Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

contino a ripetervi che sono i gommini delle valvole. ne fasce, ne pistoni ne nient'altro. conosco gente che li ha rifatti e ha azzerato il consumo d'olio
Bene gianduia, finalmente un responso chiaro.
Sinceramente non l'avevo capito che fosse quella la causa "accertata".
Salve signori, oggi ho messo un Barattolo di mannol, ho segnato i km e tra 500 km tiro su l'astina del livello.
Ho smontato anche le candele e sono delle Bosch fr7nes, facendo una verifica su internet sono candele da 16mm e quindi al più presto comprero le denso citate da manhaus, cmq di tutto ciò la cosa più preoccupante e che la prima è la terza sede candele presentavano piccole pozzanghere di olio... A cosa si potrebbe imputare?
Ottimo Francesco, tienici informati.
Ma che olio hai adesso dentro il motore? (non ricordo...)
Ti sei segnato l'attuale livello?

Le candele che monti sono comunque della corretta gradazione (Bosch grado 7 = Denso grado 20).

L'olio nelle sedi candele può essere dovuto a una caduta accidentale di olio durante un rabbocco, oppure al tubo di collegamento dell'airbox al coperchio testata crepato o scollegato (ipotesi secondo me più probabile), oppure a candele che in passato si sono allentate durante il funzionamento.
 
Bene gianduia, finalmente un responso chiaro.
Sinceramente non l'avevo capito che fosse quella la causa "accertata".

Ottimo Francesco, tienici informati.
Ma che olio hai adesso dentro il motore? (non ricordo...)
Ti sei segnato l'attuale livello?

Le candele che monti sono comunque della corretta gradazione (Bosch grado 7 = Denso grado 20).

L'olio nelle sedi candele può essere dovuto a una caduta accidentale di olio durante un rabbocco, oppure al tubo di collegamento dell'airbox al coperchio testata crepato o scollegato (ipotesi secondo me più probabile), oppure a candele che in passato si sono allentate durante il funzionamento.

L'olio attuale è in 15 w40 cambiato qualche mese fa, ho provato a guardare Abra tutto collegato e non saprei da dove esce l'olio che ho trovato nelle sedi delle candele.

Ho ispezionato il forellino dei recuperi, ho spruzzato wd 40 ed aria compressa, ma sembrava tappato perché l'aria tornava indietro.
 
L'olio attuale è in 15 w40 cambiato qualche mese fa, ho provato a guardare Abra tutto collegato e non saprei da dove esce l'olio che ho trovato nelle sedi delle candele.

Ho ispezionato il forellino dei recuperi, ho spruzzato wd 40 ed aria compressa, ma sembrava tappato perché l'aria tornava indietro.
Il 15W-40 è un olio multigrado con indice di viscosità piuttosto alto, dovresti aver ridotto il consumo già con l'uso di questo.
E' un olio sintetico, semisintetico o minerale?
in ogni caso al prossimo cambio io metterei un 5W-40 sintetico.

Sicuro che il tubetto che collega l'airbox al coperchio testata non sia crepato?
Ma in definitiva quanto olio c'è in fondo alle sedi candele? vari mm oppure solo qualche goccia?

Riguardo lo sfiato probabilmente l'aria torna indietro perchè sotto, da qualche parte, potrebbe esserci una valvola di non ritorno.
In effetti per testare se lo sfiato funziona dovresti provare a succhiare l'aria.... io avevo provato con una grossa siringa, sigillando il beccuccio nel foro e provando ad aspirare e la valvola sembrava libera...
 
purtroppo mi aggiungo anch'io a questo 3d
Dopo tante (troppe !!!) rogne con questa vettura, ora consuma anche olio. e non poco.
Yaris 1.0 del 2007 benzina, 99ooo km,, tagliandi regolari
perdità di circa 1 lirtro ogni 2.500 km..
A settembre ho messo dentro il 10w40 Magnatec ma non è cambiato nulla.
Ora sono alla ricerca di un buon 5w40.
Domanda, la viscosità cinematica a 40° e 100° è meglio che sia alta o bassa?
 
Buona sera a tutti ...
come da mio post precedente pur avendo rifatto testa , gommini ecc
non ho risolto niente
ovvero dopo circa 5-6000 km tutto come prima
CONSUMA OLIO!:mad::mad:
Ora la mia amata yaris 1.0 del 2006 ha percorso 153000 km
sto valutando di cambiarla con una del 2015
1.0 allestimento lounge.
Mica consuma olio pure questa ???
 
