maximilian
TCI Member
ragazzi buonasera a tutti dopo un anno di aygo vi dò le mie considerazioni sperando siano utili a qaulcuno all interno del forum
allora i pirmi kilometri son rimasto spaesato essendo abituato ad una yaris 1300 del 2006 , ed ho cercato di analizzare la macchina per capirla meglio ed adeguarmi ad essa, ovviamente prendete con i guanti le mie considerazioni non sono un meccanico e non ho tante conoscenze meccaniche apparte quelle apprese personalmente tra libri e manuali
CARROZZERIA : discreta ,trovo un pò odioso il tono del colore che è differente tra paraurti e corpo della macchina al sole ma ahimè son materiali diversi si deve metter in conto. qualche settimana fà mi son reso conto come il metallo delgi sportelli anteriori sia morbido e bastato che ci si appoggiasse una persona con un pò di forza per avere seppur impercettibile un ammaccatura
MOTORE: ancora legato per dare un buon giudizio ma , per essere un mille comunque lo trovo gradevole e dai bassi consumi.
di certo non è adatto ad una guida ultra sportiva questo sia per via del cambio dai rapporti molto lunghi che dalle caratteristiche intrinseche dell euro 6 che diciamo non lo rende prestantissimo a mio avviso.
risente tanto del clima in maniera direi quasi odiosa ma un filtro a pannello k&n stranamente ha alleviato un pò i problemi
CAMBIO: cambio da utilitaria ne più ne meno ,gradevole ,all inizio era molto restio a mettere la retro e talvolta la prima man mano si è "slegato" anche se in una guida sportiva non è reattivo ,ma non si può chiedere reattivita al cambio di un mille
GUARNIZIONI PORTE: deformate dopo pochi giorni quelle delle porte anteriori ,cambiate in garanzia ,poi ho trovato bollettino tecnico che dice che è un problema poi risolto in produzione
PORTABAGAGLI: fin troppo capiente considerando la vettura , mancanza delal luce di cortesia nella x-play e mi chiedo se vi siano i cablaggi dato che ho trovato il codice toyota della plafoniera . il bagagliaio dopo un pò tende a cigolare all apertura sui giunti ma basta una spruzzata di wd 40
X-TOUCH : ottimo audio , radio di derivazione piooner ,simpatico il poter cambaire la foto all avvio , ma come già sappiamo mille problemi con il mirror linnk
TENUTA | SOSPENSIONI : data la dimesione delle gomme devo dire un ottima tenuta per esser "una scatoletta di tonno" a velocità sostenuta tende ad imbarcare un pò dietro ma, ribadisco è un utilitaria non gli si può chiedere troppo
noto avvolte quando scendo dall auto un rumore dalla sospensione posteriore destra ma anche li è stato evaso un bolletino tecnico da toyota e m' informero dal meccanico per il da farsi
LUCI TARGA: non son stati emanati bollettini ma, se si lava la macchina con la lancia dell autolavacchio OCCHIO ci son delle aperture dalle quali si allagano letteralmente le luci targa , fatto notare in toy il problema mi hanno cambiato entrambe le plafoniere luci, per ora nessun problema
CINTURA DI SICUREZZA : quella del passeggero se non messa in giusta posizione tende a vibrare ,generando in voi molte paure sentendone il rumore intermittente le prime volte :biggrin2:
PER ORA HO QUESTE CONSIDERAZIONI NON HO ELENCATO I PREGI CHE LI CONOSCIAMO BENE O MALE TUTTI , SON CONTENTO DI AVERLA PRESA è COMODA PICCOLA SI PARCHEGGIA MA CI SON COSE DA MIGLIORARE E QUALCHE CAVALUCCIO IN PIU O ALTRE MOTORIZZAZIONI SAREBBERO STATE PERFETTE A MIO AVISO
per i boleltini tecnici siccome li ho scaricati ,se vi servono ve li mando ,non li ho messi qui non sapendo se violavo le regole del forum essendo presi dal sito toyota usando l abbonamento di un ora
p.s. mi scuso per eventuali ORRORI grammaticali:blush:
allora i pirmi kilometri son rimasto spaesato essendo abituato ad una yaris 1300 del 2006 , ed ho cercato di analizzare la macchina per capirla meglio ed adeguarmi ad essa, ovviamente prendete con i guanti le mie considerazioni non sono un meccanico e non ho tante conoscenze meccaniche apparte quelle apprese personalmente tra libri e manuali
CARROZZERIA : discreta ,trovo un pò odioso il tono del colore che è differente tra paraurti e corpo della macchina al sole ma ahimè son materiali diversi si deve metter in conto. qualche settimana fà mi son reso conto come il metallo delgi sportelli anteriori sia morbido e bastato che ci si appoggiasse una persona con un pò di forza per avere seppur impercettibile un ammaccatura
MOTORE: ancora legato per dare un buon giudizio ma , per essere un mille comunque lo trovo gradevole e dai bassi consumi.
