[Richiami] - Catena distribuzione motore 1WW 1.6 diesel by BMW

Jetro

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Ottimo. Ora sento l'officina in quanto se il problema è quello di cui parlavate sostituire il solo tendicinghia che saltella non risolverà una mazza.
Quantomento se loro mi passano damper, tendicinghia e puleggia posso poi valutare di fare installare la ruota libera all'alternatore se aiuta, così essendo poi fuori garanzia al massimo si rompe quella che costa molto meno (tanto che prevederei di sostituirla a prescindere ai 100 000 Km insieme alla cinghia servizi).
 

RUFUS

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gravina in puglia
Ottimo. Ora sento l'officina in quanto se il problema è quello di cui parlavate sostituire il solo tendicinghia che saltella non risolverà una mazza.
Quantomento se loro mi passano damper, tendicinghia e puleggia posso poi valutare di fare installare la ruota libera all'alternatore se aiuta, così essendo poi fuori garanzia al massimo si rompe quella che costa molto meno (tanto che prevederei di sostituirla a prescindere ai 100 000 Km insieme alla cinghia servizi).
Sulla mia hanno sostituito solo tendicinghia e cinghia per euro 400,00... solo la cinghia costa 84,00 euro
 

Jetro

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Comprensibile, essendo parti BMW. L'importante è che risolva e che il problema non sia della puleggia, che costa altri 400€ (se va bene)
 

michelozzo62

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scandicci
Salve a tutti. Ho 86.000km macchina del 2015. A 60.000 sostituita in garanzia puleggia albero motore per ticchettio sospetto. Campagna richiamo catena distribuzione ok. Da 50.000km in poi consuma molto meno ed è diventata molto silenziosa. Per ora molto soddisfatto. Tornato da un giro Praga Budapest, 5000 km media 20km/l in 4 con i bagagli
 
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bari
Ciao, Verso 2014, 70.000 km, ad aprile ho fatto check x richiamo problema catena ma tutt ok. A maggio ė terminata la garanzia di 5 anni. 3 gg fa accendo motore a freddo ed appare spia motore, e sentivo gia da un po uno strano ticchettio accendendo il clima. Oggi mi chiamano dal conce...mi sostituiranno catena distribuzione e puleggia gratis anche se la garanzia ė terminata, questo perche ho fatto sempre tagliandi regolari e ufficiali. Hanno ordinato i pezzi e mi richiameranno tra 3 o 4 giorni.
 

Alber

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Tempo fa avvertivo un rumore al minimo come un ticchettio, pensando subito al problema catena che successivamente ho tergiversato verso la suddetta puleggia che facilmente può ingannare anche i meccanici in quanto ha un rumore quasi da sferragliamento. Vado in conc. e mi confermano il problema, tra l'altro evidenziato dal saltellio continuo del tendicinghia servizio e dopo un pauroso preventivo di 1000 euro per puleggia e tendi, mi metto sul web per cercare qualcosa di più abbordabile.... e cosa trovo? Intanto sulla puleggia c'è il numero :mini 11238511320 che in concessionaria BMW costa quasi la metà e poi trovo su ebay un venditore gentile che ha un kit non originale che comprende puleggia albero a gomiti e puleggia con frizione alternatore....
A questo punto ho trovato una puleggia alternatore a ruota libera idonea a questo motore per allineamento e diametro e l'ho istallata nella mia verso....il risultato? Stupefacente il tendicinghia non si muove più ed il rumore al minimo è scomparso e con se anche le vibrazioni pur avendo una puleggia albero a gomiti ormai compromessa che a breve devo cambiare in quanto l'intervento è stato effettuato troppo tardi, in quanto non immaginavo mai che un motore così sofisticato poteva ancora montare una puleggia a ruota fissa sull'alternatore come in una vecchia panda anni 80..
In riferimento al tuo post dovendo effettuare lo stesso interevnto a puleggia albero motore e alternatore, mi puoi dire il ricambio aftermarket della puleggia alternatore a ruota libera quale è quella compatibile con il motore 1WW perchè tutti i iricambisti contattati mi rispondono che di serie quell'alternatore ha una puleggia ruota fissa. Qulcuno mette in inserzione quella della 2.0 e scrive compatibile E18_ ( che dovrebbe essere la sigla del 1.6 BMW (E185 dice il libretto). mi dai una dritta?
 
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Auris con 60.000 Km. Sostituita puleggia albero motore (scollata) e quella dell'alternatore con INA 535 0063 10. La macchina è cambiata in meglio quanto a ripresa (riprende in quarta da 1000 giri senza difficoltà) e sale facilmente di giri chiamando la marcia più alta. Ma c'è un però. E' diventata anche più ruvida, al rilascio ed all'apertura del gas si percepisce lieve strattone. Inoltre quando si frena a minimo di giri in seconda si avverte resistenza del motore a calare di giri come se fosse anticipata. Prima era molto più lineare. Mi è stato detto che c'è da rimappare centralina. Sarà vero?
 
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Auris con 60.000 Km. Sostituita puleggia albero motore (scollata) e quella dell'alternatore con INA 535 0063 10. La macchina è cambiata in meglio quanto a ripresa (riprende in quarta da 1000 giri senza difficoltà) e sale facilmente di giri chiamando la marcia più alta. Ma c'è un però. E' diventata anche più ruvida, al rilascio ed all'apertura del gas si percepisce lieve strattone. Inoltre quando si frena a minimo di giri in seconda si avverte resistenza del motore a calare di giri come se fosse anticipata. Prima era molto più lineare. Mi è stato detto che c'è da rimappare centralina. Sarà vero?
Auris 2015 con 85.000km, garanzia terminata da 2 anni, puleggia rumorosa da sostituire, a sentire la Toyota: normale usura
quindi niente garanzia anche se è stata sempre tagliandata da loro ogni 20mila km e il rumore sospetto era stato fatto presente già anni fa alla loro officina e mi avevano risposto che era un rumore "tipico " del motore BMW...
prezzo 580 euro e il pezzo non è chiaro quando arriverà

di sicuro mai più Toyota (e questa era la 4 in 20 anni)
 

ruzzino

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Auris 2015 con 85.000km, garanzia terminata da 2 anni, puleggia rumorosa da sostituire, a sentire la Toyota: normale usura
quindi niente garanzia anche se è stata sempre tagliandata da loro ogni 20mila km e il rumore sospetto era stato fatto presente già anni fa alla loro officina e mi avevano risposto che era un rumore "tipico " del motore BMW...
prezzo 580 euro e il pezzo non è chiaro quando arriverà

di sicuro mai più Toyota (e questa era la 4 in 20 anni)
Mai più Toyota... magari ti puoi prendere una BMW :smile:
 
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