consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
...Sinceramente non so quanto sia indicativo tener conto della barra dell'istantaneo.

Infatti io visualizzo il cdb in altra posizione: tengo conto solo della media che, a 30000 km netti, è da aggiornare: 14,0 km/l; per un 2.2 automatico non mi sembra male. A leggere i vari post credo che il 177 cv consumi un pò di più.
 
Consumi Rav4

:104230044Ho una rav4 del 2007 2200 136 cv.In città mi fa 10-11 km x l, ma in sesta marcia in pianura a 2000 giri riesce a farmi anche 15-16 km x l , direi che x la stazza è un buon risultato.
 
:104230044Ho una rav4 del 2007 2200 136 cv.In città mi fa 10-11 km x l, ma in sesta marcia in pianura a 2000 giri riesce a farmi anche 15-16 km x l , direi che x la stazza è un buon risultato.

Io con la mia ci faccio anche molto fuoristrada anche se non sempre impegnativo, in quel caso ho fatto medie anche di 8 al litro e in casi più impegnativi anche meno...molto meno. In viaggio, una volta lanciato, consuma veramente poco...non è difficile stare su medie di 16/17 al litro a 90 su statale, in passeggiate campagnole fai anche 20 al litro ma il problema è......quando mi capita !!! per andare a lavoro faccio una statale che è peggio di un ingorgo cittadino, se vado fuori faccio autostrada ai limiti consentiti sennò fuoristrada....in pratica i miei 12k/l che sembrano sicuri me li tengo stretti stretti. Dopo aver sentito quanto consuma il qashqai 1500 non ho veramente il coraggio di lamentarmi dato che facendo più o meno i miei percorsi rasenta i 15 al litro, con la differenza però che io vado ovunque mentre lui parcheggia su strada e va a piedi se non lo porto io ahahah.
 
Io con la mia ci faccio anche molto fuoristrada anche se non sempre impegnativo, in quel caso ho fatto medie anche di 8 al litro e in casi più impegnativi anche meno...molto meno. In viaggio, una volta lanciato, consuma veramente poco...non è difficile stare su medie di 16/17 al litro a 90 su statale, in passeggiate campagnole fai anche 20 al litro ma il problema è......quando mi capita !!! per andare a lavoro faccio una statale che è peggio di un ingorgo cittadino, se vado fuori faccio autostrada ai limiti consentiti sennò fuoristrada....in pratica i miei 12k/l che sembrano sicuri me li tengo stretti stretti. Dopo aver sentito quanto consuma il qashqai 1500 non ho veramente il coraggio di lamentarmi dato che facendo più o meno i miei percorsi rasenta i 15 al litro, con la differenza però che io vado ovunque mentre lui parcheggia su strada e va a piedi se non lo porto io ahahah.

curiosità, quanto fa il tuo amico col cascai?

io sono quasi convinto che per un auto con una certa stazza anche i cc servono per consumare meno...
 
curiosità, quanto fa il tuo amico col cascai?

io sono quasi convinto che per un auto con una certa stazza anche i cc servono per consumare meno...
Facendo i miei stessi percorsi non arriva a 15k/l, ci sono rimasto male anche io quando me lo ha detto e sinceramente non ci credevo e pensavo alla solita lamentela conoscendolo. Ho visto con i miei occhi ed e' cosi purtroppo (per lui), su statale riesce a fare di meglio ma niente miracoli come pensavo.... anche altri 1500/1600 non sono meglio, guarda i consumi dello xtrail 1600 che non arriva a 14 !!!
Ora non voglio sembrare il tipo che porta l'acqua al suo mulino ma prima di prendere il rav ( che mi piace da quando ero ragazzetto dalla prima serie) ho visto di tutto ed ora sono molto contento della scelta.
Per necessita' e per gusto personale ho cercato e voluto la 3za serie classic proprio per la ruota esterna, mi piace veramente molto ed e' molto pratica se stai per boschi con il bagagliaio pieno.
Ovvio che il rav non e' una smart ma confrontandolo con moltissime macchine della sua stazza non la cambierei mai....vai ovunque e senza sfigurare, dai 200 in autostrada alle montagne e sentieri boschivi....molto di piu' di quanto mi aspettavo a dire il vero.
Tornando al discorso del mio amico.... io rinuncio volentieri a 2km/l in piu' ma non voglio salire su una macchina che e' un polmone e che si rompe alla prima buca !!! per questo dico "viva i miei 12km/l !!!":wink_smil
 
Consumi ridotti dopo uso ad alti regimi

Buona serata a tutti.
Vorrei condividere la mia esperienza sui consumi del RAV4 My2013 2.2 AWD manuale.
La possiedo da circa tre mesi e i consumi erano pressocché stabili sugli 8,3 litri per cento chilometri fino a quando non ho fatto un viaggetto di 170 km spingendola al limite (velocità media oltre i 160km/h e lunghi tratti a 200km/h). Dalla mattina dopo la vettura consuma 6.4 -6.7 litri per 100 chilometri!!!! Incredibile!!!
Secondo voi cosa è successo?
Si è sballato il CDB? Non credo. Si è stappato il FAP? Molto probabile!!!
Nei prossimi giorni vi faccio sapere se i consumi restano così bassi o se cominceranno a risalire.
P.S. Ho fatto il viaggio di ritorno in autostrada (sempre 170 km) rispettando i limiti e il CDB mi dice che ho consumato 6.5 litri per 100 km!!!
Qualcuno più esperto di me può spiegarmi cosa è successo?
Buona serata
Yuri
 
Buona serata a tutti.
Vorrei condividere la mia esperienza sui consumi del RAV4 My2013 2.2 AWD manuale.
La possiedo da circa tre mesi e i consumi erano pressocché stabili sugli 8,3 litri per cento chilometri fino a quando non ho fatto un viaggetto di 170 km spingendola al limite (velocità media oltre i 160km/h e lunghi tratti a 200km/h). Dalla mattina dopo la vettura consuma 6.4 -6.7 litri per 100 chilometri!!!! Incredibile!!!
Secondo voi cosa è successo?
Si è sballato il CDB? Non credo. Si è stappato il FAP? Molto probabile!!!
Nei prossimi giorni vi faccio sapere se i consumi restano così bassi o se cominceranno a risalire.
P.S. Ho fatto il viaggio di ritorno in autostrada (sempre 170 km) rispettando i limiti e il CDB mi dice che ho consumato 6.5 litri per 100 km!!!
Qualcuno più esperto di me può spiegarmi cosa è successo?
Buona serata
Yuri
avendola uguale alla tua spero tu abbia ragione!.. ha me ha fatto l'inverso, inizialmente in media sui 6,8-6,9, ora da un anno a questa parte sono circa sugli 8 L/100km.. a me si è tappato il FAP? :biggrin2: ahah

non è che nel tuo caso hai reimpostato il computer di bordo prima del viaggio e siccome prima magari eri su percorsi "cittadini" il consumo era più alto, invece dopo la media la fa su percorsi più a largo respiro e il consumo si è abbassato??
Spero dunque tu abbia ragione, dovrei trovare qualche percorso libero da autovelox dove tirare il collo al mezzo, forse alla pista del Mugello.. :biggrin2:

.. "170 km ... 160km/h e lunghi tratti a 200km/h" ma dove, in Germania?
 
salve per non dover leggere 65 pagine :77: mi potreste dire i consumi medi reali del nuovo rav4 2.0 124cv due ruote motrici cambio manuale?
grazie
 
crossport 2.2 D-4D 150 CV cosumi

buongiorno a tutti, diventerò a breve possessore di un RAV 4.
Mi sto orientando sul 2wd del 2011 con 60.000 km (diciamo che ho già quasi concluso l'acquisto).
Io vengo da una bmw 320d touring.
Parlando con il concessionario non riesco a capire il vero consumo e nel forum vedo che le 4WD sono molto più diffuse....giustamente.
Quindi qualcuno mi dice la propria esperienza?
I consumi sono sensibilmente più bassi rispetto alla 4wd automatica?
Grazie mille
 
la mia sta sui 6,0 lt per 100 km sul misto, città e provincia.
Anche la mia
Facendo i miei stessi percorsi non arriva a 15k/l, ci sono rimasto male anche io quando me lo ha detto e sinceramente non ci credevo e pensavo alla solita lamentela conoscendolo. Ho visto con i miei occhi ed e' cosi purtroppo (per lui), su statale riesce a fare di meglio ma niente miracoli come pensavo.... anche altri 1500/1600 non sono meglio, guarda i consumi dello xtrail 1600 che non arriva a 14 !!!
Ora non voglio sembrare il tipo che porta l'acqua al suo mulino ma prima di prendere il rav ( che mi piace da quando ero ragazzetto dalla prima serie) ho visto di tutto ed ora sono molto contento della scelta.
Per necessita' e per gusto personale ho cercato e voluto la 3za serie classic proprio per la ruota esterna, mi piace veramente molto ed e' molto pratica se stai per boschi con il bagagliaio pieno.
Ovvio che il rav non e' una smart ma confrontandolo con moltissime macchine della sua stazza non la cambierei mai....vai ovunque e senza sfigurare, dai 200 in autostrada alle montagne e sentieri boschivi....molto di piu' di quanto mi aspettavo a dire il vero.
Tornando al discorso del mio amico.... io rinuncio volentieri a 2km/l in piu' ma non voglio salire su una macchina che e' un polmone e che si rompe alla prima buca !!! per questo dico "viva i miei 12km/l !!!":wink_smil


Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
 
purtroppo...

...la mia, prevalentemente in città, senza tirare ...sono a 8,5-8,8 KM/L.
Non ero abituato, no no!!!!
Un pieno pieno sono a qualcosa più di 500km.
Arrivavo da un jtd 115cv che mi permetteva di superare abbondantemente i 600/650...
Per capodanno avrò da sbattermi fino a Barcellona che con tappe varie saranno più di 850km.
Una sanguisuga praticamente, parlando di Diesel
 
...la mia, prevalentemente in città, senza tirare ...sono a 8,5-8,8 KM/L.
Non ero abituato, no no!!!!
Un pieno pieno sono a qualcosa più di 500km.
Arrivavo da un jtd 115cv che mi permetteva di superare abbondantemente i 600/650...
Per capodanno avrò da sbattermi fino a Barcellona che con tappe varie saranno più di 850km.
Una sanguisuga praticamente, parlando di Diesel

8,5/8,8 sono davvero pochi, io con la automatica (che consuma di piu) 4WD riesco a fare tranquillamente i 12,5/13 in città e i 14 in autostrada se vado circa a 120/130
Forse sbagli qualcosa nella guida...sopratutto se hai il cambio manuale.
Per quando riguarda l'autonomia considera che, almeno la mia, se faccio il pieno appena si accende la spia della riserva ci stanno "solo" 48 litri, vuol dire che ne ho ancora 12 che corrispondono circa a 150km, altre auto hanno riserve molto piu contenute (4/5litri)
quindi se il conto dei 8,5 lo fai facendo 500km/60litri non è corretto
Detto questo un suv 2200 da 150cv non può certo consumare come una berlina da 115cv
 
...la mia, prevalentemente in città, senza tirare ...sono a 8,5-8,8 KM/L.
Non ero abituato, no no!!!!
Un pieno pieno sono a qualcosa più di 500km.
Arrivavo da un jtd 115cv che mi permetteva di superare abbondantemente i 600/650...
Per capodanno avrò da sbattermi fino a Barcellona che con tappe varie saranno più di 850km.
Una sanguisuga praticamente, parlando di Diesel
Ho avuto un RAV terza serie 2.2 150cv integrale e automatico e con quello ho sempre avuto consumi stabili intorno ai 9,5-10 litri ogni 100km. Attualmente ho un RAV quarta serie stesso motore integrale e automatico e i consumi sono di 8-8,5 litri per 100 km. Concordo con Andyz, la riserva abbondante puó trarre in inganno quando si vanno a fare i conti.
 
8,5/8,8 sono davvero pochi, io con la automatica (che consuma di piu) 4WD riesco a fare tranquillamente i 12,5/13 in città e i 14 in autostrada se vado circa a 120/130
Forse sbagli qualcosa nella guida...sopratutto se hai il cambio manuale.
Per quando riguarda l'autonomia considera che, almeno la mia, se faccio il pieno appena si accende la spia della riserva ci stanno "solo" 48 litri, vuol dire che ne ho ancora 12 che corrispondono circa a 150km, altre auto hanno riserve molto piu contenute (4/5litri)
quindi se il conto dei 8,5 lo fai facendo 500km/60litri non è corretto
Detto questo un suv 2200 da 150cv non può certo consumare come una berlina da 115cv


La mia è automatica 4wd e solitamente guido in D, raramente ho provato in M con le palette.
Anche volendo guidare male, qui a Torino, nel mio tragitto, comandano i semafori, per cui non avrei neppure l'utilità e la possibilità di "tirare".
Il trip computer come consumi mi dà quello e a volte pure meno se faccio, ad esempio, troppa coda.
Dovrei rifare un calcolo considerando i km percorsi Pieno->Spia Riserva.
Altri miei conoscenti con l'X3, asseriscono di fare i 12-12.5 ....una bella differenza
 
Come primo post porto la mia esperienza sui consumi.
Rav4 2.2 D4D 136 CV senza DPF del 2007.
Difficlmente vado sotto i 13.5 Km/l.
Mediamente stò intorno ai 14 in inverno ed ai 15 in estate.
Guidando intorno ai 120 in autostrada, su percorenze medio lunghe, mi sfiora i 17 Km/l.
 
Io ho, ancora per pochi giorni, una Crossover 2.2 D-CAT 150 AT EXEC MY10 DEL 2011, quindi 4X4 con cambio automatico. Posso darvi i massimi e i minimi indicati dal computer di bordo negli anni. Premetto che ho cerchi da 19 con gomme originali 235 m+s Goodyear (usate per 60.000 km) poi sostituite con delle gomme m+s Toyo (molto più invernali).
Il consumo peggiore è stato indicato con un 9,6 km/l (in pieno inverno in montagna con neve e con gomme invernali Toyo).
Il consumo migliore è stato indicato con un 13,0 km/l (in estate di notte in autostrada a 110 per un lungo percorso).
La media si è sempre attestata sugli 11,2 km/l comunque. Sono un guidatore medio che nè va piano nè va forte e percorro principalmente strade extraurbane.
Ottima auto ma consumi da rivedere.
 
Ultima modifica:
Porto la mia esperienza: stessa auto presa a giugno 2012 e ruote sostituite con quelle identiche alle originali a dicembre 2015. Stile di guida "allegrotto": traffico di Roma, statale e autostrada in uguale percentuale (+-), cdb mai azzerato e calcoli fatti danno i risultati che riporto.
Estate tra 14.3 e 14.5 km/l
Inverno tra 13.4 e 13.6.
Max consumo dopo tirata autostradale 9.8, Minimo su falsopiano in Romagna 16.0. Io e il mio piede non vellutato siamo soddisfatti.
Dimenticavo: mai stato sulla neve ma leggero fuoristrada (sabbia, terriccio e sassi e salite varie) spesso con uso del tasto 4x4 inserito quasi tutti i sabato.
 
Indietro
Alto