di certo non è adatto ad una guida ultra sportiva questo sia per via del cambio dai rapporti molto lunghi che dalle caratteristiche intrinseche dell euro 6 che diciamo non lo rende prestantissimo a mio avviso.
risente tanto del clima in maniera direi quasi odiosa ma un filtro a pannello k&n stranamente ha alleviato un pò i problemi
CAMBIO: cambio da utilitaria ne più ne meno ,gradevole ,all inizio era molto restio a mettere la retro e talvolta la prima man mano si è "slegato" anche se in una guida sportiva non è reattivo ,ma non si può chiedere reattivita al cambio di un mille
GUARNIZIONI PORTE: deformate dopo pochi giorni quelle delle porte anteriori ,cambiate in garanzia ,poi ho trovato bollettino tecnico che dice che è un problema poi risolto in produzione
PORTABAGAGLI: fin troppo capiente considerando la vettura , mancanza delal luce di cortesia nella x-play e mi chiedo se vi siano i cablaggi dato che ho trovato il codice toyota della plafoniera . il bagagliaio dopo un pò tende a cigolare all apertura sui giunti ma basta una spruzzata di wd 40
X-TOUCH : ottimo audio , radio di derivazione piooner ,simpatico il poter cambaire la foto all avvio , ma come già sappiamo mille problemi con il mirror linnk
TENUTA | SOSPENSIONI : data la dimesione delle gomme devo dire un ottima tenuta per esser "una scatoletta di tonno" a velocità sostenuta tende ad imbarcare un pò dietro ma, ribadisco è un utilitaria non gli si può chiedere troppo
noto avvolte quando scendo dall auto un rumore dalla sospensione posteriore destra ma anche li è stato evaso un bolletino tecnico da toyota e m' informero dal meccanico per il da farsi
LUCI TARGA: non son stati emanati bollettini ma, se si lava la macchina con la lancia dell autolavacchio OCCHIO ci son delle aperture dalle quali si allagano letteralmente le luci targa , fatto notare in toy il problema mi hanno cambiato entrambe le plafoniere luci, per ora nessun problema
CINTURA DI SICUREZZA : quella del passeggero se non messa in giusta posizione tende a vibrare ,generando in voi molte paure sentendone il rumore intermittente le prime volte :biggrin2:
PER ORA HO QUESTE CONSIDERAZIONI NON HO ELENCATO I PREGI CHE LI CONOSCIAMO BENE O MALE TUTTI , SON CONTENTO DI AVERLA PRESA è COMODA PICCOLA SI PARCHEGGIA MA CI SON COSE DA MIGLIORARE E QUALCHE CAVALUCCIO IN PIU O ALTRE MOTORIZZAZIONI SAREBBERO STATE PERFETTE A MIO AVISO
per i boleltini tecnici siccome li ho scaricati ,se vi servono ve li mando ,non li ho messi qui non sapendo se violavo le regole del forum essendo presi dal sito toyota usando l abbonamento di un ora
p.s. mi scuso per eventuali ORRORI grammaticali:blush: