Articoli tecnici Corolla MY20

Oddio non credo proprio che fare andare il livello della batteria ad una tacca, per fare un esempio, sia così deleterio per l'auto da comprometterne il funzionamento futuro!
Se hanno messo il pulsante, avranno anche pensato a dei controlli per non rovinare la batteria, no?

Personalmente se avessi dei dubbi del genere, prima di portare l'auto in officina, questo genere di prova la farei.
Non sarà mica un sacrilegio per una volta consumare la batteria per poi farla ricaricare al termico... Mica si deve farlo sempre, è solo per una volta per togliersi il dubbio!


Non è questione di rovinare la batteria, quello che hanno detto Apeschi e alecs_9 che queste batterie si rovinano prima sotto il 20% è vero ma non hanno tenuto conto che già con zero tacche probabilmente sarebbe sopra al 20%.
I sistemi di oggi sono tarati appunto per non far mai scaricare completamente le batterie e questo vale per tutti i dispositivi, anche gli smartphone per esempio mostrano 0% e si spengono ma non è vero che la batteria è completamente scarica.

Ma in un'auto ibrida la batteria non deve mai scaricarsi per un motivo molto più semplice, cioè che deve fare il suo lavoro bene.
Il motore elettrico serve principalmente per dare trazione nei momenti in cui il termico ha il peggior rendimento (partenza e forti accelerazioni sopratutto) e se la batteria è scarica non può farlo.
Quindi il sistema è fatto in modo da mantenere sempre la batteria in parte carica per dare spinta, se scende a 2 tacche circa parte il motore e ricarica.
Allo stesso modo cerca di non avere mai la batteria completamente carica in modo da avere "spazio" per metterci energia recuperata quando freni.
Anche se in realtà a volte può succedere di caricarla completamente come durante lunghe discese o se parti la mattina quando fa molto freddo, batteria è quasi piena e il motore va lo stesso per scaldare.
 
Non è questione di rovinare la batteria, quello che hanno detto Apeschi e alecs_9 che queste batterie si rovinano prima sotto il 20% è vero ma non hanno tenuto conto che già con zero tacche probabilmente sarebbe sopra al 20%.
I sistemi di oggi sono tarati appunto per non far mai scaricare completamente le batterie e questo vale per tutti i dispositivi, anche gli smartphone per esempio mostrano 0% e si spengono ma non è vero che la batteria è completamente scarica.

Ma in un'auto ibrida la batteria non deve mai scaricarsi per un motivo molto più semplice, cioè che deve fare il suo lavoro bene.
Il motore elettrico serve principalmente per dare trazione nei momenti in cui il termico ha il peggior rendimento (partenza e forti accelerazioni sopratutto) e se la batteria è scarica non può farlo.
Quindi il sistema è fatto in modo da mantenere sempre la batteria in parte carica per dare spinta, se scende a 2 tacche circa parte il motore e ricarica.
Allo stesso modo cerca di non avere mai la batteria completamente carica in modo da avere "spazio" per metterci energia recuperata quando freni.
Anche se in realtà a volte può succedere di caricarla completamente come durante lunghe discese o se parti la mattina quando fa molto freddo, batteria è quasi piena e il motore va lo stesso per scaldare.
Condivido in parte quello che dici, e mi spiego, quando il mio smartphone arriva all'1% lo schermo comincia a sbarbellare finchè non si spegne secco... è ovvio che la batteria non è completamente scarica, se tu misuri la tensione ce n'è ancora ma l'1% è considerato il minimo sindacale per tenere in piedi il tuo sistema, oltre il tutto si spegne. Da quello che ho potuto capire documentandomi le 2 tacche delle nostre batterie invece sono proprio il 20%, non il 20+20 di riserva dove in teoria l'1% sarebbe il minimo utile teorico per muovere il motore, valore che non deve essere mai raggiunto per più motivi, quello di salute delle batterie e quello che sarebbe realmente facile restare a piedi perchè ricordiamo che la corolla usa il motore elettrico di trazione per accendere iol termico. quindi questo margine serve per piu motivi. il comportamento delle batterie, e soprattutto la loro gestione è sempre molto complicato perchè le variabili in campo sono davvero tante.
 
Mi rivolgo soprattutto ai possessori di Corolla 2.0 per il seguente quesito in merito al funzionamento della batteria di trazione.:
A parte quando il termico si accende per riscaldare l'abitacolo, che lo fa ogni qualvolta la temperatura del motore si abbassa e viene richiesto il funzionamento del riscaldamento interno, l'altra accensione del termico avviene quando la batteria si scarica. La mia, come già comunicato in altro post, non scende fino alle due tacche (mai viste!) ma si ferma alla terzultima. Quindi, insistendo sulle tre tacche in assenza di guida idonea a far ricaricare la batteria, si aziona il termico per ricaricarla (con conseguente immediato aumento di consumo benzina).
Anche a voi accade che la carica della batteria non scenda mai a due tacche ma si fermi a tre???
Da come so il termico dovrebbe accendersi dopo che si insiste con guida a due tacche e non a tre.

