che olio mettere su una auris 1.4 d4d con fap

ciro91

TCI Newbe
Registrato
5 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
somma vesuviana
ciao mi presento mi chiamo ciro e ho appena comprato una toyota auris anno 2009 1.4 d4d con 90000km circa appena presa la mia concessionaria mi ha fatto il tagliando mettendo tutto toyota e ho visto k ogni 1000 km manca 200/250 ml di olio dpo 7000-8000 km ho ricambiato l'olio mettendo un total 10-40 e ora ho verificato a circa 2000 km manca 200 ml cosa puo essere?? sto prp nervoso :frown: grazie in anticipo
 
ciao Ciro e benvenuto...cominciamo: come prima cosa hai sbagliato a rabboccare con un 10W40...i Diesel con filtro antiparticolato necessitano di olio "low saps" (...basso zolfo, fosforo e ceneri...)...e un classico 10W40 non ha queste caratteristiche...di solito si trovano oli low saps con gradazione 0W20, 0W30, 0W40, 5W30, 5W40 e in ogni caso devono rispettare le normative ACEA C1-C2-C3-C4...poi, se hai appena acquistato l' auto, godi della garanzia: quindi se c'è un problema (...come il consumo anomalo di olio motore...) vai da chi te l' ha venduta e fatti risolvere il problema...tornando al caso specifico dell' Auris 1.4 Diesel mi sembra di ricordare che quì sul TCI alcuni utenti hanno parlato di consumi anomali di olio motore a causa della turbina...turbina che è stata sostituita in garanzia dalla Toyota.
 
ti ringrazio demont ma la garanzia è finita perchè è gia passato un anno.. :mad::mad: :frown: k nervi... come posso fare a vedere se è la turbina?
 
Quoto demont, se hai il DPF (non il FAP, quello è montato sulle Peugeot/Citroen) devi mettere un olio sintetico 5W-30 con specifiche ACEA C2 o C3 perchè quelli senza tali specifiche (come il 10W-40 semisintetico che hai messo) contengono componenti che possono intasare in modo irreversibile il filtro antiparticolato.

Circa i consumo di olio, effettivamente non è normale.

C' è stato un breve periodo temporale che sono stati montati sull' 1.4 D-4D una partita di turbocompressori difettosi.

In Assistenza dovrebbero avere un elenco di tutti i numeri di matricola per l' eventuale sostituzione.
 
oggi vado a rifare il taglindo mettendo un 5w30 ke marca dovrei mettere? scusate ma potrebbe essere anche il dpf?
La marca è "relativa": nomi conosciuti e di qualità come Mobil-Shell-Bardahl-Castrol-Motul-Elf-Total, etc etc vanno bene...come vanno bene gli oli "ufficiali" delle case (...che poi sono oli di qualità rimarchiati: Toyota, ad esempio, usa Esso rimarchiato con il proprio nome...)...l' importante è che soddisfi i requisiti riportati da Piero (...ACEA C2 o C3...).
 
si quello a un anno :frown:
Allora le cose cambiano...segui il consiglio di Piero: vai in Toyota e chiedi se la tua Auris rientra nella lista di quelle interessate alla sostituzione del turbo...poi c'è anche da dire che il consumo eccessivo dell' olio motore può dipendere da molti fattori: si và dall' usura tra pistone e cilindro ai segmenti da sostituire, passando per i guidavalvole e le "classiche" perdite (...guarnizioni, paraoli, etc etc...)...comincia con il chiedere informazioni sul turbo :wink_smil ...e cambia olio: molti utenti hanno notato un miglioramento usando olio di gradazione e qualità migliore (...ad esempio il 5W30 invece del 5W40...).
 
Per me esagerate.
Un consumo di 100 cc d'olio ogni 1000km...NON E' ECCESSIVO.
Specie se l'auto abbia già un cospicuo kilometraggio.

Concordo su tutto per l'olio...un 5W-30 che soddisfi i requisiti di un moderno diiiisel sarebbe l'ideale! Ti diminuirebbe anche il consumo di benzina, di poco, ma calerebbe!
 
Per me esagerate.
Un consumo di 100 cc d'olio ogni 1000km...NON E' ECCESSIVO.
Specie se l'auto abbia già un cospicuo kilometraggio......

Ho riletto più attentamente il 1° post: avevo "fissato" la prima frase "ho visto k ogni 1000 km manca 200/250 ml di olio" ed effettivamente 2/2,5 litri ogni 10.000 Km sono un pò tantini!

1 litro ogni 10.000 Km può essere accettabile per un motore di 90.000 Km anche se notoriamente l' 1.4 D-4D consuma pochissimo olio.

Fosse invece il 2.2 non mi sarei espresso, un consumo del genere sarebbe la normalità...... :dry:
 
Indietro
Alto