casse posteriori yaris

federicomtr

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Salve vorrei montare delle casse sui pannelli posteriori della mia yaris 2007 sapete come posso tirar giu da me i pannelli? e se esiste il cablaggio e la predisposizione??? ps scusate sono nuovo, magari questo argomento è gia stato trattato ma con la funzione cerca non ne vengo a capo:no::no::no:
 
Salve vorrei montare delle casse sui pannelli posteriori della mia yaris 2007 sapete come posso tirar giu da me i pannelli? e se esiste il cablaggio e la predisposizione??? ps scusate sono nuovo, magari questo argomento è gia stato trattato ma con la funzione cerca non ne vengo a capo:no::no::no:

Non so nello specifico come si smonti la tua auto.
Pero'!! Posso dirti che, in linea di massima, solitamente sono presenti 1 o piu' viti a volte a vista, a volte nascoste sotto delle plastiche sagomate a forma di cerchio (grandi poco piu' del diametro della testa della vite).
Si ci sono queste viti, procedi nel toglierle tutte con cautela.
La portiera poi e' a incastro, quindi con la santa pazienza cerchi di tirarla verso di te e poi sollevarla pian piano.
Stessa cosa per i pannelli posteriori.. se non ci sono viti e' comunque tutto ad incastro, basta tirare... E ti posso confermare che "tirare" su una Toyota fa piu' paura che su altre auto xD Se nessuno sa darti indicazioni in piu' hai un punto di partenza generalizzato per tutte le auto.
Tieni conto che sono parti delicate, soprattutto gli incastri che potrebbero anche presentare viti in plastica... E' facile romperne qualcuna...
Solitamenti si usano anche appositi oggetti per fare leva sui vari incastri, ovviamente bisogna sapere come e dove usarli:
Amazon.com: Actron CP5011 Panel, Trim and Molding Removal Set: Automotive


Edit: Guarda un po' qui :wink_smil
http://www.yarisworld.com/forums/showthread.php?t=2765
E' come la tua? C'e' il grafico dei pannelli posteriori della 3 porte!
 
Ultima modifica:
Salve vorrei montare delle casse sui pannelli posteriori della mia yaris 2007 sapete come posso tirar giu da me i pannelli? e se esiste il cablaggio e la predisposizione??? ps scusate sono nuovo, magari questo argomento è gia stato trattato ma con la funzione cerca non ne vengo a capo:no::no::no:


Toyota Service Information

Proprietario -> Manuali di installazioni accessori

Scegli il modello della tua Yaris (2005/2008), poi "Installation Manual" e metti "audio", trovi il manuale per montare le casse posteriori (Speaker Set LHD 3D and 5D o Speaker Set RHD 3D and 5D)

Mi sembra di capire che il cablaggio arriva fino al connettore del montante, quindi bisogna mettere il cablaggio dal connettore alla cassa, il problema è che ci vuole il cavo con il pin specifico del connettore altrimenti non si riesce a fare il cablaggio.
Magari i cablaggi specifici si trovano, però bisogna cercarli.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i pin, si trovano in un qualsiasi negozio di materiale elettrico a meno che non usino qualcosa fuori dal mondo..
Quel connettore in plastica che si vede (dove vengono connessi i pin) serve da "raccordo", all'interno ha un connettore femmina che si inserisce nel maschio che andremo a comprare.
Una possibile soluzione "rozza" sta nel far uscire dal connettore di plastica i pin femmina che ci interessano ed attaccarci direttamente a quelli con il cavo (ovviamente tagliandoli). Avremo quindi il cavo che arriva dal montante tagliato e spelato ed il nostro cavo che arriva dalle casse (e che passa solamente dentro al connettore di plastica usufruento degli spazi vuoi lasciati dai pin femmina) anch'esso spelato, colleghiamo assieme i due cavi spelati prima incrociandoli e poi girandoli assieme in modo da formare un fascio unico di fili di rame ed utilizziamo un cappuccio per collegamenti alettrici per isolare il collegamento. Fatto cio' risistemiamo il tutto come era prima..
Nel caso in cui i cavetti delle casse non riescano a passare dentro al connettore in plastica si puo' ovviare passandoli affianco al connettore stesso o, metodo ancora piu' rozzo, allargare i passaggi nei quali prima c'erano i pin. Ovviamente i pin femmina in questo caso non potranno piu' esser fissati dentro al connettore di plastica.
 
Per quanto riguarda i pin, si trovano in un qualsiasi negozio di materiale elettrico a meno che non usino qualcosa fuori dal mondo..
Quel connettore in plastica che si vede (dove vengono connessi i pin) serve da "raccordo", all'interno ha un connettore femmina che si inserisce nel maschio che andremo a comprare.
Una possibile soluzione "rozza" sta nel far uscire dal connettore di plastica i pin femmina che ci interessano ed attaccarci direttamente a quelli con il cavo (ovviamente tagliandoli). Avremo quindi il cavo che arriva dal montante tagliato e spelato ed il nostro cavo che arriva dalle casse (e che passa solamente dentro al connettore di plastica usufruento degli spazi vuoi lasciati dai pin femmina) anch'esso spelato, colleghiamo assieme i due cavi spelati prima incrociandoli e poi girandoli assieme in modo da formare un fascio unico di fili di rame ed utilizziamo un cappuccio per collegamenti alettrici per isolare il collegamento. Fatto cio' risistemiamo il tutto come era prima..
Nel caso in cui i cavetti delle casse non riescano a passare dentro al connettore in plastica si puo' ovviare passandoli affianco al connettore stesso o, metodo ancora piu' rozzo, allargare i passaggi nei quali prima c'erano i pin. Ovviamente i pin femmina in questo caso non potranno piu' esser fissati dentro al connettore di plastica.


Di solito le case automobilistiche utilizzano cose fuori dal mondo.
La soluzione rozza la eviterei poiché nel malaugurato caso che la portiera debba essere sottoposta a qualsiasi tipo di lavorazione (ad esempio in carrozzeria) darebbe impiccio a chi deve lavorarci.
Io consiglio di prendere un connettore uguale da uno sfasciacarrozze e da li togliere i pin con anche il cavo collegato, la cosa più pulita è invece ordinare il cablaggio originale per una portiera in cui è prevista la cassa e poi utilizzare (come con quello dello sfasciacarrozze) 4 pin con anche il cavo, la soluzione pulita dovrebbe costare una quarantina di euro, solo che il cablaggio va ordinato in concessionara.
Però magari lo stesso cablaggio riesci a trovarlo anche su ebay, naturalmente usato.
Ma la Yaris è a 3 o a 5 porte?

Magari questo codice va già bene, dipende dal modello di Yaris e dall'anno di produzione

ToyoDIY.com

82153-52250= AUDIO-RADIOLESS 4SPEAKER MULTI
 
Oppure, cosa più semplice, ti compri questi:

Phonocar 4/698 Cavo per altoparlanti | Cablaggio e accessori - Cablaggi auto-altoparlanti :: RG Sound Store ::

phonocar-4-698.jpg

[h=1]PHONOCAR 4/698 Cavo per altoparlanti[/h]
Cavo per altoparlanti Citroen/Peugeot/Toyota
Cavo per altoparlanti
Conf. 2 pz.

Citroen C1
Peugeot 107
Toyota Yaris - Aygo
Ssangyong Musso >01

Prezzo:
€ 5,10
 
Penso che la versione 3 porte abbia già i cablaggi dietro ai pannelli, e non hai nemmeno viti da svitare, basta spostare le guarnizioni e sfilare i pannelli alzandoli e tirandoli verso di te (naturalmente tu devi stare davanti ai pannelli)
 
Basta fare i lavori in modo ordinato ed in carrozzeria problemi non ce ne saranno :63: Se si lasciano i fili a penzoloni e' ovvio che il lavoro non e' stato fatto correttamente.

Il cavo phonocar e' un adattatore che permette di non tagliare i cavi originali dell'auto. La parte bianca viene inserita nella femmina del cavo di serie che finirebbe dentro le casse della nostra auto, mentre i 2 estremi con i pin dovrebbero essere inseriti dentro la nostra cassa. Dico dovrebbero perche' i pin molto probabilmente non andranno bene per un eventuale altoparlante aftermaket. Dipende da cassa a cassa e dalla fascia di prezzo che si va a valutare.
Se la cassa aftermarket presenta una coppia di connettori di cui uno piatto e largo ed uno tondo e piccolo allora l'adattatore va benissimo.
Se la cassa ha invece 2 connettori piatti di cui uno piu' largo e l'altro piu' stretto, il connettore va modificato.
E per modificare il connettore tagliando i cavi con i pin ritrovandosi punto a capo, tantovale tagliare direttamente i cavi in portiera risparmiando i soldi degli adattatori. L'auto e' del 2007, quindi scoperta da garanzia. Il connettore di serie che non andremo piu' ad utilizzare possiamo tenerlo per ripristinare l'auto come era prima (ma tanto problemi non ce ne sono poiche' da quel che ho capito, di serie, l'auto non ha le casse posteriori).
In fin dei conti in qualsiasi caso al 90% bisogna passare da un negozio di materiale elettrico per comprare i pin ed effettuare le sostituzioni del caso.
Per attaccare quei pin al cavo di potenza delle casse (ovvero quello che arriva all'altoparlante stesso dalla portiera o montante che sia) bisogna spelare il cavo e, tenendolo fermo sulla coda del pin, piegare le lamelle del pin stesso che andranno a schiacciare i fili di rame del cavo. La quantita' di cavo da spelare dipende dalla tipologia di pin e si vede ovviamente ad occhio con il pin in mano.

Qui sotto un possibile esempio dei pin per render chiare le idee (ovviamente i pin sono quelli argentati).
100pcs-lot-2-font-b-Pin-b-font-Way-2-0-mm-Car-Waterproof-Electrical-font.jpg



Sono appunto presenti in varie misure... cosi' da permettere il collegamento agli altoparlanti che potrebbero presentare 2 pin maschi ai quali andranno collegati questi pin qui sotto (altro non sono che una variante di quelli sopra).
car-speaker-lugs-speaker-plugs-to-connect.jpg


A lavoro ultimato esce una cosa del genere:
http://www.basicxandrobotics.com/tutorials/end pins/3 soldered.jpg
Quel centimetro e mezzo di guaina termorestringente da mettere sopra alle lamelle non sarebbe male. Sono dei tubicini di gomma che se scaldati con una fiamma (accendino) si restringono aderendo al cavo/collegamento e quindi isolandolo elettricamente.
Soluzioni piu' tecniche prevedono il saldare il cavo al pin con un saldatore e dello stagno. (mi sto dilungano)

Al montante e' possibile che ci si trovi davanti ad una cosa del genere
zrs-iso-3_n.jpg

Con "del genere" intendo che dentro al connettore in plastica ci dovrebbero essere queste "lamelle" femmine sulla destra ai quali si vanno ad inserire i corrispettivi maschi dei pin che ho messo poco sopra.

Se vogliamo evitare, come dicevo prima, di smanettare sul connettore di plastica del montante, possiamo sfilare la femmina dal connettore stesso e rimpiazziarla con una femmina di differente tipo (come quelli argentati per le casse). In pratica andremo ad utilizzare gli stessi pin per tutti i collegamenti.
Basta poi, come ha precisato Giodepo, evitare di creare problemi durante lo smontaggio delle parti dell'auto. Quindi, nastro isolante per fermare i cavi prima e dopo al connettore di plastica del montante lasciando liberamente utilizzabile qualsiasi tipo di collegamento che andiamo a fare. Se vogliamo smontar la portiera, si stacca il connettore di plastica di serie dell'auto e si stacca il nostro connettore che abbiamo montato. Pulito e rapido.
Ci sono anche versioni di pin corredate da coperture in plastica... purtroppo non riesco a trovare una foto di quelli che ho in mente, ma apparte la forma il principio di utilizzo e' lo stesso...
Tanto per dare un'idea estetica del collegamento finale (forma dei pin a parte -questi sono quelli impermeabili-)
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/...cle-Truck-Boat-Waterproof-10pcs-lot-ST085.jpg
Nel dettaglio sono simili a questi:
http://img34.imageshack.us/img34/456/x27i.jpg

E' piu' facile a farsi che a dirsi ovviamente... ma i collegamenti non sono cosi' semplici come sembrano e personalmente, li reputo la parte piu' noiosa di un qualsiasi upgrade audio. Tanto in fin dei conti, che cambi degli altoparlanti o che installi un impianto audio piu' completo il lavoro noioso c'e' sempre :dry:

Tra l'altro, mi son scordato di accennare al fatto che se viene acquistato un kit in commercio a 2 vie separate al 99% e' anche presente un crossover da collegare. Se cosi' fosse i cavi che arrivano alle casse dalla portiera devono prima entrare nel crossover, conseguentemente i collegamenti delle casse del kit verranno direttamente fatti al crossover e non piu' ai cavi di potenza in portiera poiche' sara' il crossover stesso a gestire i vari altoparlanti del kit.
 
Ringrazio di cuore coloro che hanno risposto, complimenti per questa bella community davvero molto efficiente, mi sembra di capire che tutto sommato non deve essere un operazione molto laboriosa, si tratta di tue fili per cassa che vado a prendere da un connettore che si trova nella gomma che porta i cablaggi dal montante alla portiera. La maniera elegante sarebbe acquistare il connettore originale toyota collegarlo li e alla cassa e il gioco è fatto. Diciamo la maniera piu ortodossa sarebbe spellare quei cavi saldarci a stagno due cavi o metterci 2 banalissimi fastom che si trovano in commercio. Pare non difficile tirar giù i pannelli della mia yaris 5 porte, ma prima di tirarli giù vorrei sapere il diametro delle casse che andro ad aquistare per la mia yaris, poi in questa guida http://www.toyota-tech.eu/aimupload...EAKERSET LHD PZ473-B0240-00 AIM 000 534-0.pdf si parla di varie "pellicole" o nastri o spugne, saranno per smorsare le vibrazioni delle casse, scusate la mia ignoranza ma qual'è il loro nome in commercio? grazie anticipatamente smakkk
 
Tramite le informazioni che posso trovare sul web sembrerebbe che le casse anteriori delle Yaris prodotte dal 2005 al 2008 siano da 6.5 pollici o 16cm. Per le casse anteriori si parla di 5.25 pollici (scritto anche 5.1/4) e quindi di 13 centimetri.
Non avendo la tua Yaris non posso darti una conferma al 100%... da web sembrerebbe che hai dei 16 davanti e dei 13 dietro.

Per quanto riguarda quella pellicola che vedi, sinceramente piu' che come divisore tra pannello e lamiera della portiera non saprei a cosa serva. I materiali fonoassorbenti sono altri, solitamente per applicarli si smembra tutta la portiera per rivestirne l'interno.
In qualsiasi caso, per un normale uso dell'impianto procedimenti del genere non sono un must... ovviamente male non fanno.
Qui ne hai qualche esempio:
Fonoassorbenti - Car Audio - Ballabio il tappezziere interni per auto - moto - camper - barche

Un piccolo consiglio personale riguardo agli altoparlanti che andrai ad acquista, tieni sempre in considerazione prima di ogni altra cosa il livello di efficienza degli altoparlanti :wink_smil In linea teorica e' possibile aumentare il volume senza aumentare il volume.. contraddittorio ma vero.
In parole povere, cosi' non mi dilungo a meno che non ci siano domande in merito, la sensibilita' in campo audio e' la capacita' di un altoparlante di trasformare in pressione sonora (cio' che il tuo orecchio percepisce) la quantita' di potenza erogata per alimentarlo. In termini piu' semplici, la capacita' della cassa di sviluppare piu' volume possibile con meno richiesta di corrente possibile.
Viene misurata alla distanza di 1 metro con un determinato tipo di segnale erogando alla cassa la potenza di UN solo watt. Il rapporto tra la potenza (1 watt) e la distanza (1 metro) da origine a questo valore di efficienza espresso in Decibel SPL.
In parole ancora piu' pratiche, una cassa con un valore di efficienza di 92dbSPL 1w/1m ti dara' la sensazione di suonare piu' forte di una cassa con efficienza di 89dbSPL.
Conclusione del ragionamento e motivazione del consiglio, non c'e' bisogno di alzare il volume dell'autoradio (erogare piu' potenza) di molto per avere una corretta ed appagante riproduzione della musica ascoltata all'interno dell'abitacolo. Abbiamo parlato di 89, 92dbSPL... ad 1 singolo Watt... quindi?!? Non c'e' bisogno di tanta potenza per entrare in discorsi riguardanti l'audio di qualita' in auto!
 
Tramite le informazioni che posso trovare sul web sembrerebbe che le casse anteriori delle Yaris prodotte dal 2005 al 2008 siano da 6.5 pollici o 16cm. Per le casse anteriori si parla di 5.25 pollici (scritto anche 5.1/4) e quindi di 13 centimetri.
Non avendo la tua Yaris non posso darti una conferma al 100%... da web sembrerebbe che hai dei 16 davanti e dei 13 dietro.

Per quanto riguarda quella pellicola che vedi, sinceramente piu' che come divisore tra pannello e lamiera della portiera non saprei a cosa serva. I materiali fonoassorbenti sono altri, solitamente per applicarli si smembra tutta la portiera per rivestirne l'interno.
In qualsiasi caso, per un normale uso dell'impianto procedimenti del genere non sono un must... ovviamente male non fanno.
Qui ne hai qualche esempio:
Fonoassorbenti - Car Audio - Ballabio il tappezziere interni per auto - moto - camper - barche

Un piccolo consiglio personale riguardo agli altoparlanti che andrai ad acquista, tieni sempre in considerazione prima di ogni altra cosa il livello di efficienza degli altoparlanti :wink_smil In linea teorica e' possibile aumentare il volume senza aumentare il volume.. contraddittorio ma vero.
In parole povere, cosi' non mi dilungo a meno che non ci siano domande in merito, la sensibilita' in campo audio e' la capacita' di un altoparlante di trasformare in pressione sonora (cio' che il tuo orecchio percepisce) la quantita' di potenza erogata per alimentarlo. In termini piu' semplici, la capacita' della cassa di sviluppare piu' volume possibile con meno richiesta di corrente possibile.
Viene misurata alla distanza di 1 metro con un determinato tipo di segnale erogando alla cassa la potenza di UN solo watt. Il rapporto tra la potenza (1 watt) e la distanza (1 metro) da origine a questo valore di efficienza espresso in Decibel SPL.
In parole ancora piu' pratiche, una cassa con un valore di efficienza di 92dbSPL 1w/1m ti dara' la sensazione di suonare piu' forte di una cassa con efficienza di 89dbSPL.
Conclusione del ragionamento e motivazione del consiglio, non c'e' bisogno di alzare il volume dell'autoradio (erogare piu' potenza) di molto per avere una corretta ed appagante riproduzione della musica ascoltata all'interno dell'abitacolo. Abbiamo parlato di 89, 92dbSPL... ad 1 singolo Watt... quindi?!? Non c'e' bisogno di tanta potenza per entrare in discorsi riguardanti l'audio di qualita' in auto!
perciò cosa consigli? non dimentichiamo che ho lo stereo di serie quindi fare una spesa eccessiva non mi sembra il caso, non voglio nemmeno fare il tamarro, voglio solo un sound pulito e limpido
 
perciò cosa consigli? non dimentichiamo che ho lo stereo di serie quindi fare una spesa eccessiva non mi sembra il caso, non voglio nemmeno fare il tamarro, voglio solo un sound pulito e limpido

Assolutamente niente tamarria :tongue:uke::tongue:uke:
Spesso la gente evita upgrade proprio perche' pensa che installare un qualcosa anzitutto costi troppo e secondariamente porti a farsi sentire ancora prima di farsi vedere.
Il mercato adopera come indice prestazionale il numero di watt massimi che un qualsiasi altoparlante riesce a produrre.
E' un ragionamento sbagliatissimo ed anche fosse lontanamente corretto c'e' sempre e comunque da considerare la corrente erogata dal nostro amplificatore (anche le autoradio ne possiedono uno all'interno).
Dipende tutto comunque sempre e solo da quanto puoi e vuoi spendere.
Ti porto un esempio, qualche settimana fa mi sono arrivati a casa dei prodotti che ho acquistato, per alcuni di questi la cifra che avevo in mente (quello che volevo spendere) era di una 60ina di euro in meno. Ho trovato "un'offerta che non potevo rifiutare" ed ho cambiato completamente fascia di qualita' spendendo qualcosina in piu' (quello che potevo spendere). Di conseguenza ho rinunciato ad altro prendendo altri prodotti/offerte spendendo meno perche' volevo.
Di conseguenza il tutto si basa sul quello che vuoi spendere, il poterlo fare prevede risparmia e cose simili! Sono sempre dell'idea che o si spende per comprare qualcosa che ci soddisfa, o non si spende.

Con il discorso dell'efficienza si deduce che a parita' di potenza erogata un qualcosa di efficiente renda meglio rispetto ad un qualcosa di meno efficiente. Quindi cio' che accadra' rispetto all'originale, almeno in teoria, e' che a parita' di volume le tue casse svilupperanno un suono maggiore e migliore rispetto a prima.
Ovviamente la qualita' ha il suo costo rispetto ad un prodotto con minore qualita'.

Anzitutto devi indicarmi un budget di modo che posso darti una mia idea di come investirei la spesa se fossi in te.

