Consiglio Pneumatici All Season

E come cacchio guidi per cambiare tutti quei treni??????? Ma parti in sgommata???
 
ma no va beh poi calcolcola che certe marche le ho usate solo per l'inverno.
avevo provato anche una cavolo di marca che fa ricambi auto e non penseresti mai che fa anche gomme, ma non mi viene il nome
 
non è vero. nemmeno michelin fa all seasons. stavo precisando certe cose
tra l'altro non ho neanche finito l'ultima frase: volevo dire che goodyear un all seasons ce l'ha, come altro esempio
che poi michelin l'ho preferita quando avevo il rav seconda serie, poi con la teza sono passato ad altre gomme una volta finite le yoko (bridgestone, goodyear, vredestein). che so sulla 159 ho usato bridgestone, goodyear, ancora michelin, poi dunlop, hankook, continental anche, nokian, pure kleber

Finalmente!!! L'hai detto, anche se sulla gomma è impresso m+s non sono all seasons! Sono pneumatici pensati per un uso polivalente (come del resto l'auto sulla quale vengono montati) ma non sono 4 stagioni.
Quindi secondo me Moon sbaglia pensando che le gomme, con su stampato m s siano all seasons.
Goodyear ha a listino il vector 4 seasons (in questo caso vector 4 seasons suv).




Inviato dal mio iPhone
 
Ultima modifica:
Scusate la mia assenza ma non sono a casa in sti giorni. Chiedo venia per eventuali errori ma son con l'iPhone!
Preciso che piu' volte su questo forum mi e' capitato di affrontare i discorsi in modo molto molto tecnico ed articolato e mi e' stato piu' volte criticato il fatto che scrivo molto. La sintesi dei discorsi, soprattutto se stesa in modo molto blanda, porta certamente a poca chiarezza e non completezza dei ragionamenti.
E' verso che le All Season PER CATEGORIZZAZIONE sono M+S, ma non e' vero che tutte le M+S sono per forza di cose considerabili come la 4 stagioni di cui ora parliamo. Esistono M+S tuttofare (a parole) per "omologarsi" durante le 4 stagioni senza tanti pensieri.. Ma di certo non eccellono in estate, ne' in inverno. Sono un compromesso e come tale devono essere usate.
Cosi' come esistono invernali "stradali" con intagli bassi e disegni prettamente asimmetrici, silenzioni e stradali, esistono M+S marchiate come tali per le loro VERE caratteristiche da 4 stagioni ed esistono M+S che non sono effettivamente polivalenti.
Non e' vero che l'M+S sia un sinonimo di garanzia eterna su tutti i fondi stradali, e se non erro il mio primo consiglio a gino77 furono i 2 treni distinti di gomme.
Per quanto riguarda il nostro codice stradale dire M+S o dire All Season equivale a parlare della stessa medesima cosa a livello regolamentare.
Allora, in senso generale, nel momento in cui viene posta una domanda e si risponde in modo poco preciso nascono i dubbi.
Per la legge M+S e' uguale ad All Season ed e' anche uguale, per stereotipi sbagliati, ad invernale. Viceversa All Season sempre per la legge e' uguale a M+S. Cosa sia giusto e cosa sbagliato lo deduciamo da noi con le varie considerazioni. Ma la legge e' questa.
Per la legge un pneumatico invernale e' M+S... Vi sembra sia giusto? Come gia' avevo detto e come piolo ha ripetuto l'invernale e' una combinazione di marchiature.. Per me una gomma marchiata M+S, che da tanti, credetemi, viene considerata invernale, non puo' essere considerata come un'invernale... Le caratteristiche sono completamente differenti! Da qui la marchiatura con fiocchi e fiocchetti di neve, cime, picchi e quant'altro. Sappiamo tutti che l'invernale ha determinate caratteristiche che un normale M+S potrebbe non avere. E' implicito saperlo.. E non ce lo ripetiamo ogni giorno, cosi proprio come per l'All Season. E' implicito che esistano M+S valevoli per l'utilizzo sulle 4 stagioni (quindi piu' versatili) ed altre invece nate prettamente per l'off road in qualsiasi condizione e che comunque rotolano anche d'estate e sull'asfalto. E' un po' come dire che le sportive sono prevalentementi gomme estive, ma cio' non implica che tutte le estive siano sportive..
Chi sceglie una gomma deve anzitutto sapere cosa vuole.. Siamo partiti da un'esigenza di gomma tuttofare che permetta l'utilizzo ovunque senza troppe menate e cambi stagionali... Ci va una M+S... Che per la legge italia e' All Season. Se si vuole un qualcosa di realmente valevole come 4 stagioni bisogna dirigersi anzitutto sulla categorizzazione All Season e scegliere cio' che aggrada i nostri gusti, l'M+S in quel caso e' una conseguenza!
 
