Cerchi in lega aftermarket

dmask

TCI Member
Registrato
22 Gennaio 2014
Messaggi
67
Località
Varese
Ciao,
ho una yaris my13 1.0 lounge di nemmeno un mese, ho montato le gomme da neve sui cerchi di serie in ferro battuto (da bastilani :biggrin2: ) e per le gomme estive pensavo di comprare i cerchi in lega così da non dover spendere ogni volta un'ora di tempo (e soldi) dal gommista per smontare le gomme dal cerchio, rimettere le altre via così.

quindi sto cercando di capire che cerchi in lega posso montare sulla yaris 2013, chiaramente non quelle toyota che costano 800€, l'idea è di riuscire a cavarmela con 300€ circa.
avete qualche consiglio? marca, modello, canalina, anello di centraggio, dove acquistare?

grazie :wink_smil
 
Ultima modifica:
ciao io per 280 € ho comprato i cerchi in ferro. penso che quelli in lega siano molto più costosi.

credo anche che avere doppi cerchi per non spendere il montaggio dei pneumatici due volte l'anno poi non sia cosi conveniente.
infatti si spendono circa 80€ all'anno per i due cambi e dividendo la spesa iniziale dei doppi cerchi per questa cifra si è in pareggio solo dopo 4 anni: bisogna vedere quanto si tiene l'auto..
 
vedendo in giro si trovano cerchi in lega da 70€ ma non la bontà dei marchi, se sono sotto-marchi di qualche big o cosa.
per esempio trovo dei DEZENT a 5 razze a 73€ a disco, 6J X 15" ET 38-44 ed il prezzo di tutti e 4 è circa 300€
altrimenti salendo di parecchio, a 400€, arrivi ai DOTZ che sono giù più conosciuti ma siamo 30€ in più. quindi siamo oltre i 400€.

francoppi chiaramente è da capire se il gioco vale la candela, come hai detto bene tu cambiare le gomme due volte all'anno rientri nella spesa in 3-4 anni. a seconda del gommista. ma lasciando perdere il fatto del ha o meno senso il giochino, mi interesserebbe intanto su che marche andare a parare e che cosa cercare come dati tecnici.

per esempio il gommista mi ha detto che i cerchi della yaris hanno canaline da 5 e non è consigliabile andare oltre i 6, l'ideale sarebbe stare tra i 5 ed i 5.5, ora però vedo che i DEZENT che ho nominato sopra li fanno da 6 ma con ET 38-44, i DOTZ da 105€ hanno solo canaline da 6.5 ET 38, cosa scegliere in questo caso?
 
ragionando anche sul "tenere per x anni l'auto" mi trovo bene con la yaris 1.0, ma la cilindrata "è un po' corta" ma chiaramente è una citycar. l'ammanco è sulle salite ma vabbè invece di farle in 3a le fai in seconda e va bene così.

tra due anni potrei decidere di passare alla 1.3 dando dentro la 1.0 ed i cerchi in lega mi rimarrebbero comunque a meno di stravolgimenti della 1.3 attuale nei prossimi due anni.
 
Tra qualche giorno venderò i miei cerchi in lega PAVONA nuovi con soli 5000 km , perchè sto cambiando auto.
La mia è pure una Lounge e i cerchi sono originali Toyota.
Mi tocca probabilmente andare sull'AURIS diesel.
Devo decidere, sono in "gestazione" mutandis!

Sono perfetti quindi da quanto leggo li potrò rivendere comodamente a minimo 600 euro! (o no?)
Belli, molto belli i cerchi Pavona!
Acccattattevi i cerchi Pavonaaaaaa...ma pure a 500 euro più le spese!
Su ebay, ne vendetti già altri della Golf...in poche ore :wink_smil a Bologna!