Buttando giu' due idee penso al fatto che sul fronte (se le informazioni che ho trovato sono esatte -abbiam bisogno di conferme!!-) hai delle casse di serie dell'auto da 16cm, mentre sul retro sono da 13cm. Montare qualcosa di qualita' da 13cm per di piu' sul retro non e' il massimo... spenderesti dei soldi per sentire benissimo sui sedili dietro (tenendo pur sempre conto del diametro delle casse) ma davanti non potresti gustarti a pieno la spesa!
Constatato cio', con budget illimitato ti direi di andare a sostituire fronte e retro con 4 altoparlanti della stessa serie, ovviamente da 13 e da 16 di top gamma. Volendo risparmiare sulla spesa potrei comunque proporti 4 altoparlanti di due serie differenti (stessa marca) una top gamma e l'altra di gamma intermedia, oppure 4 altoparlanti di gamma intermedia...
Le possibilita' sono illimitate!
Una soluzione anche piu' semplice e che non e' del tutto malvagia e' di abbandonare l'idea delle casse posteriori per andare solamente a sostituire le casse anteriori con la spesa di un solo kit.
Devi dirmi tu che idee hai in mente.. da li' il mercato offre di tutto.

Avevo in mente questi prodotti almeno al momento, anche perche' li ho provati tutti (tranne il primo che mi e' arrivato da poco e sabato mi accingo a montarlo smembrando la yaris :wink_smil)

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm (16cm circa) - Serie Kappa, Top Gamma della Infinity (Gruppo Harman)
Kappa 60.11cs - Infinity

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 130mm (13cm) - Serie Kappa
Kappa 50.11cs - Infinity

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm - Serie Reference, sempre Infinity
Reference 6500cx - Infinity

Su ebay ho trovato interessanti offerte rispetto ai prezzi applicati in negozio qui in italia. Ho gia' individuato qualche rivenditore estero dove non sia presente alcuna spesa di sdoganamento. (Da evitare gli stati uniti, anche se i costi sono inferiori).


Passiamo a prodotti Italiani ma prodotti all'estero di qualita' inferiore rispetto ai precedenti ma pur sempre con dei punti di forza.

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm - Serie Monza, Top Gamma Coral Electronic
MK 165 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 130mm - Serie Monza, Coral Electronic
MK 130 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm - Serie Daytona, Gamma Standard Coral
DLK 165 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 130mm - Serie Daytona, Coral Electronic
DLK 130 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

La serie monza, per quanto riguarda i 16 ha un medio-basso (Mid-woofer) che personalmente mi piace tantissimo... pecca sul tweeter a mio gusto, in quanto quelli Infinity sono favolosi. La serie Reference Infinity all'epoca che la usai peccava dal suo canto sulle frequenze basse.
La serie Daytona l'ho sentita piu' di una volta e non e' da sottovalutare per niente, ha ridotte potenze (a noi non interessano potenze gestibili elevate!). C'e' da dire pero' che la sentii nel contesto di un impianto audio completo di tutto.

Ci sono alcune serie fuori produzione, rare da trovare, che ovviamente costano molto meno rispetto al listino...
Tipo questo kit a 2 vie da 13cm della Infinity (ignora il prezzo sul sito)
Infinity Reference 5020cs 5-1/4" component speaker system at Crutchfield.com
Su ebay le ho trovate dalla germania a 85 + spedizione (da contattare il rivenditore in merito in quanto non specificata)
Concludendo ci sono anche dei prodotti di altre ditte con tutte le fasce di prezzo consigliatemi da installatori.. Non li ho provati, percio' ne' li giudico ne' li conosco. Mi lascia solo perplesso la poca presenza di informazioni sul loro sito ufficiale... di efficienza o sensibilita' non se ne vede manco l'ombra :no:
Serie KS < Two way systems < Prodotti < Impact Car Audio
Nel sito trovi tutti i loro prodotti e su ebay si trovano prezzi vantaggiosi :wink_smil Il rivenditore me li paragono' come qualita' alle Coral. Con un'ottantina di euro prendi il kit da 165mm KS65 e con un centinaio quello da 130mm KS50. Ovviamente ci sono anche altre serie!
 
Assolutamente niente tamarria :tongue:uke::tongue:uke:
Spesso la gente evita upgrade proprio perche' pensa che installare un qualcosa anzitutto costi troppo e secondariamente porti a farsi sentire ancora prima di farsi vedere.
Il mercato adopera come indice prestazionale il numero di watt massimi che un qualsiasi altoparlante riesce a produrre.
E' un ragionamento sbagliatissimo ed anche fosse lontanamente corretto c'e' sempre e comunque da considerare la corrente erogata dal nostro amplificatore (anche le autoradio ne possiedono uno all'interno).
Dipende tutto comunque sempre e solo da quanto puoi e vuoi spendere.
Ti porto un esempio, qualche settimana fa mi sono arrivati a casa dei prodotti che ho acquistato, per alcuni di questi la cifra che avevo in mente (quello che volevo spendere) era di una 60ina di euro in meno. Ho trovato "un'offerta che non potevo rifiutare" ed ho cambiato completamente fascia di qualita' spendendo qualcosina in piu' (quello che potevo spendere). Di conseguenza ho rinunciato ad altro prendendo altri prodotti/offerte spendendo meno perche' volevo.
Di conseguenza il tutto si basa sul quello che vuoi spendere, il poterlo fare prevede risparmia e cose simili! Sono sempre dell'idea che o si spende per comprare qualcosa che ci soddisfa, o non si spende.

Con il discorso dell'efficienza si deduce che a parita' di potenza erogata un qualcosa di efficiente renda meglio rispetto ad un qualcosa di meno efficiente. Quindi cio' che accadra' rispetto all'originale, almeno in teoria, e' che a parita' di volume le tue casse svilupperanno un suono maggiore e migliore rispetto a prima.
Ovviamente la qualita' ha il suo costo rispetto ad un prodotto con minore qualita'.

Anzitutto devi indicarmi un budget di modo che posso darti una mia idea di come investirei la spesa se fossi in te.

Buttando giu' due idee penso al fatto che sul fronte (se le informazioni che ho trovato sono esatte -abbiam bisogno di conferme!!-) hai delle casse di serie dell'auto da 16cm, mentre sul retro sono da 13cm. Montare qualcosa di qualita' da 13cm per di piu' sul retro non e' il massimo... spenderesti dei soldi per sentire benissimo sui sedili dietro (tenendo pur sempre conto del diametro delle casse) ma davanti non potresti gustarti a pieno la spesa!
Constatato cio', con budget illimitato ti direi di andare a sostituire fronte e retro con 4 altoparlanti della stessa serie, ovviamente da 13 e da 16 di top gamma. Volendo risparmiare sulla spesa potrei comunque proporti 4 altoparlanti di due serie differenti (stessa marca) una top gamma e l'altra di gamma intermedia, oppure 4 altoparlanti di gamma intermedia...
Le possibilita' sono illimitate!
Una soluzione anche piu' semplice e che non e' del tutto malvagia e' di abbandonare l'idea delle casse posteriori per andare solamente a sostituire le casse anteriori con la spesa di un solo kit.
Devi dirmi tu che idee hai in mente.. da li' il mercato offre di tutto.

Avevo in mente questi prodotti almeno al momento, anche perche' li ho provati tutti (tranne il primo che mi e' arrivato da poco e sabato mi accingo a montarlo smembrando la yaris :wink_smil)

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm (16cm circa) - Serie Kappa, Top Gamma della Infinity (Gruppo Harman)
Kappa 60.11cs - Infinity

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 130mm (13cm) - Serie Kappa
Kappa 50.11cs - Infinity

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm - Serie Reference, sempre Infinity
Reference 6500cx - Infinity

Su ebay ho trovato interessanti offerte rispetto ai prezzi applicati in negozio qui in italia. Ho gia' individuato qualche rivenditore estero dove non sia presente alcuna spesa di sdoganamento. (Da evitare gli stati uniti, anche se i costi sono inferiori).


Passiamo a prodotti Italiani ma prodotti all'estero di qualita' inferiore rispetto ai precedenti ma pur sempre con dei punti di forza.

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm - Serie Monza, Top Gamma Coral Electronic
MK 165 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 130mm - Serie Monza, Coral Electronic
MK 130 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 165mm - Serie Daytona, Gamma Standard Coral
DLK 165 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

Kit a 2 vie separate composto da mid-woofer + tweeter e crossover da 130mm - Serie Daytona, Coral Electronic
DLK 130 Sistema di altoparlanti - Scheda Prodotto - Coral Electronic

La serie monza, per quanto riguarda i 16 ha un medio-basso (Mid-woofer) che personalmente mi piace tantissimo... pecca sul tweeter a mio gusto, in quanto quelli Infinity sono favolosi. La serie Reference Infinity all'epoca che la usai peccava dal suo canto sulle frequenze basse.
La serie Daytona l'ho sentita piu' di una volta e non e' da sottovalutare per niente, ha ridotte potenze (a noi non interessano potenze gestibili elevate!). C'e' da dire pero' che la sentii nel contesto di un impianto audio completo di tutto.

Ci sono alcune serie fuori produzione, rare da trovare, che ovviamente costano molto meno rispetto al listino...
Tipo questo kit a 2 vie da 13cm della Infinity (ignora il prezzo sul sito)
Infinity Reference 5020cs 5-1/4" component speaker system at Crutchfield.com
Su ebay le ho trovate dalla germania a 85 + spedizione (da contattare il rivenditore in merito in quanto non specificata)
Concludendo ci sono anche dei prodotti di altre ditte con tutte le fasce di prezzo consigliatemi da installatori.. Non li ho provati, percio' ne' li giudico ne' li conosco. Mi lascia solo perplesso la poca presenza di informazioni sul loro sito ufficiale... di efficienza o sensibilita' non se ne vede manco l'ombra :no:
Serie KS < Two way systems < Prodotti < Impact Car Audio
Nel sito trovi tutti i loro prodotti e su ebay si trovano prezzi vantaggiosi :wink_smil Il rivenditore me li paragono' come qualita' alle Coral. Con un'ottantina di euro prendi il kit da 165mm KS65 e con un centinaio quello da 130mm KS50. Ovviamente ci sono anche altre serie!
Il budget è di massimo 50-60 euro sul davanti mi andrebbe bene anche così io semplicemente vorrei il sound come dici tu abbastanza alto senza alzare il volume, ti spiego il sound che c'è ora quando metto a 30 il volume lo voglio iniziare ad avere magari a 20-25...magari se mi fai qualche foto quando smonti i pannelli cosi non mi trovo impreparato quando smonto i miei visto che sono un ignorantone :frown: ti ringrazio comunque per la tua disponibilità
 