se non sbaglio per tante nazioni è sufficiente avere uno pneumatico M+S per poter circolare nel periodo in cui viene prescritto l'obbligo di avere coperture e/o strumenti adeguati ad affrontare le particolari condizioni stradali, quindi non siamo soli
 
Vorrei riportare la mia esperienza.
Ho da poco montato le gomme estive (in realta' marcate M+S) dopo aver passato l'inverno con dell coperture Kumho Izen rv kc15 di cui posso dire solo bene, silenziose, grande tenuta sia su bagnato che neve ottimo confort, ed allora ho deciso di stare su kumho. Ho trovato delle Solus KL21 M+S.
Devo dire che non sono all'altezza delle invernali, sono si silenziose, ma mi danno una sensazione strana. A volte sembra di stare come sul budino. Non riesco a capere il motivo. Io non sono uno che sgomma o prende le curve a velocita folle, ma comunque per ora non mi soddisfano molto. Vedremo se piu avanti migliorano.

Kumho_KL21_small.jpg


Qui sotto il link di un test
http://www.tirerack.com/tires/tests/testDisplay.jsp?ttid=137

Ciao
 
Signori, riesumo questo thread per un consiglio.
entro un mese devo cambiare le gomme. Quelle di serie, benedette loro, hanno fatto anche troppi chilometri (oltre 60mila e sembrano ancora ok, probabilmente perchè faccio prevalentemente autostrada a 130 km costanti).
Vorrei un consiglio su una all season (225/65/17) indirizzata prevalentemente alla strada asciutta (in buona sostanza tengo molto a tenuta e stabilità in curva autostradale, quindi odio ondeggiamenti e quant'altro, nei limiti di quanto può una all season).
Avete consigli?

PS. qualcuno ha provato a far omologare misure diverse per i 17 8che so, 235/60)?
 
Qualcuno invece ha provato le Michelin Latitude Cross?
Mi incuriosiscono. Utilizzo da strada asciutta a strada bagnata a neve.


michelin-latitude-cross-side.png


Per ora ho ancora le Toyo Open Country H/T e "scivolano" un pò nelle rotonde se c'è l'asfalto umido anzi unto da pioggerellina, nel resto invece, come ad esempio la neve mai avuto problemi.
 
Purtroppo non mi fa editare il precedente post.

Ad ogni modo mi pare giusto fornire le informazioni agli altri.

Le Michelin CrossClimate (indicate da Sventrax e di cui ho inserito il link ad una prova) sembrano proprio fare al caso mio. Neve ogni tanto (1-2 volte l'anno, a seconda se nevica o meno) e prevalenza strada normale ed autostrada, con richiesta di un comportamento più preciso delle usuali allseason.

Purtroppo, almeno in Italia, non risultavano disponibili nella misura idonea (225/65/17), per cui ho scritto alla michelin per chiedere informazioni (sul sito michelin c'è una chat a cui rispondono immediatamente), ottenendo conferma della disponbilità a partire da questo mese. Incollo sotto il riscontro.

"..per la sua Toyota sará disponibile la nostra gamma Michelin CrossClimate Suv a partire da questo mese. Le lascio il codice prodotto, detto CAI= 380432, con questo numero potrá chiedere al suo rivenditore di fiducia dell'effettiva disponibilitá nella sua zona.

