Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ciao a tutti, oggi ho controllato anch'io il livello dopo 3.000 km esatti dal tagliando.
Anche nella nostra Yaris (come in quella di Salentinvm) il livello era a circa 1/4 (13 mm sopra il minimo).

Olio 1.jpg

Quindi il motore ha consumato circa 1,1 litri d'olio in 3.000 km.
Considerato che questa volta ho messo un 5W-30 non additivato posso ritenermi soddisfatto.
Mi sembra un consumo congruo per un piccolo motore a benzina di 17 anni e con quasi 140k km.
Ho rabboccato 750 ml d'olio (e non 1 litro) perchè a breve, quando esploderà il caldo estivo, metterò l'additivo che non ho messo al tagliando.
Saluti!
 
Io di quando in quando mi rileggo sempre la cura manhaus.

@SALENTINVM tieni sempre presente che per uso gravoso casa madre (e non solo toyota per chi ha memoria storica) richiede cambio foglio ogni 7500km/6 mesi ovvero dimezzare gli intervalli.
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO [bis con foto]
Allora ragazzi, un paio di settimane fa ho fatto il tagliando alla Yaris.
Ho messo un olio sintetico 5W-40 sintetico (Total Synthetic) + additivo Mannol 9990 Motor Doctor (a vedere questo additivo mi pare tale e quale il vecchio STP trattamento olio). Quantità: 2,8 lt olio + 350 ml additivo = 3,15 lt e il livello è andato 2mm sotto il max.
Naturalmente ho cambiato anche il filtro olio (Ashika).

Vedi l'allegato 1309

Poi ho cambiato le candele rimontando le Denso K20HR-U11 consigliate sul libretto uso e manutenzione.
Ricordo che al primo cambio candele, come suggerito da molti, avevo montato candele Denso grado termico 16, quindi leggermente più calde. Per la precisione avevo montato le Denso KH16TT (con elettrodi al nickel) consigliate per la Yaris con motore KR-FE persino sul sito della Denso.
Ecco come ho trovato le candele dopo circa 30k km (disposte proprio come sono disposti i cilindri):

Vedi l'allegato 1310

Per quanto riguarda l'olio è un pò presto trarre conclusioni, tuttavia con l'additivo e il nuovo olio il motore sembra girare molto più soave e silenzioso. Dopo circa 600 km il livello non si è ancora mosso, ma per questo vi saprò ridire tra qualche migliaio di km.

Riguardo le candele confermo quelle che erano le mie impressioni: con le candele originali (Denso K20HR-U11) il motore va meglio, riprende ed allunga leggermente meglio. Quindi consiglio a tutti di NON seguire le indicazioni della Denso ma il libretto uso e manutenzione!
Ecco un confronto tra le due candele: le nuove sono arrivate con la distanza tra gli elettrodi già impostata a 1,1 mm come suggerito sul libretto.

Vedi l'allegato 1311

Ah, già che c'ero ho ispezionato questa famigerata valvola di sfiato del carter motore (PCV):

Vedi l'allegato 1312

Vedi l'allegato 1313

In realtà non c'è nessuna valvola, ho guardato con una lampada dentro quel foro e c'è solo un restringimento conico forellato. Ho provveduto a pulire lo sfiato spruzzando svitol e soffiandolo per scongiurare che fosse tappato.

Ora mia moglie ha superato i 100k km e la piccola si sta comportando molto bene.
Vi saprò dire tra qualche migliaio di km se è migliorato qualcosa riguardo il consumo d'olio.
La cura manhaus
 
Io di quando in quando mi rileggo sempre la cura manhaus.

@SALENTINVM tieni sempre presente che per uso gravoso casa madre (e non solo toyota per cui ha memoria storica) richiede cambio foglio ogni 7500km/6 mesi ovvero dimezzare gli intervalli.
Se per uso gravoso intendiamo anche il piede di piombo ci sta tutto :laugh: Purtroppo quando ho strada dritta (rispettando sempre i limiti) la tiratina non riesco a non farla scappare, suona bene come motore :laugh: e sa dirmi anche quando l'olio inizia a scarseggiare, ormai ho imparato i versetti che fa, tipo all'avvio che ci mette una frazione di secondo la pompa a mandarlo in circolo. Quindi quando all'avvio sento quel rumore so già che ha sete..
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, oggi ho controllato anch'io il livello dopo 3.000 km esatti dal tagliando.
Anche nella nostra Yaris (come in quella di Salentinvm) il livello era a circa 1/4 (13 mm sopra il minimo).

Vedi l'allegato 3226

Quindi il motore ha consumato circa 1,1 litri d'olio in 3.000 km.
Considerato che questa volta ho messo un 5W-30 non additivato posso ritenermi soddisfatto.
Mi sembra un consumo congruo per un piccolo motore a benzina di 17 anni e con quasi 140k km.
Ho rabboccato 750 ml d'olio (e non 1 litro) perchè a breve, quando esploderà il caldo estivo, metterò l'additivo che non ho messo al tagliando.
Saluti!

A parte il consumo direi che è bello scuro per avere solo 3000 km
 
Anni e km fanno morchia. Per riavere olio pulito bisognerebbe smontare e ripulire tutto il motore. Impossibile, anche se si usasse additivo pulitore dal primo tagliando del motore è chiaro che con gli anni si depositano residui nel circuito. Ci può stare dai.
 
Il 20w60 lo metterei forse su Marte. Entra in circolo troppo tardi .
Comunque fasce elastiche, valvola pcv, paraolio delle valvole (soprattutto primi cilindro) le criticità. All'ultimo cambio candele quella sul cìlìndro (sarebbe quello lato passeggero) era imbrattata mentre le altre due pulite.
 
Indietro
Alto