Comandi vocali.

Pablo70

TCI Advanced Member
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
232
Località
Imola
Ciao,
Chiedevo ai più esperti se sanno come eseguire un comando vocale diretto senza ascoltare tutto il menù della voce guida.
Esempio, devo chiamare xy mi devo sorbire prima tutte le info, "per effettuare una chiamata selezionare......ecc..ecc..." poi alla fine posso dire chiama xy.

Questo per le telefonate ma è lo stesso discorso per una destinazione sia già memorizzata che istantanea..
Si riesce a bypassare tutta la linea guida?
Grazie a chi mi risponderà
Pablo
 
Il comportamento del tuo comando vocale mi sembra alquanto strano.
Io uso sistematicamente i seguenti tre comandi:
- "Vai a..." seguito dalla destinazione (es. "Torino Corso Dante" oppure "casa", dove "casa" è il nome del preferito con cui ho memorizzato l'indirizzo di casa)
- "Stazione Capital", che accende la radio e me la sintonizza sul preferito con quel nome (Radio Capital)
- "Chiama Mamma", dove "Mamma" è il nome memorizzato in rubrica telefonica.
Tutti e tre i comandi (praticamente gli unici che uso con il comando vocale) sono interpretati ed eseguiti senza problemi dopo aver premuto il pulsante sul volante, senza nessuna voce guida.
 
Ciao Kib e grazie per l' intervento.
Cerco di spiegarmi meglio,
Quando premo il pulsante sul display vedo varie opzioni ma in tempi velocissimi devo dire quello che voglio altrimenti la voce guida comincia ad elencarmi tutte le opzioni.
Sulla rubrica effettivamente le chiamate le eseguo se immediatamente dopo il clic sul pulsante grido chiama tizio, come destinazione tipo vai a casa nonostante sia memorizzata non la riconosce. Forse aspettavo un po' troppo prima di decidere se chiamare o fare altro. La mia richiesta era proprio (e non sono stato chiaro lo ammetto) era quella di avere disponibili solo quelle tre opzioni come le tue senza averne 10 che la signorina mi consiglia dopo 10 secondi che non prendo una decisione. Domani riprovo al massimo posto una foto per vedere se il quadro è come il tuo.
Pablo
 
Dunque, stamattina ho verificato:
quando premo il pulsante di comando vocale sul volante, appare sullo schermo la seguente lista di comandi più frequenti:
Vai a... (destinazione)
Riproduci... (musica)
Stazione... (radio)
Chiama... (telefono)
Altri comandi...
Da quando suona il bip dopo aver premuto il pulsante sul volante ho esattamente 6 secondi per impartire un comando; dopo i 6 secondi una voce mi ricorda di "Selezionare un comando", dopo ulteriori 6 secondi parte la guida a cui fai cenno tu.
Onestamente devo dire che trovo adeguati gli intervalli temporali, anche perché premo il pulsante quando ho già in testa cosa voglio chiedere.
Per quanto riguarda il "Vai a..." confermo che funziona se chiedo un indirizzo esteso, mentre se devo richiamare un indirizzo memorizzato nei Preferiti devo dire "Preferiti..." seguito dal nome del preferito, es. "Preferiti Casa".
Non ho trovato opzioni che consentano di modificare questi comportamenti, quindi credo siano legati alle impostazioni di fabbrica.
Quando la voce guida sta snocciolando tutto il suo bel discorso, puoi sempre interromperla premendo brevemente il pulsante sul volante; se lo tieni premuto a lungo, si esce dalla modalità comandi vocali.
 
Perfetto,
ora comincio a legare i fili pendenti.
Era una questione di lead time, non ero sicuro di quello che volevo in tempi ristretti premendo il pulsante al volante.:biggrin2:
Confermo in toto tutto quello che mi hai scritto dopo qualche prova, ho sistemato il chiama, il vai (con o senza preferiti altra cosa che non sapevo) e la stazione radio.
Mi manca il riproduci nel senso che probabilmente devo già essere dentro la chiavetta per fare in modo che il sistema riconosca l'unità esterna:
ho provato con radio accesa su rtl 102.5, ho detto riproduci Cesare Cremonini presente nella chiavetta ma mi ha spostato in Radio Centouno deduco per la desinenza Ce di Cesare e Centouno.
Grazie ancora Kib, ti spieghi veramente bene (nonostante le mie domande contorte Marzulliane) e sei sempre molto disponibile.
Pablo
 
Buonasera,
Quando premo il tasto comando vocale non sempre il "bip" funziona, addirittura parte la mamma di google sul telefonino ma non quella di Toyota, il bluetooth è attivo.... a qualcuno è capitato?
 
Indietro
Alto