:blush: Pubblicità subliminale o palese...!?
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho una yaris my13 1.0 lounge di nemmeno un mese, ho montato le gomme da neve sui cerchi di serie in ferro battuto (da bastilani :biggrin2: ) e per le gomme estive pensavo di comprare i cerchi in lega così da non dover spendere ogni volta un'ora di tempo (e soldi) dal gommista per smontare le gomme dal cerchio, rimettere le altre via così.

quindi sto cercando di capire che cerchi in lega posso montare sulla yaris 2013, chiaramente non quelle toyota che costano 800€, l'idea è di riuscire a cavarmela con 300€ circa.
avete qualche consiglio? marca, modello, canalina, anello di centraggio, dove acquistare?

grazie :wink_smil

Ma che misura di cerchi cerchi?
Anche la dimensione influisce sul prezzo, nonostante si dica che la dimensione non è importante ma che è importante come si usa!
Però con un budget di 300 euro mi sa che hai buone probabilità di ritrovarti solo con un cerchio alla testa.
Hai provato a dare un occhio a questo sito?
Vendita cerchi in lega Online | Ruote in lega Online
 
i cerchi della yaris sono 15" quindi c'è poco da decidere, a libretto solo i 15" posso montare.
il dubbio rimane sulla canalina 5-5,5-6 e sul ET (offset) che non ho capito cosa sia, o meglio non ho capito come regolarmi in merito. suppongo che meno è l'offset e meglio è.

ho guardato sia su quel sito che su gommadiretto per farmi un'idea.
mi dicono che le DEZENT non sono male
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho una yaris my13 1.0 lounge di nemmeno un mese, ho montato le gomme da neve sui cerchi di serie in ferro battuto (da bastilani :biggrin2: ) e per le gomme estive pensavo di comprare i cerchi in lega così da non dover spendere ogni volta un'ora di tempo (e soldi) dal gommista per smontare le gomme dal cerchio, rimettere le altre via così.

quindi sto cercando di capire che cerchi in lega posso montare sulla yaris 2013, chiaramente non quelle toyota che costano 800€, l'idea è di riuscire a cavarmela con 300€ circa.
avete qualche consiglio? marca, modello, canalina, anello di centraggio, dove acquistare?

grazie :wink_smil

Parliamo di cerchi da 15" giusto?

380 euro montati, da norauto, te la cavi con cerchi made in italy fatti dall'Oz Racing.

Poi puoi spender di piu'.. o di meno.

Se vuoi spender 300 euro, per quelli che sono i prezzi IN NEGOZIO e montati, devi per forza di cose riferirti alle cineserie.

Se parliamo di cerchi da 14" allora il discorso cambia, trovi anche a meno.

Oz Racing - MSW

Personalmente vedo molto bene su Yaris, poiche' grigio chiara con pacchetto Comfort (la mia), questo modello "scuro" ma nei limiti : Oz Racing - MSW - AVANTGARDE - MSW 24
Poi dipende ovviamente anche dal colore della tua auto. Anche gli MSW 11 non sono male!


p.s.: ho letto ora riguardo a ET e canale... che gomma monti?
 
Ultima modifica:
MSW hanno il design OZ ma la fattura non so dove sia. in ogni caso le DEZENT citate prima sono di fattura Austriaca con test TUV Austriaco, quindi una sua valenza ce l'hanno.

380€ forse sono un po' fuori budget, ma andrò a Norauto a Varese a chiedere un preventivo in ogni caso e vedo un po' cosa mi propongono.

vedendo sul sito segnalato sopra scopro anche le MAK, marca a me sconosciuta, di cui vedrò di informarmi anche perchè i prezzi sono interessanti.

edit: le gomme sono 175/65 R15 84H come da libretto, quelle estive sono le sue originali con le quali ho fatto sie no 200km perchè ho montato quasi subito quelle da neve. ci sono ancora le strisce blu-rosse
 
MSW hanno il design OZ ma la fattura non so dove sia. in ogni caso le DEZENT citate prima sono di fattura Austriaca con test TUV Austriaco, quindi una sua valenza ce l'hanno.

380€ forse sono un po' fuori budget, ma andrò a Norauto a Varese a chiedere un preventivo in ogni caso e vedo un po' cosa mi propongono.

vedendo sul sito segnalato sopra scopro anche le MAK, marca a me sconosciuta, di cui vedrò di informarmi anche perchè i prezzi sono interessanti.

edit: le gomme sono 175/65 R15 84H come da libretto

Non ho detto che la DEZENT non sia di qualita'.

