Consumo corolla hybrid

Ciao,
personalmente ho coperto i primi 250 Km con la mia nuova Corolla TS Lounge.
Dato consumo medio 5,5 Lt. / 100 km.

Non so se hai verificato, ma nel mio caso con la Corolla (e valeva anche per la Auris che avevo prima), il dato di consumo fornito dall'auto è circa il 5% inferiore rispetto al consumo VERO, calcolato con la benzina che ho dovuto rimettere per fare il pieno.
 
Non so se hai verificato, ma nel mio caso con la Corolla (e valeva anche per la Auris che avevo prima), il dato di consumo fornito dall'auto è circa il 5% inferiore rispetto al consumo VERO, calcolato con la benzina che ho dovuto rimettere per fare il pieno.

Non mi stupirebbe affatto, al momento devo ancora finire il primo pieno (450 Km fatti in una settimana circa) poi avrò modo di verificare.
Per adesso il dato CDB è 5,2 Lt. / 100 Km, piuttosto indifferente alla modalità impostata ( eco / normal / sport ).
 
Non mi stupirebbe affatto, al momento devo ancora finire il primo pieno (450 Km fatti in una settimana circa) poi avrò modo di verificare.
Per adesso il dato CDB è 5,2 Lt. / 100 Km, piuttosto indifferente alla modalità impostata ( eco / normal / sport ).

Se può esserti utile, in 9 anni di Auris ibrida, accuratamente documentati come consumi, oscillavo dai 16 km/l in autostrada 130kmh d'inverno ai 21 km/l extraurbano tranquillo d'estate. Dopo poco più di un anno di Corolla 1.8 questi i due estremi sembrano essere 19km/l e 23km/l.

La modalità non la cambio molto spesso.
 
Ragazzi, volevo condividere con voi questo risultato: non mi è mai capitato, in quasi due mesi che ho l'auto, di fare 100 come punteggio hybrid driver!

E il bello è che è venuto fuori da solo, non ho adottato una guida voluta al raggiungimento di questo obiettivo... ho semplicemente seguito il flusso del traffico... che dire, sempre più soddisfatto di quest'auto alla voce consumi.
1596447361104.png
 
Ragazzi, volevo condividere con voi questo risultato: non mi è mai capitato, in quasi due mesi che ho l'auto, di fare 100 come punteggio hybrid driver!

E il bello è che è venuto fuori da solo, non ho adottato una guida voluta al raggiungimento di questo obiettivo... ho semplicemente seguito il flusso del traffico... che dire, sempre più soddisfatto di quest'auto alla voce consumi.
Vedi l'allegato 1654
Complimenti, per flusso traffico intendi i limiti di velocità?
 
Complimenti, per flusso traffico intendi i limiti di velocità?
No intendo le vetture che avevo attorno... nel senso che ho mantenuto un'andatura consona al traffico, senza fare da tappo per gli altri...

seguire i limiti di velocità è onestamente difficile... :whistling:
 
Sono stato in autostrada e la macchina lanciandola e veleggiando ha fatto anche 25 al litro , non c'è differenza per la velocità , certo se si vuole arrivare a 130 c'impiega più tempo ma mantenendo la velocità di crociera il consumo non cambia.
Ho notato che ho viaggiato quasi sempre con il motore elettrico spento e il motore termico acceso sui 1000 giri che ricaricava la batteria , anche cosi ho fatto consumi bassissimi e sempre alla velocità prestabilita da me impostata.
Domanda ? a me molto spesso capita di fare consumi bassi pur avendo il termico acceso e ricarica batteria , come si fa invece ad accendere l'elettrico e termico insieme con la batteria che alimenta l'elettrico? pensavo che bastasse dare l'acceleratore gradualmente ed invece non è cosi , per andare elettrico/termico insieme bisogna raggiungere i 2000 giri vi risulta?
Infine mi è piaciuta più la modalità eco in autostrada , si consuma meno, il gas si dosa più gradualmente e l'accelerazione è meno brusca rispetto al normale e sport
 
Buonasera a tutti,
offro il mio contributo fresco fresco di ben 3000 Km, 1500 andata 1500 ritorno, sono tornato un paio di giorni fa dal Belgio pertanto il mio collaudo è ancora caldo.
Approssimativamente ho fatto tre pieni di benzina, ovviamente non mi sono messo a controllare il centilitro ma sicuramente stiamo sui 45 litri circa per volta, per arrivare a Friburgo, circa 980 Km un pieno di benzina ed il computer di bordo ha segnato fisso con 22,3 Km/l, Friburgo Liegi circa 480 Km con mezzo serbatoio ed il computer di bordo ha registrato 22,2 Km/l per il ritorno non è cambiato nulla fatta eccezione di un segnale di "allarme" apparso sul cruscotto che mi invitava a prendere un caffè, si amici, ogni 3/400 Km di guida senza soste appare una tazzina fumante al centro del cruscotto con scritto.....desidera fare una sosta??

A titolo di informazione che esula dall'argomento, ho 4 gomme Michelin 225/50/17 V98 Alpine 6 nuove ed un ruotino di scorta per Peugeot 3008 nuovo, se qualcuno fosse interessato.......
buona guida
 
Quando vi capiterà di provarla io sono curioso di sapere i consumi sulle lunghe tratte autostradali, tra i 130 ed i 140 Km/h di tachimetro :smile:


Ciao io ho una corolla 1.8 del 2019 lo scorso anno andando in ferie in autostrada con 3 persone e il box sul tetto ho fatto tranquillamente i 21km/L
 
Comunque continuo a pensare che con i cerchi da 18 la macchina consuma di più

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ciao io ho una corolla 1.8 del 2019 lo scorso anno andando in ferie in autostrada con 3 persone e il box sul tetto ho fatto tranquillamente i 21km/L

La mia My20 è una Corolla TS 1.8, tutto il tragitto descritto nel precedente post è stato percorso entro i 120 Km/h, gli ultimi poco più di 300 Km sono stati con il tachimetro a 130 con punte di 140, il computer alla fine del viaggio è passato dai 22,2 a 22,1 Km/l.

Per che era interessato al percorso urbano posso dire che i consumi oscillano dai 23,5 ai 25 Km/l tutto dipende sia dal piede che dalla tipologia della città, se in pianura o collinare.
 
Sono stato in autostrada e la macchina lanciandola e veleggiando ha fatto anche 25 al litro , non c'è differenza per la velocità , certo se si vuole arrivare a 130 c'impiega più tempo ma mantenendo la velocità di crociera il consumo non cambia.
Ho notato che ho viaggiato quasi sempre con il motore elettrico spento e il motore termico acceso sui 1000 giri che ricaricava la batteria , anche cosi ho fatto consumi bassissimi e sempre alla velocità prestabilita da me impostata.
Domanda ? a me molto spesso capita di fare consumi bassi pur avendo il termico acceso e ricarica batteria , come si fa invece ad accendere l'elettrico e termico insieme con la batteria che alimenta l'elettrico? pensavo che bastasse dare l'acceleratore gradualmente ed invece non è cosi , per andare elettrico/termico insieme bisogna raggiungere i 2000 giri vi risulta?
Infine mi è piaciuta più la modalità eco in autostrada , si consuma meno, il gas si dosa più gradualmente e l'accelerazione è meno brusca rispetto al normale e sport

Motore elettrico e termico in contemporanea ho notato che sono in sintonia nelle accelerazioni, a bassi regimi non ci ho fatto attenzione.
 
Io ho la 2.0 faccio tutti i giorni superstrada tranquilla,110-120 , ma se rimango sui 19 adesso è tanto, d'inverno oscillo tra i 17 e i 18. Poi ho qualche km di salita per tornare a casa, ma la mattina la compenso scendendo a motore spento credo, non so come spiegare questo divario di consumi.
 
Io ho la 2.0 faccio tutti i giorni superstrada tranquilla,110-120 , ma se rimango sui 19 adesso è tanto, d'inverno oscillo tra i 17 e i 18. Poi ho qualche km di salita per tornare a casa, ma la mattina la compenso scendendo a motore spento credo, non so come spiegare questo divario di consumi.

Io, se ti può consolare, ho la tua stessa esperienza col 2.0: mi mangio il fegato d'invidia quando leggo di persone che fanno 22 - 23 km/l. La mia, in autostrada, fa circa i 17 stando a 130 km/h. In città la situazione migliora un poco ma comunque i 20 non li vedo nemmeno con il binocolo. Nell'utilizzo comune mi manca, in effetti, esperienza sulle statali veloci, dove di certo la situazione migliorerebbe, ma intorno a dove abito io praticamente non ne esistono, e da queste parti ci sono un sacco di salite e discese.

