-Censimento YARIS-Quanti km ha sul groppone il vostro piccolo genio?

Mi unisco anch'io.
Yaris SOL 1.4 D-4D inizio 2002, con 240000 km.
Nessun problema particolare, se non dovuto ad un incidente con riparazioni fatte alla carlona, poi però risolto.

I consumi sono ancora ottimi, l'unica cosa sono le buche... dovrei cambiare gli ammortizzatori (quanto costa il cambio?)...

Dopo i 200.000 km ci sono sostituzioni extra che andrebbero fatte?

Secondo voi ci arrivo oltre i 300.000km? In questo periodo cambiare auto non ha molto senso, soprattutto perché ormai non mi darebbero più nulla o quasi per la mia Yaris.

Una cosa
Ho letto qui sul forum sui molti dubbi di come vengono effettuati i tagliandi. Io ho sempre tagliandato in concessionaria con la "speranza" che almeno mettessero ricambi e accessori di qualità... però mi avete fatto venire dei dubbi, se neanche è sicuro il fatto che ci mettano olio sintentico (con quello che lo fanno pagare sarebbe il minimo).
 
Ultima modifica:
:cheers: ...in realtà non è normale che la catena faccia del rumore, ok...hai 150.000 chilometri...ma sono decisamente pochi per una catena della distribuzione...forse potrebbe essere il tenditore idraulico che non lavora più come dovrebbe.

che dici provo a smontarlo?? E' difficile? non l'ho mai fatto
 
che dici provo a smontarlo?? E' difficile? non l'ho mai fatto
Non conosco le tue conoscenze di meccanica automobilistica e neppure la tua manualità :wink_smil ...diciamo che non è "difficilissimo" ma neppure "facilissimo", per arrivare al tenditore devi smontare il carter della distribuzione...in questo video ti puoi fare un' idea del lavoro How works tensioner timing chain VVTi engine Toyota. And how to load tensioner. - YouTube ...il motore è un benzina ma non cambia molto dal Diesel :wink_smil ps: non ti far ingannare dal video, sembra tutto facile, semplice e alla portata di tutti...in realtà non è così.
 
Ciao...tamponi sospensioni anteriori?
La mia quando prendo buche da botte...come capisco se sono ammortizzatori o tamponi?

E' difficile spiegare i sintomi che ho avuto sulla mia, ci provo:
sulle piccole sconnessioni quando c'è un piccolo spostamento di carico si sentiva "cloc cloc", non un forte rumore, anche a bassissima velocità, tipico sul pavè, "gloc gloc" come se ci fosse qualche cosa di allentato. Gli ammortizzatori invece li ho cambiati solo perchè dopo una piccola toccata a destra premendo sul cofano si sentiva forte "sgnec sgnec" e in Toy mi dissero che probabilmete si era piegato leggermente lo stelo. Chiaramente li ho cambiati entrambi ma non perchè fossero da cambiare per usura. Spero di aver chiarito un pò.
 
Mi unisco anch'io.
Yaris SOL 1.4 D-4D inizio 2002, con 240000 km.
Nessun problema particolare, se non dovuto ad un incidente con riparazioni fatte alla carlona, poi però risolto.

I consumi sono ancora ottimi, l'unica cosa sono le buche... dovrei cambiare gli ammortizzatori (quanto costa il cambio?)...

Dopo i 200.000 km ci sono sostituzioni extra che andrebbero fatte?

Secondo voi ci arrivo oltre i 300.000km? In questo periodo cambiare auto non ha molto senso, soprattutto perché ormai non mi darebbero più nulla o quasi per la mia Yaris.

Una cosa
Ho letto qui sul forum sui molti dubbi di come vengono effettuati i tagliandi. Io ho sempre tagliandato in concessionaria con la "speranza" che almeno mettessero ricambi e accessori di qualità... però mi avete fatto venire dei dubbi, se neanche è sicuro il fatto che ci mettano olio sintentico (con quello che lo fanno pagare sarebbe il minimo).
:cheers: ...e sì, dopo 240.000 chilometri gli ammortizzatori andrebbero cambiati...sostituzioni extra ? ...se la macchina viene tagliandata da meccanici seri questi, oltre alle semplici operazioni di routine (...cambiare l' olio motore, il filtro olio e aria, etc etc...) sanno cosa e dove guardare...qualche esempio ? ...ganasce dei freni a tamburo, flessibili dei freni (...sono in gomma e con il tempo e le intemperie si screpolano fino a rompersi...), liquido di raffreddamento (...non è eterno e non và solo rabboccato ma anche sostituito...), la cinghia esterna o dei servizi (...anche questa con il tempo e l' uso si screpola fino a rompersi...), anche l' olio del cambio andrebbe sostituito ogni 120.000 chilometri, etc etc etc etc....superare i 300.000 ? ...ma anche i 400 o 500.000...certo è una "macchina" ed è normale che con il tempo, l' uso e l' aumentare dei chilometri ci siano componenti che si usurano, si rompono, si deteriorano...il discorso è sempre quello: il gioco vale la candela ? ...dipende da quanto si deve spendere e dal valore dell' auto....noi comuni mortali possiamo solo trattare il mezzo come si deve, eseguire una normale e corretta manutenzione e sperare che non si rompa nulla...e con Toyota siam sicuri di avere non un' auto perfetta (...che non esiste...) ma almeno un mezzo che dà molti meno problemi di altre case automobilistiche :wink_smil
 
Mi unisco anch'io.
Yaris SOL 1.4 D-4D inizio 2002, con 240000 km.
Nessun problema particolare, se non dovuto ad un incidente con riparazioni fatte alla carlona, poi però risolto.

I consumi sono ancora ottimi, l'unica cosa sono le buche... dovrei cambiare gli ammortizzatori (quanto costa il cambio?)...

Dopo i 200.000 km ci sono sostituzioni extra che andrebbero fatte?

Secondo voi ci arrivo oltre i 300.000km? In questo periodo cambiare auto non ha molto senso, soprattutto perché ormai non mi darebbero più nulla o quasi per la mia Yaris.

Una cosa
Ho letto qui sul forum sui molti dubbi di come vengono effettuati i tagliandi. Io ho sempre tagliandato in concessionaria con la "speranza" che almeno mettessero ricambi e accessori di qualità... però mi avete fatto venire dei dubbi, se neanche è sicuro il fatto che ci mettano olio sintentico (con quello che lo fanno pagare sarebbe il minimo).

Lascio il mio parere circa i tagliandi in Toy:
bravi ma corrono e si fanno strapagare, i ricambi sono tutti originali.
L'olio che mettono è semisintetico a meno che non lo richiedi espressamente tu pagando extra.
Però, scarico olio 1 minuto, tappo e dentro olio nuovo, l'ho visto più volte quando attendevo di ritirare la mia auto.
Da quando l'olio lo cambio io lasciandolo scolare bene bene , olio sintetico, dopo 5400km, l'ho controllato domenica, è ancora chiaro, cosa che non succedeva assolutamente col semisintetico e pit stop in Toy (la mia è benzina non diesel).
I filtri uso sempre e solo gli originali come pure dischi e pastiglie, non mi fido dei non originali.
bye
 
Ho acquistato a giugno del 2013....la mia prima auto.....una yaris d4d 5 porte del 2003....con 198mila km sulla groppa.....premetto che il vecchio proprietario è un mio cliente e l'ha tenuta in modo maniacale.....sempre tagliandata in toyota....l'ho assicurata a gennaio adesso è a quota 203mila.....nessun problema....
Ah dimenticavo....il vecchio proprietario ha sostituito la guarnizione della testata e la turbina.....e rifatto i freni in quanto la macchina faceva solo autostrada.....per il resto è tutta come mamma l'ha fatta!
 
Ho acquistato a giugno del 2013....la mia prima auto.....una yaris d4d 5 porte del 2003....con 198mila km sulla groppa.....premetto che il vecchio proprietario è un mio cliente e l'ha tenuta in modo maniacale.....sempre tagliandata in toyota....l'ho assicurata a gennaio adesso è a quota 203mila.....nessun problema....
Ah dimenticavo....il vecchio proprietario ha sostituito la guarnizione della testata e la turbina.....e rifatto i freni in quanto la macchina faceva solo autostrada.....per il resto è tutta come mamma l'ha fatta!
...:cheers:...
 
Non conosco le tue conoscenze di meccanica automobilistica e neppure la tua manualità :wink_smil ...diciamo che non è "difficilissimo" ma neppure "facilissimo", per arrivare al tenditore devi smontare il carter della distribuzione...in questo video ti puoi fare un' idea del lavoro How works tensioner timing chain VVTi engine Toyota. And how to load tensioner. - YouTube ...il motore è un benzina ma non cambia molto dal Diesel :wink_smil ps: non ti far ingannare dal video, sembra tutto facile, semplice e alla portata di tutti...in realtà non è così.

eeh facile col motore smontato! Oggi ho guardato sotto al cofano e non riesco a vedere neppure le viti da svitare. La vedo dura anche per un meccanico, forse da sotto ma è grigia.
 
eeh facile col motore smontato! Oggi ho guardato sotto al cofano e non riesco a vedere neppure le viti da svitare. La vedo dura anche per un meccanico, forse da sotto ma è grigia.
Ti ho indicato il video solo per farti vedere il tenditore e per renderti un' idea di cosa c'è da fare...certo che loro lavorano facile con il motore smontato dall' auto:wink_smil ...dura per un meccanico nò :no: ...certo ci sono un pò di "particolari" da smontare per arrivare al coperchio distribuzione e procedere al suo smontaggio...è per questo che, come ti ho detto, non è difficilissimo e neppure facilissimo: dipende tutto dall' esperienza, dalla manualità...certo non è un lavoro da improvvisare e neppure alla portata di tutti
 
Ti ho indicato il video solo per farti vedere il tenditore e per renderti un' idea di cosa c'è da fare...certo che loro lavorano facile con il motore smontato dall' auto:wink_smil ...dura per un meccanico nò :no: ...certo ci sono un pò di "particolari" da smontare per arrivare al coperchio distribuzione e procedere al suo smontaggio...è per questo che, come ti ho detto, non è difficilissimo e neppure facilissimo: dipende tutto dall' esperienza, dalla manualità...certo non è un lavoro da improvvisare e neppure alla portata di tutti

Stamane ho fatto un salto in Toy per un consulto, il capofficina sente il motore e a cofano chiuso di getto mi dice: "io non sento nulla mi sembra tutto normale". Apro il cofano e con leggere accelerate riesce a sentire il rumore della catena, mi dice comunque: "dati i km il rumore è più che accettabile, non serve smontere il tendicatena" a suo dire non risolverebbe il problema, se così lo vogliamo chiamare. "Per eliminarlo completamente bisogna sostituire la catena ed eventualmente i pattini ma sono lavori che prima dei 200k normalmente non si fanno. La sua è molto più silenziosa di alcuni modelli nuovi con 100K, ne riparliamo a 200k, lei è troppo pignolo su un'auto di 10 anni". :biggrin2::biggrin2::biggrin2: sono contento, anzi molto contento della piccola, meglio così. Grazie comunque demont per l'aiuto, mi è servito ad accrescere la mia conoscenza.
 
Stamane ho fatto un salto in Toy per un consulto, il capofficina sente il motore e a cofano chiuso di getto mi dice: "io non sento nulla mi sembra tutto normale". Apro il cofano e con leggere accelerate riesce a sentire il rumore della catena, mi dice comunque: "dati i km il rumore è più che accettabile, non serve smontere il tendicatena" a suo dire non risolverebbe il problema, se così lo vogliamo chiamare. "Per eliminarlo completamente bisogna sostituire la catena ed eventualmente i pattini ma sono lavori che prima dei 200k normalmente non si fanno. La sua è molto più silenziosa di alcuni modelli nuovi con 100K, ne riparliamo a 200k, lei è troppo pignolo su un'auto di 10 anni". :biggrin2::biggrin2::biggrin2: sono contento, anzi molto contento della piccola, meglio così. Grazie comunque demont per l'aiuto, mi è servito ad accrescere la mia conoscenza.
Più che pignoli, che può anche essere una definizione negativa, io direi persone che ci tengono e che non trascurano...comunque ha ragione il capofficina: visti i chilometri una leggera rumorosità può essere normale...prima dei 200.000 non si fà ? ...con la catena, se tutto và bene e si rispetta la manutenzione (...importantissimo è l' olio motore e la sua qualità...) puoi benissimo non pensarci fino ai 300.000.
 
Salve a tutti mi sono appena iscritto. La mia Yaris diesel di fine settembre 2009, sino ad ora ha percorso 165.000 km. I primi 100.000 con assistenza Toyota. A parte i "liquidi" ed i filtri "tutti" non ho effettuato nessuna riparazione, manco la batteria cambio ancora (salvo il richiamo del pedale). Capitolo consumo. Ultimo viaggo in Friuli (730 km circa) 28 km con un litro (con aria condizionata) in due. Ultimo viaggio a Ravenna (km 400 circa) km 25 al litro (aria condizionata ), con auto al completo e sempre con gasolio "super".
 
Salve a tutti mi sono appena iscritto. La mia Yaris diesel di fine settembre 2009, sino ad ora ha percorso 165.000 km. I primi 100.000 con assistenza Toyota. A parte i "liquidi" ed i filtri "tutti" non ho effettuato nessuna riparazione, manco la batteria cambio ancora (salvo il richiamo del pedale). Capitolo consumo. Ultimo viaggo in Friuli (730 km circa) 28 km con un litro (con aria condizionata) in due. Ultimo viaggio a Ravenna (km 400 circa) km 25 al litro (aria condizionata ), con auto al completo e sempre con gasolio "super".
La Yaris i complimenti se li merita :cheers: ...ma anche tu che, se usi gasolio "super", probabilmente la tratti come si deve :wink_smil
 
Più che pignoli, che può anche essere una definizione negativa, io direi persone che ci tengono e che non trascurano...comunque ha ragione il capofficina: visti i chilometri una leggera rumorosità può essere normale...prima dei 200.000 non si fà ? ...con la catena, se tutto và bene e si rispetta la manutenzione (...importantissimo è l' olio motore e la sua qualità...) puoi benissimo non pensarci fino ai 300.000.

Speriamo bene, certo che con la mia percorrenza a 300.000 ci arrivo nel 2024. L'importanza dell'olio me lo aveva confermato qualche anno fa anche un meccanico in Honda, io ho anche una FRV e anche lui mi disse proprio quello che affermi tu "tenga pulito l'olio che la catena non la cambia mai" :63:
 
Speriamo bene, certo che con la mia percorrenza a 300.000 ci arrivo nel 2024. L'importanza dell'olio me lo aveva confermato qualche anno fa anche un meccanico in Honda, io ho anche una FRV e anche lui mi disse proprio quello che affermi tu "tenga pulito l'olio che la catena non la cambia mai" :63:
Accidenti, dovevi dirlo prima che sei pure un' Hondista :signs10: ...gran macchine le Honda: che si tratti di un tagliaerba, di una moto o di un' auto in Honda lavorano bene :wub: ...tornando alla catena: in realtà anche lei non è eterna...diciamo che nella maggior parte dei casi l' auto si cambia o si rottama proprio perchè, come dici tù ,sono gli anni a decretarne la fine...quanti sono quelli che tengono la stessa auto per 20 o 30 anni ?...e poi quanti sono quelli che arrivano a 300.000 o 400.000 chilometri con la stessa auto ? ...e tornando all' olio motore ripetiamo quanto detto dal meccanico Honda: per la vita della catena, ma non solo, è fondamentale il lubrificante...quindi cambiarlo quando previsto dalla casa ed usare olio di buona-ottima qualità :wink_smil
 
Accidenti, dovevi dirlo prima che sei pure un' Hondista :signs10: ...gran macchine le Honda: che si tratti di un tagliaerba, di una moto o di un' auto in Honda lavorano bene :wub: ...tornando alla catena: in realtà anche lei non è eterna...diciamo che nella maggior parte dei casi l' auto si cambia o si rottama proprio perchè, come dici tù ,sono gli anni a decretarne la fine...quanti sono quelli che tengono la stessa auto per 20 o 30 anni ?...e poi quanti sono quelli che arrivano a 300.000 o 400.000 chilometri con la stessa auto ? ...e tornando all' olio motore ripetiamo quanto detto dal meccanico Honda: per la vita della catena, ma non solo, è fondamentale il lubrificante...quindi cambiarlo quando previsto dalla casa ed usare olio di buona-ottima qualità :wink_smil

Confermo : gran macchine le HONDA, pensa che ho tagliaerba, decespugliatore 4t e in passato moto "tutti Honda". Non l'ho detto prima perchè quì siamo in TOYOTA e non mi sembra corretto. Spero che nessuno se la prenda a male.
 
Confermo : gran macchine le HONDA, pensa che ho tagliaerba, decespugliatore 4t e in passato moto "tutti Honda". Non l'ho detto prima perchè quì siamo in TOYOTA e non mi sembra corretto. Spero che nessuno se la prenda a male.
Si, siamo in Toy ma...la grande H è sempre la grande H :biggrin2: ...eppoi dai, tra Giapponesi :wink_smil
 
salve ragazzi, mi ero iscritto su questo forum nel 2006 mi pare,m prima di prendere nel 2007 una yaris ts 1.5.

Premetto che anche io sono Hondista, il nick lo farebbe intuire.
Felice possessore di un delsol e di una civig eg5 (per me rappresentano la perfezione automobilistica) senza nulla negare alla yaris che è una validissima auto comunque una spanna sotto alle H.(per me)


Scrivo qui in quanto cercavo di capire il 1.0cc 3 cilindri della yaris , quanti km riesce a fare e se da o meno problemi.(mi è stato detto che il vecchio 4cilindri era molto affidabile), volevo verificare le esperienze personali kilometriche dei possessori del picoclo genio 3 cilindri 1000cc.
A presto
 
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