AGGIORNAMENTO [bis con foto]
Allora ragazzi, un paio di settimane fa ho fatto il tagliando alla Yaris.
Ho messo un olio sintetico 5W-40 sintetico (Total Synthetic) + additivo Mannol 9990 Motor Doctor (a vedere questo additivo mi pare tale e quale il vecchio STP trattamento olio). Quantità: 2,8 lt olio + 350 ml additivo = 3,15 lt e il livello è andato 2mm sotto il max.
Naturalmente ho cambiato anche il filtro olio (Ashika).

Vedi l'allegato 1309

Poi ho cambiato le candele rimontando le Denso K20HR-U11 consigliate sul libretto uso e manutenzione.
Ricordo che al primo cambio candele, come suggerito da molti, avevo montato candele Denso grado termico 16, quindi leggermente più calde. Per la precisione avevo montato le Denso KH16TT (con elettrodi al nickel) consigliate per la Yaris con motore KR-FE persino sul sito della Denso.
Ecco come ho trovato le candele dopo circa 30k km (disposte proprio come sono disposti i cilindri):

Vedi l'allegato 1310

Per quanto riguarda l'olio è un pò presto trarre conclusioni, tuttavia con l'additivo e il nuovo olio il motore sembra girare molto più soave e silenzioso. Dopo circa 600 km il livello non si è ancora mosso, ma per questo vi saprò ridire tra qualche migliaio di km.

Riguardo le candele confermo quelle che erano le mie impressioni: con le candele originali (Denso K20HR-U11) il motore va meglio, riprende ed allunga leggermente meglio. Quindi consiglio a tutti di NON seguire le indicazioni della Denso ma il libretto uso e manutenzione!
Ecco un confronto tra le due candele: le nuove sono arrivate con la distanza tra gli elettrodi già impostata a 1,1 mm come suggerito sul libretto.

Vedi l'allegato 1311

Ah, già che c'ero ho ispezionato questa famigerata valvola di sfiato del carter motore (PCV):

Vedi l'allegato 1312

Vedi l'allegato 1313

In realtà non c'è nessuna valvola, ho guardato con una lampada dentro quel foro e c'è solo un restringimento conico forellato. Ho provveduto a pulire lo sfiato spruzzando svitol e soffiandolo per scongiurare che fosse tappato.

Ora mia moglie ha superato i 100k km e la piccola si sta comportando molto bene.
Vi saprò dire tra qualche migliaio di km se è migliorato qualcosa riguardo il consumo d'olio.

il Total 9000 5w40 è stato una scelta casuale o mirata ?
 
il Total 9000 5w40 è stato una scelta casuale o mirata ?
Ciao Silence e benvenuto nel club delle Yaris assetate d'olio!:wink:
Il Total è stata una scelta "semi-casuale", nel senso che volevo mettere un olio leggermente più viscoso rispetto al 5W-30 consigliato da Toyota, quindi ho ho puntato verso un 5W-40 sintetico, che avesse classificazione minimo ACEA A3 - API SM, e il primo che ho trovato al supermercato che rispondesse a queste caratteristiche è stato appunto quell'olio.
Abbinato al MANNOL Motor Doctor 9990 per adesso ha dato ottimi risultati.
Dopo circa 6.000 km il livello è sceso circa a metà intervallo MIN-MAX, quindi secondo un mio calcolo approssimato (che potrò confermare solo quando andrò a rabboccare ripristinando il livello max-2mm), il motore dovrebbe aver consumato circa 0,68 litri quindi siamo a poco più di un etto d'olio ogni 1000 km, un consumo direi nella norma per un piccolo motore a benzina con più di 100k km.
 
Si potrebbe montare un motore yaris 2017 1.0, benzina sulle nostre auto? Ho visto che i codici motori sono uguali, ovvero 1KRFE. Qualcuno sa qualche info in più?
 
Si potrebbe montare un motore yaris 2017 1.0, benzina sulle nostre auto? Ho visto che i codici motori sono uguali, ovvero 1KRFE. Qualcuno sa qualche info in più?

Mi spiace ma a mio avviso è proprio difficile, il motore del 2017 rispetto a quello precedente è cambiato abbastanza, sinceramente penso che la modifica alle luci di aspirazione sia quella che creerebbe più problemi, unita ai cambiamenti dovuti alle successive normative euro (quella del 2007 è euro4 e senza EGR mentre quella del 2017 dovrebbe averla) però puoi provare a chiedere alla toyota, magari sono cose risolvibili con una differente configurazione della centralina.
 
Mi spiace ma a mio avviso è proprio difficile, il motore del 2017 rispetto a quello precedente è cambiato abbastanza, sinceramente penso che la modifica alle luci di aspirazione sia quella che creerebbe più problemi, unita ai cambiamenti dovuti alle successive normative euro (quella del 2007 è euro4 e senza EGR mentre quella del 2017 dovrebbe averla) però puoi provare a chiedere alla toyota, magari sono cose risolvibili con una differente configurazione della centralina.
La cosa che mi fa pensare che si potrebbe fare e che hanno la stessa sigla 1krfe, quindi come dici tu, con un aggiornamento della centralina potrebbe essere installato.
 
Salve, oggi pomeriggio ho parlato con un capo officina toyota di una nota concessionaria di Napoli
Esponendo il problema dell’eccessivo consumo d’olio della mia yaris 1.0 del 2006 mi rispondeva dicendo che la problematica fondamentale risiede nel catalizzatore, ovvero la cera dello stesso viene aspirata nei cilindri facendo poi incollare le fasce.
Qualcuno ha riscontri del genere ?.
 
Salve, oggi pomeriggio ho parlato con un capo officina toyota di una nota concessionaria di Napoli
Esponendo il problema dell’eccessivo consumo d’olio della mia yaris 1.0 del 2006 mi rispondeva dicendo che la problematica fondamentale risiede nel catalizzatore, ovvero la cera dello stesso viene aspirata nei cilindri facendo poi incollare le fasce.
Qualcuno ha riscontri del genere ?.
La concessionaria è quella di Napoli città oppure di Sant'Antimo?
 
Salve, oggi pomeriggio ho parlato con un capo officina toyota di una nota concessionaria di Napoli
Esponendo il problema dell’eccessivo consumo d’olio della mia yaris 1.0 del 2006 mi rispondeva dicendo che la problematica fondamentale risiede nel catalizzatore, ovvero la cera dello stesso viene aspirata nei cilindri facendo poi incollare le fasce.
Qualcuno ha riscontri del genere ?.

Ma come farebbe la cera dal catalizzatore a tornare indietro alla camera di combustione?
 
non sono un meccanico ma solo un appassionato di meccanica della quale riparo le auto nel tempo libero e questa e la fesseria piu grossa che abbia mai sentito. poi oltre tutto senza offesa ci credo che nessuno riesce a ripristinare il consumo olio delle auto con questi meccanici poi..................................la cera nel catalizzatore........questa e bella ... non sanno neanche cosa c'e' dentro nel catalizzatore
 
Buongiorno a tutti.
Anche a me sinceramente la storia della "cera" che dal catalizzatore torna nei cilindri mi pare una baggianata... Non mi spiego infatti come una eventuale sostanza (tra l'altro solida...) possa tornare nei cilindri percorrendo all'indietro una corrente fluida contraria (i gas di scarico). Ma non essendo informato a fondo sul problema non posso nemmeno escluderlo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che in effetti ad esempio nei motori 2T viene montato lo scarico ad espansione, cioè con un cono disposto al contrario rispetto al flusso, proprio per fare in modo che l'onda di ritorno dei gas di scarico vada a tappare virtualmente la luce di scarico a un certo regime del motore.
Quindi in effetti può essere che dal catalizzatore ci sia un'onda di ritorno dei gas di scarico verso il motore... ma che questa riesca a portare con sé una qualche sostanza... BOH!
 
Ho lo stesso problema di consumo olio con la mia yaris 1.000 del 2014.
Ho fatto sempre tagliandi regolari. Ora l'auto ha 146.000 km e consuma circa un kilo d'olio ogni 1500 Km. Proverò anche io a fare un trattamento ceramico e a cambiare tipo di olio passando dal 5W30 prescritto dalla casa ad uno più denso.
Comunque, dopo essere stato in Toyota dove, ovviamente, mi hanno consigliato di permutare la mia Yaris con un'auto nuova, ho girato numerosi meccanici per venire a capo di questo problema e tutti mi hanno confermato che il consumo eccessivo di olio dopo i 100.000 km è un difetto comune per quel tipo di motori.
E' ovvio che, percorrendo parecchi km ogni anno, se dovessi prendere una nuova auto non prenderei certamente un'altra Yaris 1.000 che dopo 6 anni è considerata dalla stessa Toyota praticamente da buttare.
Devo dire che, a parte questo problema (e la frizione che a 90.000 km ho dovuto cambiare in Toyota perché improvvisamente mentre ero nel traffico ha smesso di funzionare lasciando bloccata la leva del cambio che non innestava più le marce) l'auto è sempre andata e va ancora benissimo.
 
Ho scritto in qualche post precedente
(anche io afflitto dall’elevato consumo d’olio della mia yaris del 2006)
di volerne prendere una del 2015
con circa 55000 km.
che faccio desisto ???
 
Indietro
Alto