MICHELIN raccomanda lo pneumatico:
Michelin CrossClimate SUV Extra Load

É un nuovo prodotto della Michelin. É il primo pneumatico estivo della Michelin con certificazione invernale. Con questo pneumatico puó guidare tutto l’anno con lo stesso treno di gomme senza dover cambiare le quattro gomme durante il periodo estivo o invernale.
La nuova scultura del battistrada fatta a V permette una ottima aderenza delle gomme sulla neve ed ha un eccellente durata chilometrica. Ha il marcaggio M+S e 3PMSF.

Consumo di benzina: B
Distanza di frenata su superfici bagnate: A
Livello di rumorositá: 69db ..."


Le prenderò, devo solo vedere dove. Allo stato su web non trovo nessuno che le vende, aspetto un mesetto e poi riprovo. In mancanza andrò da uno dei rivenditori michelin, sperando che non mi spenni.

Bye
 
Purtroppo non mi fa editare il precedente post.

Ad ogni modo mi pare giusto fornire le informazioni agli altri.

Le Michelin CrossClimate (indicate da Sventrax e di cui ho inserito il link ad una prova) sembrano proprio fare al caso mio. Neve ogni tanto (1-2 volte l'anno, a seconda se nevica o meno) e prevalenza strada normale ed autostrada, con richiesta di un comportamento più preciso delle usuali allseason.

Purtroppo, almeno in Italia, non risultavano disponibili nella misura idonea (225/65/17), per cui ho scritto alla michelin per chiedere informazioni (sul sito michelin c'è una chat a cui rispondono immediatamente), ottenendo conferma della disponbilità a partire da questo mese. Incollo sotto il riscontro.

"..per la sua Toyota sará disponibile la nostra gamma Michelin CrossClimate Suv a partire da questo mese. Le lascio il codice prodotto, detto CAI= 380432, con questo numero potrá chiedere al suo rivenditore di fiducia dell'effettiva disponibilitá nella sua zona.

MICHELIN raccomanda lo pneumatico:
Michelin CrossClimate SUV Extra Load

É un nuovo prodotto della Michelin. É il primo pneumatico estivo della Michelin con certificazione invernale. Con questo pneumatico puó guidare tutto l’anno con lo stesso treno di gomme senza dover cambiare le quattro gomme durante il periodo estivo o invernale.
La nuova scultura del battistrada fatta a V permette una ottima aderenza delle gomme sulla neve ed ha un eccellente durata chilometrica. Ha il marcaggio M+S e 3PMSF.

Consumo di benzina: B
Distanza di frenata su superfici bagnate: A
Livello di rumorositá: 69db ..."


Le prenderò, devo solo vedere dove. Allo stato su web non trovo nessuno che le vende, aspetto un mesetto e poi riprovo. In mancanza andrò da uno dei rivenditori michelin, sperando che non mi spenni.

Bye
Prova a dare un'occhiata anche alle NOKIAN Weatherproof SUV, sono un prodotto recente e impiegano una nuova tecnologia per irrigidire la spalla e ridurre il rollio. Si comportano egregiamente sull'asciutto e sulla neve sono paragonabili a delle termiche.
 
Buongiorno a tutti,
a breve dovrò cambiare le gomme del mio Rav, la mia scelta ricade su 3 possibili opzioni:

le originali Yokohama G91a Estive (152€ cad.) (son rimasto soddisfatto con 50.000km 100% asfalto in Sardegna)
Yokohama G91A 225/65 R17 101 H Toyota RAV4 » Oponeo.it

Pirelli Scorpion Verde All Season (165€ cad.)
Pirelli Scorpion Verde All Season 225/65 R17 102 H m+s » Oponeo.it

Nokian HT SUV Estive (147€ cad.)
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-NOKIAN/HT,SUV/225,65,R17,106,H,XL.html

Qualcuno di voi ha provato le Pirelli o le Nokian?
Sapete se queste possiedono la dicitura M+S?