Anche i MAK son tedeschi se non erro e son buoni come marca.

Gli MSW sono prodotti con standard OZ Racing.. te lo confermo perche' li ho montati e sono ottimi.. oltretutto arrivano nelle scatole OZ Racing :biggrin2:

Comunque con quei pneumatici sei a pelo con un canale da 7 pollici.
Quindi da 7 a 6 pollici sei a cavallo...

L'ET non e' altro che la distanza tra il centro geometrico del cerchio ed il punto ove si ancora il cerchio al mozzo, quindi i fori di fissaggio. Puo' esser sia positivo che negativo e solitamente ha un'escursione di 10cm tra una misura e l'altra
 
allora vedrò di fare un salto da Norauto a Varese appena riesco per un preventivo e nel caso tengo in considerazione di DEZENT che MAK.
dei MAK ho un amico che li ha tenuti su 4 anni e mi dice non aver avuto mezzo problema, perfetti anche dopo 4 anni.
Strano vengano via ad un prezzo così basso!

Vai a capire! :blink:

per quanto riguarda ET pare che se è "troppo" potrebbe dare problemi di usura come interasse, cuscinetti etc.

per la canalina invece anche se sto sui 6.5 vado tranquillo?
 
Ultima modifica:
allora vedrò di fare un salto da Norauto a Varese appena riesco per un preventivo e nel caso tengo in considerazione di DEZENT che MAK.
dei MAK ho un amico che li ha tenuti su 4 anni e mi dice non aver avuto mezzo problema, perfetti anche dopo 4 anni.
Strano vengano via ad un prezzo così basso!

Vai a capire! :blink:

per quanto riguarda ET pare che se è "troppo" potrebbe dare problemi di usura come interasse, cuscinetti etc.

per la canalina invece anche se sto sui 6.5 vado tranquillo?

Si 6.5 va anche bene, ovviamente se si esagera con et entra in gioco una specie di effetto leva..
 
ciao io per 280 € ho comprato i cerchi in ferro. penso che quelli in lega siano molto più costosi.

credo anche che avere doppi cerchi per non spendere il montaggio dei pneumatici due volte l'anno poi non sia cosi conveniente.
infatti si spendono circa 80€ all'anno per i due cambi e dividendo la spesa iniziale dei doppi cerchi per questa cifra si è in pareggio solo dopo 4 anni: bisogna vedere quanto si tiene l'auto..


Quoto!
Presi 4 cerchi Original Toyota!
Ho pagato 320€!

Ma non ci penso più! Riesco a fare il cambio ruote con un amico entro 20 minuti! Con il solo cric e chiave a croce!

Il dramma è che per fare in fretta una volta ho tolto e rimesso la stessa...quindi 5 ruote alla fine!:104230044
 
Chi vuole i miei cerchi in lega (da 15") Pavona?
Sono favolosi e pure nuovi.
Troppo belli sotto la Yaris!

Quando mi arriva l'Auris :wink_smil...poi, non ci stanno più cerchi!
Non piangete, non vi voglio sentire...poi.

Prezzo di listino 800 euro (e più)!
Offro a .....:naughty:...ci mettiamo d'accordo!

Ahhh...ho pure 4 cerchi in ferro e copriruota (ultimo modello Yaris Lounge) che hanno percorso 60 metri! (dal concessionario al gommista di fronte)
 
Chi vuole i miei cerchi in lega (da 15") Pavona?
Sono favolosi e pure nuovi.
Troppo belli sotto la Yaris!

Quando mi arriva l'Auris :wink_smil...poi, non ci stanno più cerchi!
Non piangete, non vi voglio sentire...poi.

Prezzo di listino 800 euro (e più)!
Offro a .....:naughty:...ci mettiamo d'accordo!

Ahhh...ho pure 4 cerchi in ferro e copriruota (ultimo modello Yaris Lounge) che hanno percorso 60 metri! (dal concessionario al gommista di fronte)

E quindi Auris... ?? :biggrin2:
 
Indietro
Alto