Coding su Corolla

AleF800S

TCI Advanced Member
Registrato
8 Febbraio 2020
Messaggi
329
Località
Padova
Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un APP che, tramite collegamento con presa OBD2, sia possibile effettuare il coding di alcune funzioni/menu della vettura?

Sulla mia attuale serie 3 è possibile, ad esempio, far comparire la temperatura dei singoli pneumatici oltre alla pressione, oppure settare il cambio (automatico nel mio caso) in modalità sport, o ancora abilitare alcuni voci sul display del navigatore e cose simili.

Non parlo solo della lettura di statistiche o errori, ma proprio di modificare/impostare alcune features nascoste/disabilitate.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un APP che, tramite collegamento con presa OBD2, sia possibile effettuare il coding di alcune funzioni/menu della vettura?

Sulla mia attuale serie 3 è possibile, ad esempio, far comparire la temperatura dei singoli pneumatici oltre alla pressione, oppure settare il cambio (automatico nel mio caso) in modalità sport, o ancora abilitare alcuni voci sul display del navigatore e cose simili.

Non parlo solo della lettura di statistiche o errori, ma proprio di modificare/impostare alcune features nascoste/disabilitate.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Diverse impostazioni sono modificabili via OBDII. Alcune sono anche descritte nel manuale (come modificabili in officina). Plausibilmente ve ne sono anche altre non documentate. Tutto sta a vedere se basta un tool generico o se serve per forza quello ufficiale Toyota.
 
Diverse impostazioni sono modificabili via OBDII. Alcune sono anche descritte nel manuale (come modificabili in officina). Plausibilmente ve ne sono anche altre non documentate. Tutto sta a vedere se basta un tool generico o se serve per forza quello ufficiale Toyota.
Cercavo proprio di capire se qualcuno si fosse già cimentato in alcune di queste modifiche per sapere se/cosa può essere modificato.

Grazie LC74
 
Cercavo proprio di capire se qualcuno si fosse già cimentato in alcune di queste modifiche per sapere se/cosa può essere modificato.

Grazie LC74

Alcune impostazioni sono inoltre modificabili da remoto tramite portale web.

Domani provo ad allegarti qualche screenshot del portale e del manuale.
 
Cercavo proprio di capire se qualcuno si fosse già cimentato in alcune di queste modifiche per sapere se/cosa può essere modificato.

Grazie LC74

Il novero completo dei parametri configurabili, rispettivamente via Sistema Multimediale, Computer di Bordo, o interfaccia OBDII, lo trovi alla pagina 655 del manuale di seguito riportato (il link fa riferimento alla MY2020):
https://d24bc9lyrt5en5.cloudfront.net/Customer-Portal-Admin/emanuals/TOYOTA/OM12N34L.pdf

Se invece la vettura di interesse è una MY2019, i parametri sono riportati alla pagina 623 del seguente manuale:
https://d24bc9lyrt5en5.cloudfront.net/Customer-Portal-Admin/emanuals/TOYOTA/OM12L39L.pdf

Sotto puoi trovare una screenshot della sezione "Impostazioni veicolo | Cambia le impostazioni del tuo dispositivo" presente nell'area riservata del sito Toyota.it. Premetto che tali parametri fanno riferimento alla MY2019; non è escluso che con la MY2020 i parametri personalizzabili siano differenti.

Luigi


1581333388046.png
 
Grazie mille Luigi, appena ho un attimo do una letta al manuale.

Buona giornata.

Ale
 
Il novero completo dei parametri configurabili, rispettivamente via Sistema Multimediale, Computer di Bordo, o interfaccia OBDII, lo trovi alla pagina 655 del manuale di seguito riportato (il link fa riferimento alla MY2020):
https://d24bc9lyrt5en5.cloudfront.net/Customer-Portal-Admin/emanuals/TOYOTA/OM12N34L.pdf

Se invece la vettura di interesse è una MY2019, i parametri sono riportati alla pagina 623 del seguente manuale:
https://d24bc9lyrt5en5.cloudfront.net/Customer-Portal-Admin/emanuals/TOYOTA/OM12L39L.pdf

Sotto puoi trovare una screenshot della sezione "Impostazioni veicolo | Cambia le impostazioni del tuo dispositivo" presente nell'area riservata del sito Toyota.it. Premetto che tali parametri fanno riferimento alla MY2019; non è escluso che con la MY2020 i parametri personalizzabili siano differenti.

Luigi


Vedi l'allegato 1553
Luigi sai se per caso esiste un programma in grado di interfacciarsi tramite obd come quello che usano in officina?si può reperire da qualche parte o è un esclusiva Toyota e non è disponibile per tutti?
 
Luigi sai se per caso esiste un programma in grado di interfacciarsi tramite obd come quello che usano in officina?si può reperire da qualche parte o è un esclusiva Toyota e non è disponibile per tutti?
Ciao Roberto, ce ne sono parecchi in giro, almeno per Android, come ad esempio Carista
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.prizmos.carista&hl=it
La cosa da verificare è la compatibilità con il modello dell'auto e se ci sono parametri/modifiche che non si riescono ad effettuare oltre la compatibilità con il dispositivo OBD2 col quale si vuole associare l'app.

Ciao.
Ale
 
Luigi sai se per caso esiste un programma in grado di interfacciarsi tramite obd come quello che usano in officina?si può reperire da qualche parte o è un esclusiva Toyota e non è disponibile per tutti?

In realtà puoi usare quello ufficiale di Toyota.
Lo scarichi da toyota-tech, acquisti un cavo compatibile, paghi la licenza (acquistabile a cifre irrisorie per qualche ora o qualche giorno).

In pratica con pochi Euri puoi utilizzare il software originale
 
Ragazzi riprendo il mio vecchio post per un quesito: dove si trova la presa obd2 sulla Corolla? Ho cercato un pò in rete ma non si trova granché... l'unico sito che pare abbia la risposta dice che dovrebbe essere a sinistra in basso rispetto al volante.

A qualcuno risulta? Ci sono plastiche da smontare o si accede diretti?

Grazie.
 
Sì sì, è sotto la plancia, in basso a sinistra. Il connettore è direttamente esposto, per cui basta piegarsi in direzione del vano pedali per scorgerlo.

Luigi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
ciao, tra strumenti di diagnostica e di coding effettivo, protocolli HSD3 e HSD4, sto facendo una gran confusione: quale strumento OBD2 e relativo software avete usato con successo su Corolla MY2020 per modificare le impostazioni accessibili via porta OBD? io, ad esempio, devo subito togliere il maledetto cicalino di porta aperta, altrimenti lo estirpo a martellate
 
ciao, tra strumenti di diagnostica e di coding effettivo, protocolli HSD3 e HSD4, sto facendo una gran confusione: quale strumento OBD2 e relativo software avete usato con successo su Corolla MY2020 per modificare le impostazioni accessibili via porta OBD? io, ad esempio, devo subito togliere il maledetto cicalino di porta aperta, altrimenti lo estirpo a martellate

Puoi utilizzare il software originale toyota.
È disponibile su toyota tech e puoi acquistare la licenza ad ore per pochi euro
 
ciao, tra strumenti di diagnostica e di coding effettivo, protocolli HSD3 e HSD4, sto facendo una gran confusione: quale strumento OBD2 e relativo software avete usato con successo su Corolla MY2020 per modificare le impostazioni accessibili via porta OBD? io, ad esempio, devo subito togliere il maledetto cicalino di porta aperta, altrimenti lo estirpo a martellate
Ciao, io utilizzo iCar Vgate 2 come OBD e Carista come APP.
 
Ciao, io utilizzo iCar Vgate 2 come OBD e Carista come APP.

Ciao, ho acquistato icar vgate pro ma non riesco ad utilizzare Carista, lo riconosce la non mi fa fare la personalizzazione veicolo.
Con altre app leggo i dati ma più che altro avevo interesse a cambiare alcune impostazioni.
Come sei riuscito a connetterti con l'app?
Esistono altre app per personalizzare le impostazioni veicolo?
Grazie
 
io ho la versione wifi, una volta collegata allo smartphone, lancio Carista e si collega senza problema...

Tu hai la versione bluetooth?
 
Si!
Ahh allora dovevo prendere quella wifi!!
Mannaggia!!
Se non è di troppo fastidio posso chiederti il link del tuo dispositivo?
Così vado sul sicuro
 
Indietro
Alto