Problema Corolla HB 2006 - minimo basso e fumata in accensione

AnGeLdEmOn

TCI Advanced Member
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
696
Età
42
Località
Vicenza
Salve a tutti, da qualche settimana l'auto a freddo tende a rimanere bassa di giri al minimo (attorno ai 600/700 in qualunque situazione ma specialmente a freddo) e a fare fumo (grigio) all'accensione dopo diverse ore di sosta (con conseguente cattivo odore).

Premetto che ha 120.000 km ed è sempre stata tagliandata regolarmente ogni 15.000 (8 tagliandi in poco più di 4 anni) con tutte le sostituzioni come da libretto (anche se non servivano).

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo. :smile:
 
Salve a tutti, da qualche settimana l'auto a freddo tende a rimanere bassa di giri al minimo (attorno ai 600/700 in qualunque situazione ma specialmente a freddo) e a fare fumo (grigio) all'accensione dopo diverse ore di sosta (con conseguente cattivo odore).

Premetto che ha 120.000 km ed è sempre stata tagliandata regolarmente ogni 15.000 (8 tagliandi in poco più di 4 anni) con tutte le sostituzioni come da libretto (anche se non servivano).

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo. :smile:

Bè fumo grigio all'avviamento, minimo basso, cattivo odore.... sembrano tutti sintomi imputabili ad una cattiva alimentazione.
Stenta a mettersi in moto o parte come sempre?
 
Aggiungo che l'auto viene sempre messa in garage (tranne quando sono via per lavoro) quindi la mattina viene messa in moto con una temperatura esterna di 7/8 gradi che scendono massimo a 4/5 quando fuori è sotto zero.

In montagna è sempre partita benissimo anche con -13° e ricoperta di neve o ghiaccio...

Ri-grazie. :smile:
 
Bè fumo grigio all'avviamento, minimo basso, cattivo odore.... sembrano tutti sintomi imputabili ad una cattiva alimentazione.
Stenta a mettersi in moto o parte come sempre?

Grazie bitphone, l'auto parte sempre al primo colpo e ha ancora batteria e candele originali.
 
Considerato il chilometraggio (120.000 Km), azzardo l' idea che necessiti di una pulizia degli iniettori.

Puoi provare a miscelare nel gasolio uno dei tanti prodotti appositi che si trovano facilmente in commercio, sceglilo però di buona marca!

L' alternativa, certamente più costosa, sarebbe lo smontaggio degli iniettori e la pulizia in vasca ad ultrasuoni. :smile:
 
Considerato il chilometraggio (120.000 Km), azzardo l' idea che necessiti di una pulizia degli iniettori.

Puoi provare a miscelare nel gasolio uno dei tanti prodotti appositi che si trovano facilmente in commercio, sceglilo però di buona marca!

L' alternativa, certamente più costosa, sarebbe lo smontaggio degli iniettori e la pulizia in vasca ad ultrasuoni. :smile:

120000 km non sono tanti... Sul forum ho sentito parlare di alcune valvole poste sulla pompa gasolio, ma non ricordo se il post riguardava il motore 2.0 o 1.4
Comunque come ha già suggerito Piero prova con un pulitore "di marca" e unica accortezza affinchè il prodotto svolga la sua azione al meglio, buttalo nel serbatoio con al massimo metà pieno, anzi meglio con 1/4 di serbatoio!
 
Grazie dei suggerimenti, avete un prodotto da consigliarmi? :smile:

Faccio sempre il pieno di BluDiesel ENI, non dovrebbe già di suo tener puliti gli iniettori? :blink:
 
Aggiornamento

Stamani sono stato in concessionaria dove mi è stato detto:
  • Quando arrivi in riserva, fai 30 euro di gasolio normale anziché Blu e vedi come va;
  • Al prossimo tagliando (cioè tra 2 settiname) ti puliamo la valvola EGR;
  • La centralina (visto di persona) non ha segnalato alcuna anomalia.

Sulla prima resto un po' perplesso...non dovrebbe essere il contrario?

Voi che dite?

:smile:
 
Puoi provare a miscelare nel gasolio uno dei tanti prodotti appositi che si trovano facilmente in commercio, sceglilo però di buona marca!

Comunque come ha già suggerito Piero prova con un pulitore "di marca" e unica accortezza affinchè il prodotto svolga la sua azione al meglio, buttalo nel serbatoio con al massimo metà pieno, anzi meglio con 1/4 di serbatoio!

Fatto: oggi ho preso un pulitore specifico dell'Agip e lo vuotato nel serbatoio con circa ancora 1/3 di pieno BluDiesel dentro: ho fatto un bel po' di strada (Vicenza - Padova - Verona e viceversa) e sono rincasato stasera con la spia della riserva accesa.

Potrò già vedere domattina i risultati o devo ancora farle un altro trattamento?
 
Grazie dei suggerimenti, avete un prodotto da consigliarmi? :smile:blink:

Personalmente uso gasolio normale + Dieselube della Sintoflon e mi trovo bene

http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/Dieselube______.png

Eventualmente provalo e vedi se risolvi il problema prima di passare dal concessionario

(non e' che durante il rifornimento ti hanno rifilato del gasolio annacquato ? )

ciao


PS nella firma ho visto che hai installato il Vivavoce bluetooth MetaBlue; come ti trovi ?
 
Fatto: oggi ho preso un pulitore specifico dell'Agip e lo vuotato nel serbatoio con circa ancora 1/3 di pieno BluDiesel dentro: ho fatto un bel po' di strada (Vicenza - Padova - Verona e viceversa) e sono rincasato stasera con la spia della riserva accesa.

Potrò già vedere domattina i risultati o devo ancora farle un altro trattamento?

Vai con un'altro pieno di gasolio premium..
 
Personalmente uso gasolio normale + Dieselube della Sintoflon e mi trovo bene

http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/Dieselube______.png

Eventualmente provalo e vedi se risolvi il problema prima di passare dal concessionario

(non e' che durante il rifornimento ti hanno rifilato del gasolio annacquato ? )

ciao


PS nella firma ho visto che hai installato il Vivavoce bluetooth MetaBlue; come ti trovi ?

Grazie della dritta (non credo mi abbiano annacquato il carburante, faccio rifornimento sempre alla stessa pompa)...

OT: con il MetaBlue mi trovo bene, semplice da usare e abbastanza veloce. Il Parrot comunque è un'altra cosa...

Vai con un'altro pieno di gasolio premium..

Fatto, vediamo come va...per il momento nessun miglioramento dopo la pulizia con il prodotto specifico...
 
Ultima modifica:
Quoto! :wink_smil

Trovo veramente incredibile come sull' uso dei gasoli premium molte assistenze (non solo Toyota) la pensino in modo diverso, contraddicendosi tra di loro! :104230044

Appunto, tra l'altro mi hanno detto che i carburanti Blu diventeranno obbigatori e spariranno i normali...
 
Quoto! :wink_smil

Trovo veramente incredibile come sull' uso dei gasoli premium molte assistenze (non solo Toyota) la pensino in modo diverso, contraddicendosi tra di loro! :104230044

Appunto, tra l'altro mi hanno detto che i carburanti Blu diventeranno obbigatori e spariranno i normali...

Linko sotto un thread tratto dal "Forum dell' autoriparatore", quindi di utenti meccanici professionisti.

Leggi il post n° 2 e 5:

http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11463
 
Altro quesito che Vi pongo...

...servirebbe a qualcosa darle una bella tirata a 160/170? :biggrin2:

Di solito in autostrada non la porto mai oltre i 120/130 e guido praticamente rispettando sempre i limiti...
 
...servirebbe a qualcosa darle una bella tirata a 160/170? :biggrin2:

Di solito in autostrada non la porto mai oltre i 120/130 e guido praticamente rispettando sempre i limiti...

Male non gli fà di sicuro... Ma se vuoi stapparla un pò, e restare nei limiti (almeno non arrivi a 170), tira una bella quarta per un paio di minuti. Comunque una pulitina all'egr e al debimetro andrebbe fatta.
 
Male non gli fà di sicuro... Ma se vuoi stapparla un pò, e restare nei limiti (almeno non arrivi a 170), tira una bella quarta per un paio di minuti. Comunque una pulitina all'egr e al debimetro andrebbe fatta.

OK tra poco dovrò prendere l'autostrada, farò come mi hai detto: mi conviene magari buttargli dentro un'altra dose di pulitore iniettori o va bene così?

Per la pulizia dell'EGR sono già d'accordo con la concessionaria al prossimo tagliando (già prenotato per la fine del mese), gli faccio fare anche quella del debimetro.

Comne sempre grazie! :smile:
 
Indietro
Alto