Problema Consumo eccessivo di olio!

Peppe2377

TCI Junior Member
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
6
Località
Valmontone
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post. Ho deciso di iscrivermi perchè sono innamorato della mia macchina che ha ormai 10 e anni mezzo ed è fantastica! Non la cambierei mai.. Però l'età porta problemi ed uno di questi è il consumo eccessivo di olio motore! Mi sapete aiutare a capire di cosa si tratta? E, soprattutto, mi piacerebbe che fossi io stesso a risolvere il problema, senza pagare meccanici, perchè non ho la minima fiducia.. Ho letto che bisogna pulire delle cinghie.. ma non sono un esperto. Che succede alla mia macchina?
Grazie!
 
...cosa intendi per "consumo eccessivo" ? ...ogni quanti chilometri consuma 1 litro di olio motore ?
 
La macchina ha 235.000 km ... Consuma 4 litri in circa 7mila km.
Che additivo per lubrificare e che olio mi consigliate di usare?
 
...235.000 km: non sono pochi ma neppure "esagerati"...un maggiore consumo di olio ci può stare...4 litri ogni 7.000 km son però tanti...qual'è la gradazione dell' olio che usi adesso ? ...immagino un 10W40...hai controllato, visivamente, il motore ? ...l' ideale sarebbe sapere come avviene questo maggior consumo...non è detto che sia dovuto ad usura di segmenti, pistoni, cilindri, guidavalvole, etc etc... a volte può essere anche la semplice guarnizione del coperchio valvole (...in questo caso basta sostituirla, negli altri casi andrebbe "aperto" il motore...con costi maggiori...)...puoi iniziare con l' uso di un additivo, ti consiglio prodotti di marchi professionali come AUTOCHEM ITALIANA S.R.L. (...Motor oil saver...) o TUNAP - la chimica che muove il futuro - 322 ...non è detto che facciano miracoli, consideriamolo il primo e più economico step.
 
Ciao Demont, allora seguo i tuoi consigli ed inizio con gli additivi.. Vediamo come va e vi tengo aggiornati
Grazie ancora
Giuseppe
 
Considerato che la motorizzazione è un turbodiesel, occorrerebbe valutare se tale consumo deriva dall' usura delle fasce elastiche e dall' usura/ovalizzazione dei cilindri oppure (più probabile) dai cuscinetti del turbocompressore, nel caso fosse ancora quello originale senza alcun intervento di revisione. :smile:
 
Grazie Piero!
Devo fare una piccola rettifica.. La mia toyota ha 255.000 km e nn 235.000 come avevo scritto!
:biggrin2:
 
Te l’ ho chiesto per il semplice motivo che quel chilometraggio è piuttosto elevato per un turbocompressore “originale”.

Non vorrei dire cose inesatte ma a questo punto penso che il consumo di olio che hai rilevato sia imputabile più al trafilamento d’ olio attraverso i cuscinetti usurati del turbocompressore che al gruppo pistoni/cilindri. :blink:
 
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post. Ho deciso di iscrivermi perchè sono innamorato della mia macchina che ha ormai 10 e anni mezzo ed è fantastica! Non la cambierei mai.. Però l'età porta problemi ed uno di questi è il consumo eccessivo di olio motore! Mi sapete aiutare a capire di cosa si tratta? E, soprattutto, mi piacerebbe che fossi io stesso a risolvere il problema, senza pagare meccanici, perchè non ho la minima fiducia.. Ho letto che bisogna pulire delle cinghie.. ma non sono un esperto. Che succede alla mia macchina?
Grazie!

puoi cominciare a pensare ad un olio ad alta viscosità. Per contro in inverno a freddo faticherà un po' a scaldarsi. ma non si può avere tutto. Esistono anche degli olii riparatori che ricostruiscono certe usure, ma non ne so molto
 
Te l’ ho chiesto per il semplice motivo che quel chilometraggio è piuttosto elevato per un turbocompressore “originale”.

Non vorrei dire cose inesatte ma a questo punto penso che il consumo di olio che hai rilevato sia imputabile più al trafilamento d’ olio attraverso i cuscinetti usurati del turbocompressore che al gruppo pistoni/cilindri. :blink:

Credo anch'io che la fonte principale di consumo sia il trafilamento dalle bronzine del turbocompressore :blush:
In questo caso, è praticamente impossibile farsi il lavoro da soli (a meno di sostituire tutto il turbocompressore) perchè dopo la sostituzione di alberino e bronzine deve essere fatta anche un'equilibratura.
 
Indietro
Alto