Come usare cambio automatico e guida ibrida.

Ciao, le Toyota ibride non hanno un emulatore di cambio sequenziale. Il cambio è un variatore continuo, in pratica è un sistema epicicloidale che non ha variazione di rapporti. Il sequenziale che intendi è una modalità di selezione dei regimi del motore (non so da quali versioni viene montato sul C-HR), da utilizzare in particolare nelle lunghe discese per favorire o regolare la risposta del motore alla velocità. Non ci sarà nessun cambio sequenziale inteso nel senso comune del termine.
Grazie per la risposta!
Non sono sicuro di avere capito ma credo che sia un "non so".
Provo a spiegarmi meglio. Non mi interessa l'aspetto tecnico, vorrei sapere se nelle varie opzioni presenti nel selettore delle modalità CVT c'è quella con il + e il - per fare un finto cambio marcia in modalità sequenziale finta. Il modello è il 2.0 morebusiness che o letto da qualche parte dovrebbe essere basato sull'allestimento trend.
Grazie in ogni caso
 
Grazie per la risposta!
Non sono sicuro di avere capito ma credo che sia un "non so".
Provo a spiegarmi meglio. Non mi interessa l'aspetto tecnico, vorrei sapere se nelle varie opzioni presenti nel selettore delle modalità CVT c'è quella con il + e il - per fare un finto cambio marcia in modalità sequenziale finta. Il modello è il 2.0 morebusiness che o letto da qualche parte dovrebbe essere basato sull'allestimento trend.
Grazie in ogni caso
Sì, c'è il selettore S+ S- che simula un cambio sequenziale, ma ripeto non è nato per essere usato come finto cambio.
 
Sì, c'è il selettore S+ S- che simula un cambio sequenziale, ma ripeto non è nato per essere usato come finto cambio.
aha! Grazie!
non vorrei abusare della tua pazienza e disponiblità. non ho grande familiarità con i cambi 'non manuali' nè con l'ibrido. quindi a cosa servirebbe?

pensavo che si potesse usare per simulare un cambio sequenziale per chi ha la passione di "smanettare" con il cambio... non è così?

grazie1000 per la tua cortesia
 
Serve a regolare l'incidenza del freno motore rispetto a quello rigenerativo.
Se aumenti il freno motore hai minor recupero energetico ma l'auto tende a rallentare maggiormente.
Se devi scendere da una montagna fai presto a saturare la batteria quindi aumentando il freno motore l'auto ci mette più tempo a saturare la batteria e disperde parte dell'energia recuperata dal motore elettrico ( che, essendo trascinato dalle ruote, agisce da generatore ) trascinando il motore termico.
Se hai il selettore S puoi regolare su più step il rapporto, se hai solo la B hai un solo livello di freno motore.
 
Serve a regolare l'incidenza del freno motore rispetto a quello rigenerativo.
Se aumenti il freno motore hai minor recupero energetico ma l'auto tende a rallentare maggiormente.
Se devi scendere da una montagna fai presto a saturare la batteria quindi aumentando il freno motore l'auto ci mette più tempo a saturare la batteria e disperde parte dell'energia recuperata dal motore elettrico ( che, essendo trascinato dalle ruote, agisce da generatore ) trascinando il motore termico.
Se hai il selettore S puoi regolare su più step il rapporto, se hai solo la B hai un solo livello di freno motore.
Grazie!
In effetti vado su e giù per i Giovi abbastanza spesso. Sono curioso di provare questa ibrida. Ho letto da qualche parte a proposito dell'ibrido che se la salita è lunga la batteria si esaurisce prima della cima e la macchina si imbolsisce . Sono curioso di vedere se sono leggende metropolitane o c'è del vero
 
Grazie!
In effetti vado su e giù per i Giovi abbastanza spesso. Sono curioso di provare questa ibrida. Ho letto da qualche parte a proposito dell'ibrido che se la salita è lunga la batteria si esaurisce prima della cima e la macchina si imbolsisce . Sono curioso di vedere se sono leggende metropolitane o c'è del vero
Mi preoccuperei più del contrario, vale a dire che in discesa la saturazione della batteria ti privi della frenata rigenerativa, lasciandoti con il freno motore e la frenata idraulica. In questo scenario è certamente apprezzabile nonché indispensabile, ritardare il più possibile la saturazione, utilizzando nel tuo caso le palette al volante (correggo, mi dicono che non ci sono le palette), per regolare il freno motore. Nella mia My '13, per farti capire.. vi è solo la possibilità di inserire o disinserire il freno motore tramite l' apposita modalità "B" (brake).
 
Ultima modifica:
Mi preoccuperei più del contrario, vale a dire che in discesa la saturazione della batteria ti privi della frenata rigenerativa, lasciandoti con il freno motore e la frenata idraulica. In questo scenario è certamente apprezzabile nonché indispensabile, ritardare il più possibile la saturazione, utilizzando nel tuo caso le palette al volante per regolare il freno motore. Nella mia My '13, per farti capire.. vi è solo la possibilità di inserire o disinserire il freno motore tramite l' apposita modalità "B" (brake).
Grazie. Me la caverò. :smile:
 
Mi preoccuperei più del contrario, vale a dire che in discesa la saturazione della batteria ti privi della frenata rigenerativa, lasciandoti con il freno motore e la frenata idraulica. In questo scenario è certamente apprezzabile nonché indispensabile, ritardare il più possibile la saturazione, utilizzando nel tuo caso le palette al volante per regolare il freno motore. Nella mia My '13, per farti capire.. vi è solo la possibilità di inserire o disinserire il freno motore tramite l' apposita modalità "B" (brake).
Non c'è nessuna paletta al volante, ad essere precisi... Il selettore "sequenziale" si attiva e si gestisce dalla leva del cambio.
 
