Articoli tecnici Corolla MY20

L'ho notato da qualche giorno, e finora non mi sembrava averlo mai visto.
TS 2.0, circa 3000 km.
Succede che ci sono momenti in cui è indicata la freccia verde da ruote verso batteria, quindi in ricarica, il piede sollevato dall'acceleratore, e il numero di giri fermo a 1.000 per diciamo una decina di secondi, poi se continuo a non intervenire sull'acceleratore allora il motore termico si spegne.
Questo a macchina già calda, con clima acceso o spento indifferente, velocità 100 come 80 come 60, indifferente.
Non capita spesso, ogni tanto.
Qualcun altro ci ha fatto caso se capita?
Cosa potrebbe mai essere, che rimane il termico acceso senza però la freccia rossa da.motore a ruote, ma solo da verde di ricarica?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Idem con patate e cruscotto già sostituito dopo 2000 km
 
troppe variabili... cercare di capire quando il termico rimane acceso anche se non ha senso... Non ha senso
 
Rispetto alla vecchia auris/ct200h il termico ad esempio, all'inizio del viaggio, non si accende per forza per andare in temperatura se ti muovi piano
 
Magari non ho capito io e quindi e' probabile che stia per dire una cavolata... ma non e' che il termico a 1000 giri e' acceso solo per ricaricare la batteria ?
 
ciao a tutti

Il termico rimane acceso a 1000 giri a motore caldo in modalità idle check. Il sistema, per qualche secondo, tiene acceso il termico (senza che questo abbia alcuna funzione di ricarica o per la trazione) per verificare alcuni parametri di funzionamento e ottimizzarne il funzionamento anche in termini di emissioni. Ritara il rendimento e soprattutto governa il passaggio corretto tra le varie fasi di funzionamento (S2 - S3 - S4).
È normalissimo e il termico ha consumi irrisori in questa fase Producendo 0 kw di energia/potenza.
 
ciao a tutti

Il termico rimane acceso a 1000 giri a motore caldo in modalità idle check. Il sistema, per qualche secondo, tiene acceso il termico (senza che questo abbia alcuna funzione di ricarica o per la trazione) per verificare alcuni parametri di funzionamento e ottimizzarne il funzionamento anche in termini di emissioni. Ritara il rendimento e soprattutto governa il passaggio corretto tra le varie fasi di funzionamento (S2 - S3 - S4).
È normalissimo e il termico ha consumi irrisori in questa fase Producendo 0 kw di energia/potenza.
Ah, questa non la sapevo!
Quindi diciamo tutto "normale", bene allora... Adesso mi informo su questo "idle check", che sono curioso.
Ma allora immagino lo abbia fatto anche prima, solo magari non mi ero accorto...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti

Il termico rimane acceso a 1000 giri a motore caldo in modalità idle check. Il sistema, per qualche secondo, tiene acceso il termico (senza che questo abbia alcuna funzione di ricarica o per la trazione) per verificare alcuni parametri di funzionamento e ottimizzarne il funzionamento anche in termini di emissioni. Ritara il rendimento e soprattutto governa il passaggio corretto tra le varie fasi di funzionamento (S2 - S3 - S4).
È normalissimo e il termico ha consumi irrisori in questa fase Producendo 0 kw di energia/potenza.
L'avevo notato anche io, grazie per la spiegazione! Mi ero fatto anche l'idea che fosse per evitare troppe accensioni/spegnimenti basandosi magari su come mi ero comportato nei minuti precedenti..

Sent from my Huawei Mate 30 Pro 5G using Tapatalk
 
Solo 1 motorizzazione?
Per il momento le varie testate parlano solo del 1.8 da 122cv. È da capire se gli allestimenti potranno essere scelti con le stesse limitazioni di Toyota o meno( in base al motore o se versione Lounge , Style, Active).

Non capisco come Toyota non si dia la zappa sui piedi facendo commercializzare 2 auto identiche alle sue( RAV4 e Corolla TS), tranne per leggere differenze estetiche, negli stessi mercati. O i prezzi delle Suzuki saranno superiori, ma a questo punto mi prendo la Toyota o il contrario.

Stesso prezzo di listino per entrambe a questo punto, e allora la scelta la detterà lo sconto del concessionario, è vero che Toyota Japan guadagna sia se li vende una o l'altra, però se a parità di equipaggiamento le Suzuki costassero meno mi girerebbero un po' le scatole.
Per la cronaca io ho la TS 2.0 , però la vedo come una questione di principio.
 
Azz ma è proprio identica! Cruscotto, cambio, display centrale... Pure la protuberanza sotto la bocchetta d'aria lato guidatore! ‍♂️
 
Ultima modifica:
Mi capita a volte di mettere una borsa sul sedile posteriore e purtroppo il suo peso, specie in frenata, è tale da attivare il cicalino di mancato allacciamento della cintura posteriore. Qualcuno sa se c'è un settaggio per disabilitarlo? Lo riattiverei solo alla presenza di passeggeri "umani" :smile:
 
Mi capita a volte di mettere una borsa sul sedile posteriore e purtroppo il suo peso, specie in frenata, è tale da attivare il cicalino di mancato allacciamento della cintura posteriore. Qualcuno sa se c'è un settaggio per disabilitarlo? Lo riattiverei solo alla presenza di passeggeri "umani"
Puoi farlo disabilitare in concessionaria, come ho fatto io.
Rimane il simbolo nel cruscotto, che si accende nel caso rilevi la persona senza cintura allacciata, e viene tolto il "bip"

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Mi capita a volte di mettere una borsa sul sedile posteriore e purtroppo il suo peso, specie in frenata, è tale da attivare il cicalino di mancato allacciamento della cintura posteriore. Qualcuno sa se c'è un settaggio per disabilitarlo? Lo riattiverei solo alla presenza di passeggeri "umani" :smile:
Puoi farlo come coding tramite presa OBD2 e applicazione sullo smartphone, in questo modo puoi abilitarlo/disabilitarlo "on demand".
Oppure, come indicato da crs78, farlo fare in concessionaria, ma a quel punto lo avrai sempre disabilitato.
 
Puoi farlo come coding tramite presa OBD2 e applicazione sullo smartphone, in questo modo puoi abilitarlo/disabilitarlo "on demand".
Oppure, come indicato da crs78, farlo fare in concessionaria, ma a quel punto lo avrai sempre disabilitato.
Oltre all'app mi diresti anche che obd usi? Quelli veloci che ho visto su hibrid assistance hanno dei bei costi

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto