Articoli tecnici Corolla MY20

Da neofita del sistema ibrido Toyota posso dire che l'effetto "scooter" diventa, a mio giudizio, importante solo in salita. In tutte le altre situazione lo scostamento tra velocità e numero di giri del motore è abbastanza contenuto.

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Avete letto la prova della berlina 1.8 da parte di "Al volante" ? Mi pare abbastanza scarsetto come gudizio, soprattutto lamentano dell'effetto scooterone che ancora di sente molto, ma quando l'ho provata non mi è mica parso di sentirlo così tanto come dicono.

Non voglio parlar male di nessuna rivista di automobili, ma quando leggo certi articoli sull'ibrido, e soprattutto certe prove, rimango sempre molto perplesso.
E' un po' come se i recensori abbiano gia' delle certezze, dei preconcetti, dei pareri a priori, e quando facciano un test, cerchino in tutti i modi di evidenziare eventuali difetti per dimostrare di aver ragione.
Intanto, resto basito quando confondono le Hybrid con le Full Hybrid e con le Plug-in, quando parlino dei Km percorsi in elettrico (come se stessero facendo la recensione di un'automobile elettrica e non ad esempio di una Full Hybrid in cui il sistema e' composto da motore elettrico e termico che lavorano in sinergia e quindi non ha alcun senso fare stime su quanto tempo vada in puro elettrico).
Spesso poi i recensori hanno esperienza da vendere sui cambi automatici DSG doppia frizione associati a classici turbodiesel e quindi hanno acquisito una notevole capacita' di guida di tali autovetture e, visto che hanno esperienza su un mezzo totalmente diverso, spesso, a mio parere, non hanno l'umilta' di imparare come si guida invece un full Hybrid a benzina tipo Toyota con cambio eCVT, e quindi non sono loro che si adeguano al mezzo (dando poi un parere oggettivo) ma criticano il sistema full hybrid perche' si comporta diversamente da come loro sono abituati.
L'ho notato sia in recensioni alla TV, sia nelle piu' importanti riviste automobilistiche.
Cioe' non si puo' criticare un eCVT perche' si comprta diversamente da un doppia frizione. Non ti piace l'eCVT, non comprarlo e scegli un' automobile con i doppia frizione.
Anch'io ho criticato il CH-R 1800 Toyota per l'effetto frullino (ma non in se', ma per il fatto che in elettrico era silenziosissimo, quando partiva il motore perche' si accelerava, si sentivano i giri che salivano rapidamente e contrastava con il silenzio che c'era fino a poco prima a motore termico spento), alla fine ho comunque comprato una Corolla 2000 che prima che senta l'effetto frullino, sono gia' ampiamente oltre i livelli di velocita' consentiti dal codice, e quindi restando nei limiti previsti dal codice della strada, non ho alcun effetto frullino.
 
Non voglio parlar male di nessuna rivista di automobili, ma quando leggo certi articoli sull'ibrido, e soprattutto certe prove, rimango sempre molto perplesso.
E' un po' come se i recensori abbiano gia' delle certezze, dei preconcetti, dei pareri a priori, e quando facciano un test, cerchino in tutti i modi di evidenziare eventuali difetti per dimostrare di aver ragione.
Intanto, resto basito quando confondono le Hybrid con le Full Hybrid e con le Plug-in, quando parlino dei Km percorsi in elettrico (come se stessero facendo la recensione di un'automobile elettrica e non ad esempio di una Full Hybrid in cui il sistema e' composto da motore elettrico e termico che lavorano in sinergia e quindi non ha alcun senso fare stime su quanto tempo vada in puro elettrico).
Spesso poi i recensori hanno esperienza da vendere sui cambi automatici DSG doppia frizione associati a classici turbodiesel e quindi hanno acquisito una notevole capacita' di guida di tali autovetture e, visto che hanno esperienza su un mezzo totalmente diverso, spesso, a mio parere, non hanno l'umilta' di imparare come si guida invece un full Hybrid a benzina tipo Toyota con cambio eCVT, e quindi non sono loro che si adeguano al mezzo (dando poi un parere oggettivo) ma criticano il sistema full hybrid perche' si comporta diversamente da come loro sono abituati.
L'ho notato sia in recensioni alla TV, sia nelle piu' importanti riviste automobilistiche.
Cioe' non si puo' criticare un eCVT perche' si comprta diversamente da un doppia frizione. Non ti piace l'eCVT, non comprarlo e scegli un' automobile con i doppia frizione.
Anch'io ho criticato il CH-R 1800 Toyota per l'effetto frullino (ma non in se', ma per il fatto che in elettrico era silenziosissimo, quando partiva il motore perche' si accelerava, si sentivano i giri che salivano rapidamente e contrastava con il silenzio che c'era fino a poco prima a motore termico spento), alla fine ho comunque comprato una Corolla 2000 che prima che senta l'effetto frullino, sono gia' ampiamente oltre i livelli di velocita' consentiti dal codice, e quindi restando nei limiti previsti dal codice della strada, non ho alcun effetto frullino.

Io ho capito che il funzionamento del full hybrid sfugge alla comprensione dei più.
Ti chiedono "quanto fai in elettrico?" o "a che velocità arrivi in elettrico?" e quando gli spieghi che è un'ibrida, il suo scopo non è andare solo il elettrico e di conseguenza dipende dalle condizioni come carica della batteria, temperatura, ecc. non c'è verso che riescano a comprendere.
La soluzione è dire che non te ne deve fregare un razzo di che motore usa, ci pensa lei a usare quello che al momento è più efficiente.
Ma non sempre capiscono e spesso ti guardano come se stessi parlando di astrofisica. :roflmao:

I recensori non sfuggono a questo aspetto, capisci subito se la recensione è fatta da uno dei pochi che ha capito come funziona una ibrida o da uno di quelli che si chiede quanto fa in elettrico.

Se poi andiamo a parlare della trasmissione eCVT è peggio ancora, la maggior parte credono sia un variatore come il CVT (anche Toyota poteva usare un nome diverso però) altri che abbia le marce.

P.S:
Io ho una 1.8 e l'effetto "frullino" non si sente in base alla velocità ma alla coppia richiesta.
Cioè posso arrivare benissimo a 130 km/h o anche più senza effetto frullino se schiaccio poco, viceversa se affondo il pedale da fermo, magari in sport, parte subito il frullino.
Questa è un'altra cosa che comprendono in pochi, con eCVT il numero di giri non va in base al rapporto tra velocità e marcia ma in base alla coppia richiesta.

Ma poi chi si lamenta dell'effetto frullino non ha mai provato a guidare un auto moderna?
1.3 benzina turbo con 6 marce che se non sei su di giri non si muove manco a prenderla a pedate.
Cosa cambia dal rumore di un'ibrida che ogni tanto c'è il vuoto delle cambiate?
Almeno con la mia se mollo un po' il pedale ho silenzio, con quelle fa il frullino anche quando sei fermo al semaforo.
 
Ultima modifica:
La MY20 TS style ha le bocchette di aerazione posteriori?

Perché sto confrontando il preventivo della vecchia MY19 con il nuovo della MY20, e tra l'equipaggiamento di serie degli interni non lo leggo più.
 
Io ho capito che il funzionamento del full hybrid sfugge alla comprensione dei più.
Ti chiedono "quanto fai in elettrico?" o "a che velocità arrivi in elettrico?" e quando gli spieghi che è un'ibrida, il suo scopo non è andare solo il elettrico e di conseguenza dipende dalle condizioni come carica della batteria, temperatura, ecc. non c'è verso che riescano a comprendere.
La soluzione è dire che non te ne deve fregare un razzo di che motore usa, ci pensa lei a usare quello che al momento è più efficiente.
Ma non sempre capiscono e spesso ti guardano come se stessi parlando di astrofisica. :roflmao:

I recensori non sfuggono a questo aspetto, capisci subito se la recensione è fatta da uno dei pochi che ha capito come funziona una ibrida o da uno di quelli che si chiede quanto fa in elettrico.

Se poi andiamo a parlare della trasmissione eCVT è peggio ancora, la maggior parte credono sia un variatore come il CVT (anche Toyota poteva usare un nome diverso però) altri che abbia le marce.

P.S:
Io ho una 1.8 e l'effetto "frullino" non si sente in base alla velocità ma alla coppia richiesta.
Cioè posso arrivare benissimo a 130 km/h o anche più senza effetto frullino se schiaccio poco, viceversa se affondo il pedale da fermo, magari in sport, parte subito il frullino.
Questa è un'altra cosa che comprendono in pochi, con eCVT il numero di giri non va in base al rapporto tra velocità e marcia ma in base alla coppia richiesta.

Ma poi chi si lamenta dell'effetto frullino non ha mai provato a guidare un auto moderna?
1.3 benzina turbo con 6 marce che se non sei su di giri non si muove manco a prenderla a pedate.
Cosa cambia dal rumore di un'ibrida che ogni tanto c'è il vuoto delle cambiate?
Almeno con la mia se mollo un po' il pedale ho silenzio, con quelle fa il frullino anche quando sei fermo al semaforo.
Santo subito :thumbsup:
 
I
Io ho una 1.8 e l'effetto "frullino" non si sente in base alla velocità ma alla coppia richiesta.
Cioè posso arrivare benissimo a 130 km/h o anche più senza effetto frullino se schiaccio poco, viceversa se affondo il pedale da fermo, magari in sport, parte subito il frullino.
Questa è un'altra cosa che comprendono in pochi, con eCVT il numero di giri non va in base al rapporto tra velocità e marcia ma in base alla coppia richiesta.

Ma poi chi si lamenta dell'effetto frullino non ha mai provato a guidare un auto moderna?
1.3 benzina turbo con 6 marce che se non sei su di giri non si muove manco a prenderla a pedate.
Cosa cambia dal rumore di un'ibrida che ogni tanto c'è il vuoto delle cambiate?
Almeno con la mia se mollo un po' il pedale ho silenzio, con quelle fa il frullino anche quando sei fermo al semaforo.

Si hai proprio ragione, in effetti è vero, l’effetto frullino lo senti quando acceleri a fondo, altrimenti non c’è alcun effetto Frullino.
Evidentemente la 2000 avendo una coppia maggiore richiede un’accelerazione inferiore e quindi sparisce del tutto.
In effetti non mi sono espresso bene io. Se accelero progressivamente non c’è nessun frullatore... se schiaccio a fondo è un sltro discorso, ma in pochi secondi sarei già a velocità ampiamente sopra i limiti consentiti dal codice della strada.

In ogni caso ho provato la focus sw treck 1000 benzina da 125 cavalli con cambio doppia frizione. Altro che effetto frullino... dovevo schiacciare a fondo per farla accelerare... non andava proprio con il tre cilindri... ed ho comprato la corolla ts.
 
Io ho provato il transit della ditta che ha un ecoboost 1.0 da 100cv ma è un chiodo e fa un baccano tremendo, la mia sulla carta a solo 20cv in più ma in confronto vola e lo fa in silenzio.
Credo che il motore sia lo stesso della focus di cui parli tu ma mappato diversamente.
 
Mi rivolgo soprattutto ai possessori di Corolla 2.0 per il seguente quesito in merito al funzionamento della batteria di trazione.:
A parte quando il termico si accende per riscaldare l'abitacolo, che lo fa ogni qualvolta la temperatura del motore si abbassa e viene richiesto il funzionamento del riscaldamento interno, l'altra accensione del termico avviene quando la batteria si scarica. La mia, come già comunicato in altro post, non scende fino alle due tacche (mai viste!) ma si ferma alla terzultima. Quindi, insistendo sulle tre tacche in assenza di guida idonea a far ricaricare la batteria, si aziona il termico per ricaricarla (con conseguente immediato aumento di consumo benzina).
Anche a voi accade che la carica della batteria non scenda mai a due tacche ma si fermi a tre???
Da come so il termico dovrebbe accendersi dopo che si insiste con guida a due tacche e non a tre.

Grazie
 
Hai provato ad azionare la sola guida in EV, per "forzare" di andare solo in elettrico e scaricare volutamente la batteria?
Non ho l'auto, ma così facendo dovresti vedere se c'è qualcosa che non va nella batteria
 
Io ho il 1.8 ed è normale. Mai sotto le 3 tacche. Personalmente credo sia fatto x bon scaricare mai la batteria sotto un livello troppo stressante, vedi discorso 20/80%. La ev mode non è attivabile se non si hanno almeno 4tacche. Forse 5, non vedo mai bene perché a guardarle mi si incrociano gli occhi. Comunque con 3 non si attiva di sicuro

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Ma se fai partire EV a mettiamo 5 tacche, puoi portarle fino a 1 ad esempio?
Perché se fosse almeno ha modo di vedere se l'auto scende anche sotto le 3 di tacche...
 
Io ho il 1.8 ed è normale. Mai sotto le 3 tacche. Personalmente credo sia fatto x bon scaricare mai la batteria sotto un livello troppo stressante, vedi discorso 20/80%. La ev mode non è attivabile se non si hanno almeno 4tacche. Forse 5, non vedo mai bene perché a guardarle mi si incrociano gli occhi. Comunque con 3 non si attiva di sicuro

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E una volta che hai attivato l'EV mode ti consente di proseguire finché la batteria si scarica oppure arrivata a un certo numero di tacche entra per forza il termico? Oppure non entra il termico e si ferma?

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No, la ev mode si disattiva credo a 3 tacche, io credo di non averla mai vista a 2. Ti dice che non è disponibile x batteria scarica

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Mi fate capire per quale assurdo motivo volete vedere la batteria scarica?
È un'auto ibrida non elettrica, la batteria non dovrebbe mai caricarsi completamente salvo in casi particolare e assolutamente mai e poi mai scaricarsi sotto le due tacche.

Hai provato ad azionare la sola guida in EV, per "forzare" di andare solo in elettrico e scaricare volutamente la batteria?
Non ho l'auto, ma così facendo dovresti vedere se c'è qualcosa che non va nella batteria

EV non "forza" nulla, chiede gentilmente se è possibile andare solo in EV e ci vai solo se l'auto lo consente.
Serve solo per entrare o uscire dal box o dal vialetto di casa.
 
Ma se fai partire EV a mettiamo 5 tacche, puoi portarle fino a 1 ad esempio?
Perché se fosse almeno ha modo di vedere se l'auto scende anche sotto le 3 di tacche...

A che pro? Per fare esperimenti?

Ci sono dei limiti imposti dal sistema per consentire alla batteria di funzionare nel range migliore in modo da salvaguardarne l'efficienza e la durata.
Perche' voler forzare il livello di carica (o scarica) ?
Se la si scarica troppo poi ci vuole piu' tempo per ricaricarla.
(Nulla si crea e nulla si distrugge, piu' la si scarica, piu' la si dovra' ricaricare).

Il sistema e' studiato per farla funzionare al meglio.

In caso di problemi (fossi io il proprietario dell'automobile) mi rivolgerei ad un centro assistenza per farla controllare, al limite, ma non farei esperimenti.
 
Oddio non credo proprio che fare andare il livello della batteria ad una tacca, per fare un esempio, sia così deleterio per l'auto da comprometterne il funzionamento futuro!
Se hanno messo il pulsante, avranno anche pensato a dei controlli per non rovinare la batteria, no?

Personalmente se avessi dei dubbi del genere, prima di portare l'auto in officina, questo genere di prova la farei.
Non sarà mica un sacrilegio per una volta consumare la batteria per poi farla ricaricare al termico... Mica si deve farlo sempre, è solo per una volta per togliersi il dubbio!
 
Oddio non credo proprio che fare andare il livello della batteria ad una tacca, per fare un esempio, sia così deleterio per l'auto da comprometterne il funzionamento futuro!
Se hanno messo il pulsante, avranno anche pensato a dei controlli per non rovinare la batteria, no?

Personalmente se avessi dei dubbi del genere, prima di portare l'auto in officina, questo genere di prova la farei.
Non sarà mica un sacrilegio per una volta consumare la batteria per poi farla ricaricare al termico... Mica si deve farlo sempre, è solo per una volta per togliersi il dubbio!
Questo tipo di batteria si deteriore prima se si scarica sotto il 20%. Il sistema di sicurezza è appunto non attivare ev mode con meno di 4 tacche

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