la riprenderesti?
In caso contrario, cosa valuteresti di alternativa?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Letto tutto, e fammi capire: tornassi indietro conoscendone meglio questi pro e contro, la riprenderesti?
In caso contrario, cosa valuteresti di alternativa?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Bella domanda.

Credo che una risposta potrò darla non prima di qualche mese, ad essere ottimista. Certamente dopo l'inverno e dopo avere potuto giudicare l'auto nel suo insieme. Fortunatamente non ho fretta.

A mio avviso questa è un'auto che chiede al "vecchio guidatore" tradizionale di accettare una bella serie di compromessi.

Per assurdo ritengo sia molto più facile per la Corolla conquistare il "giovane", grazie alla indubbia "facilità" che irradia e che ad oggi ritengo sia una delle maggiori qualità di quest'auto.

Sì, è' un'auto che ti mette a tuo agio.

Ora, il fatto che io sia personalmente disposto ad accettare dei compromessi non è di per sè in discussione. Però per 38.500€, che è il prezzo di listino per l'allestimento della mia TS, di opzioni alternative ce ne sono senza neanche cercare troppo. Anche accettando minori (o diversi) compromessi.

Per cui la Corolla dovrà impressionarmi davvero con le qualità che reputo necessarie: economia, praticità, affidabilità, sicurezza e soprattutto flessibilità. Non basta che mi strizzi l'occhio con la mera "facilità" e/o con un contentino di 2-3 Km/lt. in più (anche se mia moglie ad esempio già su questo punto dissentirebbe ...).

Però non mi interpretate male.
Il punto è solo fare onestamente i conti con le proprie decisioni, senza arroccarsi a difenderle per partito preso. Le decisioni che vale la pena difendere sono quelle giuste, quindi bene formarsi un giudizio ragionato.

Ovviamente spero di avere fatto la scelta giusta, con la Corolla, ma in tutta onestà questa è una questione della quale oggi non ho certezza. Intendo mettere a fuoco con la dovuta obiettività quelli che -per me- rappresentano pregi e difetti, poi si vedrà.

Un'auto a volte ti conquista, altre volte no.
Spesso però è anche questione di tempo.

Confido ora che altri condividano le loro impressioni, quale che sia il segno. Si tratterebbe indubbiamente di un arricchimento notevole rispetto a quelle soggettivissime di un singolo tizio di mezza età ,)
 
Ultima modifica:
Fab, una sola domanda dopo aver letto il tuo ultimo post (tutte argomentazioni che peraltro condivido): qual è stato il motivo o i motivi che ti hanno spinto a scegliere Corolla Hybrid e non altri prodotti?

Ciao.
 
Fab, una sola domanda dopo aver letto il tuo ultimo post (tutte argomentazioni che peraltro condivido): qual è stato il motivo o i motivi che ti hanno spinto a scegliere Corolla Hybrid e non altri prodotti?
Ciao.

Suonerà molto stupido e forse anche supponente, ma probabilmente la ragione fondamentale è stata la curiosità.

Non una curiosità "gratuita", ma la curiosità di provare sulla mia pelle come e quanto una vettura ibrida/elettrica potesse quotidianamente cambiare e possibilmente migliorare la mia personale esperienza trentennale d'uso dell'auto.
Una bella sfida per la Corolla :smile:

Ora, già muovendo solo da quel presupposto ( ok, ci sono anche altre ragioni ) la scelta era relativamente semplice: per esperienza, affidabilità e listino non potevo non privilegiare Toyota. Senza contare che di wagon ibride in questo segmento non c'è affollamento ...

Spero di avere risposto alla tua domanda.

E voi perchè avete scelto la Corolla?
 
La mia era solo curiosità (guarda caso) dettata dalle argomentazioni che hai fornito fin qui, non troppo a favore dell'auto (o quanto meno piuttosto "freddine").

I miei motivi sono svariati, vanno dal fatto che, principalmente, i pochi km che faccio ora, insieme alla tipologia di strada che percorro (urbano/tangenziale) chiamavano un'auto di questo tipo. Poi la linea che mi ha colpito appena uscita e un motore con una cavalleria finalmente interessante (il 1.8 da 122 non lo avevo mai considerato, proprio in virtù dei pochi cavalli).

Poi l'ho vista e provata dal vivo e anche la qualità percepita e la conclamata affidabilità mi hanno convinto.

Vengo da auto piuttosto sportive (Golf GTI su tutte) e prima di Corolla avevo una BMW 318d Touring in allestimento Sport, al momento posso dire di non rimpiangere ne la sportività ne la qualità dei precedenti modelli, sono colpito da consumi ed elettronica (ADAS in special modo) in primis e poi dalla qualità complessiva della Corolla.

Per rispondere ad una domanda che ti è stata rivolta da un amico del forum, se tornassi indietro, ad oggi, rifarei la scelta senz'ombra di dubbio.

Ciao.
 
Aggiorno le impressioni con la mia prima rilevazione oggettiva di consumo, avendo eseguito il primo rifornimento.
Sto al "dato" senza condirlo di troppe considerazioni a corollario.

Ricordo trattasi di Corolla TS 2.0 MY19 (Lounge) ritirata a fine luglio.
L'auto monta cerchi da 18" e pneumatici Falken ZIEX ZE914 225/40.

Da pompa (Q8) a pompa (Agip) ho percorso precisamente 687 Km.
Normalmente da solo in auto, in qualche occasione in 2.
Temperature medie tra 24° e 29° C.
All'atto del rifornimento l'indicazione di autonomia residua da CDB era di 18 Km.

Il rifornimento è stato complessivamente di 36,65 Lt. per un totale di 50,91 €.
Come già segnalato da altri è quindi palese che restino vari litri in riserva ( quantomeno oltre 6 ) anche con una autonomia indicata da CDB prossima a zero.

Quanto ai consumi, si tratta evidentemente di 687 / 36,65 = 18,75 Km/Lt. ( o 5,33 Lt/100Km ).
L'incidenza del costo del carburante è (oggi) di circa 7€ per 100Km.

Il CDB indicava 5,2 Lt/100Km.
Quindi lo scarto tra consumo effettivo e segnalato era estremamente modesto, nell'ordine del 2%.

Quanto al tipo di percorrenza, la mia è stata 10% urbana ( piccolo centro ), 85% extraurbana ( pianura / collina ), 5% autostrada. Circa.
Si tratta di percorsi in massima parte reiterati e comunemente di "anelli" andata - ritorno, per cui si neutralizzano le asimmetrie di consumo ( es. quei 30Km/Lt all'andata breve che diventano 10Km/Lt al ritorno per via delle pendenze + traffico variabile ).

Il mio massimo consumo medio extraurbano rilevato su una tratta di lunghezza significativa ( 28,1 Km ) è stato di 13,5 Km/Lt. ( 7,4 Lt/100Km ).

Quanto al "driving mode": prevalentemente ho tenuto impostato "normal", per circa 80% della percorrenza complessiva.
Il resto in "Eco", solo molto episodicamente in "Sport".

Eccetto per circa 120Km tra autostrada ed andatura più "allegra" ( sempre con una certa misura ), ho guidato con attenzione dosando gas/freni con molta parsimonia. A mero titolo indicativo il mio score "Hybrid driver" nell'App allo stato si colloca in area 83-85, in crescita tendenziale verso 90. Tempo EV 53%, distanza EV 43% e velocità media (solo) 44 Km/h.

Una sola volta ho ecceduto, per pochi minuti, i 130 Km/h di velocità.
Per il resto mai oltre 100-110 Km/h.

Alla luce dello scarso peso della componente autostradale il dato di consumo a mio avviso è accettabile, ma non particolarmente brillante. Con la mia precedente BMW 320D Touring ad andatura simile e su queste stesse tratte mi attestavo su 15-16 Km/lt.

Per cui la mia Corolla Hybrid fa -allo stato attuale ed a pari percorso stradale- circa 15% meglio in termini di crudo consumo.
Tralasciando qui lo scarto di prezzo carburante, che sarebbe a favore del diesel.

Ovviamente il dato resta da rivedere, previo accumulo di più congruo chilometraggio del powertrain.
Nonchè più autostrada.

Ad oggi comunque il mio riscontro oggettivo è questo.

NOTA: dopo il rifornimento ho verificato a freddo le pressioni pneumatici. Risultavano perfettamente in ordine le anteriori ( 2,3 bar ), piuttosto sgonfie (-15%) entrambe le posteriori ( 1,8-1,9 bar ). Curioso.

Ho effettuato un gonfiaggio delle posteriori ai 2,1 come da indicazione Toyota (considerata la stagione calda) ed un reset pressioni da CDB. Non mi aspetto per questo variazioni di consumo, se non del tutto marginali.
 
Ultima modifica:
Ciao, riguardo ai dati dei consumi che dici non essere “troppo distanti” dalla tua vecchia BMW bisogna comunque tenere a mente che il sistema ibrido non ti permette solo di consumare meno ma di percorrere anche tratti del percorso con consumi nulli (la distanza EV), ovvero il 43% nel tuo ultimo test.

Se lo valuti così, il risparmio c’è eccome :smile:.

Aggiungo inoltre che, per personale esperienza, dopo aver percorso circa 5-6000 km i consumi sono scesi rispetto il primissimo periodo. Ovviamente questo è un mio parere personale ma potrebbe essere anche un falso positivo dovuto all’adattamento dello stile di guida.

Sul resto delle impressioni di guida invece, sono più o meno d’accordo con te ma i tuoi feedback sono in linea al 100% con la filosofia della macchina, che sicuramente ha strizzato l’occhio ad una piccola fetta di mercato a cui piace una macchina dalle linee “sportive” ma che di sportivo in realtà ha ben poco.

Sicuramente è in grado di difendersi e dare qualche lezione a macchine più blasonate ma con motori “ridicoli”, ma personalmente penso che i 180cv di un motore “tradizionale” siano sicuramente diversi, sia per erogazione ma anche come consumi :smile:
 
Ciao, riguardo ai dati dei consumi che dici non essere “troppo distanti” dalla tua vecchia BMW bisogna comunque tenere a mente che il sistema ibrido non ti permette solo di consumare meno ma di percorrere anche tratti del percorso con consumi nulli (la distanza EV), ovvero il 43% nel tuo ultimo test.

Se lo valuti così, il risparmio c’è eccome :smile:.

Aggiungo inoltre che, per personale esperienza, dopo aver percorso circa 5-6000 km i consumi sono scesi rispetto il primissimo periodo. Ovviamente questo è un mio parere personale ma potrebbe essere anche un falso positivo dovuto all’adattamento dello stile di guida.

Sul resto delle impressioni di guida invece, sono più o meno d’accordo con te ma i tuoi feedback sono in linea al 100% con la filosofia della macchina, che sicuramente ha strizzato l’occhio ad una piccola fetta di mercato a cui piace una macchina dalle linee “sportive” ma che di sportivo in realtà ha ben poco.

Sicuramente è in grado di difendersi e dare qualche lezione a macchine più blasonate ma con motori “ridicoli”, ma personalmente penso che i 180cv di un motore “tradizionale” siano sicuramente diversi, sia per erogazione ma anche come consumi :smile:

Ciao,

Faccio una divagazione ad ampio spettro, per inquadrare in generale quello che penso.
Condivisibile o meno.

Secondo me in termini di "economia" ciò che conta (in massima parte) sono il prezzo pagato per la vettura, il costo alla pompa ed il valore residuale dell'auto alla vendita / permuta.

Personalmente cono convinto che -oggi- una ibrida sia ancora nettamente meno "economica" / conveniente rispetto ad una diesel di segmento / caratterisiche equivalenti, in termini di puro costo quotidiano di esercizio. E' però anche l'unica seria alternativa al diesel, specie ove si guardi al valore residuale futuro dell'auto.

Ho acquistato una ibrida ( ed una Toyota in particolare) sulla scorta di queste valutazioni, supponendo che in termini di mero "consumo" non avrò probabilmente alcun risparmio tangibile.

Perchè dico questo ? Teniamo conto del fatto che di mezzo non c'è solo il prezzo alla pompa. Per poterci avvalere delle economie "EV" permesse dall'ibrido abbiamo anticipato a Toyota un "premio" importante all'atto dell'acquisto della vettura.

Se diamo un'occhiata di sfuggita al listino CH-R ( che ha ancora opzione benzina ed ibrida ) su Quattroruote notiamo che a sostanziale parità di allestimento e performance la differenza di prezzo tra un benzina ( C-HR 1.2 Turbo Active -> 25.150 € ) ed un ibrido ( C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Active -> 29.050 € ) è di poco meno di 4.000 €. Il 16% del totale.

In sostanza comprando un CH-R od una Corolla ( è lo stesso powertrain ) abbiamo anticipato a Toyota qualcosa come l'equivalente di circa 2.800 litri di carburante (a prezzi odierni).
Abbastanza oggi per coprire indicativamente 50.000 Km.

Ora, quanti km dovremmo complessivamente percorrere come minimo con la nostra ibrida per risparmiare questi fatidici 2800 litri e COMINCIARE a risparmiare ?

Dipende.

Per una idea spannometrica, per gioco, stiamo al CH-R e guardiamo ai consumi dichiarati ( sì, fanno un po' sorridere, ma restano dati ufficiali ).

Questi i consumi dichiarati del CH-R 1.2 benzina:
  • Urbano: 7.4 l/100km
  • Extraurbano: 5.1 l/100km
  • Misto: 5.9 l/100km
Questi i consumi del CH-R 1.8 ibrido:
  • Urbano: 3.4 l/100km
  • Extraurbano: 4.1 l/100km
  • Misto: 3.8 l/100km
Ne deduciamo che per Toyota il risparmio ottenibile con l'ibrido è di:
  • Urbano: 7.4 - 3.4 = 4.0 l/100km
  • Extraurbano: 5.1 - 4.1 = 1.0 l/100km
  • Misto: 5.9 - 3.8 = 2.1 l/100km
Supponendo di guidare SOLO e soltanto in città, dovremo percorrere "solo" 70.000 Km per vedere il nostro agognato primo euro di risparmio. Il che spiega ad esempio perchè taxisti ed affini, che guidano per centinaia di migliaia di km, utilizzino delle ibride con un certo profitto.

