Consumi eccessivi

Ciao Temporale prima di tutto calma, chiariamo alcuni punti con percorsi da 5km fino a 15km a tratta non esiste auto al mondo che consumi poco soprattutto nel periodo invernale dove l'ibrido utilizza i primi minuti per portare a temperatura il motore termico, cosa che fanno anche le altre auto ma non ci si accorge perchè le altre auto non vengono comprate per consumare meno giusto per cui va bene tutto..(sbagliatissimo), secondo il tuo utilizzo com'è strutturato? cioè accendi e vai? sfrutti tanto l'elettrico? conosci le varie fasi di hsd3? in autostrada in salita è normale fare i 15 nessuna auto in salita consuma meno che in pianura,altra cosa ti assicuro che l'ibrido inizia a mollarsi intorno i 10000km e si nota la differenza che ovviamente si ripercuote leggermente sui consumi. Il tuo stile di guida com'è? anticipi le frenate? freni all'ultimo? parti a razzo?
 
Certo che chiedere calma a un temporale

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Ciao Temporale prima di tutto calma, chiariamo alcuni punti con percorsi da 5km fino a 15km a tratta non esiste auto al mondo che consumi poco soprattutto nel periodo invernale dove l'ibrido utilizza i primi minuti per portare a temperatura il motore termico, cosa che fanno anche le altre auto ma non ci si accorge perchè le altre auto non vengono comprate per consumare meno giusto per cui va bene tutto..(sbagliatissimo), secondo il tuo utilizzo com'è strutturato? cioè accendi e vai? sfrutti tanto l'elettrico? conosci le varie fasi di hsd3? in autostrada in salita è normale fare i 15 nessuna auto in salita consuma meno che in pianura,altra cosa ti assicuro che l'ibrido inizia a mollarsi intorno i 10000km e si nota la differenza che ovviamente si ripercuote leggermente sui consumi. Il tuo stile di guida com'è? anticipi le frenate? freni all'ultimo? parti a razzo?
Ciao teo46, non parto a razzo cerco di mantenere la lancetta dell'econometro sempre verde....cerco di far scaldare la macchina prima di muovermi ....ma di solito quando spengo la macchina la batteria e sotto di 2 tacche....cerco di non fermarla prima....l'elettrico lo gestisce la macchina in strada lievemente in pendenza lo faccio andare

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Una domanda stupida...Ma la media dei consumi va resettata ogni tanto?
Perché immagino che se fai una giornata in coda ed il giorno dopo fuori città...
Non saprei..Non ho mai letto il dato di consumo medio fino ad oggi...

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Io azzero ogni tanto

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Stai scherzando vero?
Freddo, riscaldamento acceso, motore acceso per mantenere l'acqua calda, maggiori consumi, quale parte non ti convince?
E siccome l'ho sperimentato ne sono certissimo anche se non posso dare percentuali di differenze.
Comunque abbandono perché trovo i toni troppo poco cordiali e disponibili a conversare.
Grazie.
Beh....io avevo messo un semplice post per avere.consigli...


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Ciao teo46, non parto a razzo cerco di mantenere la lancetta dell'econometro sempre verde....cerco di far scaldare la macchina prima di muovermi ....ma di solito quando spengo la macchina la batteria e sotto di 2 tacche....cerco di non fermarla prima....l'elettrico lo gestisce la macchina in strada lievemente in pendenza lo faccio andare

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Cosa vorrebbe dire fai scaldare la macchina prima di muoverti? Cioè che stai fermo un po' e poi parti? E il discorso che stai nella zona eco parte alta o bassa? Le tacche di batteria sei tendenzialmente a 6 tacche? O meno? Accendi l auto sempre con il clima acceso? Giusto per capire.
 
Cosa vorrebbe dire fai scaldare la macchina prima di muoverti? Cioè che stai fermo un po' e poi parti? E il discorso che stai nella zona eco parte alta o bassa? Le tacche di batteria sei tendenzialmente a 6 tacche? O meno? Accendi l auto sempre con il clima acceso? Giusto per capire.
Cerco di aspettare che finisca S1 ma di solito quando riprendo la macchina la batteria è sempre sotto di 2 tacche, quindi più potenza per il motore elettrico...
La zona dell'eco controllo che stia tra metà ed il limite alto....poi se la strada è lieve pendio cerco di farla scivolare nella zona bassa...

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Cerco di aspettare che finisca S1 ma di solito quando riprendo la macchina la batteria è sempre sotto di 2 tacche, quindi più potenza per il motore elettrico...
La zona dell'eco controllo che stia tra metà ed il limite alto....poi se la strada è lieve pendio cerco di farla scivolare nella zona bassa...

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In che senso sempre sotto di 2 tacche? In totale quante ne hai di tacche di batteria? 6?
 
