Consumo corolla hybrid

Buongiorno a tutti!
Parlo della mia esperienza essendo da poco possessore di Corolla TS 2.0 Style ed ex di Auris TS per tre anni.
La Corolla è ad un livello nettamente superiore in tutto, tranne che nei consumi.
Vettura favolosa, con assetto, interni e guida veramente ai vertici della categoria. Rispetto alla Auris i consumi sono per ora superiori di 0,5 l per 100 km ma sto utilizzando la Corolla con clima rigido e pertanto con riscaldamento a 20 gradi che accende spesso il termico e gomme invernali.
Con l’Auris in 80000 km percorsi cercando di usare prevalentemente una guida eco, consumavo 5 l./100 alla pompa, con la Corolla attualmente 5,5-5,8.
Ma credetemi, tutt’altro piacere di guida.
Ho scelto la 2.0 dopo aver provato anche il 1.8 che devo dire molto piacevole alla guida e molto ben insonorizzato rispetto al 1.8 Auris e neppure si notano i 14 CV in meno (122 contro 136).
Ma il 2.0 è veramente un altro pianeta, docile e silenzioso ma esuberante e rabbioso se si richiede potenza, tale da non farmi rimpiangere la mia Seat Leon 2.0 TDI DSG 170 cv di qualche anno fa. Personalmente ritendo che quel mezzo litro ogni 100 km in più di consumo ripaghi ampiamente il piacere di guida di questa fantastica automobile.
Sono anche convinto che appena si alzeranno le temperature, con gomme estive e qualche migliaio di km in più (ora ne ho 2200) riuscirò ad abbassare i consumi e raggiungere medie prossime ai 5 l/100 km che per una vettura del genere sono un risultato eccellente.

Ciao e benvenuto.
Se consuma così poco di più ma ha più cavalli e come hai detto tu hai fatto solo 2200km con gomme invernali e clima rigido mi sembra un ottimo risultato :thumbsup:

Ti chiedo un'altra cosa, secondo te rispetto alla Auris la rigidità e l'assetto sono cambiate?
 
Secondo me la Touring Sport consuma di piu' rispetto alla Hatchback a pari cilindrata e a pari allestimento (intendo soprattutto a pari configurazione e dimensione dei cerchioni).
Quando ritirai la mia TS, a fine novembre, andarono lunghi e, per un giorno, mi diedero una Corolla 2000 Lounge Hatcback, come auto sostitutiva per un giorno (dovevo tassativamente consegnare la mia per motivi di chiusura ufficio per il passaggio di proprieta' della mia vecchia auto).
La Corolla che mi diedero aveva 5500 Km percorsi. Azzerai i contatori di km parziali ed il consumo medio e feci qualche chilometro in citta'. I consumi erano ottimi, circa 4.5 ogni 100 Km.
Con la mia non ci sono ancora riuscito a pari percorso. Evidentemente la TS avendo passo piu' lungo e carrozzeria piu' importante ha un peso maggiore, e questo si fa sentire sui consumi. Non considero problemi di aerodinamica in quanto sto parlando di utilizzo in citta' a velocita' molto bassa, tipica da citta' e non in autostrada.
La mia speranza e' che oltre i 5000 Km possa migliorare (al momento ne ho percorsi in due mesi 2800).
Ovviamente il paragone lo sto facendo tra la mia Lounge TS 2000 con cerchioni da 18 e la Hatchback 2000 sempre Lounge e sempre con cerchioni da 18.
Non ricordo ma e' molto probabile che la HB montasse gomme estive mentre la mia l'ho ritirata con le gomme invernali ma non ne sono certo.
 
Da possessore di una 1.8 Style questi sono i miei consumi in un percorso cittadino rilevati dall'applicazione Mytconsumi.jpg
 
I miei consumi mediamente sono maggiori con la TS 2000 Lounge, circa 2 litri in piu' ogni 100 Km ... Complimenti!

Hai gomme termiche? Quanti Km hai percorso? (Io 'solo' 2800 circa ed ho le gomme termiche).
 
Grazie, si pneumatici invernali Continental e con la vettura ho percorso circa 8.000 Km
 
Ciao e benvenuto.
Se consuma così poco di più ma ha più cavalli e come hai detto tu hai fatto solo 2200km con gomme invernali e clima rigido mi sembra un ottimo risultato :thumbsup:

Ti chiedo un'altra cosa, secondo te rispetto alla Auris la rigidità e l'assetto sono cambiate?
Rispetto all’Auris siamo su un altro pianeta, la vettura è piatta, piantata a terra, evidenzia un baricentro più basso (pesa di piu, monta ruote più larghe 225 contro 205 che montava la mia Auris, è effettivamente anche più bassa di un paio di cm.) Comunque si nota un assetto più sportivo e reattivo, senza togliere nulla al progetto Auris. Scherzando con amici ho definito le due vetture come “elegante signora” L’Auris e “provocante ragazza” la Corolla...
 
Se l'hai comprata da poco penso che sia prematuro fare un paragone in termini di consumi.

In ogni caso sei passato da una Auris 1800 ad una Corolla 2000, quindi un minimo di consumi in piu' lo metterei in preventivo, questo a prescindere da tutto il resto.
Considera poi che e' nuova, che la stagione e' fredda ed i consumi con il freddo salgono, sarebbe molto interessante un tuo paragone in termine di consumi tra 3 o 4 mesi, dopo che hai percorso un po' di Km, durante la stagione piu' calda.
Certo, tra un paio di mesi è probabile che i consumi si assestino più in basso.
Sempre da un paragone con la mia precedente Auris ho notato un andamento totalmente diverso dei flussi della batteria. Innanzitutto si nota che è più potente in quanto spinge con più vigore partendo da fermi. Poi viaggiando si mantiene sempre tra le 3 e le 5 tacche mentre con l’ Auris oscillava tra le 2 e le 6 a seconda del percorso e dello stato di carica. Nelle Corolla non ho mai visto le 2 tacche e nemmeno le 6 (discese ripide a parte dove le riempie tutte 8) tanto che pensavo di avere qualche problema nel sistema ibrido, smentito dai meccanici in occasione del primo tagliando dei 1500. In poche parole la batteria è più stabile con meno oscillazioni che sicuramente è un bene per la sua durata nel tempo.
Chieco se anche altri confermano quanto descritto
 
Certo, tra un paio di mesi è probabile che i consumi si assestino più in basso.
Sempre da un paragone con la mia precedente Auris ho notato un andamento totalmente diverso dei flussi della batteria. Innanzitutto si nota che è più potente in quanto spinge con più vigore partendo da fermi. Poi viaggiando si mantiene sempre tra le 3 e le 5 tacche mentre con l’ Auris oscillava tra le 2 e le 6 a seconda del percorso e dello stato di carica. Nelle Corolla non ho mai visto le 2 tacche e nemmeno le 6 (discese ripide a parte dove le riempie tutte 8) tanto che pensavo di avere qualche problema nel sistema ibrido, smentito dai meccanici in occasione del primo tagliando dei 1500. In poche parole la batteria è più stabile con meno oscillazioni che sicuramente è un bene per la sua durata nel tempo.
Chieco se anche altri confermano quanto descritto

Confermo il discorso tacche. Anche a me non scende mai sotto le 2 tacche e non sale mai sopra le 6 tacche.
Cosa e' il tagliando dei 1500 Km? Io non l'ho fatto. Non mi hanno detto di farlo. Il mio primo tagliando e' a 15000 Km.
E' il caso che telefoni alla concessionaria?
 
Confermo il discorso tacche. Anche a me non scende mai sotto le 2 tacche e non sale mai sopra le 6 tacche.
Cosa e' il tagliando dei 1500 Km? Io non l'ho fatto. Non mi hanno detto di farlo. Il mio primo tagliando e' a 15000 Km.
E' il caso che telefoni alla concessionaria?
Quel tagliando lo hanno fatto in pochissimi, il classico controllo liquidi.....e via...
 
ottimi, anche se è indubbiamente un esercizio di stile con l’obiettivo di consumare poco, quindi non fa testo.


se sei incerto, tieni aperto!
Non è stato un esercizio di stile ma il consumo che regolarmente ottengo guidando con un pò di attenzione in città, preciso che non guido come una "lumaca" e che ho un pò di esperienza con l'ibrido Toyota possedendo da 6 anni una Yaris ibrida
 
Io ho notato che in ECO faccio 15.5/16Km al Litro in centro urbano , se esco fuori diciamo con lunghi percorsi arrivo anche a 17.5Km al litro, non l ho mai provata in autostrada ,certo parliamo sempre di 1 2000 da 150 cv termico e 30 corrente , però i consumi sono alti rispetto alle aspettative ...

Ciao Ragazzi , vi riporto 1 po della mia esperienza non avendo mai posseduto 1 ibrido sto finalmente iniziando a farci pratica . In sostanza inizio a prenderci la mano , ieri ad esempio su tratti extraurbani lanciavo l'auto in qualsiasi modalità e gradualmente veleggiavo in elettrico ed i consumi finalmente si sono attestati sui 21/22 km con 1 litro, notavo che in normal come in sport la ricarica della batteria è molto più veloce rispetto alla modalità Eco.
 