Ciao, sul mio RAV ci sono di serie pneumatici Bridgestone M+S ma stò valutando il cambio con delle M+S con certificazione 3PMSF ( simbolo montagna con fiocco di neve ) - sull'auto che avevo prima mi sono sempre trovato molto bene con le Vredstein Quatrac 3/5 ( buona presa su ogni fondo ) e benino con le Hankook Kinergy 4S ..

Alla fine credo che sceglierò tra Quatrac e Cinturato Pirelli All Season in funziona del prezzo
poichè il RAV mi sembra ben piantato a terra
 
Prova a dare un'occhiata anche alle NOKIAN Weatherproof SUV, sono un prodotto recente e impiegano una nuova tecnologia per irrigidire la spalla e ridurre il rollio. Si comportano egregiamente sull'asciutto e sulla neve sono paragonabili a delle termiche.

Grazie del consiglio, ho dato un'occhiata e sono veramente interessanti, oltre che economiche.
La differenza con le michelin credo sia nel concetto di fondo. Michelin gomme estive che vanno bene anche in inverno (e molto a quanto ho letto), nokian gomme invernali che vanno bene anche in estate (anche in questo caso molto bene).
Per l'uso che ne faccio io mi sa che vanno meglio le michelin, ma vivessi più a nord o decidessi di frequentare di più passi montani (così da portare la bimba sulla neve) la mia prima scelta sarebbe nokian.
Proprio per questo sono in dubbio, mi lascio questo mese per decidere.

intanto, un link utile a tutti
https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-quattro-stagioni
 
Non facendo abbastanza km da giustificare due treni di gomme , mi appresto a sostituire le Yoko (che perdono i pezzi :fear2:smile: con delle 4 stagioni , dopo aver guardato in giro ho ristretto la scelta tra Goodyear Vector 4 Seasons e Michelin CrossClimate .
Prezzi abbastanza simili , dai test le Goodyear un po' meglio su neve , il mio gommista tra le due consiglia pero' le Michelin ... insomma sono indeciso.

Abito sulla Collina Torinese , un po' di anni fa' d'inverno erano volatili per diabetici :blink: con la neve .. ricordo certe discese da Superga tra macchine contro i muretti e alberi caduti con il mitico Panda 4x4 serie antica ... adesso la neve e' diventata merce rara anche in montagna ... continuimiamo cosi e andiamo di slick anche d'inverno ...:no:
 
Buonasera,
anche io devo pensare di sostituire il treno di gomme di primo equipaggiamento: Bridgestone Dueler 235/55/r18 all season. Ormai sono a 62000 km e a detta del gommista posso farne altri 5000/6000 mentre in conce Toyota mi han detto che posso farne altri 10000.
Sono al limite della tacca invernale però e quindi credo che entro dicembre le cambierò.

Le Bridgestone non sono state eccezionali: poco sicure sul bagnato ma buone su asciutto e poco rumorose. Le trovo meglio adesso che sono consumate che quando erano nuove. In passato sul vecchio Rav (sempre AWD) ho montato sia le Pirelli invernali (40000km) che le Pirelli ST 4season (30000 km metà vita) e mi sono trovato così bene con queste ultime che prenderò sempre all season. Per me sono il giusto compromesso. Attualmente ho un RAV4 AWD faccio molta strada extraurbana, abito in zona collinare con temperature invernali fino a -5c, e ogni tanto vado in montagna in zone innevate e/o ghiacciate.

Dopo questo lungo preambolo e dopo essermi informato sulle caratteristiche tecniche dichiarate opterò per le Nokian Waterproof... volevo prendere in considerazione anche le Michelin crossclimate ma stando al sito internet non le fanno per i cerchi da 18.

Se qualcuno ha montato le Nokian può dirmi come si sta trovando?
Oppure, sapete se esistono le crossclimate anche per i 18"?

Grazie delle risposte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alla luce delle vostre scelte fatte ed annunciate in questo post ( è rivolto a tutti coloro che hanno scritto qui) potete dire poi come vi siete trovati nella guida dopo l'acquisto? E i km fatti e quanto tempo è trascorso dall'acquisto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto