Consumo corolla hybrid

Ciao dovresti spiegarmi come fai , io ti illustro come faccio io:

Allora recupero energia in frenata ed in discesa , prima degli stop o comunque se trovo macchine davanti cerco di frenare molto prima dolcemente fino all'arresto in modo da recuperare più energia possibile . In salita purtroppo non c'è modo.
In extraurbano diciamo su percorsi abbastanza lunghi lancio la macchina mi attesto sui 1000 giri circa e riesco a viaggiare anche sui 40 km al litro in base a quanta carica ho nella batteria.
In centro urbano su percorsi brevi l'auto consuma molto non avendo possibilità di caricare la batteria , diciamo poi che la macchina tende a viaggiare andando piano particolarmente sempre in elettrico quindi la batteria è sempre scarica.
La mia è una lounge 2.0 HB con cerchi da 18 , spiegami come fai a fare 27 km/l , forse perchè viaggi sempre in extraurbano , perchè in paese non è possibile farli, poi non so in città magari come Roma per esempio essendo più grande hai più possibilità di ricaricare la batteria.
Dimenticavo ,in inverno consuma di più perchè l'auto è fredda quindi il motore termico si accende per scaldarla, in estate con l'aria condizionata consuma di più perchè fa caldo , la macchina ibrida più che un piacere diventa quasi una sfida per il consumo tra il conducente e l'auto stessa , aggiungo anche che il 2.0 da 180 Cv non ha senso su un auto del genere perchè leggendo i vari post e come ho detto si sta sempre li a guardare i consumi che cene facciamo di tutta questa potenza se poi la portiamo come una lumaca ...

Ciao, indicativamente faccio quello che fai tu, soltanto cerco di non far scaricare troppo la batteria mantenendola ad almeno 4 tacche. Come ? Tendo ad non andare troppo a lungo in elettrico cercando di andare in sinergia con il termico, giocando spesso con l'acceleratore.
Sicuramente il percorso influisce ( il mio è prevalentemente extraurbano ed urbano con tratti pianeggianti dove la macchina veleggia spesso), forse anche le gomme sono rilevanti ( ho le 17), ed infine la partenza da fermo e sempre morbida e cerco sempre di stare dentro la barra Blu quando sono in accelerazione.
L'auto lo acquistata sperando proprio in questi consumi, ed il bello e che quando vuoi divertirti non hai che da mettere in "Sport" ed affondare il pedale. Spero di esserti stato d'aiuto....
 
Ciao a tutti, la mia ts 2.0 ha circa 1500km, nel weekend ho fatto Padova Livorno, poi traghetto fino in Sardegna e ora da qualche giorno mi sto muovendo lungo la costa nord della stessa. Da quando ho preso l'auto, circa un mese, sono a 22km/l di media, non badando troppo all'acceleratore ma dosando con cautela il freno. Il percorso tipico che ho fatto è stato casa/lavoro, 20km totali di cui 12km tangenziale e il resto urbano. Poi autostrada fino a Livorno con discreta coda. Arrivato in Sardegna ho rifatto il pieno e ora che sto girando su strade tipo collina, salite, discese e curve, sono a 21.5km/l dall'ultimo pieno. Direi valori ottimi considerando che per la vacanza ho riempito all'orlo il bagagliaio e giriamo sempre in 4 a bordo.
Se stato "bravo" a fidarti di imbarcare l'auto nuova di pacca! :smile:
Cmq ottimi consumi, mi piacerebbe provare a fare il corso che organizza il GAI, magari provando a migliorare gli attuali 19-20, senza però diventare matto a guardare flussi o altro.
Devo essere sincero: l'auto ha 3.000 km, la uso da poco, per il fermo che c'è stato, però mi trovo "troppo" a guardare flussi e barre varie, vorrei riuscire a farci più l'abitudine e godermi di più la figata dell'auto in se... Chissà se con il tempo ci riuscirò!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
il 2.0 da 180 Cv non ha senso su un auto del genere perchè leggendo i vari post e come ho detto si sta sempre li a guardare i consumi che cene facciamo di tutta questa potenza se poi la portiamo come una lumaca ...