Confermo il discorso tacche. Anche a me non scende mai sotto le 2 tacche e non sale mai sopra le 6 tacche.
Cosa e' il tagliando dei 1500 Km? Io non l'ho fatto. Non mi hanno detto di farlo. Il mio primo tagliando e' a 15000 Km.
E' il caso che telefoni alla concessionaria?
Al ritiro della macchina mi hanno detto di presentarmi ai 1500 km per il tagliando di controllo.
In mezz’ora me l’hanno restituita dicendomi che era tutto a posto. L’operazione è gratuita e si è trattato di controllo liquidi e presumo anche una rapida diagnosi elettronica. Ora ci vediamo ai 15.000 Km.
Credo che solo alcuni concessionari prevedano questo controllo intermedio, infatti con l’Auris a suo tempo acquistata in altra città non me l’hanno effettuato. Preferisco così e ritengo sia indice di scrupolosita’ ed attenzione verso il cliente da parte dell’officina Toyota
 
Grazie a tutti per le risposte... Per quanto riguarda i percorsi sconnessi tipo pave o strade con buche come si comporta?? Sia come consumi che come comfort
 
Non ho mai fatto decine di chilometri sul pavè, come faccio a dirti i consumi? :roflmao:
Comunque l'ibrido in generale si comporta molto meglio dei motori termici proprio quando non sei a reggime costante, quindi immaginando un pavè in un centro storico o una strada sterrata in cui vai piano o ogni tanto rallenti per le buche e poi acceleri quando non ci sono direi che i consumi sono decisamente migliori rispetto ad altri motori.
Il confort è buono, la Corolla ha un gran telaio e buone sospensioni, chiaro non aspettarto il confort di un fuoristrada.
 
Grazie a tutti per le risposte... Per quanto riguarda i percorsi sconnessi tipo pave o strade con buche come si comporta?? Sia come consumi che come comfort

intendi consumo dei dischi intervertebrali a causa delle buche e del pavè? L’assetto è morbido, quindi si consumano poco!


se sei incerto, tieni aperto!
 
Non ho mai fatto decine di chilometri sul pavè, come faccio a dirti i consumi? :roflmao:
Comunque l'ibrido in generale si comporta molto meglio dei motori termici proprio quando non sei a reggime costante, quindi immaginando un pavè in un centro storico o una strada sterrata in cui vai piano o ogni tanto rallenti per le buche e poi acceleri quando non ci sono direi che i consumi sono decisamente migliori rispetto ad altri motori.
Il confort è buono, la Corolla ha un gran telaio e buone sospensioni, chiaro non aspettarto il confort di un fuoristrada.

io peró trovo che non tenga bene la strada e non segua le traiettorie molto bene, nei curvoni veloci è molto ballerina, mentre nel misto stretto per entrare in curva devi avvisarla con una raccomandata. Peró premetto che è la mia prima sw e anche la mia prima macchina senza assetto rigido, magari sono io che non sono pronto a queste auto da papà


se sei incerto, tieni aperto!
 
io peró trovo che non tenga bene la strada e non segua le traiettorie molto bene, nei curvoni veloci è molto ballerina, mentre nel misto stretto per entrare in curva devi avvisarla con una raccomandata. Peró premetto che è la mia prima sw e anche la mia prima macchina senza assetto rigido, magari sono io che non sono pronto a queste auto da papà


se sei incerto, tieni aperto!

Guarda io sw non ne ho mai guidate ma manco auto sportive con l'assetto, ho sempre guidato prima utilitarie e poi berline corte come al Corolla HB.
Tra questa la Corolla è decisamente la migliore e di parecchio, leggendo le recensioni di chi è un po' più esperto mi pare di capire che è il telaio ad essere ottimo, molto rigido e che consente sospensioni più morbide e confortevili manentendo una buona tenuta.
Ovvio non è un'auto con velleità sportive, in quel caso oltre al telaio rigido servirebbero comunque sospensioni più dure.

Ah no mi dimentico la mia prima auto, una Civic del '89 1.6 vtec da 150cv... quella volava ed era incollata all'asfalto, la Corolla non è certo così, però si difende bene :cool:
 
Premesso che è la mia prima ibrida e che ormai da 15 anni ho smesso con la guida veloce ma penso che se si cerca un’auto sportiva per spingere sull’acceleratore, l’ibrido non sia la scelta migliore. Almeno credo. O per lo meno non devi guardare i consumi
 
Magari sbaglio come ragionamento? Avendo famiglia ho scelto la ts perché mi piaceva molto come estetica, era l’unica sw ibrida che mi dava un po’ di affidabilità visto che i Japan la fanno da decenni e per le scarse emissioni. Ho da anni cambiato stile di guida e l’ibrido credo si confacesse alla perfezione alle mie abitudini attuali e se si può puntare anche ad un risparmio nei consumi ben venga
 
Indietro
Alto