Info cavo o porta aux x yaris

stegatto

TCI Junior Member
Registrato
6 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
chieti
ciao a tutti.. un'informazione a voi sicuramente più esperti di me in merito:

ho una yaris del 2007, c'è modo di acquistare e installare qualcosa che mi consenta di collegare il lettore mp3 all'impianto audio dell'auto?

c'è modo di avere una porta aux o usb o un cavetto con un jack da 3,5mm?

preciso: non voglio nulla di specifico, tipo per ipod o simili, anche perchè non ho un ipod e vorrei poter collegare qualunque lettore.

grazie..! :smile:
 
Ne abbiamo straparlato e i casi son 3:
- Toyota con porta USB/AUX della Yaris'09
- Interfaccia Bortesi [con USB, AUX e SD] a circa 110€
- Trovato io:biggrin2: interfaccia della XcarLink [pressochè identica alla Bortesi] sui 93€


Basta:biggrin2::wink_smil
 
chiedo scusa ..non volevo aprire un thread ripetitivo ma è che .. sull'argomento avevo trovato solo un aggeggio per l'ipod e nient'altro.
colpa mia che nn so cercare.

il "caso uno" ..che vuol dire? che c'è un optional della yaris 09 che si può montare anche sulle versioni precedenti? ..o è esclusivo della versione 09? perchè come detto, la mia è del 2007.

le interfacce invece.. esattamente cosa sono? quell'aggeggino da montare, qlla scatoleta nera? e dove sbucano fuori qste prese?

grazie.. chiedo ancora scusa per la banalità delle domande e se ho parlato di argomenti già trattati ma son nuovo nuovo qui e non ho saputo cercare quel che mi interessava nel maniera corretta nè ho trovato le risposte che cercavo.

ancora grazie.
 
Ultima modifica:
le interfacce invece.. esattamente cosa sono? quell'aggeggino da montare, qlla scatoleta nera? e dove sbucano fuori qste prese?
Interfaccia io ne avevo una: è tipo una scatoletta nera, grande un po' meno di un navigatore... a me l'avevano montata attaccandosi con un cavo alla radio di serie... poi i fili uscivano nel cassettino portaoggetti lato passeggero, dove c'era questo lettore... il mio aveva funzione di porta usb, lettore di sd e usb... con un velcro sotto era fissato, in modo da non andare in giro nel cassettino...
Puoi dare un'occhiata sul sito Bortesi... io la mia l'avevo presa in concesisonaria ed avevano fatto tutto loro, quindi non so di che marca sia...
Ah ecco: la mia funzionava anche con i comandi al volante di serie! una vera comodità!
 
Ultima modifica:
chiedo scusa ..non volevo aprire un thread ripetitivo ma è che .. sull'argomento avevo trovato solo un aggeggio per l'ipod e nient'altro.
colpa mia che nn so cercare.

il "caso uno" ..che vuol dire? che c'è un optional della yaris 09 che si può montare anche sulle versioni precedenti? ..o è esclusivo della versione 09? perchè come detto, la mia è del 2007.

le interfacce invece.. esattamente cosa sono? quell'aggeggino da montare, qlla scatoleta nera? e dove sbucano fuori qste prese?

grazie.. chiedo ancora scusa per la banalità delle domande e se ho parlato di argomenti già trattati ma son nuovo nuovo qui e non ho saputo cercare quel che mi interessava nel maniera corretta nè ho trovato le risposte che cercavo.

ancora grazie.

Diciamo che sostanzialmente son tutte e 3 le stesse identiche cose, si collegano alla presa del caricatore cd dietro alla radio e son integrate sia con radio che coi comandi al volante.... uniche differenze:
- nella Yaris'09, compatibile anche con '06, hai tutto integrato in plancia e le porte USB/AUX nel tunnel sotto al freno a mano [dove vedi i tappini:wink_smil]
- con le interfaccie invece hai uno scatolotto rettangolare da mettere dove vuoi, cassettino/ sotto all' accendisigari/?!? ma volendo secondo me con un pò di manualità riesci ad aprire lo scatolotto ed integrarti USB ed AUX nei tasti vuoti sul tunnel:wink_smil
 
Diciamo che sostanzialmente son tutte e 3 le stesse identiche cose, si collegano alla presa del caricatore cd dietro alla radio e son integrate sia con radio che coi comandi al volante.... uniche differenze:
- nella Yaris'09, compatibile anche con '06, hai tutto integrato in plancia e le porte USB/AUX nel tunnel sotto al freno a mano [dove vedi i tappini:wink_smil]
- con le interfaccie invece hai uno scatolotto rettangolare da mettere dove vuoi, cassettino/ sotto all' accendisigari/?!? ma volendo secondo me con un pò di manualità riesci ad aprire lo scatolotto ed integrarti USB ed AUX nei tasti vuoti sul tunnel:wink_smil


oooh eccola lì.. quella in grassetto mi sembra la soluzione migliore!
quindi in pratica è un accessorio della yaris 09 che però è compatibile anche con le yaris precedenti fino al 2006.. cavolo non sarebbe male..
mi piace anche come dislocazione e almeno sparirebbero quei "tappini" rettangolari che non hanno mai avuto granchè senso.

immagino però che tra il costo dell'optional in sè più quello della manodopera.. sarà un piccolo salasso.
sai/sapete per caso a quanto ammonta più o meno la spesa per una cosa simile?

grazie infinite ma di cuore! :smile:
 
Avrei una curiosità... con l'accessorio originale o con quello Bortesi occorre suddividere le varie canzoni in cartelle denominate CD01, CD02, CD03 e così via, perchè esso emula un caricatore di cd oppure no? Inoltre, si vedono i nomi delle cartelle e dei brani, oppure no?
 
guarda.. qui:

http://www.toyota-tech.eu/legacy/Toy/aimuploads/%7B6327AC9A-8F08-0025-7108-B431435D8F08%7D/ME_01953_USB-Ipod_OM_LR.pdf

c'è il manuale utente del pezzo originale toyota.
l'italiano è l'ultima delle lingue presenti, quindi scorri fino in fondo e..da pag.149 in poi o giù di lì, credo troverai le risposte che cerchi.

intanto.. qualcuno sa più o meno quanto costi?
io ho cercato e ricecato in rete ma non trovo nulla
e se vado dal mio concessionario, poco competenti come sono, sicuramente diranno che non esiste o non si può montare.. :no:
 
Te lo ripeto..... segnati il codice prodotto e se vuoi quello del manuale di riferimento, se non trovano nulla glieli sbatti in faccia e dici di cercare quel codice sugli accessori della Yaris09:wink_smil


Che io sappia stè interfaccie emulano il caricatore cd e dovrebbero darti anche il nome delle cartelle/brani ma penso senza scorrimento [percui col tastino TEXT leggete i vari pezzi di titolo:wink_smil]
 
Installazione kit originale su yaris d4d del 2006

Diciamo che sostanzialmente son tutte e 3 le stesse identiche cose, si collegano alla presa del caricatore cd dietro alla radio e son integrate sia con radio che coi comandi al volante.... uniche differenze:
- nella Yaris'09, compatibile anche con '06, hai tutto integrato in plancia e le porte USB/AUX nel tunnel sotto al freno a mano [dove vedi i tappini:wink_smil]
- con le interfaccie invece hai uno scatolotto rettangolare da mettere dove vuoi, cassettino/ sotto all' accendisigari/?!? ma volendo secondo me con un pò di manualità riesci ad aprire lo scatolotto ed integrarti USB ed AUX nei tasti vuoti sul tunnel:wink_smil

Ciao a tutti,
spero di essermi inserito nella discussione nel modo corretto. In caso contrario, vi chiedo di scusare la mia poca esperienza su come si usa il Forum.

Dal messaggio di LucaIgo quotato sopra, il kit originale toyota è compatibile con le Yaris dal 2006 in poi. Questo per me è importante, perché proprio qualche giorno fa sono andato dal mio concessionario toyota per chiedere l'installazione del kit e mi è stato risposto che è possible montarlo soltanto sulle yaris prodotte dal 2008 in poi.
Fin qui niente di strano, ma poi il meccanico mi ha proposto l'installazione di un kit "scatoletta" che ha praticamente le stesse funzioni (è riconosciuto come caricatore CD, gestibile da volante), ma ad un costo addirittura leggermente superiore (170 euro per l'originale, 200 per la "scatola").
Che voi sappiate, esiste qualche documento che attesti "ufficialmente" la compatibilità del kit originale '09 con la yaris 2006 (la mia è immatricolata a luglio), oppure avete qualche esperienza diretta (es. conoscenti) che l'abbiano installato su una yaris 2006?
Se ho la certezza di poter installare il kit originale sulla mia yaris, niente mi vieta di acquistarlo e di farlo poi montare da un bravo elettrauto.

Concludo dicendo che mi fidavo ciecamente dell'assistenza toyota, ma dando uno sguardo alle varie discussioni sul forum comincio a dubitare un pochino.

Ciao!
 
Installazione kit originale su yaris d4d del 2006

Diciamo che sostanzialmente son tutte e 3 le stesse identiche cose, si collegano alla presa del caricatore cd dietro alla radio e son integrate sia con radio che coi comandi al volante.... uniche differenze:
- nella Yaris'09, compatibile anche con '06, hai tutto integrato in plancia e le porte USB/AUX nel tunnel sotto al freno a mano [dove vedi i tappini:wink_smil]
- con le interfaccie invece hai uno scatolotto rettangolare da mettere dove vuoi, cassettino/ sotto all' accendisigari/?!? ma volendo secondo me con un pò di manualità riesci ad aprire lo scatolotto ed integrarti USB ed AUX nei tasti vuoti sul tunnel:wink_smil

Ciao a tutti,
spero di essermi inserito nella discussione nel modo corretto. In caso contrario, vi chiedo di scusare la mia poca esperienza su come si usa il Forum.

