Consumo corolla hybrid

Onestamente voglio ribadire il mio concetto.
Resto basito da certi pareri unilaterali della serie e' meglio il 1800 o e' meglio il 2000.
Ribadisco, secondo me, ciascuno ha il diritto di scegliere il modello (e l'allestimento) che ritiene piu' opportuno e piu' adatto al proprio utilizzo e alle proprie abitudini. Non esiste il modello migliore in assoluto (altrimenti tutti comprerebbero quello).
Non concepisco chi sostiene che sia meglio o il 1800 oppure il 2000.
Io ho scelto il 2000 perche' ho fatto alcune considerazioni mie personali che per me avevano valore (ma solo e soltanto per me, non per gli altri), chi ha scelto il 1800 ha fatto benissimo, ha fatto le sue considerazioni e per lui la scelta migliore e' stata il 1800 (e condivido totalmente le motivazioni).
Quello che non capisco e' perche' per qualsiasi scelta ci si debba sempre dividere in partiti.
Io, come ho detto ho fatto la scelta del 2000 ma ho valutato anche il 1800.
Serve avere qualche cavallo in piu? Non serve? Prediligo i consumi? Considero il fatto che un'auto sportiva sia un'altra cosa?
Tutto vero.
Se prendo una Station Wagon, penso di caricarla molto, ha quegli allestimenti che ad altri non interessano (ed e' giusto che ciascuno decida cosa gli serve o no) ma che a me interessano, penso che due secondi di accelerazioni in meno quando sono carico ed entro in autostrada con corsia di accelerazione nulla (come certe entrate in autostrada in Liguria), possano fare la differenza, non vedo cosa ci sia di male se scelgo una 2000 (e non mi interessano considerazioni sul fatto che la 1800 consuma di meno e non mi interessa che ci siano auto piu' sportive. Io ho fatto quel preciso compromesso nella mia scelta).
Se ho altre esigenze, ritengo che il 1800 sia la scelta migliore (costa meno, consuma meno in condizioni normali) e quindi e' corretto preferire il 1800.
Ribadisco, non e' meglio l'una o l'altra.
Ciascuno sceglie in base alla propria esperienza (non in base a chiacchiere da bar, in base a considerazioni sull'accelerazione, o altro).
Purtroppo c'e' sempre chi ritiene di aver ragione sempre e a prescindere. Non e' il mio caso. Ritengo che per certi motivi sia sicuramente ed assolutamente meglio il 1800 (chi lo sceglie ha assolutamente tutte le ragioni di questo mondo). D'altro canto chi ha scelto il 2000 ha degli svantaggi (costi e consumi) ed altri vantaggi.
A ciascuno il suo modello. E' comunque un'ottima auto che sia 1800 o 2000, che sia modello base, business o lounge.
Non vedo proprio alcun problema nel diversificare le scelte.
 
Io sono molto orientato sulla 1.8, per le mie esigenze può essere adatta... L'unico mio dubbio è che oltre i percorsi autostradali, anche nei centri abitati se capita di dover accelerare oltre i 50 o fare un sorpasso non vorrei che consumasse molto di più di quella che ho... Non mi interessa l'auto sportiva o che si sente la spinta, però se ogni tanto devo avere una guida aggressiva anche in Città non vorrei fare il 15km/l o molto meno
 
Dipende cosa significa guida aggressiva e per quanto tempo.
I miei consumi (con la 2000) in citta', variano da 5.3 a 6.5 litri ogni 100Km
(che poi significa da 18,86 km con un litro a 15,3 km con un litro).

I consumi aumentano:
1) Se faccio pochi chilometri (dove per pochi intendo 7-10 km alla volta) e quindi l'auto in questa stagione non si scalda nemmeno e la batteria si carica poco e non lavora in condizioni ottimali (in questa stagione con 3-8 gradi di giorno),
2) se oltre a fare pochi chilometri accelero molto nelle rotonde o nei rettlinei per poi frenare subito dopo.

I miei giudizi sono comunque da prendere con le pinze per i seguenti motivi:

- L'auto ha percorso 2800 Km (quindi non e' ancora completamente rodata) e anch'io devo ancora farci il piede.
- Siamo in inverno e le temperature al Nord non sono molto favorevoli
- Percorro pochi chilometri al giorno in totale e tutti in città senza dislivelli e spesso il mio modo di guidare e' soggetto purtroppo alle condizioni del traffico variabile.
- Monto le gomme da neve (che in teoria dovrebbero indurre consumi maggiori).

Un conto e' la teoria di come guidare, ma se poi ti tagliano la strada e devi inchiodare o ti stanno appiccicati al paraurti posteriore o se devi immetterti velocemente in una rotonda trafficata per poi frenare subito dopo alla prima uscita in cui c'e' coda, tutta la teoria di come guidare un ibrido non sempre e' applicabile.
 
Io sono molto orientato sulla 1.8, per le mie esigenze può essere adatta... L'unico mio dubbio è che oltre i percorsi autostradali, anche nei centri abitati se capita di dover accelerare oltre i 50 o fare un sorpasso non vorrei che consumasse molto di più di quella che ho... Non mi interessa l'auto sportiva o che si sente la spinta, però se ogni tanto devo avere una guida aggressiva anche in Città non vorrei fare il 15km/l o molto meno

Se schiacci consuma di più questo lo fa qualsiasi auto benzina, diesel, ibrida, elettrica... il giorno che inventeranno quella che va a succo di frutta lo farà anche lei.
Le auto che si muovono per magia non esistono, se devi muovere un'auto da quasi due tonnellate serve energia e da qualche parte la devi prendere.
Se vuoi sapere se il 1.8 quando schiacci consuma più del 2.0, no non consuma più del 2.0, consuma meno a parità di utilizzo.

Se volete sapere se il 1.8 è fiacco la risposta è no, è un motore da 122CV decisamente brillante, risponde bene e la potenza è subito disponibile appena schiacciate e sopratutto da fermi o quasi.
Per la 2.0 vale lo stesso ragionamento ma ha 180CV, chiaro che non sono la stessa cosa.
 
Se schiacci consuma di più questo lo fa qualsiasi auto benzina, diesel, ibrida, elettrica... il giorno che inventeranno quella che va a succo di frutta lo farà anche lei.
Le auto che si muovono per magia non esistono, se devi muovere un'auto da quasi due tonnellate serve energia e da qualche parte la devi prendere.
Se vuoi sapere se il 1.8 quando schiacci consuma più del 2.0, no non consuma più del 2.0, consuma meno a parità di utilizzo.

Se volete sapere se il 1.8 è fiacco la risposta è no, è un motore da 122CV decisamente brillante, risponde bene e la potenza è subito disponibile appena schiacciate e sopratutto da fermi o quasi.
Per la 2.0 vale lo stesso ragionamento ma ha 180CV, chiaro che non sono la stessa cosa.
Poi ci sono macchine ottimizzate bene e da schifo, audi etron con stesso pacco batteria di Tesla model x sono 350km vs 650km di autonomia.

Stesso paragone si può fare sull'ibrido.
Kia Suzuki non li conosco bene e non posso dare paragoni.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Poi ci sono macchine ottimizzate bene e da schifo, audi etron con stesso pacco batteria di Tesla model x sono 350km vs 650km di autonomia.

Stesso paragone si può fare sull'ibrido.
Kia Suzuki non li conosco bene e non posso dare paragoni.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Questo senz'altro.
Fino a poco tempo fa le uniche ibride accettabili erano Toyota, Kia e Hyundai, ne sono uscite di nuove e interessanti però come la nuova Honda.
Comunque sono usciti un sacco di ibridi, per la maggior parte degli inutili mild.
La prima cosa da fare per valutare un'ibrida è guardare la tensione delle batterie, se è 48V o meno è un pacco.
Poi io ho un personale disgusto verso il gruppo VW che non credo abbia mai fatto un'ibrida o un elettrica decente.
 