Il tutto non essendo mai maniacalmente attento ai consumi, ma neppure guidando come un assassino (anche se mi pare che comunque il consumo risenta poco della guida sportiva).
 
Io oggi ho fatto 12km di statale, più o meno velocità costante sui 70km/h, più 4km di città con traffico normale: media del viaggio 3,2l/100km... incredibile!
 
Io, se ti può consolare, ho la tua stessa esperienza col 2.0: mi mangio il fegato d'invidia quando leggo di persone che fanno 22 - 23 km/l. La mia, in autostrada, fa circa i 17 stando a 130 km/h. In città la situazione migliora un poco ma comunque i 20 non li vedo nemmeno con il binocolo. Nell'utilizzo comune mi manca, in effetti, esperienza sulle statali veloci, dove di certo la situazione migliorerebbe, ma intorno a dove abito io praticamente non ne esistono, e da queste parti ci sono un sacco di salite e discese.

Il tutto non essendo mai maniacalmente attento ai consumi, ma neppure guidando come un assassino (anche se mi pare che comunque il consumo risenta poco della guida sportiva).
Siamo sulla stessa barca allora. Anche io facendo extraurbano vedo che i consumi scendo il problema è che ne faccio pochissimo, ma non volendo il diesel e il metano praticamente morto l'unica alternativa era l'ibrido.
 
Io, se ti può consolare, ho la tua stessa esperienza col 2.0: mi mangio il fegato d'invidia quando leggo di persone che fanno 22 - 23 km/l. La mia, in autostrada, fa circa i 17 stando a 130 km/h. In città la situazione migliora un poco ma comunque i 20 non li vedo nemmeno con il binocolo. Nell'utilizzo comune mi manca, in effetti, esperienza sulle statali veloci, dove di certo la situazione migliorerebbe, ma intorno a dove abito io praticamente non ne esistono, e da queste parti ci sono un sacco di salite e discese.

Il tutto non essendo mai maniacalmente attento ai consumi, ma neppure guidando come un assassino (anche se mi pare che comunque il consumo risenta poco della guida sportiva).
Guarda se ti può consolare io con il 1.8 sui 130km/h sono sui 17-18.....poi sulle extraurbane coi limiti a 90 allora li si che viaggio sui 23/24km/l.
 
Io ho la 2.0 faccio tutti i giorni superstrada tranquilla,110-120 , ma se rimango sui 19 adesso è tanto, d'inverno oscillo tra i 17 e i 18. Poi ho qualche km di salita per tornare a casa, ma la mattina la compenso scendendo a motore spento credo, non so come spiegare questo divario di consumi.

Dopo il primo rifornimento il mio dato di consumo con la TS 2.0 è del tutto simile, intorno ai 19 Km/Lt. di media.
Andando molto piano in extraurbano faccio anche 22/23 su certi tratti, ma la media generale non è questa.
 
Guarda se ti può consolare io con il 1.8 sui 130km/h sono sui 17-18.....poi sulle extraurbane coi limiti a 90 allora li si che viaggio sui 23/24km/l.

Esco dall'Italia un paio di volte l'anno, fino lo scorso anno col Peugeot 3008, che ha dei buonissimi consumi, facevo sempre 3 pieni di gasolio per un costo di 250 Euro, con la Corolla 1.8 ho risparmiato ben 100 Euro sul carburante.
Avevo messo in conto che un 1.8 a benzina consumasse molto di più ma considerato che l'uso dell'auto è prevalentemente su ciclo urbano contavo sui consumi inferiori quotidiani. Devo dire che la mia soddisfazione supera ogni mia immaginazione quasi dimentico di fare rifornimento..
 
Io ho la 2.0 faccio tutti i giorni superstrada tranquilla,110-120 , ma se rimango sui 19 adesso è tanto, d'inverno oscillo tra i 17 e i 18. Poi ho qualche km di salita per tornare a casa, ma la mattina la compenso scendendo a motore spento credo, non so come spiegare questo divario di consumi.

Potrebbe dipende da come acceleri e freni. Se per aumentare o ridurre la velocità spingi a fondo acceleratore e freno, consumerai molto di più.
 
Indietro
Alto