Il budget è di massimo 50-60 euro sul davanti mi andrebbe bene anche così io semplicemente vorrei il sound come dici tu abbastanza alto senza alzare il volume, ti spiego il sound che c'è ora quando metto a 30 il volume lo voglio iniziare ad avere magari a 20-25...magari se mi fai qualche foto quando smonti i pannelli cosi non mi trovo impreparato quando smonto i miei visto che sono un ignorantone :frown: ti ringrazio comunque per la tua disponibilità

Il discordo e' un po' differente e bisognerebbe entrare nel tecnico per essere di gran lunga piu' chiari...
Ti accenno delle cose, che ovviamente sono frutto di ragionamenti che non sto a scrivere al momento, se poi ti interessano ovviamente sono a disposizione.
Ogni qual volta che tu ruoti la manopola del volume della tua autoradio vai ad agire sulla potenza erogata alle tue casse.
A parita' di restistenza (ohm) se aumenta la tensione applicata agli altoparlanti, solitamente quelli per auto sono a 4 ohm, aumenta di conseguenza anche la potenza applicata agli stessi, i watt.
Detto cio' a seguito di varie dimostrazioni posso dirti che l'efficienza di un'altoparlante viene calcolata erogando 2.83 volt all'altoparlante stesso e facendogli riprodurre un determinato segnale di tipo sinusoidale con frequenza di 1 kilohertz; le misurazioni vengono prese da una distanza di 1 metro.
2.83 volt sono un valore di tensione che se elavato alla seconda e diviso per il valore di restistanza ci danno come risultato il valore di potenza (watt). 2,83 volt a 8 ohm (gran parte degli altoparlanti per casa hanno questi valori di impedenza) risultano essere quindi circa 1 watt. Noi pero' ci riferiamo ad altoparlanti destinati all'uso in automobile che solitamente hanno un'impedenza di 4 ohm. Per la legge di ohm se la resistenza diminuisce (ohm) e la tensione rimane costante, la potenza espressa in watt sara' maggiore.
Quindi se il nostro valore di efficienza e' di 89 Decibel a 2,83 Volt equivale a dire che a 2 watt il nostro altoparlante sviluppa 89 Decibel SPL.
Nel caso in cui volessimo aumentare il livello di intensita' sonora, cio' che noi definiamo "volume", "musica" il ruolo della sensibilita' e dell'efficienza incide notevolmente.
Se prendiamo in esame un'altoparlante da 89 Decibel a 2 Watt, per ottenere un modesto incremento di volume percepito dal nostro orecchio dovremmo aumentare il livello di pressione sonora di almeno 3 Decibel.
Per ottenere questo aumento di intensita' sonora e' necessario erogare all'altoparlante il doppio della potenza erogata. Ecco che quindi per passare da 89 Decibel a 92 Decibel da 2 Watt erogati dobbiamo passare a 4 Watt erogati.
Non contenti del modesto incremento di volume chiediamo ancora piu' intensita' sonora dal nostro altoparlante. Un altro modesto incremento di pressione sonora fa al caso nostro. Per passare da 92 a 95 Decibel abbiamo nuovamente bisogno di raddoppiare la potenza erogata che passa da 4 watt a 8 watt.
Ora come ora stiamo acoltando l'autoradio a medio volume, leggermente piu' alto del normale, ma non esagerato.
E se per radio passa il nostro brano preferito?
Ecco che iniziamo ad alzare nuovamente il volume passando da 95 a 98 Decibel... Modesto incremento, e volume appagante, ma doppia potenza che passa da 8 a 16 watt. Presi dall'entusiasmo trasmesso dalla canzone iniziamo a desiderare un consistente aumento di volume, il "modesto" non ci basta piu'. Un consistente aumento di volume, definibile anche come "2 volte tanto" e' paragonabile ad un aumento di 10 Decibel di SPL.
Per erogare questi 10 Decibel il nostro altoparlante non richiedera' piu' il doppio della potenza, ma 10 volte la potenza stessa! Ecco che per raddoppiave il volume e' necessario aumentare di 10 volte i watt forniti al nostro altoparlante.
Da 98 Decibel desideriamo il doppio, definibile come 10 Decibel di incremento, arrivando a 108 Decibel. 98 Decibel @ 16 Watt.. quindi, la potenza per 10 volte : 16 x 10 = 160 watt!! Ma la nostra autoradio non puo' erogarci piu' di 17 watt a canale (per esempio). Quindi, prossimi oramai al cosi' chiamato clipping, ovvero in parole povere "quando l'amplificatore non ne ha piu'", e disturbati dal segnale distorto per l'eccessiva potenza richiesta ecco che riabbassiamo il volume accontentandoci del modesto incremento di pressione sonora.
Cosa possiamo fare per aumentare il volume percepito al nostro orecchio?
A rigor di logica, si potrebbe pensare di aumentare il numero di altoparlanti presenti in auto.
Purtroppo pero' l'intensita' sonora e' un qualcosa che viene percepito dal nostro orecchio e questo qualcosa e' il comporsi di tanti rumori che ci circondano.
Prendendo in esame un'auto nel traffico cittadino che suona il clacson sviluppando (ipotizziamo) 80 Decibel, nel caso in cui si aggiunga una seconda auto ed un secondo clacson la logica ci porta a pensare che gli 80 Decibel di una e gli 80 dell'altra si sommino. Invece no, l'incremento e' solo modesto, nell'ordine dei 3 decibel... ecco che quindi passiamo da 80 a 83, 84 decibel al massimo. Se i decibel fossero sommabili, in una strada trafficata o in un ingorgo raggiungeremmo facilmente pressioni sonore talmente elevate da farci diventare sordi ed in alcuni casi ucciderci pure :biggrin2:
I decibel sono un metodo comodo per esprimere grandi numeri, grandi misure in modo molto semplice. Ecco che pero', un modesto incremento alla base prevede un grosso incremento di qualcos'altro.
Tornando alla nostra auto, quindi, aggiungere una seconda cassa porterebbe solamente ad un incremento di 3 Decibel.
Stessa cosa (e qui viene il tuo caso) aggiungere 2 canali sul posteriore dell'auto porta ad un ulteriore modesto incremento della pressione sonora all'interno dell'abitacolo. Senza contare che i dati di sensibilita' ed efficienza e quindi i decibel percepiti, diminuiscono drasticamente con l'aumentare della distanza! Regola vuole che ad ogni raddoppio di distanza corrisponda una perdita di 6 Decibel di pressione sonora.
Ora valutiamo un altro contesto, siamo partiti con un altoparlante che sviluppava a 2 Watt 89 Decibel SPL. Prendiamo in esame un altoparlante piu' efficiente che a 2 Watt sviluppa gia' 92 Decibel.
Ricapitolando il primo altoparlante ha i seguenti dati : 89 dbSPL @ 2 Watt/1Metro - 92 dbSPL @ 4 watt/1m - 95 dbSPL @ 8 w/1m - 98 dbSPL @ 16 w/1m.
Nel caso del secondo altoparlante piu' efficiente possiamo calcolare nuovamente la pressione sonora che a livello teorisco svilupperebbe all'aumento della potenza erogata : 92 dbSPL @ 2 Watt/1Metro - 95 dbSPL @ 4 watt/1m - 98 dbSPL@ 8w/1m - 101 dbSPL@ 16w/1m.
La cosa che dovrebbe saltare all'occhio non e' che il secondo altoparlante suona effettivamente di piu' del primo, ma che il secondo altoparlante a parita' di pressione sonora richiede meno potenza rispetto al primo! Di conseguenza abbiamo piu' potenza disponibile per l'altoparlante stesso!
Se volessimo raggiungere le prestazioni che l'altoparlante piu' efficiente ci da gia' a 16 watt di potenza avremmo bisogno di incrementare la potenza erogata. 98 dbSPL @ 16 watt diventano 101 dbSPL @ 32 watt!!
Le cose peggiorano ulteriormente se richiediamo quel famoso "2 volte tanto", due volte forte o piu' semplicemente "il doppio".
101 dbSPL @ 32 watt diventano 111 dbSPL @ 320 watt (10 volte tanto) per l'altoparlante meno efficiente;
101 dbSPL @ 16 watt diventano 111 dbSPL @ 160 watt per l'altoparlante piu' efficiente.
E stiamo continuando a parlare di una singola cassa! L'assorbimento di 320 watt richiesto e' da sommarsi al numero di casse che noi abbiamo! Ecco quindi che quei 320 watt a canale devono essere moltiplicati per 4... Quindi? 320 x 2 = 640 che moltiplicato di nuovo per 2 fa 1280 watt!!
Mano alla carta di credito!!