Onestamente voglio ribadire il mio concetto.
Resto basito da certi pareri unilaterali della serie e' meglio il 1800 o e' meglio il 2000.
Ribadisco, secondo me, ciascuno ha il diritto di scegliere il modello (e l'allestimento) che ritiene piu' opportuno e piu' adatto al proprio utilizzo e alle proprie abitudini. Non esiste il modello migliore in assoluto (altrimenti tutti comprerebbero quello).
Non concepisco chi sostiene che sia meglio o il 1800 oppure il 2000.
Io ho scelto il 2000 perche' ho fatto alcune considerazioni mie personali che per me avevano valore (ma solo e soltanto per me, non per gli altri), chi ha scelto il 1800 ha fatto benissimo, ha fatto le sue considerazioni e per lui la scelta migliore e' stata il 1800 (e condivido totalmente le motivazioni).
Quello che non capisco e' perche' per qualsiasi scelta ci si debba sempre dividere in partiti.
Io, come ho detto ho fatto la scelta del 2000 ma ho valutato anche il 1800.
Serve avere qualche cavallo in piu? Non serve? Prediligo i consumi? Considero il fatto che un'auto sportiva sia un'altra cosa?
Tutto vero.
Se prendo una Station Wagon, penso di caricarla molto, ha quegli allestimenti che ad altri non interessano (ed e' giusto che ciascuno decida cosa gli serve o no) ma che a me interessano, penso che due secondi di accelerazioni in meno quando sono carico ed entro in autostrada con corsia di accelerazione nulla (come certe entrate in autostrada in Liguria), possano fare la differenza, non vedo cosa ci sia di male se scelgo una 2000 (e non mi interessano considerazioni sul fatto che la 1800 consuma di meno e non mi interessa che ci siano auto piu' sportive. Io ho fatto quel preciso compromesso nella mia scelta).
Se ho altre esigenze, ritengo che il 1800 sia la scelta migliore (costa meno, consuma meno in condizioni normali) e quindi e' corretto preferire il 1800.
Ribadisco, non e' meglio l'una o l'altra.
Ciascuno sceglie in base alla propria esperienza (non in base a chiacchiere da bar, in base a considerazioni sull'accelerazione, o altro).
Purtroppo c'e' sempre chi ritiene di aver ragione sempre e a prescindere. Non e' il mio caso. Ritengo che per certi motivi sia sicuramente ed assolutamente meglio il 1800 (chi lo sceglie ha assolutamente tutte le ragioni di questo mondo). D'altro canto chi ha scelto il 2000 ha degli svantaggi (costi e consumi) ed altri vantaggi.
A ciascuno il suo modello. E' comunque un'ottima auto che sia 1800 o 2000, che sia modello base, business o lounge.
Non vedo proprio alcun problema nel diversificare le scelte.

Ciao Volevo dirti che le tue considerazioni sono esattamente come le mie , e pure i consumi , certo è che quando spingi sul gas godo come non so che e questa goduria se pur con consumi più alti non ha prezzo , e comunque voglio dire avevo 1 Yaris 1000 che con 1 pieno faceva 700 km questa ne fa 600 , sono più che soddisafatto
 
Dipende cosa significa guida aggressiva e per quanto tempo.
I miei consumi (con la 2000) in citta', variano da 5.3 a 6.5 litri ogni 100Km
(che poi significa da 18,86 km con un litro a 15,3 km con un litro).

I consumi aumentano:
1) Se faccio pochi chilometri (dove per pochi intendo 7-10 km alla volta) e quindi l'auto in questa stagione non si scalda nemmeno e la batteria si carica poco e non lavora in condizioni ottimali (in questa stagione con 3-8 gradi di giorno),
2) se oltre a fare pochi chilometri accelero molto nelle rotonde o nei rettlinei per poi frenare subito dopo.

I miei giudizi sono comunque da prendere con le pinze per i seguenti motivi:

- L'auto ha percorso 2800 Km (quindi non e' ancora completamente rodata) e anch'io devo ancora farci il piede.
- Siamo in inverno e le temperature al Nord non sono molto favorevoli
- Percorro pochi chilometri al giorno in totale e tutti in città senza dislivelli e spesso il mio modo di guidare e' soggetto purtroppo alle condizioni del traffico variabile.
- Monto le gomme da neve (che in teoria dovrebbero indurre consumi maggiori).

Un conto e' la teoria di come guidare, ma se poi ti tagliano la strada e devi inchiodare o ti stanno appiccicati al paraurti posteriore o se devi immetterti velocemente in una rotonda trafficata per poi frenare subito dopo alla prima uscita in cui c'e' coda, tutta la teoria di come guidare un ibrido non sempre e' applicabile.
Personalmente faccio o pochi km (fino a 10) per spostarmi nell'ambito del paese o tra paesi oppure autostrada dai 60 ai 300km, principalmente le due cose. Poi per viaggi più lunghi e per stradine di montagna con percorsi sconnessi in salita non saprei come regolarmi.
Per guida "aggressiva" intendo ogni tanto andare di fretta, fare accelerate se la strada è libera o x sorpassi... Ma nei limiti... Praticamente ho dei dubbi della corolla ibrida (opterei per la 1.8) circa il comportamento e i consumi quando si guida in questo modo, nei limiti ma raggiungendo una certa velocità in poco tempo.
Non vorrei che arrivi a consumare molto in più rispetto alla mia Kia o altre...Spero di essere stato chiaro..
 
Si, chiarissimo, solo che non saprei proprio cosa consigliarti.
Secondo me (poi potrei sbagliarmi), quando farai 10 Km (almeno in questa stagione o quando la temperatura e' fredda), non consumerai poco, perche' il sistema si deve scaldare, quando finalmente sara' caldo, sei praticamente arrivato (cioe' farai 5km con auto che consuma molto e 5km con auto che inizia a consumare sempre di meno ma poi sarai arrivato).
Quando andrai tra un paese e l'altro, con limiti di velocita' piu' bassi, su strade scorrevoli e con pochi intoppi, consumerai molto meno.
Quando ti sparerai 300 Km in autostrada, se andrai veloce i consumi saliranno (la 2000 e' inutile negarlo, in autostrada beve correndo, beve correndo ma comunque molto meno di un 2000 benzina non ibrido a pari condizioni).
 
Si, chiarissimo, solo che non saprei proprio cosa consigliarti.
Secondo me (poi potrei sbagliarmi), quando farai 10 Km (almeno in questa stagione o quando la temperatura e' fredda), non consumerai poco, perche' il sistema si deve scaldare, quando finalmente sara' caldo, sei praticamente arrivato (cioe' farai 5km con auto che consuma molto e 5km con auto che inizia a consumare sempre di meno ma poi sarai arrivato).
Quando andrai tra un paese e l'altro, con limiti di velocita' piu' bassi, su strade scorrevoli e con pochi intoppi, consumerai molto meno.
Quando ti sparerai 300 Km in autostrada, se andrai veloce i consumi saliranno (la 2000 e' inutile negarlo, in autostrada beve correndo, beve correndo ma comunque molto meno di un 2000 benzina non ibrido a pari condizioni).

Si ma consuma molto confrontata alla Corolla in estate con il riscaldamento spento, rispetto ad auto a benzina consuma comunque meno :laugh:
 
Come ho piu' volte scritto, a me non interessa
Si ma consuma molto confrontata alla Corolla in estate con il riscaldamento spento, rispetto ad auto a benzina consuma comunque meno :laugh:

Concordo !

Come da me piu' volte scritto, a me non interessa il consumo in assoluto, ma a me interessa che la curva dei miei consumi, delle mie automobili, nei percorsi che io faccio quotidianamente scendano complessivamente.
Avevo Opel 1600 GLS del 1992 da 101 CV non era un missile (era pesantina) e non consumava tantissimo ma nemmeno poco (prima auto con Catalizzatore per Benzina Verde).
Poi sono passato a Mondeo 2000 benzina SW nel 1999 (modello del 1998). Aveva 130 CV, ma era pesante e quindi non era un missile ma beveva come una spugna.
Poi sono passato ad Honda Insight Ibrida (non era full hybrid ma nemmeno mild hybrid in quanto il motore elettrico era alimentato da batteria ad alta tensione ed erogava i cavalli sufficienti a farla muovere solo in elettrico trainando il motore termico che non si spegneva mai). Era una via di mezzo 1300 con circa 88 CV di termico e 14 CV di elettrico ed i consumi sono decisamente scesi (sia perche' era ibrida sia perche' era una 1300 contro la mondeo 2000 benzina che beveva.
Ora con una Corolla 2000 ho 180 CV (155 di termico piu' elettrico), quindi piu' potente della mondeo del 1998 e consumo comunque meno (regolarmente ed in media) rispetto alla Insight 1300.
Quindi sinceramente sono molto contento della scelta fatta. Poi il mezzo litro in piu' o in meno sui 100 Km mi interessa fino ad un certo punto. Comunque consuma meno della Insight 1300 sempre su qualsiasi percorso). In autostrada, considerando i limiti da codice della strada, e accelerando tranquillamente comunque i consumi sono contenuti.
Certo che se uno guida a manetta non rispettando i limiti e pretendendo accelerazioni da sportiva, consuma molto di piu'.
Sapendolo, uno poi decide liberamente di conseguenza. Ogni divertimento ha un prezzo da pagare.
 
Quanti km fai in un anno?

Fino allo scorso anno ho fatto oltre 20mila km all'anno. Ora ho cambiato lavoro e si prevedono Sìcuramente molti in meno... Quindi non mi conviene più il diesel... Soprattutto per spostamenti nell'ambito di paesini... Potrei optare per il supporto elettrico ovvero ibrido considerando che non posso più circolare e li ho agevolazioni sul parcheggio... Sono tra andata e ritorno 40km circa in tangenziale più traffico cittadino... E vado spesso li. In estate i percorsi sono più lunghi, autostradali e costanti misti a curve salite e montagne
 
Si, chiarissimo, solo che non saprei proprio cosa consigliarti.
Secondo me (poi potrei sbagliarmi), quando farai 10 Km (almeno in questa stagione o quando la temperatura e' fredda), non consumerai poco, perche' il sistema si deve scaldare, quando finalmente sara' caldo, sei praticamente arrivato (cioe' farai 5km con auto che consuma molto e 5km con auto che inizia a consumare sempre di meno ma poi sarai arrivato).
Quando andrai tra un paese e l'altro, con limiti di velocita' piu' bassi, su strade scorrevoli e con pochi intoppi, consumerai molto meno.
Quando ti sparerai 300 Km in autostrada, se andrai veloce i consumi saliranno (la 2000 e' inutile negarlo, in autostrada beve correndo, beve correndo ma comunque molto meno di un 2000 benzina non ibrido a pari condizioni).

Chiarissimo. Comunque tutto sta a capire se per quella breve durata del viaggio o anche lungo, i consumi siano tanto ma non quanto quelli che faccio attualmente.... Solo così potrò avere un vantaggio
 
Chiarissimo. Comunque tutto sta a capire se per quella breve durata del viaggio o anche lungo, i consumi siano tanto ma non quanto quelli che faccio attualmente.... Solo così potrò avere un vantaggio

Tutti ci vanno cauti perchè dopo tutto se poi non ti trovi non vogliono avere sulla coscienza l'averti fatto fare un acquisto sbagliato. :smile:
Invece io voglio compromettermi, ho letto nel tuo primo post che hai una kia rio diesel da 110 CV del 2005 e dico che con una Corolla 1.8 consumerai meno in qualsiasi condizione.
Io avevo una Astra 1.7 da 125CV del 2008 e consumavo di più in qualsiasi condizione.
Teoricamente in autostrada a 120-130 fissi consumano uguale ma il diesel per i primi 10-20km consuma di più, se c'è un tratto con curve, rallentamenti o coda consuma di più, deve rigenerare il FAP consuma di più.
Inoltre passare da un diesel con cambio manuale ad una Corolla ibrida sarà come passare dal guidare la macchina dei Flinstone a quella dei Pronipoti e anche se consumerai uguale sarai contento lo stesso.

Un'altra cosa che voglio dirti è che se tieni le auto per periodi così lunghi prendere un diesel oggi è assurdo, la tua auto ha 15 anni e se pensi di tenerla altrettanti sappi che un'auto diesel di oggi nel 2030 potrebbe subire dei blocchi.
Per esempio dal 2030 a Milano non potrai entrare.
Quindi se proprio non sei sicuro dell'ibrido valuta un benzina, il metano, il gpl, ma non il diesel.

P.S: e poi in un'auto diesel di oggi devi mettere il piscio no?
(additivo adblue, è a base di urea :roflmao: )
 
Ultima modifica:
Tutti ci vanno cauti perchè dopo tutto se poi non ti trovi non vogliono avere sulla coscienza l'averti fatto fare un acquisto sbagliato. :smile:
Invece io voglio compromettermi, ho letto nel tuo primo post che hai una kia rio diesel da 110 CV del 2005 e dico che con una Corolla 1.8 consumerai meno in qualsiasi condizione.
Io avevo una Astra 1.7 da 125CV del 2008 e consumavo di più in qualsiasi condizione.
Teoricamente in autostrada a 120-130 fissi consumano uguale ma il diesel per i primi 10-20km consuma di più, se c'è un tratto con curve, rallentamenti o coda consuma di più, deve rigenerare il FAP consuma di più.
Inoltre passare da un diesel con cambio manuale ad una Corolla ibrida sarà come passare dal guidare la macchina dei Flinstone a quella dei Pronipoti e anche se consumerai uguale sarai contento lo stesso.

Un'altra cosa che voglio dirti è che se tieni le auto per periodi così lunghi prendere un diesel oggi è assurdo, la tua auto ha 15 anni e se pensi di tenerla altrettanti sappi che un'auto diesel di oggi nel 2030 potrebbe subire dei blocchi.
Per esempio dal 2030 a Milano non potrai entrare.
Quindi se proprio non sei sicuro dell'ibrido valuta un benzina, il metano, il gpl, ma non il diesel.

P.S: e poi in un'auto diesel di oggi devi mettere il piscio no?
(additivo adblue, è a base di urea :roflmao: )
Per quanto riguarda il problema dei blocchi, l'unico per il momento al sud è la limitazione agli euro 3 e forse 4 ma solo in città... ahimè... A livello prestazionale/emozionale credo non ci sia paragone tra una utilitaria senza nemmeno ABS rispetto alla corolla con tanti accessori di serie... Se consumasse uguale sarei super felice! Il mio dubbio è proprio questo, voglio spenderli i soldi per questa auto perché mi piace a prescindere ma non vorrei arrivare a consumare più di quella attuale.

P.S.: credo di puntare alla 1.8 quanto prima
 
Io ho comprato ibrido nel 2009 (Honda Insight) anziche' Diesel perche' per i Km che facevo (troppo pochi) non erano compatibili con un Diesel (soprattutto per attivare la pulizia del filtro antiparticolato).

Ho ricomprato ibrido nel 2019 (Toyota Corolla TS) perche' a Milano i Diesel hanno (o avranno, o potrebbero avere) problemi di circolazione.

I Km che faccio oggi continuano a non giustificare (per il mio utilizzo, non sto dicendo ovviamente in assoluto) un Diesel ed inoltre perche' credo nell'ibrido (ad oggi molto piu' del plugin e dell'elettrico per il semplice motivo che la filosofia Toyota del Full Hybrid cerca di ottimizzare il piu' possibile i consumi del motore termico tradizionale, recuperando il piu' possibile gli sprechi, senza necessita' di prese esterne, colonnine di ricarica, cercando di recuperare energia inutilmente sprecata in calore, ad esempio in frenata).

Non l'ho certo fatto solo ed esclusivamente in funzione dei consumi (che variano anche in funzione dei singoli viaggi e delle condizioni stradali, di temperatura, e di durata del viaggio ogni giorno) ma soprattutto perche' personalmente credo in una tecnologia (qualunque essa sia) che cerca di recuperare energia cinetica che normalmente verrebbe dispersa in calore (e quindi di fatto sprecata), convertendola in energia elettrica (e quindi energia potenziale) riutilizzabile. Non e' la soluzione assoluta, ma un approccio serio ad una riduzione degli sprechi, in attesa di nuove tecnologie meno inquinanti e piu' funzionali.

L'elettrico (ad oggi, secondo me), non e' ancora maturo per utilizzo quotidiano, in termini di costi, di flessibilita', di autonomia, vedremo in futuro. Il plugin e' un vorrei ma non posso, un mix di full hybrid spostato verso l'elettrico (ma richiede comunque la possibilita' di ricarica, altrimenti non ha senso e non arreca vantaggi senza possibilita' di ricaricare le batterie).

Quindi ho comprato e ricomprato ibrido e ricomprerei ibrido (ad oggi).

Domani non lo so, vedremo l'evoluzione delle auto e della tecnologia.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!
Parlo della mia esperienza essendo da poco possessore di Corolla TS 2.0 Style ed ex di Auris TS per tre anni.
La Corolla è ad un livello nettamente superiore in tutto, tranne che nei consumi.
Vettura favolosa, con assetto, interni e guida veramente ai vertici della categoria. Rispetto alla Auris i consumi sono per ora superiori di 0,5 l per 100 km ma sto utilizzando la Corolla con clima rigido e pertanto con riscaldamento a 20 gradi che accende spesso il termico e gomme invernali.
Con l’Auris in 80000 km percorsi cercando di usare prevalentemente una guida eco, consumavo 5 l./100 alla pompa, con la Corolla attualmente 5,5-5,8.
Ma credetemi, tutt’altro piacere di guida.
Ho scelto la 2.0 dopo aver provato anche il 1.8 che devo dire molto piacevole alla guida e molto ben insonorizzato rispetto al 1.8 Auris e neppure si notano i 14 CV in meno (122 contro 136).
Ma il 2.0 è veramente un altro pianeta, docile e silenzioso ma esuberante e rabbioso se si richiede potenza, tale da non farmi rimpiangere la mia Seat Leon 2.0 TDI DSG 170 cv di qualche anno fa. Personalmente ritendo che quel mezzo litro ogni 100 km in più di consumo ripaghi ampiamente il piacere di guida di questa fantastica automobile.
Sono anche convinto che appena si alzeranno le temperature, con gomme estive e qualche migliaio di km in più (ora ne ho 2200) riuscirò ad abbassare i consumi e raggiungere medie prossime ai 5 l/100 km che per una vettura del genere sono un risultato eccellente.
 
Se l'hai comprata da poco penso che sia prematuro fare un paragone in termini di consumi.

In ogni caso sei passato da una Auris 1800 ad una Corolla 2000, quindi un minimo di consumi in piu' lo metterei in preventivo, questo a prescindere da tutto il resto.
Considera poi che e' nuova, che la stagione e' fredda ed i consumi con il freddo salgono, sarebbe molto interessante un tuo paragone in termine di consumi tra 3 o 4 mesi, dopo che hai percorso un po' di Km, durante la stagione piu' calda.
 
Ciao a tutti, da 5 giorni sono un felice possessore di una Corolla 2.0 Hatchback. Che dire...una macchina fantastica ! Comoda, silenziosa, grintosa (quando serve) ma sopratutto consumi eccellenti. Il mio tragitto giornaliero è di circa 50Km al giorno tra andata e ritorno prevalentemente su strada urbana e extraurbana. Il consumo si è attestato intorno ai 4,6 Lt ogni 100 Km.
Spero che con l'arrivo della primavera e con la fine del rodaggio ( sono quasi a 500km fatti) i consumi migliorino ancora... per adesso soddisfattissimo.
 
Indietro
Alto