Dal messaggio di LucaIgo quotato sopra, il kit originale toyota è compatibile con le Yaris dal 2006 in poi. Questo per me è importante, perché proprio qualche giorno fa sono andato dal mio concessionario toyota per chiedere l'installazione del kit e mi è stato risposto che è possible montarlo soltanto sulle yaris prodotte dal 2008 in poi.
Fin qui niente di strano, ma poi il meccanico mi ha proposto l'installazione di un kit "scatoletta" che ha praticamente le stesse funzioni (è riconosciuto come caricatore CD, gestibile da volante), ma ad un costo addirittura leggermente superiore (170 euro per l'originale, 200 per la "scatola").
Che voi sappiate, esiste qualche documento che attesti "ufficialmente" la compatibilità del kit originale '09 con la yaris 2006 (la mia è immatricolata a luglio), oppure avete qualche esperienza diretta (es. conoscenti) che l'abbiano installato su una yaris 2006?
Se ho la certezza di poter installare il kit originale sulla mia yaris, niente mi vieta di acquistarlo e di farlo poi montare da un bravo elettrauto.

Concludo dicendo che mi fidavo ciecamente dell'assistenza toyota, ma dando uno sguardo alle varie discussioni sul forum comincio a dubitare un pochino.

Ciao!
 
Dovresti smontare radio e vedere come è la porta del caricatore cd se vuoi conferma:wink_smil
La Yaris'09 ha "attacco Toyota piccolo", sul sito X-car trovi tutto ma ti consiglio di controllare: Interfaccia USB TOYOTA small

Io ho fatto prima e con 110€ [spedito] me la son cavata....... è un interfaccia della XcarLink, identica alla Toyota, e montabilissima anche a casa da te:wink_smil Ho fatto un buchetto nel cassettino portaoggetti [quello basculante DX] e messo lì lo scatolotto [volendo puoi anche far passare solo prolunga USB se non usi Aux e Card] così non vedo niente:63: Ovviamente compatibile e gestibile sia da radio che da volante:63:
 
Dovresti smontare radio e vedere come è la porta del caricatore cd se vuoi conferma:wink_smil
La Yaris'09 ha "attacco Toyota piccolo", sul sito X-car trovi tutto ma ti consiglio di controllare: Interfaccia USB TOYOTA small

Io ho fatto prima e con 110€ [spedito] me la son cavata....... è un interfaccia della XcarLink, identica alla Toyota, e montabilissima anche a casa da te:wink_smil Ho fatto un buchetto nel cassettino portaoggetti [quello basculante DX] e messo lì lo scatolotto [volendo puoi anche far passare solo prolunga USB se non usi Aux e Card] così non vedo niente:63: Ovviamente compatibile e gestibile sia da radio che da volante:63:

Grazie mille! Appena ho un po' di tempo a disposizione, controllerò la porta del caricatore. Ho dato uno sguardo al manuale del kit originale toyota: è praticamente una "scatoletta" come quelle in commercio, solo che viene "nascosta" all'interno della consolle (la attaccano con una specie di adesivo) e collegata tramite prolunga USB al piccolo vano vicino al freno a mano.

Credo proprio che mi comprerò l'interfaccia da internet. Giusto una curiosità (più estetica che pratica): se gli mp3 che carichi su pendrive hanno il tag, riesci a vedere il titolo della traccia sul display della radio?

Ciao e grazie!
 
Sul nome stò ancora lavorando, ad ora non riesco a visualizzarlo [ho caratteri cinesi:wacko::biggrin2:] ma forse ho sbagliato ad impostare la pendrive:shifty:

Dal sito dell' interfaccia mi dice di creare X cartelle CD1, CD2, ecc. [Yaris dovrebbe supportarne 6] con 99 brani max ognuna....... però devo vedere manuale Toy che mi sà è diverso:63:
 
Sul nome stò ancora lavorando, ad ora non riesco a visualizzarlo [ho caratteri cinesi:wacko::biggrin2:] ma forse ho sbagliato ad impostare la pendrive:shifty:

Dal sito dell' interfaccia mi dice di creare X cartelle CD1, CD2, ecc. [Yaris dovrebbe supportarne 6] con 99 brani max ognuna....... però devo vedere manuale Toy che mi sà è diverso:63:

ok, grazie mille per le info! Sul manuale toyota non dice praticamente nulla su come nominare le cartelle, ma sembra che non ci siano regole particolari. Fammi sapere come va a finire con i tag.

Ciao!
 
Sul manuale parla dei cd, nomina le varie cartelle come "Folder 1, Folder 2, ecc." con possibilità di sottocartelle [ma sconsiglia per non rallentare troppo il caricamento].
Ora anzichè CD1, CD2 provo a rinominare cartelle come Folder 1, Folder 2 butto su qualche MP3 e vedo se leggo titolo nello schermo:63:
 
Indietro
Alto