Consumi anormali

dantederose

TCI Newbe
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
4
Località
cosenza
Ho comprato, in promozione la toyota yaris cool tre cilindri 1.0 il 31 ottobre 2014, ho percorso 850 km di cui circa 700 in autostrada ed ho consumato 66 litri di benzina quindi una media di circa 13 km con un litro. MI sembra eccessivo. Sono andato in concessionaria per capire se ci fosse qualche problema e mi hanno detto che probabilmente deve ancora "sciogliersi" e di pazientare fino ai 1500 km vorrei sapere da chi ha il mio stesso motore tre cilindri 1.0 se i consumi all'inizio erano così alti. Grazie
 
I consumi inizieranno a scendere leggermente dopo aver percorso 3-5 mila km

L'auto pesa molto ed il motore e' piccolino e fa quello che puo'...
 
io ho il 1.3 100cv e ieri sono andato in francia e devo dire che se la guidi bene non consuma molto poi in francia ho fatto il pieno di benzina 98ottani a 1.50 al litro :biggrin2:
 
Intanto ringrazio per le risposte avute, poi volevo chiedere a @sventrax se secondo te i consumi scenderanno fino ad avvicinarsi abbastanza a quello che indica il libretto di circolazione cioè ciclo urbano 4,8 l/100km ciclo misto 4,1 l/100km e extraurbano 3,7 l/100km. Grazie ancora per i vostri interventi.


 
I consumi dichiarati sono ottenuti in condizioni ideali e con vetture appositamente allestite

Quindi ci si avvicinera' abbastanza ma non si eguaglieranno mai.

Intanto inizia a controllare spesso la pressione pneumatici, ogni 0,2 bar in meno di pressione il consumo carburante aumenta del 2%
 
Io ho potuto notare che in generale, nelle auto, i consumi reali sono all'incirca il 30% in meno di quelli dichiarati dalla casa...infatti ho un amico che ha la nuova yaris hybrid e percorre in media 21 km/l contro gli oltre 30 dichiarati.
Purtroppo è così, infatti, secondo me, dovrebbero cambiare totalmente il sistema di misurazione!! :no:
 
I consumi dichiarati sono ottenuti in condizioni ideali e con vetture appositamente allestite

Quindi ci si avvicinera' abbastanza ma non si eguaglieranno mai.

Intanto inizia a controllare spesso la pressione pneumatici, ogni 0,2 bar in meno di pressione il consumo carburante aumenta del 2%
ci starò attento sicuramente.
 
Io ho potuto notare che in generale, nelle auto, i consumi reali sono all'incirca il 30% in meno di quelli dichiarati dalla casa...infatti ho un amico che ha la nuova yaris hybrid e percorre in media 21 km/l contro gli oltre 30 dichiarati.
Purtroppo è così, infatti, secondo me, dovrebbero cambiare totalmente il sistema di misurazione!! :no:
Secondo queste percentuali la yaris 1.0 tre cilindri dovrebbe consumare 14 km/l in città 17 km/l per il ciclo misto e 19 km/l in autostrada spero tanto che sia il 20 %:no:
 
consumi alti Yaris 1.0

Ho comprato, in promozione la toyota yaris cool tre cilindri 1.0 il 31 ottobre 2014, ho percorso 850 km di cui circa 700 in autostrada ed ho consumato 66 litri di benzina quindi una media di circa 13 km con un litro. MI sembra eccessivo. Sono andato in concessionaria per capire se ci fosse qualche problema e mi hanno detto che probabilmente deve ancora "sciogliersi" e di pazientare fino ai 1500 km vorrei sapere da chi ha il mio stesso motore tre cilindri 1.0 se i consumi all'inizio erano così alti. Grazie

Ciao, io ho una Yaris 1.0 Lounge MY14 ha percorso 6.000 km e i consumi sono ancora molto alti. Premetto che ho fatto tutte prove possibili ....guidata io, mio marito, mio padre.... con un filo di acceleratore .... ma il risultato purtroppo per ora è deludente: in città siamo sui 12,5 km/l e in autostrada viaggiando a una media di 115 km/h abbiamo fatto 15 km/l scarsi. Per ora ho preso un appuntamento in officina x fare un controllo .... vi aggiorno la prossima settimana! Per il resto la macchina è una bomba: spaziosa, silenziosissima, comodissima....praticamente perfetta!!!
 
