Corolla TS 1.8 122cv - prestazioni autostrada

Lo so, ho aggiunto una cosa in più senza dividerla, forse sono stato poco chiaro
Usare EV mode fino a 50 kmh comunque ha poco senso, le ibride non sono fatte per andare solo in elettrico e farlo peggiora i consumi perchè scarica completamente la batteria costringendo poi il motore a consumare di più per caricarla.
È vero, io la uso per portare la macchina fuori dal box quando sono con mio figlio piccolo, alla fine è pensata solo per quello. Il problema è che per attivarla devi avere parecchia batteria, 3/4 tacche non bastano. Poi una volta che mio figlio è in macchina e le portiere chiuse la disattivo e parto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
È vero, io la uso per portare la macchina fuori dal box quando sono con mio figlio piccolo, alla fine è pensata solo per quello. Il problema è che per attivarla devi avere parecchia batteria, 3/4 tacche non bastano. Poi una volta che mio figlio è in macchina e le portiere chiuse la disattivo e parto

Prima facevo anche io esattamente la stessa cosa. Però nei mesi freddi secondo me conviene l'opposto, cioè è meglio se il termico parte subito e comincia a scaldarsi, perchè comunque le migliori prestazioni di consumo ed emissioni (del termico) sono quando ha raggiunto la temperatura di esercizio.
 
Prima facevo anche io esattamente la stessa cosa. Però nei mesi freddi secondo me conviene l'opposto, cioè è meglio se il termico parte subito e comincia a scaldarsi, perchè comunque le migliori prestazioni di consumo ed emissioni (del termico) sono quando ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Sicuramente prima si scalda e meglio è, io lo faccio solo per evitare che respiri gas di scarico in un luogo piccolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Il bello dell'ibrido è che non devi aspettare che si scaldi per partire perchè se è fredda il motore va al minimo come se fosse ferma e si muove quasi solo con l'elettrico.
Ovviamente non bisogna schiacciare troppo ma va comunque che è una bellezza.
 
Il bello dell'ibrido è che non devi aspettare che si scaldi per partire perchè se è fredda il motore va al minimo come se fosse ferma e si muove quasi solo con l'elettrico.
Ovviamente non bisogna schiacciare troppo ma va comunque che è una bellezza.

Si certo, dicevo infatti che partendo in EV, il motore è ancora freddo quando poi avrai bisogno di schiacciare: niente di che, ma consumi e emissioni aumentano un po'. Però, se si tratta di evitare di emettere gas di scarico in luogo chiuso, è chiaro che è la priorità.
 
Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda sul modello touring sport 1.8 un poco inusuale..

in particolare, come vedete questo modello in autostrada come prestazioni, riprese e sorpassi?

capisco la velocità massima di 180km/h sia ottima, tuttavia la mia paura è che per sorpassi e simili si riveli "un polmone".

il confronto che farai è con bmw 120d da 177cv o anche vw passat/skoda superb 2.0tdi 150cv (tutti motori ottimi!)

grazie a tutti per le vostre opinioni! :biggrin:
Ottima. Molto reattiva.
 
Il 1800 non lo conosco, io ho il 2000 ed in autostrada, schiacciando e' un missile. Se sono a 110 e schiaccio a fondo, arriva a 140 in pochissimo tempo (soprattutto se metto in modalita' sport) e non parlo di 160 perche' e' ampiamente oltre il limite del codice stradale. I consumi pero' in tal caso salgono, ma la potenza c'e' tutta e in poco tempo, senza che nemmeno il motore sia costretto troppo a salire di giri. Un ottimo motore.
 
Se a qualcuno interessa ho confrontato un po' i dati tra la Corolla 1.8, la Ioniq e la Niro che hanno il cambio doppia frizione.
Nelle prove di quattroruote hanno rilevato prestazioni equiparabili tra le 3 auto:

0-100kmh corolla/ioniq/niro
11,4 s / 10.7 s / 11.1 s

400M da fermo
18,0 s / 17.5 s / 17.8 s

1KM da fermo
33,1 s / 32.2 s / 32.9 s

Come vedete la Corolla è leggermente meno performante, ma ha anche 19CV in meno.
A me non sembra che il cambio a doppia frizione dia vantaggi prestazionali, poi ovvio che hanno comportamenti differenti e li va a gusti.
 
Ultima modifica:
Guarda io ho la HB 1.8 style. In autostrada non è un mostro di ripresa, ma si destreggia molto bene, non ho mai avuto difficoltà a sorpassare, fidati che non è pigra. Il motore elettrico fino a velocità codice da il suo supporto, almeno in alcune situazioni, oltre i 130 l'elettrico non si attiva e si va solo col il termico. Tuttavia se vai spesso in autostrada e soprattutto sulla TS io sceglierei il 2.0.
 
tempo fa vidi un grafico che confrontava il cambio tradizionale con eCVT: da quello che ricordo 1a-2a-3a eCVT porta a velocità superiori a parità di tempo, perché non ha i buchi del cambio marcia, poi pareggia ed alla fine si appiattisce, mentre il cambio tradizionale in 5a ancora spinge. Con il DCT non ci sono grossi buchi al cambio marcia per via della doppia frizione, quindi si risparmia un po' di tempo e penso proprio che riesca a fare meglio dell'eCVT soprattutto in alto. Dai dati che avete aggiunto le differenze sono abbastanza contenute e non so se valgano l'aggravio di peso, costi e complicazione dei cambi a doppia frizione.
Ovviamente quello che manca all'eCVT è la "sensazione" di spinta, non tanto la sostanza.
 
Mah... con il cambio eCVT parlare di prima, seconda e terza e' un non sense. Di fatto il cambio eCVT non ha marce discrete ma e' a variazione continua.
Con la Corolla 2000 la sensazione di spinta (soprattutto in modalita' sport) e' presente e notevole.
(NB: Parlo non per sentito dire ma perche' possedendola la conosco abbastanza bene e la spinta c'e' e si sente).
 
Indietro
Alto