Consigli consumi hybrid

io stesso cercavo un'auto più tranquilla, lo dichiarai da subito nei miei vari post in cui esprimevo giudizi in merito all'HSD, però qui siamo a livelli inqualificabili

da subito mio fratello (che mi conosce molto bene) mi disse che avevo sbagliato tutto sarebbe stato sufficiente passare ad una golf 1600 tdi con dsg ed ecco che avrei avuto un'auto meno performante di quella che stavo sostituendo con un cambio pressoché perfetto (per essere un automatico, è a doppia frizione) e consumi (quindi spese per carburante) inferiori a quelli dell'Auris: comunque è inutile piangere sul passato speriamo nel futuro

io, a chi mi chiede lumi in merito all'ibrido, dico assai serenamente di pensarci 100000000 volte prima di fare un salto nel buio di questa portata

Concordo pienamente! Io ero orientato su una leon o golf a metano con 110cv ma per me anche solo l'Auris 1.4 td fa meglio!! Boh proverò anche io a passare in concessionaria e vedremo...
 
all'inizio è sempre interessante leggere le opinioni dei (rari) insoddisfatti del Toyota hsd, ma alla fine non riscontro quasi mai elementi che non si potessero notare subito alla prima prova di guida. Non piace l'effetto scooterone? non piace la frenata? ma perché la compri allora? sembra quasi che si parli di un oggetto comprato su Amazon...

Non so tu ma per me la prova su strada è stata di qualche km e per capire l'auto ci vuole tempo a per questo la devi poi comprare
 
Dalla mia esperienza il cdb della auris 2013 coi 17" scende sotto i 15-16 km/l di media quando:
- percorro autostrada a 130-140 km/h
- percorro tratte multiple giornaliere sotto i 4 km in inverno con riscaldamento a 25° (questa è mia moglie)

detto questo, vorrei sapere da chi è deluso dei consumi con quante tacche verdi della batteria guida normalmente.

io oggi ad esempio:
tratta di 14 + 14 km mista extraurbano limite 70km/h intervallato da rotonde e tangenziale a 80 km/h (tanto traffico), temp 13°, strada in piano
andata 30.6 km/l vel media 40km/h
ritorno 30.3 km/l vel media 35km/h

auto già calda, se partivo da freddo all'andata erano minimo 25-26 km/l

nessuno che mi stava attaccato dietro a "spingermi", accelerazioni a minimo 3/4 eco (no di più sennò tamponavo quello davanti). nessuna guida col cappello del nonno, solo seguito il traffico senza accelerare e frenare inutilmente

EDIT: batteria stesso livello andata e ritorno

Ti faccio la domanda che ho fatto in generale ma da pieno a riserva quanti km in totale fai?? Io quando la metto in garage mi porta la media 99,9 km/l... I consumi riportati sul computer di bordo per me non fanno testo... Se mi dicessi che con un pieno fai 800 km vuol dire che la tua Auris fa una media approssimativa di 21 km/l....non ci crederei comunque ma sarebbe bello!!
 
Per fare il calcolo del consumo reale non serve andare da pieno a riserva, bata quando si rabbocca dividere i km percorsi dall'ultimo rifornimento a tappo con i litri consumati prima di rifornire a tappo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ti faccio la domanda che ho fatto in generale ma da pieno a riserva quanti km in totale fai?? Io quando la metto in garage mi porta la media 99,9 km/l... I consumi riportati sul computer di bordo per me non fanno testo... Se mi dicessi che con un pieno fai 800 km vuol dire che la tua Auris fa una media approssimativa di 21 km/l....non ci crederei comunque ma sarebbe bello!!
tu dimmi però con quante tacche verdi abitualmente viaggi!! :smile: http://www.spritmonitor.de/en/detail/595418.htmlquesto è il mio spritmonitor. come vedi da ottobre i consumi si sono impennati (la usa mia moglie con l'esempio che ti ho fatto prima)questo invece lo spritmonitor generale dell'auris hsd:http://www.spritmonitor.de/en/overv...html?fueltype=2&activity=365&powerunit=2media 5.25L% 19km/L su oltre 800 utenti
 
Non so tu ma per me la prova su strada è stata di qualche km e per capire l'auto ci vuole tempo a per questo la devi poi comprare
anche io feci una prova di pochi km, ma l'effetto scooterone e il tipo di frenata mi furono evidenti subito. In particolare la frenata dolce e graduale mi piacque molto. L'effetto scooterone invece mi dava una impressione di inefficienza (slittamento) rispetto agli strattoni del cambio manuale a cui ero abituato, ma quando vidi a quale velocità ero arrivato in pochi secondi, mi ricredetti subito!
 
Io ragazzi ho 5000 km fatti e non sono mai sceso sotto i 20 di media sul pieno, ora complice le temperature più miti vedo i 25. E non guido a mo' di pensionato anzi.

Memento Audere Semper
 
Io ragazzi ho 5000 km fatti e non sono mai sceso sotto i 20 di media sul pieno, ora complice le temperature più miti vedo i 25. E non guido a mo' di pensionato anzi.

Memento Audere Semper

Ciao grazie per la testimonianza! quindi mi dici che con un pieno percorri dai 700 ai 900 e passa km??? Se si ti porto la mia col pieno e se riesci a farli vuol dire che io dopo quasi 30 anni di patente non ho capito niente né di guida né di auto e mi rimangio tutto quello che ho scritto fino adesso!
 
Manco il pieno riserva appena accesa il minimo è stato 737 km

Memento Audere Semper
 
Ti do 2 dati:
Auris ST HSD Lounge My15.
4 rifornimenti in totale incluso il pieno iniziale, fatti poco più di 2250km totali e sono ancora a3/4 di serbatoio con l'ultimo rifornimento.
Quando ho fatto l'ultimo riformimento su 104lt di benzina consumata avevo 1960km di cui almeno 1700 di autostrada tra Massa, Ravenna, Parma, Novara transitando su Cisa, variante appenninica della FI-BO, la A7 Serravalle, la MI-BO, la GE-LI e la FI-LU con andature vicino al limite del CDS, senza fare strani giochetti, andando più possibile col CC è usando l'unica accortezza di accelerare tra ECO e PWR cercando di tornare in ECO zona alta quanto prima.
Se conosci o vai vedere i percorsi non sono dei migliori per i consumi ridoti e 600km buoni li ho fatti sotto acqua, di cui 140km sotto il diluvio con bozze allucinanti e vento contrario o di traverso.

A parte un 100km di prove da aspirante hypermiller tutta guida normale e rilassata, prevenendo solo le condizioni di traffico ed anche in percorsi non proprio ideali ne tantomeno poco trafficati anche in quel poco di urbano e extraurbano fatto.

Nota, io viaggio sempre con una cassetta da 35kg, una valigia da 20k almeno e borsa del computer e documenti vari per altri 10/15 kg per un totale di 60kg oltre i miei 75.

O veramente ci sono un paio di esemplari di Aurus HSD sfigati o ci sono delle guide troppo nervose e che realmente interpretano male questi motori, che poi una guida dolce e non lenta riduce i consumi su tutte le vetture.
Se vuoi di alcune tratte ho anche i lo di Torque disponibili!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
P.S.
Con la precedente Mazda 6 SW 2.0 TD guidando quasi come guido ora la Auris facevo in media 600/650km con 45/50lt medi di rifornimento.

Giusto perché i diesel consumano meno...
Forse quelli piccoli che comunque nell'urbano poi danno altri problemi, o le grandi cilindrate a patto di usarle solo in lunghe percorrenze piane!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao grazie per la testimonianza! quindi mi dici che con un pieno percorri dai 700 ai 900 e passa km??? Se si ti porto la mia col pieno e se riesci a farli vuol dire che io dopo quasi 30 anni di patente non ho capito niente né di guida né di auto e mi rimangio tutto quello che ho scritto fino adesso!
confermo, con una Lounge d'inverno si fanno sui 700km e d'estate sui 900km, con un pieno da riserva a riserva.
con le gomme da 195 invece non sono rari i pieni da oltre 1000km! Basta guardare spritmonitor per provarlo.
importante saper guidare una ibrida Toyota e tenere le gomme non sgonfie (2,8atm i 225, qualcosa di più i 195)
 
Daniele ,scusa una domanda ,ma se eri orientato su golf o Leon ,potevi comprarti quella?se in molti ti stiamo dicendo che stiamo in media intorno a 800 km ,non è che c'è pagano o lavoriamo in toyota,la scorsa settimana ho provato la golf ibrida,gran bel motore ,internamente secondo me fa cagare soprattutto a quel prezzo, ibrido io consiglio a tutti di provarlo diverse volte,se non te piace il cambio ,semplicemente non la compri,la lounge è rigida con i 17 ,se non te piace compri quella con i 16,poi se guardi solo a I consumi giustamente golf a metano o panda metano.....
 
io sono sempre più convinto che daniele71 non abbia una auris ibrida. o quantomeno nessuna ibrida toyota.
-non risponde su quante tacche verdi viaggia normalmente
-afferma 20 km/l quando scende dalla montagna, mentre se avesse provato sa quali sono i numeri
-dichiara consumi che neanche usando l'acceleratore on/off con continue inchiodate riesci a fare
-dice che dopo trent'anni deve ancora imparare a guidare. già sentita molte volte questa, come se uno che compra una ibrida deve reiscriversi a scuola guida...

il sospetto in me è forte
 
io sono sempre più convinto che daniele71 non abbia una auris ibrida. o quantomeno nessuna ibrida toyota.
il sospetto in me è forte

sono appena andato a rileggere.
Anche secondo me, anzi, per me il Terry é sempre lui, stesso modo di esagerare e di sfogare, ci sta prendendo tutti in giro. Ho già visto questo modo trollesco di tenersi la parte a vicenda anche in altri gruppi.
 
Guarda la data di iscrizione e il suo post di presentazione, si é iscritto il 17 febbraio ed ha subito cercato di aprire un flame sui consumi. L'altro iscritto dal 2009 ma trovi post da gennaio, si intrufola nei post degli altri e dice solo cose negative sull'ibrido.. Mmm :-/

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
 
Io sono terny e non Terry

Sono talmente un fake che ho indirizzato utenti del forum in concessionaria dove io "non" ho acquistato due auto, dove mio fratello "non" ne ha acquistate quattro e dove "non" mi conoscono

Daniele71 non so chi sia

Ribadisco, come ho già fatto in concessionaria dove "non" mi conoscono, che l'ibrido va bene per i novantenni

Io non esagero e non sfogo esprimo giudizi personali che tu MauroneRelax puoi anche non condividere ma che comunque restano sempre tali

Per chiudere ti dico anche quale è il mio giudizio sull'ibrido: chi si accontenta gode, e qui c'è da accontentarsi molto prima di godere un cicinino
 
tornando ai consumi, tema di questa discussione, dopo i primi pieni in cui ottenevo medie (reali calcolate e non determinate con dati del cdb) di 17,5/18 km/l si sono poi attestate sui 15/15,5 km/l, vuoi per la fine del periodo di "rodaggio" in cui cerca sempre di marciare ben al di sotto delle medie CdS vuoi perchè mi sono rotto l'anima di pensare a come guidare invece di guidare
con il penultimo pieno ho fatto quasi i 20 km/l reali ma bisogna guidare veramente piano
con l'ultimo pieno sono tornato ai 15,8 km/l reali
con il pieno che ho ora l'andazzo è ancora dei 15,5
 
Indietro
Alto