Grazie

Comportamento in linea con la mia e le altre. Il sistema cerca di mantenere almeno una carica minima (le 3 tacche di cui parli) in qualsiasi condizione e difficilmente la porta oltre una certa carica. A quanto ne so mantenere la batteria tra un 30% e 70% ne aumenta la vita e l'efficienza.
 
Condivido in parte quello che dici, e mi spiego, quando il mio smartphone arriva all'1% lo schermo comincia a sbarbellare finchè non si spegne secco... è ovvio che la batteria non è completamente scarica, se tu misuri la tensione ce n'è ancora ma l'1% è considerato il minimo sindacale per tenere in piedi il tuo sistema, oltre il tutto si spegne. Da quello che ho potuto capire documentandomi le 2 tacche delle nostre batterie invece sono proprio il 20%, non il 20+20 di riserva dove in teoria l'1% sarebbe il minimo utile teorico per muovere il motore, valore che non deve essere mai raggiunto per più motivi, quello di salute delle batterie e quello che sarebbe realmente facile restare a piedi perchè ricordiamo che la corolla usa il motore elettrico di trazione per accendere iol termico. quindi questo margine serve per piu motivi. il comportamento delle batterie, e soprattutto la loro gestione è sempre molto complicato perchè le variabili in campo sono davvero tante.

Per le batterie della Corolla ho scritto "probabilmente" proprio perché in realtà non lo so con esattezza.
Ci hanno pensato gli ingegneri Toyota che hanno 20 anni di esperienza con l'ibrido, per cui mi fido :smile:
Per lo smartphone invece è strano che il tuo faccia così, ma non è questo il posto in cui discuterne, era solo un esempio.
 
Per le batterie della Corolla ho scritto "probabilmente" proprio perché in realtà non lo so con esattezza.
Ci hanno pensato gli ingegneri Toyota che hanno 20 anni di esperienza con l'ibrido, per cui mi fido :smile:
Per lo smartphone invece è strano che il tuo faccia così, ma non è questo il posto in cui discuterne, era solo un esempio.
Certo ma secondo me si capisce come lavorano pensando bene agli obbiettivi. i primi a spiegare pubblicamente il discorso del 20/80 per le proprie batteria sono stati quelli di Tesla. Ovviamente loro non possono prendersi il "lusso" di tenere via SW il 20% di margine perchè in questo momento c'è una vera e propria guerra sull'autonomia, motivo per cui ti danno la possibilità di spremerla tutta la batteria ma ti dicono: attento, se vuoi che duri tanto in efficienza non scaricarla sotto al 20 e non caricarla sopra l'80. Nelle ibride questo problema non c'è perchè l'autonomia non è determinada dalla batteria, almeno non principalmente.Motivo per cui toyota se la gestisce per poter anche dare una certa garanzia.
 
Grazie per le vostre risposte, cmq non utilizzo mai l'EV e quelle poche volte che ho cercato di farlo non si azionava (per eccessiva velocità, batteria non sufficientemente carica ecc). So che vedere solamente 1 tacca non è possibile in quanto ci sarebbe un guasto alla batteria.
Il mio quesito era solamente riferito ad altri possessori di Corolla e se il fatto di non scendere mai sotto le 3 tacche fosse comune anche ad altre Corolla (2.0 o 1.8). O magari solo per le 2.0, visto che con la mia precedente Auris l'"escursione" delle tacche (discese a parte) andava da 2 a 6 e non da 3 a 5 come accade a me ora. Mi fa piacere che Alecs_9 abbia notato la stessa cosa anche sulla sua Corolla 1.8, pertanto più che un problema mio, ritengo che siano stati cambiati i parametri di funzionamento della batteria consentendo un range più limitato ma probabilmente più idoneo al mantenimento in "salute" della stessa
 
Sulla mia Corolla TS 2.0 la batteria non scende mai sotto le 3 tacche, ma ho visto arrivare la carica fino ad 7-8 tacche non di rado (full solo in lunghe discese).
Tieni conto che quanto la batteria si carica è funzione anche del tipo di percorso, io ho una parte del tragitto casa-lavoro che ha una serie di rotonde abbastanza distanziate tra loro e quando arrivo all'ultima molto spesso mi ritrovo a 7 tacche.

Ciao
Marco
 
Sulla mia 1.8 più di una volta vedo le due tacche residue......piena del tutto solo una volta dopo parecchi km in discesa dalla montagna.
Intendo le due tacche sul display centrale dell infotainment nel quadratino piccolo non quelle a tutto schermo con lo schema dell auto.
 
Oddio non credo proprio che fare andare il livello della batteria ad una tacca, per fare un esempio, sia così deleterio per l'auto da comprometterne il funzionamento futuro!
Se hanno messo il pulsante, avranno anche pensato a dei controlli per non rovinare la batteria, no?

Personalmente se avessi dei dubbi del genere, prima di portare l'auto in officina, questo genere di prova la farei.
Non sarà mica un sacrilegio per una volta consumare la batteria per poi farla ricaricare al termico... Mica si deve farlo sempre, è solo per una volta per togliersi il dubbio!

Non mi pare di aver detto che si rovini sotto un certo livello, ma ho semplicemente detto che secondo me il sistema e' stato progettato affinche' la batteria lavori nel range migliore perche' mantenga la massima durata ed efficienza (o meglio spero che i progettisti abbiano tenuto conto di cio').

Dopo di che mi sono semplicemente chiesto e che pro fare esperimenti.

In ogni caso il sistema e' stato progettato con dei limiti di funzionamento voluti dai progettisti perche' funzioni nel migliore dei modi, e quindi anche il pulsante EV non forza nulla ma consente solo un utilizzo maggiore della parte elettrica rispetto al funzionamento normale (ma sempre nell'ambito permesso dai progettisti). Quindi non vedo perche' non possa essere usato. E' fatto per essere utilizzato, si attiva solo quando e' stato previsto che si attivi e si disattiva nelle condizioni in cui e' previsto si disattivi.
Non vedo alcun problema (e non mi sembra di aver scritto nulla in merito).

Dopo di che (da progettista), ogni sistema ha dei limiti di funzionamento (giusti o sbagliati che siano) che chi ha disegnato quel sistema ha valutato e ha posto.

Nulla e' scolpito nella pietra, tutto puo' essere fatto in modo diverso, meglio o peggio oppure solo diverso, quando un prodotto e' stato costruito, deve attenersi ai limiti imposti per non stravolgerne il funzionamento (limiti peraltro blindati dall'elettronica o dai controlli predisposti) ma cio' non significa che non potrebbe essere stato fatto diversamente o che usato in modo diverso debba necessariamente rompersi.

La mia era solo una semplice curiosita'. Ma senza voler proibire o sconsigliare nulla a nessuno. Mi chiedevo solo a che pro (tutto li').
 
Allora, calcolando che l'immagine ha 8 tacche e che quindi ognuna vale 12,5 se non scendete a 24,9% ne vedete comunque due. Detto ciò se volete vedere se scende ad una tacca, prendete la milano torino verso torino e piantatevi a 180.... dopo circa 10/15 minuti dovrebbe cominciare ad essere vuoto. Con l'auris era così
 
Allora, calcolando che l'immagine ha 8 tacche e che quindi ognuna vale 12,5 se non scendete a 24,9% ne vedete comunque due. Detto ciò se volete vedere se scende ad una tacca, prendete la milano torino verso torino e piantatevi a 180.... dopo circa 10/15 minuti dovrebbe cominciare ad essere vuoto. Con l'auris era così

Con La Corollo no. Se vedete una tacca allora c'è un malfunzionamento/rottura
 
Nel libretto avete riportato da qualche parte i kW totali, corrispondenti ai 184 CV?
Perché sto guardando ora e vedo solo il valore del termico (voce P.2)
 
No perché una volta finita la batteria ti rimangono quelli del termico.
Inoltre il come calcolarli dipende da sistema a sistema mentre a libretto vanno riportati valori non interpretabili o dipendenti dal costruttore.
 
Ritirata oggi. L'auto è F A N T A S T I C A !!!
Sarà l'euforia del nuovo, dell'automatico, dell'ibrido, dei cavalli, ma guidarla è una sala giochi per me!!!!
Voglio fare il rappresentante!!!! :smile:))
Spettacolo, punto.
 
Complimenti,
alla fine che modello hai preso? se hai bisogno di dritte fammi sapere.
Buon divertimento
ciao
 
Ritirata oggi. L'auto è F A N T A S T I C A !!!
Sarà l'euforia del nuovo, dell'automatico, dell'ibrido, dei cavalli, ma guidarla è una sala giochi per me!!!!
Voglio fare il rappresentante!!!! :smile:))
Spettacolo, punto.

Ti capisco... :smile:

Briosa quando serve (parlo della 2.0), rilassante in ogni altro frangente.
Cambierei una Toyota Hybrid Synergy Drive (HSD) solo per un'altra Toyota HSD... O una Lexus HSD. :smile:
 
Complimenti,
alla fine che modello hai preso? se hai bisogno di dritte fammi sapere.
Buon divertimento
ciao
2.0 TS style.
Ok grazie, in questo momento sto smanettando con android auto, e devo dire che vedere Google Maps (che mi trovo moto bene) nel display dell'auto è una figata!

Ah, ho trovato una cosa che mi dispiace dell'auto: doverci mettere i 2 seggiolini dei figli ...!! :smile:
 
2.0 TS style.
Ok grazie, in questo momento sto smanettando con android auto, e devo dire che vedere Google Maps (che mi trovo moto bene) nel display dell'auto è una figata!

Ah, ho trovato una cosa che mi dispiace dell'auto: doverci mettere i 2 seggiolini dei figli ...!! :smile:
Ce sempre il bagagliaio molto capiente....:biggrin:
 
Indietro
Alto