Manutenzione Consigliate trattamento sintoflon su yaris 1.4 d4d datata?

chiccone

TCI Junior Member
Registrato
21 Luglio 2010
Messaggi
18
Località
irpinia
Salve forum,
il consiglio che vorrei chiedere (nel frattempo vedo di spulciare maggiori dettagli nei thread già aperti) a chi possiede una yaris diesel prima serie è se ha dato benefici il trattamento con il kit della Sintoflon.

Pensavo innanzitutto al Sintoflon ET da mettere ora che sono in prossimità dei 150 mila km e del prossimo cambio olio.

A seguire il SINTOFLON PROTECTOR da diluire non appena avrò messo il nuovo olio motore.



Per quanto riguarda gli iniettori , avevo pensato al DIESEL CLEAN E al successivo DIESEL LUBE.

Per finire non saprei se prendere il Gear lube da diluire nell'olio del differenziale per sperare che il cambio (davvero poco fluido) migliori.

Finita questa "pubblicità" , vorrei sapere da chi li ha testati sul nostro motore (soprattutto la coppia ET-PROTECTOR) se davvero ne vale la pena e si migliora nella fluidità del motore e nei consumi (già faccio il 22 al litro a velocità da extraurbano-autostrada..quanto può migliorare:104230044 ?) o se vi ha comportato controindicazioni.
A leggere il web tutti ne parlano bene, però vorrei saperlo dai colleghi toyota sul nostro motore.

Da aggiungere che dovrei farmi pulire dal meccanico la valvola EGR.

Grazie a tutti coloro che interverranno.
 
Ultima modifica:
Fino a poco tempo fa' ero un tantino scettico su questi trattamenti contenenti teflon. Mi sono dovuto ricredere dopo che un amico lo ha effettuato sulla sua Focus 1.8 tdci : minore rumorosità, auto più fluida e consumi diminuiti (non aspettarti miracoli), leggero aumento della potenza e della coppia max (provata al banco). Quindi i benefeci ci sono, se al trattamento aggiungi pulizia egr e collettore aspirazione farai un trattamento completo !
 
Io li ho usati un pò tutti..Sintoflon, ZX1, nitruro di boro...prova e vedrai..anzi...sentirai :wink_smil
 
per chi li ha ià usati..dovendo fare una selezione (non mi va di spendere 100 euro per tutta la gamma) la priorità la dareste a Sintoflon Et e protector che vanno usati prima e post cambio olio motore o agli additivi che vanno messi nel gasolio?
 
per chi li ha ià usati..dovendo fare una selezione (non mi va di spendere 100 euro per tutta la gamma) la priorità la dareste a Sintoflon Et e protector che vanno usati prima e post cambio olio motore o agli additivi che vanno messi nel gasolio?
...bella domanda, il problema è che si tratta di prodotti che agiscono i primi sul motore e i secondi sull' impianto di alimentazione: detto tra noi, entrambi sono utili e consigliabili...se fossi io a dover scegliere punterei a salvaguardare pompa di alimentazione ed iniettori...al motore, in fondo, è sufficente sostituire ad intervalli regolari l' olio (...usandone uno di qualità...), mentre l' impianto di alimentazione è sicuramente "meno protetto" nel corso della sua vita (...la qualità del carburante non la puoi certo controllare ad ogni pieno, neppure se fai rifornimento al distributore di fiducia o se utilizzi prodotti premium...).
 
per chi li ha ià usati..dovendo fare una selezione (non mi va di spendere 100 euro per tutta la gamma) la priorità la dareste a Sintoflon Et e protector che vanno usati prima e post cambio olio motore o agli additivi che vanno messi nel gasolio?

Vanno usati entrambi.

L'ET ha una funzione di pulizia del circuito olio, e stende un primo velo di Teflon e va messo 2/3 mila Km prima del tagliando.

Il Protector è il trattamento vero e proprio e va messo subito dopo aver fatto il tagliando con olio nuovo.
 
grazie ad entrambi..mi sa che parte la spesa completa.


un'ultima cosa: dovendo fare tagliando e revisione fra poco meno di un mese (e non penso che i prodotti spediti mi arrivino in tempo per poter fare piu di 600-700 km prima del tagliando), dite che sintoflon ET agisce lo stesso bene pure se agisce per meno dei 2000 mila km che aygo1985 mi consiglia?

p.s. il diesel DSC lo avete usato...? facile da spostare il manicotto dove è il debimetro e infilare la cannuccia?
 
Io per pulire il debimetro ho utilizzato un normale spray per contatti elettronici senza olio.

Bè 500/600 km sono pochi..magari il motore non è molto "sporco"..dipende anche con che frequenza hai fatto i precedenti tagliandi, se hai usato olio sintetico di qualità e se hai mai utilizzato prodotti per la pulizia del circuito olio.
Magari prova a rimandare il tagliando..tanto per un migliaio di chilometri non succede nulla :smile:
 
grazie ad entrambi..mi sa che parte la spesa completa.


un'ultima cosa: dovendo fare tagliando e revisione fra poco meno di un mese (e non penso che i prodotti spediti mi arrivino in tempo per poter fare piu di 600-700 km prima del tagliando), dite che sintoflon ET agisce lo stesso bene pure se agisce per meno dei 2000 mila km che aygo1985 mi consiglia?

p.s. il diesel DSC lo avete usato...? facile da spostare il manicotto dove è il debimetro e infilare la cannuccia?
...come consigliato da "Aygo1985" usa l' ET e rimanda il tagliando di un migliaio di chilometri...il DSC serve a pulire l' EGR, condotti di aspirazione e turbocompressore dalle incrostazioni (...và spruzzato a valle del debimetro...), nessun problema nello staccare il manicotto (...l' uso dell' DSC ti conviene farlo insieme ad un' altra persona, uno spruzza e l' altro all' interno dell' auto accelera...)...dopo aver staccato il manicotto ti si accenderà la spia di avaria motore , la stessa spia si spegnerà dopo che avrai usato l' auto per alcuni chilometri e non resterà traccia dell' errore in centralina...)...per la pulizia del debimetro, invece, usa un normale spray per la pulizia dei contatti elettrici (...spruzza, lascia agire 5 minuti e ripulisci con un leggero soffio di aria compressa...)...mi raccomando: il DSC non và usato sul debimetro (...sulla bomboletta c'è scritto tutto...)...inoltre ricordati che questo prodotto non fà miracoli, in caso di "forte sporcizia" l' ideale è smontare l' EGR e pulirla.
 
grazie.
approfitto della vostra competenza per capire una cosa.
In officina toyota che olio motore fanno mettere di solito a un 1.4 d4d euro 3:
semi-sintentico o sintetico?
perchè ho letto che sintoflon agisce meglio con olio sintetico...vero?

so che lo fanno pagare 13-15 circa al litro...se non fosse nemmeno sintetico , lo comprerei io pagando a quel prezzo il miglior sintetico..
 
Ultima modifica:
...sul tuo motore usa un 5W40 100% sintetico, non comprarlo in concessionaria-officina (...lo paghi di più, ovviamente...)...olio di qualità, ad un buon prezzo, lo trovi sia in internet sia nei centri commerciali-bricolage-fai da tè.
 
...sul tuo motore usa un 5W40 100% sintetico, non comprarlo in concessionaria-officina (...lo paghi di più, ovviamente...)...olio di qualità, ad un buon prezzo, lo trovi sia in internet sia nei centri commerciali-bricolage-fai da tè.

come ho sempre fatto da vari anni a questa parte.:cool:

è questo? ESSO Ultron 5W40
 
Li ho usati per molto tempo sulla mia, svantaggi a parte il costo dei trattamenti non ce ne sono...! :biggrin2:
 
Indietro
Alto