CONTROLLATE TUBO GASOLIO E TURBINA Rav4 2016

Lacto1075

TCI Advanced Member
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
256
Località
Foggia
Voglio attirare l'attenzione di chi come me possiede RAV4 (con il famigerato) motore N47 bmw, di controllare aprendo il cofano motore, il tubo gasolio ubicato di fianco la scatola filtro aria della lunghezza di 15/20 cm (E' difettoso).
Quest'ultimo infatti presenta una trasudazione consistente e di conseguenza va sostituito, con il rischio di creare aria nel circuito.
Trasudazione eccessiva anche al turbocompressore, con leggera perdita olio motore, visibile alzando il veicolo sul ponte sollevatore e guardando ovviamente dalla parte inferiore. Dal cofano motore non è possibile controllare.

Il concessionario ha provveduto a sostituirmi la turbina e il relativo tubo gasolio. Mi hanno almeno per ora sistemato anche la vibrazione leva cambio, sparita.
 
Ultima modifica:
Per ora.....
Stesso problema al cmbio anche sulla serie 1 bmw che si presenta ad intervalli regolari ogni inizio inverno...
 
Voglio attirare l'attenzione di chi come me possiede RAV4 (con il famigerato) motore N47 bmw, di controllare aprendo il cofano motore, il tubo gasolio ubicato di fianco la scatola filtro aria della lunghezza di 15/20 cm (E' difettoso).
Quest'ultimo infatti presenta una trasudazione consistente e di conseguenza va sostituito, con il rischio di creare aria nel circuito.
Trasudazione eccessiva anche al turbocompressore, con leggera perdita olio motore, visibile alzando il veicolo sul ponte sollevatore e guardando ovviamente dalla parte inferiore. Dal cofano motore non è possibile controllare.

Il concessionario ha provveduto a sostituirmi la turbina e il relativo tubo gasolio. Mi hanno almeno per ora sistemato anche la vibrazione leva cambio, sparita.

Non riesco a capire quale sia il tubo gasolio di cui parli..... potresti caricare una foto?
Ho ispezionato attentamente tutti i tubi nei dintorni della scatola filtro ma non ho riscontrato nessun trasudamento e/o perdita.
p.s.: ho passato una mano sotto la turbina.... per quel poco che rimane scoperto e accessibile.... ma anche lì nessun trasudamento e/o perdita di olio (terrò senz'altro monitorata la cosa)
p.p.s.: la mia ha 35.000 km
 
Non riesco a capire quale sia il tubo gasolio di cui parli..... potresti caricare una foto?
Ho ispezionato attentamente tutti i tubi nei dintorni della scatola filtro ma non ho riscontrato nessun trasudamento e/o perdita.
p.s.: ho passato una mano sotto la turbina.... per quel poco che rimane scoperto e accessibile.... ma anche lì nessun trasudamento e/o perdita di olio (terrò senz'altro monitorata la cosa)
p.p.s.: la mia ha 35.000 km

Anche a me non è molto chiaro quale sia questo tubo del gasolio vicino al filtro dell'aria. A "vista" suppongo possa essere questo:



Cmq, nessuna perdita di gasolio e anche sotto alla turbina non ci sono segni di olio/vapori di olio (per quello che sono riuscito a vedere). L'auto ha 26K Km.
 
Allego foto tubo gasolio.
9d0d941893723d9b236742ea09277cee.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
La turbina sarà un caso mio, non voglio creare allarmismi. Da controllare manicotto uscita mandata pressione . Lo si può vedere solo da sotto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
grazie 1000 Lacto1075

era da un po' che sentivo odore di gasolio nel box ma mai avrei pensato ad una perdita di gasolio in un'auto di neanche 5 mesi e 11'000 km: il tubo da te indicato anche nella mia perde (evviva!!!)

intanto che ci sono lunedì segnalerò anche la leva del cambio tremolante a freddo (l'avrei fatto in occasione del primo tagliando) e chiederò venga verificato anche il turbo da sotto

grazie ancora
 
Buongiorno.
Ho
telefonato in concessionaria per là trasudazione dei tubicini. Sarà fatto un richiamo per i rav. Tempo stimato per la sostituzione 1 ora circa
 
Ho lo stesso problema, tubi bagnati e puzza di gasolio, la macchina ha 3 mesi e 11k, sono arrabbiatissimo. La concessionaria nn sa nulla circa eventuali richiami. Mi rivolgero' a un legale.
 
La concessionaria non saprà nulla del richiamo (ma mi pare strano) ma in ogni caso deve provvedere!
L' auto è in garanzia ed è inaccettabile che non te la sistemino, a prescindere dal richiamo!
 
La concessionaria non saprà nulla del richiamo (ma mi pare strano) ma in ogni caso deve provvedere!
L' auto è in garanzia ed è inaccettabile che non te la sistemino, a prescindere dal richiamo!

Ho telefonato sabato, mi hanno risposto con sufficienza dicendomi che nn è nulla di preoccupante e che nn sono previsti richiami. Lunedì andro' di persona e vi farò sapere.
 
Credo che stiate un pò esagerando. Si tratta semplicemente di un tubo che per fortuna non crea grossi problemi. . Le case costruttrici si attivano nei richiami dopo un certo numero di segnalazioni reclamo. Stiamo parlando di un veicolo che ha un anno di vita.A me Volkswagen mi richiamò dopo 7 anni x le testine bracci oscillanti alla mia Passat !!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto