Problema Chiave non gira nel cruscotto

TheFlc

TCI Junior Member
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
11
Località
Torino
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio tecnico di qualche esperto.

Due giorni fa entrando in macchina dopo il lavoro inserivo la chiave nel cilindro del cruscotto per accendere la mia Yaris Serie 3. Con mio stupore notavo che la chiave non girava affatto.
Subito ho pensato che fosse un problema di bloccasterzo, ma non era inserito e provando a girare il volante, la situazione non cambiava. Dopo un po' di tentativi e di forsa, sono riuscito a farla girare e a partite.
Riprovando in seguito ho notato lo stesso problema (la chiave girava solamente dopo vari tentativi di forza).
Mi sono recato al centro Toyota dove mi hanno detto che non avevano mai avuto un problema simile sulle Yaris e che comunque andrebbe cambiato il cilindretto (costo sui 200 euro incluso manodopera). Mi hanno consigliato di usare dello Svitol per risolvere il problema. Ho provato sia con dell'aria compressa che con lo Svitol, ottenendo un miglioramento, ma non soddisfacente.

Qualcuno di voi ha giá avuto lo stesso problema? Non esiste qualche "trucco" per evitare di cambiare il cilindro?
Mi sembra strano che si sia usurato il cilindro in quanto l'auto ha 4 anni e neanche 50 mila km.

Grazie e buona giornata,
Carlo
 
Prova con l'altra chiave, se funziona bene il problema sta nella chiave che usi di solito, se nulla cambia il problema sta nel cilindretto della serratura, che quindi va cambiato

motori, birra e blues ci salveranno
 
Prova con l'altra chiave, se funziona bene il problema sta nella chiave che usi di solito, se nulla cambia il problema sta nel cilindretto della serratura, che quindi va cambiato

motori, birra e blues ci salveranno

Grazie per la risposta.
Utilizzare la chiave di riserva è stato il primo tentativo che ho fatto, senza risultato...
 
Allora mi sa proprio che va cambiato il cilindretto ...
Prova a farti fare un preventivo in un bosh car service dovresti risparmiare un 30% rispetto concessionario Toyota

motori, birra e blues ci salveranno
 
non e affatto vero che nonhanno avuto questo problema, purtroppo si verifica anche sulla yaris 2 che con il caldo si indurisce di molto rendendo difficoltosa l'accensione. in qualche modo ho risolto con olio per macchine da cucire. lo svitol non va bene perche' deterge e resta secco, mettici un po di olio come ti ho detto sulla chiave e inseriscila piu volte girandola, e tutte le volte metti olio.
 
non e affatto vero che nonhanno avuto questo problema, purtroppo si verifica anche sulla yaris 2 che con il caldo si indurisce di molto rendendo difficoltosa l'accensione. in qualche modo ho risolto con olio per macchine da cucire. lo svitol non va bene perche' deterge e resta secco, mettici un po di olio come ti ho detto sulla chiave e inseriscila piu volte girandola, e tutte le volte metti olio.


Grazie mille.

Alla fine dopo circa 5 volte che ho utilizzato lo svitol, sembra essersi sbloccato, anche se devo dare un colpo deciso per sbloccarlo, ma va benissimo pur di non dover sborsare i 200 euro. Proverò con dell'olio lubrificante per migliorarlo ulteriormente.

Grazie a tutti,
Carlo
 
Falso è un problema frequente.
Toyota con la scusa del cacchio della qualità globale sta fottendo la gente!

Io ci ho spruzzato (ma poco) un po' di WD 40!
 
Indietro
Alto