cinghia o catena? chi mi aiuta?

amd-novello

TCI Advanced Member
Registrato
16 Aprile 2005
Messaggi
435
Età
44
Località
Novara
come mai vedo tutti che dicono che il millino tricilindrico ha la catena e io sul mio manuale nella tabella della manutenzione vedo solo cinghia dist e cinghia servizi? poi aprendo il cofano la catena non la vedo proprio ma solo cinghie. non è che essendo diverse le cilindrate le modifiche sono + sostanziali?
ad un raduno di copen un ragazzo con la cuore precedente a questa mi ha detto di avere la catena. io devo per forza avere il suo motore. la sua era a cambio manuale magari cambia qualcosa.

quanti millini esistono della daihatsu? quello aygo, sirion, yaris e nuova cuore dovrebbero avere lo stesso. 69 o 68 cv e 998 di cc

invece quello di cuore vecchia e la mia trevis è di 58 cv e 989 di cc

cosa cambia? vedo che le sigle sembrano diverse
 
catena forever!

no, Cuore e Trevis hanno la catena di distribuzione, te lo confermo perché l'altro giorno ho fatto il cambio olio alla mia Cuore 2007 e dal tappo di riempimento dell'olio sulla testata ho visto chiaramente la presenza della catena

il 1.0 12v attuale, 998 cc, è identico sulle 3 gemelle, su Yaris, su Cuore 2007, su Sirion
 
no, Cuore e Trevis hanno la catena di distribuzione, te lo confermo perché l'altro giorno ho fatto il cambio olio alla mia Cuore 2007 e dal tappo di riempimento dell'olio sulla testata ho visto chiaramente la presenza della catena

il 1.0 12v attuale, 998 cc, è identico sulle 3 gemelle, su Yaris, su Cuore 2007, su Sirion

Confermo che il 1.0 dahiatsu ha la catena.

O.T. ma hai cambiato l'olio da solo? :blink:

E la garanzia?? :wacko:
 
O.t. rispondi

no, Cuore e Trevis hanno la catena di distribuzione, te lo confermo perché l'altro giorno ho fatto il cambio olio alla mia Cuore 2007 e dal tappo di riempimento dell'olio sulla testata ho visto chiaramente la presenza della catena

il 1.0 12v attuale, 998 cc, è identico sulle 3 gemelle, su Yaris, su Cuore 2007, su Sirion

..O.T. rispondi, hai cambiato l'olio da solo ? Quanti litri ce ne stanno ? Che olio hai messo ? e il filtro ???E' facile da cambiare ?
Ciao

..Ps. ma OT che significa, sono le tue iniziali ??
 
off topic

O.T. significa off-topic, cioè fuori argomento

hai letto i messaggi privati, eletto?
 
per fugare ogni dubbio mi dici dove guardare nello specifico per vedere la catena? io vedo una cinghia a sinistra che dovrebbe essere quella dei servizi

la catena si vede ad occhio nudo? se si dove?

grazie

il mio motore è uguale alla cuore vecchia non credo identico a quella nuova
 
per fugare ogni dubbio mi dici dove guardare nello specifico per vedere la catena? io vedo una cinghia a sinistra che dovrebbe essere quella dei servizi

la catena si vede ad occhio nudo? se si dove?

dunque, se il tappo di rifornimento dell'olio è sulla sinistra, basta che lo togli e guardi di traverso VERSO DESTRA... ne riuscirai a vedere almeno metà, nel senso che non la vedi in tutta la sua larghezza perché in parte è celata dal coperchio stesso della testata. Però si vede proprio che c'è una catena, tipo quella di trasmissione delle moto
 
avevo pensato fosse dentro. infatti

tolgo il tappo a freddo e non c'è nessun problema no? lo riavvito e parto

grazie!
 
il tappo puoi toglierlo a caldo o a freddo, il motore non è in pressione. Unica accortezza è che sia spento, altrimenti ti schizza l'olio in faccia
 
appena provato e mi sono quasi rotto le dita. devo portare una pinza.

è durissimo

senso antiorario vero?
 
bravo! insisti...

zela... zela... ed otterrai il tuo scopo!

sai che diceva sempre mio nonno :drunk:
romano-de-roma DOC?

che "co' la pazienza e co' lo sputo un elefante se 'ncxlò 'na formica" :laughing1
 
Solo catene

Tutti i motori di tutte le cilindrate DAIHATSU sono a catena; questa è dentro e difficilmente si vede, viene lubrificata con l'olio motore e raramente necessita di manutenzione e non si rischia la rottura come con le cinghie ...
 
Indietro
Alto