Chiusura centralizzata caput

mestesso

TCI Member
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
39
Località
So cacchi miei
Dall'oggi al domani non mi funziona più la chiusura centralizzata. Non funziona ne dal telecomando e ne dal pulsante interno dell'auto.
Ieri funzionava benissimo, oggi invece niente. Cosa potrebbe essere successo? Oggi piove non è che dipende da quello? O sarà qualche fusibile bruciato? Non saprei, tutto il resto dell'impianto elettrico funziona perfettamente come luci, tergicristalli, ecc. Solo la chiusura non va. :no:
 
Dall'oggi al domani non mi funziona più la chiusura centralizzata. Non funziona ne dal telecomando e ne dal pulsante interno dell'auto.
Ieri funzionava benissimo, oggi invece niente. Cosa potrebbe essere successo? Oggi piove non è che dipende da quello? O sarà qualche fusibile bruciato? Non saprei, tutto il resto dell'impianto elettrico funziona perfettamente come luci, tergicristalli, ecc. Solo la chiusura non va. :no:


Potrebbe essere un fusibile
 
Potrebbe essere un fusibile

Sono andato a vedere ma non capisco dove siano i fusibili. Ho aperto quella scatoletta dove dovrebbero essere i fusibili (quella sul lato destro) l'ho aperta ma ci ho trovato solo un connettore quadrato, l'ho tolto ma non è successo nulla e anche avendolo tolto l'impianto elettrico funzionava lo stesso, forse non è quello, è la prima volta che vado a caccia di fusibili su questa macchina.
 
Sono andato a vedere ma non capisco dove siano i fusibili. Ho aperto quella scatoletta dove dovrebbero essere i fusibili (quella sul lato destro) l'ho aperta ma ci ho trovato solo un connettore quadrato, l'ho tolto ma non è successo nulla e anche avendolo tolto l'impianto elettrico funzionava lo stesso, forse non è quello, è la prima volta che vado a caccia di fusibili su questa macchina.


Ma il libretto di "uso e manutenzione" dell'auto non ce l'hai?
Alla fine c'è un indice analitico, se guardi sotto la F alla voce Fusibili ti indica una pagina dove è mostrato anche il posizionamento della scatola dei fusibili sulla tua auto.
Comunque la scatola dei fusibili dovrebbe essere nel vano motore, nella scatoletta posta tra il fanale sinistro e l'ammortizzatore sinistro; un'altra scatola fusibili la trovi nello sportellino sotto il volante, davanti al tuo ginocchio sinistro.
E più probabile che il fusibile bruciato sia nello sportellino davanti al ginocchio sinistro.
 
Ma il libretto di "uso e manutenzione" dell'auto non ce l'hai?
Alla fine c'è un indice analitico, se guardi sotto la F alla voce Fusibili ti indica una pagina dove è mostrato anche il posizionamento della scatola dei fusibili sulla tua auto.
Comunque la scatola dei fusibili dovrebbe essere nel vano motore, nella scatoletta posta tra il fanale sinistro e l'ammortizzatore sinistro; un'altra scatola fusibili la trovi nello sportellino sotto il volante, davanti al tuo ginocchio sinistro.
E più probabile che il fusibile bruciato sia nello sportellino davanti al ginocchio sinistro.

Si ho il manuale uso e manutenzione. Infatti mi indica 3 punti, infatti non ero andato a vedere sotto al volante, provo a guardare adesso vediamo se risolvo.
 
Ultima modifica:
E' quello sotto il volante!

Per il momento sono andato a vedere i fusibili quelli posti a lato guidatore nel cofano e sono tutti a posto.
Quelli sotto al volante...insomma bisogna essere un po' contorsionisti, ci provo.

Il link non funizona...comunque il manuale c'è l'ho :smile:
 
Ultima modifica:
Ma nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere indicato qual’ è il fusibile dedicato all’ alimentazione delle chiusure centralizzate……. :blink:
 
I fusibili sotto al volante sono piuttosto duri è quasi impossibile sfilarli anche con la pinzetta, magari passo un attimo dall'elettratuto e sperando sia solo il fusibile il problema.

In teoria dovrebbe essere un'operazione semplice, magari sono impedito :smile:


Per il momento in via provvisoria chiudo a mano come ai vecchi tempi.
 
Ultima modifica:
I fusibili sotto al volante sono piuttosto duri è quasi impossibile sfilarli anche con la pinzetta, magari passo un attimo dall'elettratuto e sperando sia solo il fusibile il problema.

In teoria dovrebbe essere un'operazione semplice, magari sono impedito :smile:


Per il momento in via provvisoria chiudo a mano come ai vecchi tempi.


Ma se chiudi a mano ti si chiudono entrambe le portiere?
Si, in teoria è semplice ma in pratica, come per la maggior parte delle auto, bisogna essere davvero dei contorsionisti.
Io in quello della mia Verso non ho ancora avuto occasione di guardare, ma spesso c'è anche una pinzetta in plastica all'interno della scatoletta, per permettere di sfilare i fusibili senza problemi.
Se è bruciato mi sembra che si riesca a vedere anche senza sfilarlo, però forse dipende dal tipo di fusibile
 
Eccolo qui il mio manuale quello che dice. In rosso ho segnato dove parla della chiusura centralizzata.
Il primo non può essere perchè se fosse quello non dovrebbero funzionarmi nemmeno le luci e le altre cose, l'altro invece ho controllato ma solo nei fusibili del cofano e sembra apposto. I fusibili sotto al volante come ho detto prima non riesco a toglierli, sono durissimi.

 
Eccolo qui il mio manuale quello che dice. In rosso ho segnato dove parla della chiusura centralizzata.
Il primo non può essere perchè se fosse quello non dovrebbero funzionarmi nemmeno le luci e le altre cose, l'altro invece ho controllato ma solo nei fusibili del cofano e sembra apposto. I fusibili sotto al volante come ho detto prima non riesco a toglierli, sono durissimi.



E' il n° 17 (sul manuale che avevo trovato io corrispondeva al 16), comunque è il secondo da destra, nella prima fila dall'alto di fusibili piccoli (quelli sopra mi sembra, dalla forma, siano relais).
E' sicuramente duro da togliere ma non impossibile, non usare pinzette di metallo, prova con una molletta per i panni
 
E' il n° 17 (sul manuale che avevo trovato io corrispondeva al 16), comunque è il secondo da destra, nella prima fila dall'alto di fusibili piccoli (quelli sopra mi sembra, dalla forma, siano relais).
E' sicuramente duro da togliere ma non impossibile, non usare pinzette di metallo, prova con una molletta per i panni

Ho la pinzetta in plastica in dotazione, il fusibile è quello sotto al volante?
 
Eccolo qui il dente malato!!! E' stata un'impresa degna di un dentista toglierlo era talmente duro che non veniva via ma in più ho dovuto contorcermi, potevano metterli in un punto un po' più accessibile.
E' visibilmente bruciato.



Peccato però che proprio di questo tipo non ne ho di ricambio ho soltanto in una scatola fusibili con scritto 15 e 30, non ci posso mettere uno di questi provvisoriamente per provare?

Altrimenti al supermercato si trovano di fusibili o devo andare da un autoricambi?
Domani comunque li compro provvedo e speriamo che risolvo.
 
Se l' originale è da 25 A molto probabilmente se metti quello da 15 A si brucia subito.

Potresti provare provvisoriamente quello da 30 A, dopotutto da 25 a 30 A non è che ci sia una grande differenza.....

Speriamo però che anche quest' ultimo non si bruci perchè significherebbe che allora c' è qualche assorbimento anomalo nel circuito della chiusura centralizzata.
 
Salve a tutti sono nuovo dell app. Volevo una info devo cambiare il fusibile del tergicristallo e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi con precisione quale è? E dove si trova di preciso.
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto