Conviene ricambiare il filtro ?

edo43

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Sulla mia Corolla 1.6 benzina acquistata nel 2004 ho sostituito il filtro aria originale con un BMC a pannello, devo dire con risultati piuttosto interessanti per quanto riguarda prestazioni e sound. Sull'ultimo numero di AUTO ho visto la pubblicità  dei filtri della Angelo Colombo; ho scritto alla loro direzione per sapere se esiste il modello adatto alla Corolla, ma nel frattempo vorrei chiedere agli amici del forum se conoscono i prodotti della Colombo o se addirittura hanno avuto modo di sperimentarli direttamente. Aspetto Vostre notizie. Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Se non ricordo male i filtri di Colombo sono fatti in metallo, e il dubbio era sulla capacità  di tali filtri di trattenere le impurità  perchè al posto del cotone (come il BMC) hanno una rete metallica.
Certo fanno molto + casino, però........
 
Allora: i filtri metallici sono una deele più grosse cagate che si possano mettere su una car!!!! Capacità  filtrante praticamente nulla e resa prestazionale ai livelli di un comunissimo filtro a pannello!!!! Consiglio? Tieniti il BMC o, se hai intenzione di buttarti su un conico, vai di Apexi!!!! :63:
 
edo43 ha scritto:
Sulla mia Corolla 1.6 benzina acquistata nel 2004 ho sostituito il filtro aria originale con un BMC a pannello, devo dire con risultati piuttosto interessanti per quanto riguarda prestazioni e sound.......
...spiegati meglio che mi interessa, che differenze hai notato a livello di prestazioni, il sound poco mi interessa ma se c'è anche quello, nn guasta......
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...spiegati meglio che mi interessa, che differenze hai notato a livello di prestazioni, il sound poco mi interessa ma se c'è anche quello, nn guasta......
ciao
Non e' che l'aumento in prestazioni sia esaltante, però mi sembra di sentire il motore più pronto e fluido con dei guadagni specialmente ai bassi. Per notizia io ho tolto la grata che si trova nell'airbox davanti al cilindro che convoglia l'aria verso il debimetro. Tutto fa.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
just do it ha scritto:
Se non ricordo male i filtri di Colombo sono fatti in metallo, e il dubbio era sulla capacità  di tali filtri di trattenere le impurità  perchè al posto del cotone (come il BMC) hanno una rete metallica.
Certo fanno molto + casino, però........
Ti ringrazio per la risposta; si, i filtri Colombo sono fatti in metallo, fanno un discreto sound e, con pochissima manutenzione, sono praticamente eterni. L'unico problema potrebbe essere prorprio il fatto che filtrano molto meno ad esempio di un BMC in cotone. Però se li hanno fatti così e li vendono, penso che avranno fatto le loro prove. Comunque aspettiamo se qualcuno li ha provati per sentire le impressioni.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Quello che penso io: il filtro à© una delle parti più importanti del motore e deve essere in grado di fermare la maggior parte delle impurità . Filtri metallici mi sembrano poco adatti ad un uso stradale, un po' come il mio Nismo che avrebbe dovuto prendere aria di fianco alla ruota ant sx, un punto a rischio per polvere e acqua e che ho modificato trasformandolo in un normale cono all'interno del vano motore.

Le prestazioni, con filtri a pannello, non cambiano granchà©; per me, in questi casi, si parla di sensazioni e basta, visto chi si à© consci di aver modificato il motore e ci si aspetta per forza qualche miglioramento nella resa del motore.
 
edo43 ha scritto:
Non e' che l'aumento in prestazioni sia esaltante, però mi sembra di sentire il motore più pronto e fluido con dei guadagni specialmente ai bassi. Per notizia io ho tolto la grata che si trova nell'airbox davanti al cilindro che convoglia l'aria verso il debimetro. Tutto fa.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
io avevo tolto tutto il cilindro..ma non credo sia una buonissima cosa...in scalata tendeva a dare degli strattoni...poi l'ho rimesso(tralaltro qualke giorno fa..)
 
Dav ha scritto:
Quello che penso io: il filtro à© una delle parti più importanti del motore e deve essere in grado di fermare la maggior parte delle impurità . Filtri metallici mi sembrano poco adatti ad un uso stradale, un po' come il mio Nismo che avrebbe dovuto prendere aria di fianco alla ruota ant sx, un punto a rischio per polvere e acqua e che ho modificato trasformandolo in un normale cono all'interno del vano motore.

Le prestazioni, con filtri a pannello, non cambiano granchà©; per me, in questi casi, si parla di sensazioni e basta, visto chi si à© consci di aver modificato il motore e ci si aspetta per forza qualche miglioramento nella resa del motore.
Sono perfettamente d'accordo con te quando mi confermi che i filtri per uso stradale devono fermare quanta più sporcizia possibile. Per quanto riguarda le prestazioni che si ottengono con il filtro a pannello devo dire che qualche leggero miglioramento si ottiene; anche se fossero solamente delle sensazioni... mi piace sognare.
E' chiaro che per avere prestazioni veramente superiori dobbiamo per forza mettere mano al motore e al portafoglio.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
rosso ha scritto:
io avevo tolto tutto il cilindro..ma non credo sia una buonissima cosa...in scalata tendeva a dare degli strattoni...poi l'ho rimesso(tralaltro qualke giorno fa..)
Anch'io ho provato a togliere competamente il cilindro, ma mi sono accorto che non si ottenevano miglioramenti di nessun genere, anzi. Poi ho rimesso il cilindro, senza la grata, al suo posto e la situazione si e' normalizzata.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
ma l'hai tagliata...? non è ke è solo quella sensazione, come si chiama, placebo?
praticamente sei esaltato e senti miglioramenti per una cosa ke in realtà  non è niente..?
 
rosso ha scritto:
ma l'hai tagliata...? non è ke è solo quella sensazione, come si chiama, placebo?
praticamente sei esaltato e senti miglioramenti per una cosa ke in realtà  non è niente..?
Con un paio di forbici ho tagliato ai bordi interni la grata di plastica; sono modifiche che non possono dare al motore quella potenza che si ottiene con interventi di maggior costo, ma l'aria che entra nel motore e' sicuramente maggiore e quindi le prestazioni ne risentono, chiaramente in maniera adeguata alla modifica: il motore respira un po meglio e il sound e' leggermente diverso, più forte.
Basta, tutto qui.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
edo43 ha scritto:
....... L'unico problema potrebbe essere prorprio il fatto che filtrano molto meno ad esempio di un BMC in cotone. Però se li hanno fatti così e li vendono, penso che avranno fatto le loro prove.

Sinceramente quando devo acquistare qualche componente non mi baso sul fatto che "se è stato fatto così e lo vendono l'avranno anche testato".
Sicuramente avranno fatto le loro prove, ma non vuol dire che debba funzionare per forza. Un esempio potrebbero essere quelli di Digital Tuning :tongue:h34r:
Il filtro poi è molto importante x un motore, specialmente se elaborato, deve trattenere quanto + sporco possibile, pena una diminuzione di prestazioni o rotture nelle peggiori delle ipotesi.
Io mi terrei il BMC, o se proprio vuoi montati un conico x avere + sound, anche se sei fuorilegge :wink_smil
 
just do it ha scritto:
Sinceramente quando devo acquistare qualche componente non mi baso sul fatto che "se è stato fatto così e lo vendono l'avranno anche testato".
Sicuramente avranno fatto le loro prove, ma non vuol dire che debba funzionare per forza. Un esempio potrebbero essere quelli di Digital Tuning :tongue:h34r:
Il filtro poi è molto importante x un motore, specialmente se elaborato, deve trattenere quanto + sporco possibile, pena una diminuzione di prestazioni o rotture nelle peggiori delle ipotesi.
Io mi terrei il BMC, o se proprio vuoi montati un conico x avere + sound, anche se sei fuorilegge :wink_smil

credete sul serio che i filtri originali siano piu' filtranti per un motivo di usura e longevita' del motore ?!?........

assolutamente no !!!!! i motivi principali sono dovuti alla necessita' di non incrementare la fuoriuscita di polveri sottili post combustione, aspirandone altre prima della combustione stessa ................ e di far durare l'olio motore il piu' possibile (perchà© è richiesto dall'utenza media avere service molto diradati).


io uso da anni filtri in cotone a secco della bmc o k&n
(avete capito bene !!!! senza olio) e li lavo ogni 5000km: ho il giusto potere filtrante con altissima permeabilita' e senza rischio di "ungere" il maf ............. quelle polveri fini che riescono a passare sono innoque per qualsiasi motore: per contro cambio l'olio ogni 10000km e senza mai perderne una goccia per "usura da polveri aspirate" !!!

Ciao ;-)
 
just do it ha scritto:
Sinceramente quando devo acquistare qualche componente non mi baso sul fatto che "se è stato fatto così e lo vendono l'avranno anche testato".
Sicuramente avranno fatto le loro prove, ma non vuol dire che debba funzionare per forza. Un esempio potrebbero essere quelli di Digital Tuning :tongue:h34r:
Il filtro poi è molto importante x un motore, specialmente se elaborato, deve trattenere quanto + sporco possibile, pena una diminuzione di prestazioni o rotture nelle peggiori delle ipotesi.
Io mi terrei il BMC, o se proprio vuoi montati un conico x avere + sound, anche se sei fuorilegge :wink_smil
Grazie della risposta e del consiglio, alla fine penso proprio che farò come dici tu.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
credete sul serio che i filtri originali siano piu' filtranti per un motivo di usura e longevita' del motore ?!?........

I filtri originali in carta assolutamente no, anzi non filtrano un bel niente.
infatti io mi riferivo ad un pannello in cotone.

io uso da anni filtri in cotone a secco della bmc o k&n (avete capito bene !!!! senza olio) e li lavo ogni 5000km: ho il giusto potere filtrante con altissima permeabilita' e senza rischio di "ungere" il maf

se il cotone è oliato bene, quindi non carico di olio gocciolante, non si unge il Maf :wink_smil
 
alexts ha scritto:
credete sul serio che i filtri originali siano piu' filtranti per un motivo di usura e longevita' del motore ?!?........

assolutamente no !!!!! i motivi principali sono dovuti alla necessita' di non incrementare la fuoriuscita di polveri sottili post combustione, aspirandone altre prima della combustione stessa ................ e di far durare l'olio motore il piu' possibile (perchà© è richiesto dall'utenza media avere service molto diradati).


io uso da anni filtri in cotone a secco della bmc o k&n
(avete capito bene !!!! senza olio) e li lavo ogni 5000km: ho il giusto potere filtrante con altissima permeabilita' e senza rischio di "ungere" il maf ............. quelle polveri fini che riescono a passare sono innoque per qualsiasi motore: per contro cambio l'olio ogni 10000km e senza mai perderne una goccia per "usura da polveri aspirate" !!!

Ciao ;-)
Penso proprio che tu abbia ragione in merito a quanto dici nella prima parte della tua risposta.
Per quanto riguarda poi i filtri in cotone a secco mi puoi dire che tipo della BMC o K&N hai usato e come provvedi alla pulizia di detti filtri?
Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
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