Consiglio cambio pneumatici

tonio

TCI Member
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
35
Località
barletta
Salve ragazzi. Dopo 47mila km, credo sia arrivato il momento di cambiare i pneumatici della mia auris, quelli originali (1° treno, continental premium contact 2). A dire il vero in 47mila km non ho mai capito se mi sono trovato bene o meno... sta di fatto che stavo iniziando a guardare qualche prodotto e sarei molto tentato dal provare le Uniroyal Rainsport 3... Qualcuno le monta? o, in ogni modo, avete qualche consiglio su che pneumatico montare?
Grazie in anticipo.
 
Bisogna puntare sulla qualità, un buon pneumatico dura di più, tiene meglio la strada e fa consumare meno carburante.
Se prendi pneumatici da pochi soldi spendi solo di più.
Sulla stanza di questo forum che parla di pneumatici ci sono varie prove delle associazioni di consumatori con varie misure testate.
 
La scelta dei pneumatici è normalmente legata al propio stile
di guida , se ogni tanto ti piace pigiare un pò sull'accelleratore
scegli gomme con un indice di velocita il più alto possibile per la
misura di gomme che puoi montare ed un indice di carico più
alto per evitare che la gomma si sieda in curva , rinunciando un pò
alla durata .
Ad esempio 84V indicano rispettivamente l'indice di carico in
cifre e quello di velocità in lettere , se poi con le misure che puoi
montare trovi dei W avrai sicuramente un'aderenza maggiore ma
si trova solo dai 195 in su .

Personalmente storco un pò il naso per i disegni asimmetrici , su
un lato dell'auto scaricano aria calda ed acqua mentre sull'altro
lato , ruotando al contrario del lato opposto , non si comportano
allo stesso modo .
Per essere corrette ci dovrebbe essere un disegno per il lato destro
ed un disegno inverso per il sinistro ma pochi costruttori lo fanno
e solo per le supercar .

Come tenuta sull'acqua la gomma più stretta ha meno problema di
aquaplaning ma incide molto anche la larghezza dei canali tra i
battistrada , più sono larghi e più acqua scaricano .

Io mi son trovato molto bene con Hankook e Toyo mentre
ultimamente mi hanno molto deluso le Bridgestone .

In ogni caso , gomma con mescola morbida , spalla rigida e
canali larghi .
 
Ho dovuto cambiare le gomme della bravo 120cv di fretta per un previsto viaggio in giornata,l'unico treno che aveva disponibile il mio gommista per le 17 della macchina era uniroyal raimsport 3,dopo 2 treni di Pirelli p7 ti dico che le uni le ho trovate fantastiche sono proprio contento le consiglio
 
Ho dovuto cambiare le gomme della bravo 120cv di fretta per un previsto viaggio in giornata,l'unico treno che aveva disponibile il mio gommista per le 17 della macchina era uniroyal raimsport 3,dopo 2 treni di Pirelli p7 ti dico che le uni le ho trovate fantastiche sono proprio contento le consiglio

Beh c'è da dire che le uniroyal sono della continental, quindi la qualità c'è insomma.... Sul discorso che su un lato della macchina vanno in un verso, e sul lato opposto in un altro verso... Onestamente non ci avevo pensato, però effettivamente è molto plausibile...
 
Sui test degli pneumatici è indicata anche la resistenza al rollio.
Aggiungerei che sugli pneumatici è impressa la data di fabbricazione e ovviamente conviene prenderli freschi!
 
Sui test degli pneumatici è indicata anche la resistenza al rollio.
Aggiungerei che sugli pneumatici è impressa la data di fabbricazione e ovviamente conviene prenderli freschi!

Sono anni che mi servo dallo stesso gommista, ed ho sempre montato gomme con dot recentissimi... Più che altro mi sorge un dubbio... Secondo voi, un pneumatico che al consumo di carburante ha A rispetto a uno che ha C ad esempio... Di quanto carburante in più si parla??
 
Il 5/6% mi ha detto altroconsumo, non so se riferito alle classi a o c ma comunque tra i migliori e peggiori del test.
Vuol dire che se per la mia macchina la differenza va da 280 a 500 euro, bisogna tener conto che con un treno di pneumatici si consumano 5/6000 euro di carburante.
Quindi fate un po' i conti, una buona gomma mi fa risparmiare circa 250 euro di carburante oltre ad avere un prodotto performante
 
Ho messo le rainsport 3 suv nel mese di ottobre. Ottime anche sull'ascuitto anche se più morbide delle latitude tour hp. Unica pecca, negli intagli si incastrano tanti sassolini che a lungo andare danneggiano la carrozzeria........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io a breve devo montare le gomme estive(225/45R17), mi hanno consigliato le Pirelli Cinturato P7 Blue cosa ne pensate? ci sono altre marche migliori?[h=1][/h]
 
Le p7 mi sono piaciute un sacco ne ho montati 2 treni e volevo mettere il 3 ma il mio gommista non le aveva disponibili e ho messo le rainsport 3 ,costano 30 € in più per tutte e 4 ma ti posso dire che dopo 2k km che ho fatto le trovo spettacolari non c'è paragone con le p7,silenziose,inserimento e tenuta in curva perfetta,aderenza sul bagnato ottima aderenza sull'asciutto da paura
 
Mi hanno consigliato anche le Dunlop Sport BluResponse che dicono sono simili alle Pirellicinturato, sia come consumi che come tenuta.
 
Mi hanno consigliato anche le Dunlop Sport BluResponse che dicono sono simili alle Pirellicinturato, sia come consumi che come tenuta.
le dunlop bluresponse le ho come treno sulla yaris (uscita di concessionaria) una gomma buona,tiene bene la strada nel bagnato,pneumatico silenzioso..io lo trovo buono..
 
le dunlop bluresponse le ho come treno sulla yaris (uscita di concessionaria) una gomma buona,tiene bene la strada nel bagnato,pneumatico silenzioso..io lo trovo buono..


io sono sempre più tentato da queste uniroyal.....
appena posso faccio un salto dal gommista per capire prezzo e, cosa importante, resa kilometrica...
le continental che ho ora sono durate quasi 50mila km, non tantissimo ma nella media... e devo dire però che sino all'ultimo kilometro hanno reso degnamente...
 
Io a breve devo montare le gomme estive(225/45R17), mi hanno consigliato le Pirelli Cinturato P7 Blue cosa ne pensate? ci sono altre marche migliori?[h=1][/h]

Assolutamente no. Io sto per cambiare le gomme (stessa misura delle tue) e leggendo i vari test le migliori sembrano di gran lunga le Continental, seguite da dunlop e good year. Queste ultime due marche sono in promozione (con un notevole sconto) e quindi convengono.
 
Indietro
Alto