Si 6....il massimo meno 2

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Ok perfetto intanto è giustissimo che tieni il sistema a 6 tacche salvo momenti particolari code ecc... ora quello da capire è anticipi le frenate? quando devi accelerare acceleri fino inizio power con una certa intensità e non lentamente e poi mantieni la velocità con la lancetta all'incirca sulla scritta eco?
se fai tutto questo sei nella giusta strada e quindi ci siamo poi passiamo eventualmente ai percorsi.
Quandi accendi l'auto hai sempre il clima già acceso?
 
Per le frenate non sono bravissimo...cioè arrivo lungo....a volte accellero gradualmente fino all'inizio di power altre più deciso....poi rilascio, ma ad esempio in autostrada non mi piace fare tira e molla con l'acceleratore.

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Per le frenate non sono bravissimo...cioè arrivo lungo....a volte accellero gradualmente fino all'inizio di power altre più deciso....poi rilascio, ma ad esempio in autostrada non mi piace fare tira e molla con l'acceleratore.

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In autostrada cc e via lo faccio anch'io, è fondamentale che tu impara a prevedere le frenate tragitti nel quale la utilizzi?
Quando acceleri poi mantieni la velocità non mollare sempre l acceleratore.
Poi conta che questo periodo è freddo e vuol dire molto sui consumi e l'auto è ancora molto legata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In autostrada cc e via lo faccio anch'io, è fondamentale che tu impara a prevedere le frenate tragitti nel quale la utilizzi?
Quando acceleri poi mantieni la velocità non mollare sempre l acceleratore.
Poi conta che questo periodo è freddo e vuol dire molto sui consumi e l'auto è ancora molto legata.
Tragitti sono 4 volte al giorno 4km per andare al lavoro la mattina parto in discesa per quasi 800 metri il resto statale ma sono sempre in ritardo.....esco dal lavoro alle 12 percorso al contrario....alle 14 rientro al lavoro e alle 18 stacco......poi ci si infila qualche commissione ma il 70% pianura..

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Mi avete stimolato un possibile suggerimento.
Ho notato che partendo da fermo, poi accelerando, poi mantenendo la velocità..NON va in EV.

Se invece per mantenere la velocità tolgo il gas e poi lo rimetto va in EV.

Sarà un caso, ma mi sembra che la media sia migliorata di un paio di km/l così facendo.

Ma anch'io sono neo-ibrido

Per le zone Power invece pure io c vado spesso.. Eppure ecco gli ultimi 14+14 km con riscaldamento a 21/22
62504674b9edaf9aac961de63f9b5efb.jpg


Ero partito da 14 e ho toccato 18,1.
Scusate la foto...Colpa del moto+Ro+la
 
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Tragitti sono 4 volte al giorno 4km per andare al lavoro la mattina parto in discesa per quasi 800 metri il resto statale ma sono sempre in ritardo.....esco dal lavoro alle 12 percorso al contrario....alle 14 rientro al lavoro e alle 18 stacco......poi ci si infila qualche commissione ma il 70% pianura..

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Temporale praticamente la risposta l hai data da solo cioè tragitti di 4km a volta troppo corti davvero, i consumi sono assolutamente in linea con tale tragitto non credere che le altre auto facciano meglio anzi... il tragitto è talmente corto che in inverno praticamente sei arrivato che ha appena finito s1/2/3 in estate qualcosa migliora ma il problema qui non è l'auto ma le tratte in tragitti così brevi si può far meglio solo andando in bici a piedi o con un'elettrica pura.
 
Temporale praticamente la risposta l hai data da solo cioè tragitti di 4km a volta troppo corti davvero, i consumi sono assolutamente in linea con tale tragitto non credere che le altre auto facciano meglio anzi... il tragitto è talmente corto che in inverno praticamente sei arrivato che ha appena finito s1/2/3 in estate qualcosa migliora ma il problema qui non è l'auto ma le tratte in tragitti così brevi si può far meglio solo andando in bici a piedi o con un'elettrica pura.


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Tragitti sono 4 volte al giorno 4km per andare al lavoro la mattina parto in discesa per quasi 800 metri il resto statale ma sono sempre in ritardo.....esco dal lavoro alle 12 percorso al contrario....alle 14 rientro al lavoro e alle 18 stacco......poi ci si infila qualche commissione ma il 70% pianura..

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4 km a tratta????? Come ti hanno detto: tana!
Confermo tutto, proprio su tratte di 2 km fatte per due giorni di seguito, per necessità di accompagnare una persona, sono sceso fino a 10/12 km/l!!!!

La mia precedente auto, su questi stessi tragitti, seppur un 2000 benzina e pesante, faceva 4 alla partenza per arrivare a 6 al ritorno, stando pure attendo a non superare i 2000 rpm!!
Poi arrivava a 7/8 quanto l'acqua superava i 45 gradi (lo so perché commutava a GPL a quella temperatura).
 
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