Anch'io sono stato molto indeciso tra la 1.8 e il 2.0, che poi ho preso.
Motivo? Perché la differenza di prezzo di acquisto era sotto i 1000€, perché la differenza di consumi minima, e perché se (per ora) è vero come dici tu che sono attento x sfida nei consumi, è anche vero che quando voglio divertirmi schiaccio e me la godo, nel limite del possibile e in quello della macchina, che non è una sportiva, sia chiaro!
Però ti permette di godertela un po', cosa che ad esempio con il 1.8 avevo provato di meno nel test.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Se stato "bravo" a fidarti di imbarcare l'auto nuova di pacca! :smile:

A parte che non avevo alternative avendo prenotato a gennaio, poi ho incluso tutte le opzioni a parte la kasko nella RC auto... :geek:

Cmq alla fine non c'era nemmeno troppa gente e l'imbarco è andato liscio...
 
Ci siamo, ieri sono andato in giro per le colline del Palatinato e con un totale di 258km, di cui una 80ina in autostrada (cruise a 130, un po’ meno dove il limite era a 100) ho fatto sempre 20kml.
Sempre in 4 modalita eco, rispetto dei limiti (più o meno), cruise adattativo anche in statale (se c’è qualcuno avanti è una figata), con un paio di sorpassoni in sport a tavoletta, questi ultimi non male che appena rilasci spegne il termico.
Non sarò un campione, spero di fare meglio in futuro, ma per ora va bene, sia rispetto alla159 che alla C3 1.2 turbo di mia moglie che fa 15 qui in campagna.
È però vero che la C3 con la stessa coppia, l’automatico a sei marce e tanti chili in meno schizza come una scheggia.
 
Ho la 2.0 TS Style consegnatami ad inizio gennaio, sono arrivato attorno ai 4500 km. I miei percorsi settimanali sono casa/lavoro - lavoro/casa: esco dal paese, tangenziale, città, ed in alcuni casi statali se sono in trasferta. Per esempio oggi dall'app myt: nel viaggio di andata ho fatto 42,7 km tempo in EV 41% Distanza in EV 36% (?) consumi 4,5l/100km velocità media 69 km/h durata 37m.

Mediamente sono sui 46% in EV, nei consumi medi settimanali 4,9l/100km (però considerando che alzo la media perché il week l'estate vado in montagna e consumo 7 o 7,4l/100km in salita).

Leggendo le vostre discussioni sembra una buona media o sbaglio? All'inizio anche io controllavo le varie barrette, stavo attento a molte cose per poter consumare il meno possibile però poi mi sono un po' rotto e guido normalmente (voglio fidarmi degli ingegneri toyota). Nei consigli dell'Hybrid Coach il più frequente è di evitare di accelerare troppo velocemente all'uscita delle rotarorie (!!!).

Mi trovo benissimo, vengo da un trattore come la Bravo 1.6...

Però questa macchina ha un difetto enorme: le dimensioni del serbatoio!! Troppo piccolo!

Voi che ne pensate?

In realtà non saprei come migliorare la guida perché purtroppo qui da me ce ne sono in giro poche non conosco altra gente che guida ibride...

Se avete consigli...
 
Ho la 2.0 TS Style consegnatami ad inizio gennaio, sono arrivato attorno ai 4500 km. I miei percorsi settimanali sono casa/lavoro - lavoro/casa: esco dal paese, tangenziale, città, ed in alcuni casi statali se sono in trasferta. Per esempio oggi dall'app myt: nel viaggio di andata ho fatto 42,7 km tempo in EV 41% Distanza in EV 36% (?) consumi 4,5l/100km velocità media 69 km/h durata 37m.

Mediamente sono sui 46% in EV, nei consumi medi settimanali 4,9l/100km (però considerando che alzo la media perché il week l'estate vado in montagna e consumo 7 o 7,4l/100km in salita).

Leggendo le vostre discussioni sembra una buona media o sbaglio? All'inizio anche io controllavo le varie barrette, stavo attento a molte cose per poter consumare il meno possibile però poi mi sono un po' rotto e guido normalmente (voglio fidarmi degli ingegneri toyota). Nei consigli dell'Hybrid Coach il più frequente è di evitare di accelerare troppo velocemente all'uscita delle rotarorie (!!!).

Mi trovo benissimo, vengo da un trattore come la Bravo 1.6...

Però questa macchina ha un difetto enorme: le dimensioni del serbatoio!! Troppo piccolo!

Voi che ne pensate?

In realtà non saprei come migliorare la guida perché purtroppo qui da me ce ne sono in giro poche non conosco altra gente che guida ibride...

Se avete consigli...
Io ho fatto ancora 42l di pieno però sembra davvero di essere a secco da troppi chilometri, mediamente non arrivo mai ad essere vuoto di serbatoio ed il mio pieno lo faccio con 37-39litri. Dicono sia appunto per non stressare la pompa della benzina e di non fare entrare in circolo sedimenti che si potrebbero accumulare sul fondo del serbatoio.

Riguardo ai consumi, sui viaggi lunghi mi aggiro tra i 4,3 ed i 4,7 l / 100km (4 persone a bordo, vorrei allegare i miei dati Hybrid assistant ma non riesco in alcun modo). Nei tragitti brevi sono tra i 5,4 ed i 5,8 l / 100km. Non noto particolari differenze tra inverno ed estate (abito in Valtellina e la mattino si vedono facilmente -5° C), pensavo le batterie soffrissero di più il freddo, ma probabilmente sono ben isolate termicamente parlando.


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Io ho fatto ancora 42l di pieno però sembra davvero di essere a secco da troppi chilometri, mediamente non arrivo mai ad essere vuoto di serbatoio ed il mio pieno lo faccio con 37-39litri. Dicono sia appunto per non stressare la pompa della benzina e di non fare entrare in circolo sedimenti che si potrebbero accumulare sul fondo del serbatoio.

Riguardo ai consumi, sui viaggi lunghi mi aggiro tra i 4,3 ed i 4,7 l / 100km (4 persone a bordo, vorrei allegare i miei dati Hybrid assistant ma non riesco in alcun modo). Nei tragitti brevi sono tra i 5,4 ed i 5,8 l / 100km. Non noto particolari differenze tra inverno ed estate (abito in Valtellina e la mattino si vedono facilmente -5° C), pensavo le batterie soffrissero di più il freddo, ma probabilmente sono ben isolate termicamente parlando.


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Ciao come consumi siamo uguali, però devo dirti che in paese sono migliorato, cerco di viaggiare sempre in elettrico , il motore si accende solo quando la batteria è scarica , ovviamente sulle frenate rallento gradualmente e nelle poche discese recupero.
Questo per dirti che in urbano mi addannavo perchè consumavo troppo , cercando di mantenere sempre il motore accesso e di non mandare mai la batteria sotto le 4 tacche , invece adesso sto intorno ai 17 lt
 
Però questa macchina ha un difetto enorme: le dimensioni del serbatoio!! Troppo piccolo!

Io riesco a fare più o meno gli stessi km che facevo con il serbatoio della Avensis a gasolio (60 litri, se non ricordo male), anzi d'estate ne faccio pure di più.
Tutto dipende dalle medie che fai.

Ho notato che l'auto migliora molto con l'andare dei km, un po' perchè ci si prende la mano (o il piede) ed un po' perchè rodandosi tutta la meccanica le cose migliorano, dicono che anche la batteria abbia bisogno di "lavorare" un po' prima di dare il massimo.
Nei mie percorsi tipici (casa-ufficio-casa: molto extraurbano e poca città) cerco di evitare di andare solo in elettrico e di tenere andature dove la parte elettrica aiuta il termico; in questi casi sul CDB si vedono consumi veramente bassi, spesso sotto i 4 l/100km, alcune volte anche sotto i 3 l/100km.
L'altro giorno sono rientrato in ufficio (52+52 km) ed all'andata ho fatto 3,9 l/100km ed al ritorno 4 l/100km (dati dall'app MyT).
Guido rilassato, cerco di sfruttare al massimo i rallentamenti per ricaricare la batteria, nelle ripartenze arrivo fino ai 30-40 km/h in elettrico e poi faccio partire il termico cercando di arrivare abbastanza in fretta alla velocità di crociera.
In questo momento il CDB segna una media di 4 l/100km, confermati dal calcolo che faccio ad ogni pieno (p.s.: quando faccio il pieno, dopo lo stop della pistola faccio entrare ancora 2 litri).

Ciao
Marco
 
Ciao,

personalmente ho coperto i primi 250 Km con la mia nuova Corolla TS Lounge.

Dato consumo medio 5,5 Lt. / 100 km.
Francamente mi aspettavo di meglio, anche se trattasi di tragitti brevi ( 20-30 Km ) ed extraurbani.
Un po' meglio della mia vecchia 320D Touring, ma nulla di eccezionale.

Con la sola eccezione di 25Km di misto fatto molto "allegro" per saggiare il motore e l'auto, sto girando sempre "pelando" il gas ed il freno. Hybrid assistant lo attesta con valori tra 80-90.

Talvolta mi sorpassa un bradipo.

Ad ogni modo, il mio migliore riscontro è in allegato (ammesso che is veda) : 4,3 Lt. / 100Km fatti su un tratto di 25 Km, con 97 punti secondo Hybrid assistant. Considerata l'attenzione riposta nel dosare la guida non mi sembra un dato straordinario. Quantomeno qui altri hanno dati di molto migliori.

Resto curioso di vedere se la media migliorerà con percorrenze più lunghe, per certo dal punto di vista della guida non credo di potere fare di meglio. Anzi.

Screenshot.mytoyota.jpg
 
Resto curioso di vedere se la media migliorerà con percorrenze più lunghe,

Questo è sicuro.
Sui tratti brevi e medio-brevi sconti il fatto che il motore termico si accende per arrivare alle normali temperature di esercizio (questa cosa è particolarmente evidente in inverno).
Considera poi che la macchina si deve rodare ed anche tu imparerai a sfruttarla al meglio con il passare dei km; 250 km sono veramente troppo pochi per poter giudicare.

Ciao
Marco
 
Io ho pochi km, circa 3500, ma ormai mi sto rendendo conto che quest'auto ha i consumi ottimali nelle strade extraurbane (parlo del 2.0 TS).
Solitamente faccio casa-lavoro, che sono circa 9 km in urbane, e stando attento arrivo max sui 20 km/l, altrimenti senza tanti patemi mi assesto sui 18,5.

Invece nelle extraurbane riesco ad ottenere medie ben migliori: per dire andata e ritorno dal mare, circa 100 km di pianura mista, sui 24.
Sabato rientrato dalla montagna: 70 km quasi tutti in extraurbane, con i primi 10 di discesa, sono riuscito ad ottenere 34,5 km/l di media!!! (da app, quindi non so quanto siano reali).

A parte qualche caso sporadico, mi sembra che la maggior parte di noi mediamente abbia dei consumi sui 19-20 km/l: tanto, poco, da un ibrido ci si aspetta di più? Boh, a me per ora va bene.
Sto valutando più avanti magari di fare un corso organizzato dal GAI per migliorare la guida con l'ibrido, vedremo ...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Io ho pochi km, circa 3500, ma ormai mi sto rendendo conto che quest'auto ha i consumi ottimali nelle strade extraurbane (parlo del 2.0 TS).
Solitamente faccio casa-lavoro, che sono circa 9 km in urbane, e stando attento arrivo max sui 20 km/l, altrimenti senza tanti patemi mi assesto sui 18,5.

Invece nelle extraurbane riesco ad ottenere medie ben migliori: per dire andata e ritorno dal mare, circa 100 km di pianura mista, sui 24.
Sabato rientrato dalla montagna: 70 km quasi tutti in extraurbane, con i primi 10 di discesa, sono riuscito ad ottenere 34,5 km/l di media!!! (da app, quindi non so quanto siano reali).

A parte qualche caso sporadico, mi sembra che la maggior parte di noi mediamente abbia dei consumi sui 19-20 km/l: tanto, poco, da un ibrido ci si aspetta di più? Boh, a me per ora va bene.
Sto valutando più avanti magari di fare un corso organizzato dal GAI per migliorare la guida con l'ibrido, vedremo ...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Confermo quanto rilevato da cris, anche io noto che il meglio di se lo dà in strade extraurbane, ieri ad esempio ho effettuato un viaggio di una 60ina di km, tutti in statale, poco traffico, guida attenta ma senza angoscia (tra l'altro ho notato che anche se si fa un punteggio alto con hybrid assistant non è detto che i consumi siano bassi...), clima sempre acceso in modalità normale, due adulti e due bimbi: sono riuscito a fare 3.8l/100km di media...
Direi molto soddisfatto, anche rispetto al tragitto infrasettimanale (lavoro) di una 10ina di km, di cui poco più di metà tangenziale e il resto urbano: di media sono intorno ai 21km/l...
 
Mi intrometto per un mio giudizio, nonchè constatazione dei consumi della mia 2.0 Style TS. La macchina ha circa 9000 Km e da un paio di mesi guido esclusivamente in Sport. Ciò perchè ho constatato e verificato anche da App Toyota, che i consumi sono nettamente inferiori in qualsiasi condizione di guida. Nel misto ( superstrada e città, niente autostrada) con guida attenta ma non lenta, sono sui 22 km/l con clima acceso (in eco e normal sui 20). Inoltra la guida in sport è veramente piacevole, con la batteria che spinge molto di più in qualsiasi situazione. In sostanza cambia la sensazione di guida che fa emergere maggiormente la spinta elettrica.
Sono rimasto sorpreso...
 
Mi intrometto per un mio giudizio, nonchè constatazione dei consumi della mia 2.0 Style TS. La macchina ha circa 9000 Km e da un paio di mesi guido esclusivamente in Sport. Ciò perchè ho constatato e verificato anche da App Toyota, che i consumi sono nettamente inferiori in qualsiasi condizione di guida. Nel misto ( superstrada e città, niente autostrada) con guida attenta ma non lenta, sono sui 22 km/l con clima acceso (in eco e normal sui 20). Inoltra la guida in sport è veramente piacevole, con la batteria che spinge molto di più in qualsiasi situazione. In sostanza cambia la sensazione di guida che fa emergere maggiormente la spinta elettrica.
Sono rimasto sorpreso...
Proverò a seguire la tua indicazione, se è come la descrivi tu... Sport forever!
 
Urca, allora verifico anche io... Di aspetti "negativi" per questa guida da tutti i giorni ne vedrei 2:
- sterzo più duro: bene x guida "sportiva", ma per tutti i giorni scomoda
- non ci sarebbe più la figata del procedere col termico spento, perché acceso molto più spesso!

Cmq provo, mi hai messo troppa curiosità :smile:

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Urca, allora verifico anche io... Di aspetti "negativi" per questa guida da tutti i giorni ne vedrei 2:
- sterzo più duro: bene x guida "sportiva", ma per tutti i giorni scomoda
- non ci sarebbe più la figata del procedere col termico spento, perché acceso molto più spesso!

Cmq provo, mi hai messo troppa curiosità :smile:

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
E più freno elettrico in rilascio.
 
In pratica ho constatato che in Sport riesco a percorrere molti più tratti in EV rispetto alle altre due modalità. Mi riferisco soprattutto a velocità di 100-110 km/h in superstrada quando in normal o eco è molto difficile riuscirci se non in leggera discesa. Forse nel percorso urbano non vi saranno grandi differenze considerata la bassa velocità che permette comunque un utilizzo frequente dell'EV. L'unica seccatura è ricordarsi di inserire sempre Sport alla partenza in quanto il selettore ritorna in Normal ad ogni riavvio (e spesso mi dimentico..)
Potrebbe anche essere una caratteristica limitata al 2.0 che come noto adotta una batteria più potente e quindi più "utilizzabile" rispetto al 1.8. Agli ingegneri Toyota la risposta...
 
Questo è sicuro.
Sui tratti brevi e medio-brevi sconti il fatto che il motore termico si accende per arrivare alle normali temperature di esercizio (questa cosa è particolarmente evidente in inverno).
Considera poi che la macchina si deve rodare ed anche tu imparerai a sfruttarla al meglio con il passare dei km; 250 km sono veramente troppo pochi per poter giudicare.

Ciao
Marco

Si è plausibile, confido in miglioramenti al crescere del chilometraggio.
Grazie.
 
Indietro
Alto