La matematica letale...è quella dei consumi.

Abbiate fede, il 1000 non fa 13 km litro....ma molti di più.
Mai calcolare i consumi, dal primo pieno della vita di una automobile.
 
Diciamo che i motori Toyota un difetto in tema consumi ce l'hanno: da nuovi sono molto legati e i consumi non sono in linea con quanto dichiarato, problemino che, quasi per magia, si risolve da solo con il passare dei chilometri.
Ora "il passare dei chilometri" in casa Toyota ha un suo significato particolare: prima dei 10.000 km accontentarsi, nel bene e nel male, di quello che consuma e solo dopo mettersi a far conti e calcoli. Ovvero solo dopo i 10.000 il motore si scioglie per bene e i consumi calano in modo sensibile e con il passare dei km, se lo stile di guida è quello giusto, si allineano con quanto dichiarato .... oddio qualcosina in più consuma ma nulla di drammatico.

Tanto per capirci il mio 1400 diesel all'inizio era ben lontano da quanto dichiarato ma dopo i 10.000 km è migliorato sensibilmente, continuando a migliorare tant'è che dopo i 20.000 km sono riuscito ad eguagliare i consumi dichiarati, ovviamente a seconda delle condizioni di traffico e della mia fretta :wink_smil

Se dopo tutti questi km i consumi non tornano allora è il caso di preoccuparsi, prima non ha senso.

Immagino che ora qualcuno mi contraddirà affermando che qualche sito e/o rivista di settore ha rilevato, con strumenti sofisticati e quant'altro, dati ben diversi dalle mie affermazioni. Ok, avete ragione, ma vorrei vedere se il test lo fanno con una vettura ben tenuta che abbia già fatto 30-50.000 km, con un motore completamente slegato, e non con una nuova appena uscita dal piazzale dell'importatore .... credo che il 30% di differenza tra consumi dichiarati e consumi rilevati scenderà a un 10%.
 
I consumi dichiarati sono ottenuti con simulazione al banco.
Mai pareggiabili...se non altro perchè oltre a guardare contagiri e titillare l'acceleratore un guidatore deve anche guardarsi attorno e pensare al traffico.

Una volta mi stupii e pareggiai o superai i consumi dichiarati...
Milano, 6 di mattina, cerchia dei bastioni con curve e semafori... ho fatto i 20km casa lavoro riuscendo a sfiorare i 19 km/l di media ma guidai male, in maniera pericolosa (all'arancione tiravo dritto rischiando), veramente lento ostacolando l'eventuale traffico dietro di me (che non c'era). Solo stress!
Da non fare mai più.
 
La matematica letale...è quella dei consumi.

Abbiate fede, il 1000 non fa 13 km litro....ma molti di più.
Mai calcolare i consumi, dal primo pieno della vita di una automobile.
hahahah Grande Big.. chi meglio di te conosce i mille? ne hai 2.. 13km/l..mi sembra non tanto..tantissimo.. il meccanico Toyota mi ha detto che beve pochissimo...
 
Ciao, io ho una Yaris 1.0 Lounge MY14 ha percorso 6.000 km e i consumi sono ancora molto alti. Premetto che ho fatto tutte prove possibili ....guidata io, mio marito, mio padre.... con un filo di acceleratore .... ma il risultato purtroppo per ora è deludente: in città siamo sui 12,5 km/l e in autostrada viaggiando a una media di 115 km/h abbiamo fatto 15 km/l scarsi. Per ora ho preso un appuntamento in officina x fare un controllo .... vi aggiorno la prossima settimana! Per il resto la macchina è una bomba: spaziosa, silenziosissima, comodissima....praticamente perfetta!!!
è rumoroso?
 
Indietro
Alto