Non c'è nessuna paletta al volante, ad essere precisi... Il selettore "sequenziale" si attiva e si gestisce dalla leva del cambio.
sì, quello mi era chiaro. si intendeva il selettore nella leva del cambio. tra l'altro finalmente ho trovato un video su youtube dove viene inquadrato il selettore cambio e si vedono il + e il -

vediamo quando arriva come sta messa

grazie ancora a tutti per la cortesia
 
Grazie!
In effetti vado su e giù per i Giovi abbastanza spesso. Sono curioso di provare questa ibrida. Ho letto da qualche parte a proposito dell'ibrido che se la salita è lunga la batteria si esaurisce prima della cima e la macchina si imbolsisce . Sono curioso di vedere se sono leggende metropolitane o c'è del vero
la batteria non scenderà mai sotto una certa percentuale, almeno con il sistema toyota
sarà il comportamento di altre ibride
 
la batteria non scenderà mai sotto una certa percentuale, almeno con il sistema toyota
sarà il comportamento di altre ibride
In realtà è possibile, in teoria.. ma molto, molto difficile, in pratica dovresti andare su una salita lunghissima con l'acceleratore a tavoletta, ad un certo punto diminuir ebbe l'apporto elettrico a causa del surriscaldamento della batteria, più che per la diminuzione della carica... A me invece è capitato che la batteria sia andata in protezione perché l'auto era stata 7 ore nella stiva del traghetto, di ritorno dalla Sardegna.. 50 gradi.. una volta sbarcati furono necessari 10-15 km per ritornare ad una situazione normale.
 
In realtà è possibile, in teoria.. ma molto, molto difficile, in pratica dovresti andare su una salita lunghissima con l'acceleratore a tavoletta, ad un certo punto diminuir ebbe l'apporto elettrico a causa del surriscaldamento della batteria, più che per la diminuzione della carica... A me invece è capitato che la batteria sia andata in protezione perché l'auto era stata 7 ore nella stiva del traghetto, di ritorno dalla Sardegna.. 50 gradi.. una volta sbarcati furono necessari 10-15 km per ritornare ad una situazione normale.
la batteria non scenderà mai sotto una certa percentuale, almeno con il sistema toyota
sarà il comportamento di altre ibride
grazie.
ho fatto caso alle pendenze sui Giovi, non mi sembrano salite particolarmente ripide, solo la discesa verso Genova è ripidina ma è una discesa, quindi lì la batteria si carica.

l'auto dovrebbe arrivare a dicembre, inizio ad essere in hype :-D
 
sottolineo che nel sistema toyota la batteria carica pure in salita se c'è bisogno
testato personalmente
infatti a volte mi incazzo perchè arrivato sopra vorrei sfruttare la discesa per ricaricarla ma è sempre abbondantemente sopra la metà
 
sottolineo che nel sistema toyota la batteria carica pure in salita se c'è bisogno
testato personalmente
infatti a volte mi incazzo perchè arrivato sopra vorrei sfruttare la discesa per ricaricarla ma è sempre abbondantemente sopra la metà
credo di capire, se la batteria scende troppo viene caricata dal motore termico. quindi se durante la salita scende viene caricata dal motore termico in salita. l'importante è che funzioni :smile:
 
Per come è progettato i sistema PSD di Toyota il termico può trasmettere alle ruote poco più dell'80% della potenza generata. Il rimanente viene convertito in energia elettrica da MG1 ( il generatore più piccolo ).
Normalmente questa quota di energia viene mandata alla batteria ma, se servisse più energia istantanea questa potrebbe essere dirottata direttamente su MG2 ( il motore elettrico più grande ) in modo da avere un aiuto elettrico in trazione.
 
Buonasera,
riprendo questa discussione per porvi un quesito, sino ad oggi ho guidato, con soddisfazione una C-HR 1.2. Turbo benzina, cambio manuale, tra qualche giorno mi sarà consegnata una 1.8. Full Hybrid trend my 23, quindi vorrei chiedervi, se ho necessità di far muovere la macchina avanti e dietro (ad esempio da un gommista), posso posizionare la leva in "N" e spegnere la vettura?
 
Buonasera,
riprendo questa discussione per porvi un quesito, sino ad oggi ho guidato, con soddisfazione una C-HR 1.2. Turbo benzina, cambio manuale, tra qualche giorno mi sarà consegnata una 1.8. Full Hybrid trend my 23, quindi vorrei chiedervi, se ho necessità di far muovere la macchina avanti e dietro (ad esempio da un gommista), posso posizionare la leva in "N" e spegnere la vettura?

Magari mi sbaglio.
Ma se non ricordo male, in N non puoi spegnere l’auto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se non erro, ho letto un post di qualche amico del club, che spiegava la possibilità di mettere la macchina in N e spegnere il motore, procedendo in questo modo: "Posizione re il cambio in P tenendo il tastino di sblocco premuto, spegnere la macchina poi spostare la leva in N, (ovviamente è una cosa da utilizzare non troppo spesso ed esclusivamente dal gommista o in caso di emergenza), non credo si danneggi qualcosa....
 
Indietro
Alto