Uscendo dalla città il quadro diventa più complicato. Ove -per assurdo- si guidasse SOLO in autostrada e/o extraurbano servirebbero tra 130.000 e 280.000Km per cominciare ad intravedere un qualche risparmio.

I più tra noi staranno nel mezzo: ergo quanto a bilancio acquisto/consumi ci vorranno forse 100.000 Km per vedere un reale risparmio ...

Certo, sono dati spannometrici ed i consumi che "sul campo" saranno soggettivi.
Inoltre certe esenzioni ( es. Bollo ) possono giocare a favore dell'ibrido, così come certe eventuali politiche sui prezzi dei carburanti.
Il quadro però non cambierà drasticamente, credo.

Per cui ritengo che oggi comprando una ibrida non necessariamente risparmi alcunchè.
Con alta probabilità lo fai se vivi in città, ti muovi prevalentemente a corto raggio e se terrai l'auto a lungo.
Se vivi in un piccolo centro e ti muovi in extra-urbano a medio raggio il tuo risparmio è già più dubbio.

In ambo i casi in termini di "investimento" dovrai confidare che l'ibrida si deprezzi molto meno di una diesel, questa la questione davvero importante. Cosa ragionevole, per carità, ma non necessariamente ovvia essendo l'ibrida a sua volta in concorrenza in prospettiva con il full electric.

Questo il mio punto di vista, io mi sono giocato come voi una scommessa sull'ibrido e confido (anche) in un buon esito economico.
Per ora non mi sono pentito, d'altronde ci sono altre qualità oltre al consumo.

---

Tornando in chiusura al topic, resto convinto che specie in autostrada la mia Corolla (2.0) potrebbe (dovrebbe!) fare meglio dei 14 Km/lt. media A/R ( rilevato con Clip della tratta ) che rilevo a 130 Km/h. costanti.
La mia ultradecennale BMW alla medesima andatura oggettivamente faceva 16/17 Km/lt.

Non che mi aspetti mirabilie, ma oggettivamente il calice in autostrada resta un po' amaro :wink:
Però come dite voi -è ragionevolissimo- può essere in parte questione di chilometraggio.
Vi dirò nel prosieguo.
 
Ultima modifica:
Corolla 1.8 HB Active
...A/R Desenzano Riccione... 130 con cruise control e clima acceso, 3 persone a bordo, pochi bagagli.
4.8 L/100km (da MyT: ho verificato che MyT è praticamente coincidente con quanto misurato da Hybrid Assistant. I dati sono quelli di centralina e non quelli addomesticati dal software del sistema multimediale). Direi che è un buon risultato.

Per FabT: i 29.050 della C-HR ACTIVE sono già al netto degli incentivi Toyota? non credo proprio, il prezzo dell'ibrido (25.600) e del 1.2 (25.150) sono analoghi...
 
Corolla 1.8 HB Active
...A/R Desenzano Riccione... 130 con cruise control e clima acceso, 3 persone a bordo, pochi bagagli.
4.8 L/100km (da MyT: ho verificato che MyT è praticamente coincidente con quanto misurato da Hybrid Assistant. I dati sono quelli di centralina e non quelli addomesticati dal software del sistema multimediale). Direi che è un buon risultato.

Per FabT: i 29.050 della C-HR ACTIVE sono già al netto degli incentivi Toyota? non credo proprio, il prezzo dell'ibrido (25.600) e del 1.2 (25.150) sono analoghi...

Ciao, è il LISTINO Quattroruote.

Ora non credo ci sia più modo di avere le due preventivazioni dal sito Toyota, ma quando mi sono fatto fare un'offerta circa 3 mesi fa per un CH-R la differenza in effetti era di tremilacinquecento euro tra benzina ed ibrido.

Poi sono subentrati gli (eco)incentivi, che dureranno sin quando dureranno.
Ragion per cui personalmente a luglio ho preso la Corolla TS.
Anche e soprattutto per il bagagliaio.

Tra permuta e contrattazione con il coltello tra i denti ho strappato circa 8.500€ di "sconto", per cui tutto sommato sono soddisfatto.
Resta il fatto che l'allestimento Lounge è prezzato veramente alto per quello che offre a parer mio.
Quello c'era, quello ho preso.

Complimenti per il consumo con la 1.8, so che è più parca.
Specie se è il solo tratto autostradale.

Quanti km hai?
 
Ultima modifica:
Io ho acquistato la Corolla a marzo 2019. Il prezzo di listino ha subito il calo dell'incentivo Toyota (non quello statale... che non c'era e che qui cuberebbe altri 1.500 euro) per circa 4.100 euro (questi incentivi sono molti anni che ci sono).
Quattroruote non ne tiene ovviamente conto. Non credo che questi incentivi della casa saranno tolti. In tal caso molti opterebbero per altre soluzioni. Il 1.200 non so se aveva promo (forse si, visto che dovevano smaltire le scorte)... ora il 1.2 non c'è più... va anche detto che mentre i consumi dichiarati per l'ibrido sono verosimili (lo so perché faccio anche meglio!!), un 1.2 tirato non credo che possa fare i consumi dichiarati... oltre a una miriade di altre sfaccettature economiche (affidabilità ecc.) a vantaggio dell'ibrido.

Diventa difficile fare confronti con altri modelli (yaris) in un momento in cui stanno introducendo il nuovo modello. La scontistica è molto alta soprattutto sul non ibrido.

Ora circa 38.000 km

Normalmente fuori autostrada viaghio tra i 27 e i 32 km/l.
 
Io ho acquistato la Corolla a marzo 2019. Il prezzo di listino ha subito il calo dell'incentivo Toyota (non quello statale... che non c'era e che qui cuberebbe altri 1.500 euro) per circa 4.100 euro (questi incentivi sono molti anni che ci sono).
Quattroruote non ne tiene ovviamente conto. Non credo che questi incentivi della casa saranno tolti. In tal caso molti opterebbero per altre soluzioni. Il 1.200 non so se aveva promo (forse si, visto che dovevano smaltire le scorte)... ora il 1.2 non c'è più... va anche detto che mentre i consumi dichiarati per l'ibrido sono verosimili (lo so perché faccio anche meglio!!), un 1.2 tirato non credo che possa fare i consumi dichiarati... oltre a una miriade di altre sfaccettature economiche (affidabilità ecc.) a vantaggio dell'ibrido.

Diventa difficile fare confronti con altri modelli (yaris) in un momento in cui stanno introducendo il nuovo modello. La scontistica è molto alta soprattutto sul non ibrido.

Ora circa 38.000 km

Normalmente fuori autostrada viaghio tra i 27 e i 32 km/l.

Sì quando ho fatto il preventivo c'erano agevolazioni anche sul 1.2 ed alla fine la differenza era quella di cui sopra.

27 / 32 Km/Lt. di consumo sono impressionanti.

Personalmente se riuscissi a raggiungere i 25 sarei MOLTO più che soddisfatto, per ora anche con il piede di velluto avvicinare stabilmente il limite 22 Km/Lt. in extraurbano con il 2.0 mi viene parecchio difficile. Di norma sono 19/20. Come detto però ho ancora pochi chilometri. Se son rose ...
 
...fioriranno sicuramente!
Tieni conto che il sistema raggiunge una sua maturità almeno dopo 25/30.000 km... le prestazioni / economie migliorano nettamente con i km
 
Ciao,

Faccio una divagazione ad ampio spettro, per inquadrare in generale quello che penso.
Condivisibile o meno.

Secondo me in termini di "economia" ciò che conta (in massima parte) sono il prezzo pagato per la vettura, il costo alla pompa ed il valore residuale dell'auto alla vendita / permuta.

Personalmente cono convinto che -oggi- una ibrida sia ancora nettamente meno "economica" / conveniente rispetto ad una diesel di segmento / caratterisiche equivalenti, in termini di puro costo quotidiano di esercizio. E' però anche l'unica seria alternativa al diesel, specie ove si guardi al valore residuale futuro dell'auto.

Ho acquistato una ibrida ( ed una Toyota in particolare) sulla scorta di queste valutazioni, supponendo che in termini di mero "consumo" non avrò probabilmente alcun risparmio tangibile.

Perchè dico questo ? Teniamo conto del fatto che di mezzo non c'è solo il prezzo alla pompa. Per poterci avvalere delle economie "EV" permesse dall'ibrido abbiamo anticipato a Toyota un "premio" importante all'atto dell'acquisto della vettura.

Se diamo un'occhiata di sfuggita al listino CH-R ( che ha ancora opzione benzina ed ibrida ) su Quattroruote notiamo che a sostanziale parità di allestimento e performance la differenza di prezzo tra un benzina ( C-HR 1.2 Turbo Active -> 25.150 € ) ed un ibrido ( C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Active -> 29.050 € ) è di poco meno di 4.000 €. Il 16% del totale.

In sostanza comprando un CH-R od una Corolla ( è lo stesso powertrain ) abbiamo anticipato a Toyota qualcosa come l'equivalente di circa 2.800 litri di carburante (a prezzi odierni).
Abbastanza oggi per coprire indicativamente 50.000 Km.

Ora, quanti km dovremmo complessivamente percorrere come minimo con la nostra ibrida per risparmiare questi fatidici 2800 litri e COMINCIARE a risparmiare ?

