condizionatore che scarica nell'abitacolo

biganasso

TCI Member
Registrato
22 Dicembre 2006
Messaggi
22
Località
genova
ragazzi, ho bisogno di aiuto.
Ieri dopo ben 4 anni di uso senza problemi del condizionatore della mia yaris, è successo un fattaccio.
Con l'aria condizionata attaccata, la condenza viene scaricata nell'abitacolo, proprio sul tappetino del passeggero.
cosa può essere successo così di colpo? E' possibile evitare di portarla in assistenza? è magari solo tappato lo scarico condensa e basta solo stapparlo con una sonda?
Help!
 
Molto probabilmente, come hai giustamente pensato, si è otturato il tubo di scarico della condensa oppure si è fessurato o sfilato dal box raccoglitore.
Non so che modello di Yaris possiedi, leggo che sei iscritto dal 2006 per cui il modello dovrebbe essere di questa data.
Se ti può essere utile, posto sotto il link dell' esploso dell' unità interna di climatizzazione, dove è visibile il tubo di scarico dell' acqua (n° 88539J) o almeno...... così mi sembra di capire! :smile:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2006_TOYOTA_YARIS_KSP90L-CGMGKW_8714.html
 
Ultima modifica:
grazie Piero,
si la yaris è del 2007 o del 2006, non ricordo di preciso.
Oggi con una sonda da elettricista ho provato a stappare il tubicino di gomma che stà in fondo al motore, penso sia stato quello della condensa del clima, anche se sinceramente non sembrava tappato. In ogni caso di acqua ne è uscita.
Non riesco però a capire quale sarebbe il tubetto nell'esploso che mi hai linkato. puoi mica dirmi il codice identificativo, o la pagina, così magari lo trovo e vedo se ho stappato il buco giusto?
 
Non so se la cosa ti consola, ma con la Fiesta che avevamo prima era all'ordine del giorno... anche io con un sondino "stappavo" il tubicino di scarico.

Saluti!!
 
ieri però dopo che la macchina è stata tutta la notte sotto il temporale epocale, ho notato nuovamente tutti i tappetini bagnati?
E' possibile che sia lo scolo del pluviale tappato?
Sapete da dove si stappa?

un'altra cosa che ho notato rispetto al link postato sopra pre il tubo di scarico del condizionatore, è che il tubo sembra fare una "S" invece stappandolo con una sonda, entro solo in verticale e non faccio nessuna curva....sarà tappato o il tubo sarà diverso?
Vi prego aiutatemi o avrò la macchia con le rane
Oltretutto sono nel trasloco di casa è la macchina mi serve come il pane!
 
ragazzi, ho bisogno di aiuto.
Ieri dopo ben 4 anni di uso senza problemi del condizionatore della mia yaris, è successo un fattaccio.
Con l'aria condizionata attaccata, la condenza viene scaricata nell'abitacolo, proprio sul tappetino del passeggero.
cosa può essere successo così di colpo? E' possibile evitare di portarla in assistenza? è magari solo tappato lo scarico condensa e basta solo stapparlo con una sonda?
Help!

Mia nipote l'anno scorso mi ha telefonato poichè aveva lo stesso identico tuo problema con una Yaris del 2oo6,ma ancora del 1°tipo. Se guardi dal lato passeggero in fondo al piano poggiapiedi (meglio con una pila) vedrai che c'è un tubetto nero in gomma sagomato a L. Nella Yaris di mia nipote si era staccato e tutta la condensa finiva sul tappetino.
Rimesso al suo posto non è più successo nulla.
Spero si tratti del tuo caso :63:
Ciao
 
ieri però dopo che la macchina è stata tutta la notte sotto il temporale epocale, ho notato nuovamente tutti i tappetini bagnati?
E' possibile che sia lo scolo del pluviale tappato?
Sapete da dove si stappa?

un'altra cosa che ho notato rispetto al link postato sopra pre il tubo di scarico del condizionatore, è che il tubo sembra fare una "S" invece stappandolo con una sonda, entro solo in verticale e non faccio nessuna curva....sarà tappato o il tubo sarà diverso?
Vi prego aiutatemi o avrò la macchia con le rane
Oltretutto sono nel trasloco di casa è la macchina mi serve come il pane!

Il tubo della condensa e il 88539J nel link di Piero:smile:

Il filtro aria ce l'hai vero?! Ai tempi era di serie solo sulla LUXURY e senza si poteva trovare acqua sui tappetini in caso di acquazzoni:smile:
 
Si, allora il tubetto della condensa è quello giusto, ma , come ripeto, ho infilato dentro una sonda da elettricisti e non ho sentito la sonda fare la "s" ma andare solo dritta.
Se fosse lo scarico pluviale invece, come dice maurotex, dove lo trovo?
Mi pare di capire che la yaris di cui parla maurotex è ancora il vecchio modello giusto?
 
Si, allora il tubetto della condensa è quello giusto, ma , come ripeto, ho infilato dentro una sonda da elettricisti e non ho sentito la sonda fare la "s" ma andare solo dritta.
Se fosse lo scarico pluviale invece, come dice maurotex, dove lo trovo?
Mi pare di capire che la yaris di cui parla maurotex è ancora il vecchio modello giusto?

Si, giusto. Come ho detto è del 2006, ma sono le ultime della vecchia serie.
 
ragazzi, ho portato la macchina in Toyota, mi hanno controllato il tubetto di scarico condensa, era libero da otturazioni e sporco, ed il problema li per li non sembrava presentarsi.
Ieri invece condi accedo, giornata umida e poco dopo lago nella macchina. Almeno ho visto dove si collega il tubetto all'interno dell'abitacolo. Proverò con una sonda a stappare prima e dopo il tubo, magari c'è qualche cosa che tappa lo scarico o prima o dopo.
 
ragazzi, ho portato la macchina in Toyota, mi hanno controllato il tubetto di scarico condensa, era libero da otturazioni e sporco, ed il problema li per li non sembrava presentarsi.
Ieri invece condi accedo, giornata umida e poco dopo lago nella macchina. Almeno ho visto dove si collega il tubetto all'interno dell'abitacolo. Proverò con una sonda a stappare prima e dopo il tubo, magari c'è qualche cosa che tappa lo scarico o prima o dopo.

E' successo anche a me ieri, 30 gradi, traffico bloccato, condizionatore acceso e quando ho parcheggiato il tappetino lato passeggero era in una pozza d'acqua (fresca) puoi dirmi dove si collega il tubetto all'interno dell'abitacolo che provo a controllarlo?

Grazie
 
Indietro
Alto