climatizzatore automatico SOL

pascal

TCI Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
38
Età
53
Località
Milano
Ciao a tutti

Volevo chiedere a chi di Voi ha il modello Sol, se ha notato o è solo un difetto della mia che, se metto il climatizzatore in "auto", mi spara fuori solo l'aria gelida dalle bocchette alte e se cerco di far dirigere il flusso anche per esempio sotto, la funzione auto si disinserisce.... per farla breve riesco a dirigere l'aria in tutti i modi solo col clima in manuale..

appena ho preso l'auto, non ho fatto caso al problema e adesso non capisco se sia un difetto o se si sia già  rotta o se il tutto sia normale!

Se è nella norma è una bella Ka***a non trovate??

grazie

ciao Pascal
 
pascal ha scritto:
Ciao a tutti

Volevo chiedere a chi di Voi ha il modello Sol, se ha notato o è solo un difetto della mia che, se metto il climatizzatore in "auto", mi spara fuori solo l'aria gelida dalle bocchette alte e se cerco di far dirigere il flusso anche per esempio sotto, la funzione auto si disinserisce.... per farla breve riesco a dirigere l'aria in tutti i modi solo col clima in manuale..

appena ho preso l'auto, non ho fatto caso al problema e adesso non capisco se sia un difetto o se si sia già  rotta o se il tutto sia normale!

Se è nella norma è una bella Ka***a non trovate??

grazie

ciao Pascal

Se leggi attentamente il manuale d'uso vedrai che in base alla temp. prescelta, il clima sceglie le bocchette adatte ad erogare il flusso.
Se per esempio con temp. esterna 30°c imposti 25°c sul clima accadrà  quello che tu hai descritto, ma se con la manopola cominci ad aumentare la temp.
vedrai che superata la soglia della temp. esterna lui automaticamente sceglierà  le bocchette dei piedi per una migliore circolazione dell'aria calda.
Se hai altri dubbi posta nuovamente.
Ciao
-------------------------------------
:biggrin2: :77:
 
...ed anche la velocità  dell'aria diminuisce man mano che raggiunge la temp impostata all'interno.....
ciao
 
mbudu ha scritto:
... ma se con la manopola cominci ad aumentare la temp.
vedrai che superata la soglia della temp. esterna lui automaticamente sceglierà  le bocchette dei piedi per una migliore circolazione dell'aria calda.
Se hai altri dubbi posta nuovamente.
Ciao
-------------------------------------
:biggrin2: :77:

Effettivamente avrei dovuto studiarmi un pò il manuale mbudu...
mea culpa..

però senti, non ho capito il " se con la manopola cominci ad aumentare la temp. vedrai che superata la soglia della temp. esterna "

aumentata nel senso di abbassare ulteriormente io l'ipostazione dei gradi??
puoi farmi un esempio con i numeri?

scusami ma sono un pò stordito...

grazie cmq
 
da quello che ho potuto notare anche se la funzione auto si stecca,il meccanismo continua cmq a funzionare!!!Spiego meglio...

fuori ci sono 30°
ne imposto 25° in macchina....
...Mi parte in automatico,alzando la ventola fino ad una certa velocità , sparandomi fuori aria dalle bocchette alte(non il parabrezza!!!,le bocchette)
...se spistolo solo la funzione MODE senza toccare la velocità  delle ventole la funzione AUTO rimane in un certo modo inserita,ossia la velocità  delle ventole si adegua alla differenza di temperatura tra esterno e interno anche se il flusso d'aria non è automatico, ma lo decido io se mettere sui piedi/ sui piede e sulle bucchette alte/sui piedi e sul parabrezza....
 
bertuning ha scritto:
da quello che ho potuto notare anche se la funzione auto si stecca,il meccanismo continua cmq a funzionare!!!Spiego meglio...

fuori ci sono 30°
ne imposto 25° in macchina....
...Mi parte in automatico,alzando la ventola fino ad una certa velocità , sparandomi fuori aria dalle bocchette alte(non il parabrezza!!!,le bocchette)
...se spistolo solo la funzione MODE senza toccare la velocità  delle ventole la funzione AUTO rimane in un certo modo inserita,ossia la velocità  delle ventole si adegua alla differenza di temperatura tra esterno e interno anche se il flusso d'aria non è automatico, ma lo decido io se mettere sui piedi/ sui piede e sulle bucchette alte/sui piedi e sul parabrezza....

cavolo!!.. non ho fatto caso se la cosa funziona come dici...
più tardi devo uscire e provo. Cmq da quel che ho capito è una cosa normale, non è un difetto solo della mia?!

grazie mille per l'aiuto

ciao pascal
 
bertuning ha scritto:
da quello che ho potuto notare anche se la funzione auto si stecca,il meccanismo continua cmq a funzionare!!!Spiego meglio...