Dipende.

Per una idea spannometrica, per gioco, stiamo al CH-R e guardiamo ai consumi dichiarati ( sì, fanno un po' sorridere, ma restano dati ufficiali ).

Questi i consumi dichiarati del CH-R 1.2 benzina:
  • Urbano: 7.4 l/100km
  • Extraurbano: 5.1 l/100km
  • Misto: 5.9 l/100km
Questi i consumi del CH-R 1.8 ibrido:
  • Urbano: 3.4 l/100km
  • Extraurbano: 4.1 l/100km
  • Misto: 3.8 l/100km
Ne deduciamo che per Toyota il risparmio ottenibile con l'ibrido è di:
  • Urbano: 7.4 - 3.4 = 4.0 l/100km
  • Extraurbano: 5.1 - 4.1 = 1.0 l/100km
  • Misto: 5.9 - 3.8 = 2.1 l/100km
Supponendo di guidare SOLO e soltanto in città, dovremo percorrere "solo" 70.000 Km per vedere il nostro agognato primo euro di risparmio. Il che spiega ad esempio perchè taxisti ed affini, che guidano per centinaia di migliaia di km, utilizzino delle ibride con un certo profitto.

Uscendo dalla città il quadro diventa più complicato. Ove -per assurdo- si guidasse SOLO in autostrada e/o extraurbano servirebbero tra 130.000 e 280.000Km per cominciare ad intravedere un qualche risparmio.

I più tra noi staranno nel mezzo: ergo quanto a bilancio acquisto/consumi ci vorranno forse 100.000 Km per vedere un reale risparmio ...

Certo, sono dati spannometrici ed i consumi che "sul campo" saranno soggettivi.
Inoltre certe esenzioni ( es. Bollo ) possono giocare a favore dell'ibrido, così come certe eventuali politiche sui prezzi dei carburanti.
Il quadro però non cambierà drasticamente, credo.

Per cui ritengo che oggi comprando una ibrida non necessariamente risparmi alcunchè.
Con alta probabilità lo fai se vivi in città, ti muovi prevalentemente a corto raggio e se terrai l'auto a lungo.
Se vivi in un piccolo centro e ti muovi in extra-urbano a medio raggio il tuo risparmio è già più dubbio.

In ambo i casi in termini di "investimento" dovrai confidare che l'ibrida si deprezzi molto meno di una diesel, questa la questione davvero importante. Cosa ragionevole, per carità, ma non necessariamente ovvia essendo l'ibrida a sua volta in concorrenza in prospettiva con il full electric.

Questo il mio punto di vista, io mi sono giocato come voi una scommessa sull'ibrido e confido (anche) in un buon esito economico.
Per ora non mi sono pentito, d'altronde ci sono altre qualità oltre al consumo.

---

Tornando in chiusura al topic, resto convinto che specie in autostrada la mia Corolla (2.0) potrebbe (dovrebbe!) fare meglio dei 14 Km/lt. media A/R ( rilevato con Clip della tratta ) che rilevo a 130 Km/h. costanti.
La mia ultradecennale BMW alla medesima andatura oggettivamente faceva 16/17 Km/lt.

Non che mi aspetti mirabilie, ma oggettivamente il calice in autostrada resta un po' amaro :wink:
Però come dite voi -è ragionevolissimo- può essere in parte questione di chilometraggio.
Vi dirò nel prosieguo.

Sicuramente quello che hai detto è corretto e difficilmente si può dire il contrario.

La macchina non è economica ma sicuramente più a buon mercato di altri marchi tedeschi premium dove anche le ruote sono un optional (scherzo :tongue:).

Il prezzo di listino è alto ma in realtà vengono sempre applicati notevoli sconti versando una macchina, in più l’allestimento Lounge è già quasi full-optional, mentre non si può dire la stessa cosa di altri marchi che anche prendendo gli allestimenti top, bisogna sempre aggiungere “optional” che non dovrebbero esserlo.

Io ho scelto la macchina perché personalmente mi piace, il prezzo, il bagaglio e infine i consumi migliori di un diesel (dipende dal contesto); io faccio abbastanza km all’anno quindi un diesel sarebbe stato perfetto anche se ormai stanno cercando in tutti i modi di ucciderli, per questo sono andato sull’ibrido.

Detto questo i miei consumi attuali sono:
Totali nei 7000+ km: 20km/l
Ultimamente su viaggi extraurbani + città: 4,2 - 4,6 l/100km.

Detto questo mi ritengo (per ora) molto soddisfatto dell’acquisto :biggrin:
 
Io ho scelto la Toyota Corolla TS 2000 Lounge dopo aver valutato altri modelli hybrid, sia il CH-R Toyota (1800) che Kia Niro e Hyundai Kona e IoniQ.

Venivo gia' da una Honda Insight ibrida di dieci anni e 150.000 Km

Non ho fatto una scelta ibrida oggi, ma la scelta ibrida l'ho fatta 10-11 anni fa.
Ai tempi avevo valutato un turbo diesel come alternativa (venendo da un benzina).

Le considerazioni che si fanno quando si acquista un'automobile dipendono non da regole universalmente valide in assoluto ma dal contesto del singolo acquirente.
Vivendo a Milano avevo problemi di blocchi, di inquinamento, di emissioni, di zone proibite e/o a pagamento.

I miei percorsi medi erano di 15 km la mattina e di 15 km di sera, di citta' (circa 15.000 Km all'anno), quindi un diesel non era adatto ne' per percorrenza complessiva e nemmeno per le singole percorrenze cittadine ridotte.
Il catalizzatore deve scaldarsi, il filtro antiparticolato pure.
Ho valutato diversi parametri, ho fatto diverse considerazioni ed il diesel non era adatto alle mie esigenze di percorrenza.

C'erano enne altre alternative piu' o meno ecologiche, piu' o meno economiche, tipo metano, gpl, o benzina di cilindrata non elevata, ma non volevo bombole, serbatoi aggiuntivi, menate varie (sempre per le mie percorrenze relativamente limitate), limiti di rifornimento, necessita' comunque di avere in ogni caso anche la benzina, limiti di parcheggio in certi parcheggi (a prescindere dal fatto che gli ultimi modelli ormai possono parcheggiare teoricamente ovunque, in pratica c'erano comunque cartelli di divieto), c'erano problemi di revisione periodica dei serbatoi. Troppe menate per 15000 Km all'anno.

Alla fine, per curiosita' e per desiderio di avere un'auto tecnologicamente avanzata comprai la Honda Insight (non la Prius perche' ai tempi c'era solo la Prius come ibrido Toyota e costava troppo, era troppo grande e totalmente fuori budget).

Ora volendo sostituire la Insight, ho valutato come dicevo sopra Kia, Hyundai e Toyota.

Ho scartato per partito preso tutte le pseudo ibride light con motore e batteria da 48V. Lo step successivo rispetto alla Honda Insight (che era una via di mezzo tra light hybrid e full hybrid) era una full ibirid. Ho valutato anche le plugin ma non erano giustificate e giustificabili per il prezzo rispetto alla mia percorrenza.
Ho anche provato auto benzina tipo la Focus 1000 trecilindri da 125 CV (ma era un macinino, piacere di guida zero).

Alla fine, dopo enne giri, pensieri e ripensamenti, ho preso la Corolla TS Lounge.

Perche' TS e non berlina? Perche' 2000 e non 1800?
Perche' volevo un buon bagagliaio, volevo una serie di optional che la 1800 non aveva. Perche' volevo un'auto con un po' di brio soprattutto quando carica (non mi aspettavo e non volevo in ogni caso un'auto sportiva, cosa che la Corolla non e').

Come mi trovo?

Credo che le valutazioni siano molto soggettive, dipendano dai propri gusti, dalla propria esperienza, dai percorsi normalmente effettuati e soprattutto dalle automobili pregresse.

Io ho guidato diversi modelli e diverse marche di automobili (la maggior parte prese a noleggio o per lavoro o in vacanza) sia in Italia che all'estero (grosse cilindrate Usa incluse, con cambio automatico).
Non ho pero' mai posseduo auto brillanti, sportive, mai posseduto marchi premium o blasonati. Ho posseduto Opel e Ford, cilindrate da 1200 a 2000 (mondeo SW 1998) tutte benzina.
Per me il salto di qualita' con la Corolla e' stato notevole (rispetto alle mie automobili precedenti).

Concordo con i commenti sulle sospensioni morbide, sulle sensazioni di scarsa precisione in curva, notate soprattutto in montagna, in Alto Adige. Non e' un'auto sportiva. Non l'ho comprata perche' volessi un'auto sportiva.

Perche' 2000 e non 1800 ? Perche' gli optional che volevo stavano solo su 2000, perche' volevo un'auto che non fosse sportiva ma che in autostrada, a pieno carico (di passeggeri e di bagagli), potesse accelerando a fondo, garantire i rientri in corsia anche in spazi ristretti ed in salita, in tempi accettabili per la sicurezza.

Lo 0-100 in 8 o 9 secondi mi interessano in se' molto poco, ma il poter entrare in autostrada accelerando da 0-100 anche a pieno carico in uno spazio inferiore e in un tempo non esagerato, lo reputo fondamentale per la sicurezza (ad esempio su certe autostrade della Liguria in cui non c'e' corsia di emergenza, ma lo stop all'immissione nella corsia di destra con pochi metri per accelerare ed e' sempre molto pericoloso immettersi se poi l'auto ci mette troppo tempo a raggiungere una velocita' di crociera accettabile ed in linea con le auto che provengono alle spalle).
I sorpassi volevo poterli fare in sicurezza, non con il timore di non farcela perche' a 110 Km/h in salita, con auto carica, ci mette una vita ad incrementare la velocita' (tipo TIR che si sorpassano e ci mettono minuti appaiati).
Con la 2000, anche se sono carico, metto in modalita' sportiva, schiaccio ed in pochi secondi da 100 passo a 130, supero velocemente (sapendo che l'auto va senza problemi anche piu' veloce se necessario), per poi rientrare in corsia a velocita' di codice.

I miei consumi? Mediamente, sono a 17.6 km con un litro. (ha percorso finora 7800 km circa).
Ho percorso anche 25 km con un litro, ma i percorsi autostradali mi ammazzano la media.
 
Ultima modifica:
...perchè pensi che il 1.800 non riesce ad accelerare in salita autostrada in tempi accettabili? L'hai provata?
Mi spiace dirti che non è affatto così.
Accelera e pure molto bene. Anche a pieno carico. Sorpassi e rientri in copia sono assolutamente buoni.
Vero per l'allestimento. Io ho scelto la Active e ritengo che l'allestimento è molto completo. Il resto mi sembrava più un concetto di gadget che di reale utilità. Forse i sensori park ma va detto che con la telecamera posteriore mi comporto benissimo.
 
...perchè pensi che il 1.800 non riesce ad accelerare in salita autostrada in tempi accettabili? L'hai provata?
Mi spiace dirti che non è affatto così.
Accelera e pure molto bene. Anche a pieno carico. Sorpassi e rientri in copia sono assolutamente buoni.
Vero per l'allestimento. Io ho scelto la Active e ritengo che l'allestimento è molto completo. Il resto mi sembrava più un concetto di gadget che di reale utilità. Forse i sensori park ma va detto che con la telecamera posteriore mi comporto benissimo.

Ho provato il CH-R 1800 e non mi e' piaciuto. Non ho provato il 1800 sulla Corolla perche' prima ho applicato altri filtri che mi hanno fatto escludere quel modello.
Mi spiace dirti che io e te siamo due persone diverse, con esperienze di guida diverse, con gusti diversi e quindi lecitamente e legittimamente, possiamo anche fare scelte diverse.

(NB: quando faccio una affermazione, il mio e' un giudizio puramente personale, basato sui miei gusti personali, non ritengo in alcun modo di voler influenzare le scelte degli altri, ma ho solo espresso un mio parere basato sui miei gusti).

Anche la mia Honda Insight 1300 accelerava bene anche a pieno carico, la Toyota TS 2000 (per i miei gusti e per la mia esperienza e' un missile al confronto).

Ho scelto la Lounge perche' mi piaceva (senza per questo togliere assolutamente nulla agli altri allestimenti).

Ci mancherebbe altro.
Avrei preso la 1800 ma volevo tassativamente avere i sensori integrati (ho un box con corridoio di accesso molto stretto ed i sensori mi fanno comodo) e quindi l'unico modello era il 2000 Lounge che li avesse integrati nel computer di bordo. Sara' anche un gadget, ma la definizione di gadget e' molto personale. Servono? Non servono? Io li volevo e ho scelto il modello che li avesse integrati.
Anch'io uso la telecamera posteriore, ma avendo avuto i sensori nella precedente automobile, li volevo anche in questa.

Obiettivamente non voglio in alcun modo convincere nessuno e non mi pare di aver denigrato alcun modello (incluso pure le turbodiesel in passato).

Ho semplicemente risposto alle MIE (e sottolineo MIE e ribadisco MIE personali) motivazioni che mi hanno portato a scegliere questo modello e non un altro modello.

Ovviamente ciascuno fa le sue decisioni basate sulle SUE considerazioni e sui SUOI gusti (che non sono verita' assolute, ma scelte che differiscono giustamente dalle scelte degli altri che fanno considerazioni diverse).

Lungi da me voler in qualche modo insinuare che la 1800 non vada bene (l'avevo considerata inizialmente), lungi da me insinuare che servano tutti gli accessori (o gadget a seconda dei punti di vista di ciascuno di noi) che ci sono sul mio modello.

Non capisco pero' perche' se uno fa una scelta (libera) spiegando le proprie motivazioni, ci sia sempre qualcuno che debba discuterla come se la scelta fosse sbagliata.
Ho valutato anche la 1800 e per una serie di motivi (metti pure anche estetici se vuoi), ho scelto la 2000, ma la 1800 e' un'ottima macchina, non mi permetterai mai e poi mai di affermare il contrario.
Ci mancherebbe.
E sulla base di cosa poi?
 
Indietro
Alto