Lavaggio consumo benzina

... tu quale metodo utilizzi ? ... si accettano consigli :smile:

Il metodo meno impreciso è da pieno a pieno.

Cioè si azzera il parziale quando hai fatto il pieno.
Al pieno successivo calcoli il consumo dividendo i km percorsi per i litri immessi.
E' il metodo usato anche per inserire i dati su Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de

E' il metodo meno impreciso perchè:
- è abbastanza sicuro il livello del pieno. Sei tu che hai il "polso" della situazione e fermi il rifornimento al primo scatto della pistola oppure prosegui per due o più scatti. In ogni caso i pieni possono essere abbastanza uniformi.
- Secondariamente l'imprecisione, che è impossibile non ci sia, si divide per un numero maggiore di chilometri in quanto prima di fare il pieno probabilmente arriverai fin quasi alla riserva, ma senza "l'assillo" di dover fare il rifornimento all'accensione della spia.
- l'accensione della spia della riserva è alquanto ballerina, e soggetta a condizionamenti della situazione stradale (pendenza, frenate, curve, ecc.) che ne falsano la percezione.

Una curiosità. L'Aygo ha il Cdb con il consumo istantaneo/medio ?
La Cuore (meccanica identica all'Aygo) si, ed i consumi che mostra sono praticamente identici a quelli calcolati al momento del pieno. Lo trovo molto utile sia per avere sotto controllo la situazione, che per migliorare lo stile di guida (ai fini risparmiosi).

Ciao
 


Ciao, condivido il tuo suggerimento. In effetti, da sempre faccio il pieno da me, immettendo quasi la stessa quantita' di benza. Lo effettuo quando scatta il segnale riserva per pura comodita', mettendo carburante fin dopo lo scatto della pompa.. In pratica il livello e' visibile e si posiziona a circa 15 cm dal tappo. Naturalmente cerco di fare rifornimanto entro 4 - 5 km dall'avviso per non falsare i successivi calcoli. Sul mio modello non e' presente il cdb.
 
Era da un bel pò che non controllavo i consumi...ora siamo a quota 9000km

Fatto il pieno,percorsi 641km e rabboccati 29L...22,1km/l

4 gomme invernali,percorso misto moderatamente trafficato,guida tranquilla a parte qualche km a 150 :whistling e qualche tiratina a 6000 giri tanto per tenere sveglio il motore
 
Indietro
Alto