[Richiami] - Catena distribuzione motore 1WW 1.6 diesel by BMW

Questo non avendo il numero di telaio sottomano non posso saperlo....
Comunque, mi pare che i problemi siano esposti da molti con acquisto auto oltre 2015 indi percui il problema c'era e non è stato risolto con revisioni successive al progetto.
 
Comunque non capisco in nesso di come uno utilizzi l'auto....
Start & stop, cambi di guida o quant'altro, se dimensionata correttamente non dovrebbe avere problemi di questo genere.
Posso supporre che sia stato fatto un dimensionamento in base alla durata.....
 
Pare che il problema sia l'inclinazione (quindi la relativa pressione) con cui la catena arriva sul tenditore, provocandone l'usura prematura, nelle varie revisioni hanno sostituito forma e materiali del tendi catena a quanto pare senzaottenere importanti benefici...

credo e questa è una mia idea, che non abbiano voluto ridisegnare il basamento, per via delle note problematiche ambientali dei motori diesel, quindi fine investimenti...
 
Comunque non capisco in nesso di come uno utilizzi l'auto....
Start & stop, cambi di guida o quant'altro, se dimensionata correttamente non dovrebbe avere problemi di questo genere.
Posso supporre che sia stato fatto un dimensionamento in base alla durata.....
Premesso che parliamo di un motore delicato, ed in base a quanto scritto dalla stessa toyota nell'opuscolo allegato alla lettera di richiamo, le modalità di utilizzo dell'auto sono determinanti per l'usura sia di catena che di puleggia.
Sembreberbbe (dato attinto da forum BMW) che il frequente uso del condizionatore, solleciterebbe la puleggia "incriminata".
 
Probabilmente il mio allora è un caso totalmente anomalo poiché, seppur facendo parecchi km, utilizzo raramente il condizionatore perché soffro parecchio l'aria condizionata. Sarà la turbolenza che creo aprendo il finestrino......
 
Ve l'ho detto quale è il motivo! La mancanza della ruota libera all'alternatore. La mia è stata la prima ad averla e la musica è cambiata, soprattutto al minimo.
 
Il motore è un moto ciclico, l'alternatore no, Pertanto non andranno mai d'accordo, se non li separi tra di loro. Mi spiego meglio: se andiamo ad analizzare istante per istante il motore malgrado avendo il rilascio di energia da parte del volano, ha continue accelerazione e decelerazione tra una fase attiva e l'altra che si traduce in vibrazioni. Se ha questo continuo pendolino aggiungo una massa in rotazione come lo sono gli alternatori odierni che sviluppano più o meno 150 Ah si avranno dei continui strappi e cioè nell'attimo in cui il motore rallenta, l'alternatore tende a conservare la sua energia dovuta alla sua massa e tende a tirare la cinghia che a sua volta grava sul tendicinghia e di conseguenza sulla puleggia e poi sull'albero a gomiti e così via. La sessa cosa avviene se traino una macchina con un cavo rigido e avendo degli scossoni al momento che questa vada in forza, ma se aggiungo una molla o parastrappi non riceverò i suddetti scossoni che possono portare al collasso della struttura. Per questo la "Ina" nel 1990 ha inventato il dispositivo a ruota libera alternatore che permette di far girare quest'ultimo liberamente anche ad una velocità maggiore di quella trasmessa dal motore. Da quando l'ho istallata, non ho più visto il tendicinghia oscillare, annullando vibrazioni e rumori inutili. Sulle vetture BMW sono state installate sin dall'origine e solamente una determinata tiratura di queste non erano dotate, ma riconosciute ed aggiunte successivamente a causa di continue e precoci rotture delle puleggie albero a gomiti. Il nostro motore è l'N47 e pur essendo uguale in pregi e difetti, proviene dalle mini countryman e non so per quale motivo sono sprovvisti della ruota libera alternatore (forse per questioni di spazio) e la cinghia che passa dalle 6 gole dei modelli bavaresi alle cinque di Mini e Toyota.
 
Numero 47 nella smorfia – ‘o Muorto (Il morto)
BY ADMIN / THURSDAY, 07 JULY 2016 / PUBLISHED IN NUMERO

Prima del più famoso “morto che parla” deve esserci un morto, ed eccolo qua, è il numero 47. Nella cultura popolare napoletana che ha creato le associazioni della smorfia, come abbiamo spesso ripetuto, si guardava alla quotidianità ed alle tappe fondamentali della vita umana. Di certo non una tappa allegra, di sicuro l’ultima, quella della morte è comunque una casella che ognuno di noi, si spera il più tardi possibile, dovrà incontrare. Per dare un calcio alla tristezza, per allontanarne il presagio, per cercare di trarre un po’ di gioia da un evento tanto nefasto, si può ricorrere a questo numero.
 
Salve, quest'oggi ho portato la mia verso in concessionaria per la verifica catena tramite aggiornamento centralina. La catena è risultata in ordine e l'auto, a seguito dell'aggiornamento é cambiata vistosamente, sfoderando una considerevole grinta che prima non aveva e una maggiore reattività alla risposta dell'acceleratore è pertanto mi ritengo soddisfatto dell'intervento che la casa madre ha intrapreso. Quindi....dopo 47 mila km è olio bardahl exceed 5w30 la catena è perfetta! Nel caso la catena può essere sostituita senza smontare chissà cosa, ma soltanto scoperchiando il coperchio punterei è tramite la falsa maglia agganciare e passare una nuova catena.
 
Probabilmente io sono nella tua stessa situazione tanto che ho la macchina da loro da quasi 3 settimane e non si sono ancora sbilanciati. Ribadisco che i tagliandi uno lì fa dove vuole, anche a casa purché cambi tutto e utilizzi oli certificati. Per curiosità, quando hai dovuto spendere per un problema moto a Bmw e Toyota? Cosa hai dovuto cambiare? Di che anno è la tua macchina?
 
Salve, quest'oggi ho portato la mia verso in concessionaria per la verifica catena tramite aggiornamento centralina. La catena è risultata in ordine e l'auto, a seguito dell'aggiornamento é cambiata vistosamente, sfoderando una considerevole grinta che prima non aveva e una maggiore reattività alla risposta dell'acceleratore è pertanto mi ritengo soddisfatto dell'intervento che la casa madre ha intrapreso. Quindi....dopo 47 mila km è olio bardahl exceed 5w30 la catena è perfetta! Nel caso la catena può essere sostituita senza smontare chissà cosa, ma soltanto scoperchiando il coperchio punterei è tramite la falsa maglia agganciare e passare una nuova catena.
In realtà le catene sono tre e per sostituirle occorre un'operazione più complessa, rispetto a quanto da te descritto.
Forse non è necessario smontare il motore dal cofano, visto che in Toyota viene montato frontemarcia..... speriamo bene!
 
Probabilmente io sono nella tua stessa situazione tanto che ho la macchina da loro da quasi 3 settimane e non si sono ancora sbilanciati. Ribadisco che i tagliandi uno lì fa dove vuole, anche a casa purché cambi tutto e utilizzi oli certificati. Per curiosità, quando hai dovuto spendere per un problema moto a Bmw e Toyota? Cosa hai dovuto cambiare? Di che anno è la tua macchina?
Non ho avuto nessun problema, solamente 2 ore in officina per accertarsi del tensionamento catena tramite l'aggiornamento centralina e la sostituzione puleggia albero a gomiti che era stata già compromessa prima della modifica all'alternatore.
 
ho una verso del 2015, 66.000 km, già ricevuto la lettera e fatto il controllo tutto ok. Il problema che ho io è diverso, però: a 55,000 km mi hanno cambiato la puleggia (quella che fa girare la cinghia servizi) perchè a freddo faceva rumore, e adesso dopo 10,000 km ha ricominciato a fare lo stesso rumore, domani la riporto dal concessionario e vi faccio sapere
 
Ragazzi
Ho letto che sul mercato ci sono additivi a base "ceramica" da aggiungere all'olio motore.
Stando a quanto letto, tali additivi impedirebbero in contatto diretto metallo - metallo , aiutando la lubrificazione di tutte le parti in movimento.
Secondo voi, l'utilizzo di questi additivi, potrebbe prolungare/salvaguardare la nostra delicata catena di distribuzione?
 
Ragazzi
Ho letto che sul mercato ci sono additivi a base "ceramica" da aggiungere all'olio motore.
Stando a quanto letto, tali additivi impedirebbero in contatto diretto metallo - metallo , aiutando la lubrificazione di tutte le parti in movimento.
Secondo voi, l'utilizzo di questi additivi, potrebbe prolungare/salvaguardare la nostra delicata catena di distribuzione?
No, anzi peggiorano.
Le parti lubrificate che sono canne cilindro ecc.
 
Il motore è un moto ciclico, l'alternatore no, Pertanto non andranno mai d'accordo, se non li separi tra di loro. Mi spiego meglio: se andiamo ad analizzare istante per istante il motore malgrado avendo il rilascio di energia da parte del volano, ha continue accelerazione e decelerazione tra una fase attiva e l'altra che si traduce in vibrazioni. Se ha questo continuo pendolino aggiungo una massa in rotazione come lo sono gli alternatori odierni che sviluppano più o meno 150 Ah si avranno dei continui strappi e cioè nell'attimo in cui il motore rallenta, l'alternatore tende a conservare la sua energia dovuta alla sua massa e tende a tirare la cinghia che a sua volta grava sul tendicinghia e di conseguenza sulla puleggia e poi sull'albero a gomiti e così via. La sessa cosa avviene se traino una macchina con un cavo rigido e avendo degli scossoni al momento che questa vada in forza, ma se aggiungo una molla o parastrappi non riceverò i suddetti scossoni che possono portare al collasso della struttura. Per questo la "Ina" nel 1990 ha inventato il dispositivo a ruota libera alternatore che permette di far girare quest'ultimo liberamente anche ad una velocità maggiore di quella trasmessa dal motore. Da quando l'ho istallata, non ho più visto il tendicinghia oscillare, annullando vibrazioni e rumori inutili. Sulle vetture BMW sono state installate sin dall'origine e solamente una determinata tiratura di queste non erano dotate, ma riconosciute ed aggiunte successivamente a causa di continue e precoci rotture delle puleggie albero a gomiti. Il nostro motore è l'N47 e pur essendo uguale in pregi e difetti, proviene dalle mini countryman e non so per quale motivo sono sprovvisti della ruota libera alternatore (forse per questioni di spazio) e la cinghia che passa dalle 6 gole dei modelli bavaresi alle cinque di Mini e Toyota.

il problema è della catena di distribuzione, non della cinghia dei servizi :wink:
 
Ho fatto il controllo sulla mia Verso 1.6 d del 2016 ed è risultato tutto regolare.
Mi hanno fatto anche un preventivo per la sostituzione delle candelette (intervento consigliato dalla diagnostica effettuata tramite loro apparecchi - anche se la macchina fino ad ora non ha dato mai nessun problema di accensione) di ben 320€ !
 
Indietro
Alto