fuori ci sono 30°
ne imposto 25° in macchina....
...Mi parte in automatico,alzando la ventola fino ad una certa velocità , sparandomi fuori aria dalle bocchette alte(non il parabrezza!!!,le bocchette)
...se spistolo solo la funzione MODE senza toccare la velocità  delle ventole la funzione AUTO rimane in un certo modo inserita,ossia la velocità  delle ventole si adegua alla differenza di temperatura tra esterno e interno anche se il flusso d'aria non è automatico, ma lo decido io se mettere sui piedi/ sui piede e sulle bucchette alte/sui piedi e sul parabrezza....
....il led della funzione AUTO si spegne, la velocità  dell'aria sparata fuori dalle bocchette rimane quella di prima, ma nn c'è più inserito il controllo della temp automatico (sulla mia il clima è automatico, nn so sulla versione SOL...).
ciao
 
pascal ha scritto:
Effettivamente avrei dovuto studiarmi un pò il manuale mbudu...
mea culpa..

però senti, non ho capito il " se con la manopola cominci ad aumentare la temp. vedrai che superata la soglia della temp. esterna "

aumentata nel senso di abbassare ulteriormente io l'ipostazione dei gradi??
puoi farmi un esempio con i numeri?

scusami ma sono un pò stordito...

grazie cmq

Si allora:
intendevo dire che se tu aumenti manualmente l'impostazione della temperatura interna, una volta che ti avvicini o superi il valore della temp. esterna che puoi vedere indicato dal CbB allora il clima dapprima indirizza l'aria anche alle bocchette dei piedi tenendo aperte le bocchette alte per poi chiudere queste ultime e dirigere l'aria solo ai piedi.

Ma se ho capito bene tu vorresti sparare l'aria fredda solo sul parabrezza.......
allora in parte ha detto bene bertuning ed io ti aggiungo una dritta.....

Accendi il clima in auto imposta la temperatura che vuoi.....
poi pigia il tasto in alto a Dx che indirizza l'aria sul parabrezza per la funzione
sbrinamento, a questo punto si spegne la funzione Auto ma avrai l'aria fresca dalle bocchette del parabrezza con la funzione della regolazione della velocità  ventola sempre inserita.

Prova e fammi sapere.

Ciao
------------------------------
:wink_smil :smile: :biggrin2: :63:

tovere al
 
Per bertuning e Robbi....
oggi ho provato ed effettivamente funziona come avete detto Voi...
si spegne il led, ma teoricamente funziona lo stesso in AUTO in quanto la velocità  della ventola resta quella tarata dalla funzione appunto di AUTO..

per mbudu invece, grazie della dritta, può sempre venir comoda la cosa, ma io intendevo dire proprio il contrario :biggrin2: nel senso che:
Se entro in macchina tutto bello sudato e voglio accendere il clima in AUTO, non devo prendermi una polmonite sparandomi l'aria sul petto e viso...
e chiedevo come mai non funzionava l'AUTO se dirigevo il flusso sui piedi..

cmq adesso ho capito... "problema" risolto

grazie tante a tutti

ciao Pascal
 
Grullerie in linea...

Cari Corollari non offendetevi ma…
Da tempo avevo il sospetto che in questo forum ci fosse molta aria fritta… in effetti a proposito di questo post c’è ne abbastanza… fresca, visto l’argomento ma pur sempre cotta in padella…
Io mi chiedo, ma è possibile che il libretto d’uso e manutenzione non venga letto da alcuno?
Si preferisce chiedere informazioni a chi ne sa meno, piuttosto che leggere poche pagine che aiuterebbero a comprendere il gingillo che ci si trova per le mani….
A tal proposito, nell’apposito capitolo dedicato al climatizzatore automatico della versione Sol, c’è molto chiaramente scritto che in "AUTO" l’aria esce solo e ripeto solo dalle bocchette frontali, in tutte le altre modalità , pur impostando una temperatura, questa non sarà  in alcun modo mantenuta costante, costei è solo indicativa. Di fatto il compressore continua a pompare sempre. Tutti gli esperimenti citati sono solo metodi certi per guadagnarsi malanni alle vie respiratorie… leggete (il manuale) e meditate!

Da un mio post presso altro forum:

----- omissis------ …comunque, scordatevi di avere, con il climatizzatore inserito, la temperatura costante in tutto l’abitacolo, quella posteriore non potrà  mai essere uguale a quella anteriore ma sarà  più alta di almeno un paio di gradi, per il semplice motivo che le uniche bocchette posteriori sono all'altezza dei piedi (sotto i sedili anteriori). Attenzione, se il clima è inserito in modalità  AUTO queste bocchette vengono disattivate, restano funzionanti solo quelle sul cruscotto. Ho ampiamente sperimentato, in oltre 7000 km percorsi, da Giugno ad oggi per le strade/autostrade della nostra amata penisola che: orientando verso l'alto le 4 bocchette frontali (non in faccia ovviamente), impostando la temperatura a 21° ed inserendo l'AUTO, la temperatura all'interno dell'abitacolo è sempre piacevole in qualunque posizione dell’auto vi troviate. ---- omissis -----

Buona Corolla, a chi la conosce…
 
...se nn ti offendi mi permetto di contraddirti sulla tua risposta..... se esempio imposti 25 gradi all'interno della vettura e fa un caldo boia, subito appena metti AUTO ti spara fuori aria dalle bocchette frontali a manetta....ok daccordo...
dopo un po di tempo lasciando tutto come appena entrato, vedi che il livello di velocità  aria cala, e se metti una mano sulle bocchette frontali sentirai che il freddo si alterna sempre più ad una faso di "non freddo esagerato", quando raggiunge la temperatura desiderata e le condizioni si irraggiamento sono costanti, dal display vedi che attiva le boccchette frontali e quelle sui piedi, e così rimane vita natural durante se nn cambi nessuna impostazione.
in inverno con temperature diametralmente opposte, vedrai che se imposti 22 gradi all'interno e fuori ce ne sono molti di meno, ad un certo punto attiverà  anche solamente le bocchette sui piedi....
questo mi succede dal 2002 quando comprai la mia.... ora nn so se i modelli ultimi si comportano diversamente....
con molta amicizia, ciao
 
RobbiTS ha scritto:
.. ora nn so se i modelli ultimi si comportano diversamente....
ti tolgo il dubbio una volta per tutte... :wink_smil il clima della TS è lo stesso della sol ovvero automatico..quello manuale è abbinato solo alle corolla senza il sol pack....vale questo per le corolle dal 2002 e dal 2004...
 
mmt_cercasi ha scritto:
Io mi chiedo, ma è possibile che il libretto d’uso e manutenzione non venga letto da alcuno?

A tal proposito, nell’apposito capitolo dedicato al climatizzatore automatico della versione Sol, c’è molto chiaramente scritto che in "AUTO" l’aria esce solo e ripeto solo dalle bocchette frontali....

sarà ....
ma o son cecato io, o non sono brillante come te da interpretare quello che c'è scritto...
non riesco proprio a trovarlo...
Non mi sembra che sia scritto CHIARAMENTE che l'aria esca solo dalle bocchette frontali...
 
ALLORA !!! :biggrin2: mi avete incuriosito e ho fatto delle prove:
Se siete in FULL AUTO (quindi solo bocchette davanti per l'aria fredda o ai piedi per quella calda) e modificate SOLO le bocchette di uscita la temperatura verrà  mantenuta costante in automatico a prescindere dalle bocchette scelte, ad esempio se dovrà  rinfrescare la temperatura butterà  fuori aria fredda e se dovrà  riscaldare farà  aria calda scegliendo anche la velocità  della ventola.
Se invece andate anche a modificare la velocìtà  della ventola il sistema sarà  MANUALE fermo restando che deciderà  da solo se fare aria calda o fredda a seconda di temperatura impostata e temperatura esterna rilevata.

Spero di essere stato chiaro. :wacko:

Ciaooooo
 
warchild ha scritto:
ALLORA !!! :biggrin2: mi avete incuriosito e ho fatto delle prove:
Se siete in FULL AUTO (quindi solo bocchette davanti per l'aria fredda o ai piedi per quella calda) e modificate SOLO le bocchette di uscita la temperatura verrà  mantenuta costante in automatico a prescindere dalle bocchette scelte, ad esempio se dovrà  rinfrescare la temperatura butterà  fuori aria fredda e se dovrà  riscaldare farà  aria calda scegliendo anche la velocità  della ventola.
Se invece andate anche a modificare la velocìtà  della ventola il sistema sarà  MANUALE fermo restando che deciderà  da solo se fare aria calda o fredda a seconda di temperatura impostata e temperatura esterna rilevata.

Spero di essere stato chiaro. :wacko:

Ciaooooo

te lo avevo detto!!!!

mai che nessuno si fidi..... :cray: :cray:
 
ma io ho voluto provare per essere SICURO al 100% :bleh:
Comunque bravi noi! :cheers: :drunk:

ciao
 
pascal ha scritto:
Ciao a tutti

Volevo chiedere a chi di Voi ha il modello Sol, se ha notato o è solo un difetto della mia che, se metto il climatizzatore in "auto", mi spara fuori solo l'aria gelida dalle bocchette alte e se cerco di far dirigere il flusso anche per esempio sotto, la funzione auto si disinserisce.... per farla breve riesco a dirigere l'aria in tutti i modi solo col clima in manuale..

appena ho preso l'auto, non ho fatto caso al problema e adesso non capisco se sia un difetto o se si sia già  rotta o se il tutto sia normale!

Se è nella norma è una bella Ka***a non trovate??

grazie

ciao Pascal
Il motivo di questo mi sembra semplice: l'aria fredda è più pesante e se viene sparata dal basso ci mette di più a raffreddare la makkina.quella calda dualmente è più leggera e quindi se sparata dal basso riskalda più uniformemente e velocemente l'abitacolo.Non sono poi così stupidi questi ingegneri toyota ahahahha
 
Indietro
Alto