Un altoparlante con soli 3 decibel di sensibilita' in meno ci richiede il doppio della potenza per coprire quel modesto incremento di volume. Potenza che potrebbe essere sfruttata al meglio senza essere sprecata utilizzando altoparlanti piu' efficienti.
Ecco che quindi in linea generale, risparmiare quelle decine di euro per delle casse poco prestanti dal punto di vista dell'efficienza ci porta di conseguenza a richiedere piu' potenza al nostro amplificatore obbligandoci cosi' a spendere quel centinaio di euro in piu' per sopperire alla richiesta di potenza e mantenere la stessa pressione sonora.
Altra cosa importante, casse piu' piccole richiedono maggior lavoro per sviluppare determinati livelli di pressione sonora, mentre casse di diametro piu' elevato fanno meno fatica a raggiungere livelli di intensita' sonora maggiori.

Ecco perche' preventivamente ti diedi l'idea di sostituire l'anteriore solamente, non mettendo nulla per il momento sul posteriore...
Un budget limitato ed una cassa da 13 cm (sempre se le informazioni che ho trovato sono esatte) ti porterebbero a spendere per un qualcosa che non soddisferebbe certamente le tue richieste.

Se hai intenzione di spendere quelle cifre e non di piu' l'unica e' di andare in un negozio abbastanza fornito (norauto, mediaworld o centri del genere specializzati) e scegliere di persona in base alla disponibilita' cercando qualcosa che abbia il maggior valore di sensibilita' possibile per avere la resa maggiore.
Come minimo un qualcosa di accettabile tra i prodotti che ti ho elencato o altri concorrenti ti porta a spendere 85 euro circa per arrivare a 100 e piu' euro.

Io non ho la tua stessa versione di Yaris! Ho una MY13 a 5 porte! Il link che ti ha passato Giodepo e' sicuramente piu' fedele! Non e' detto che viti e punti di incastro siano gli stessi della tua Yaris.
 
salve ho letto questo post e mi serivirebbe aiuto ho una yaris 2 serie e vorrei sapere che resistenza montano le casse davnti da 2,4,8 ohm .... tutto questo nasce perche sto mettendo casse nuove al posteriore sulla cappelliera e gia sono montati cosaassiali della proton da 90watt e 4 ohm ma si sente piano anche mettendo tutta la tensione al posteriore.... le casse che vorrei montare sono le jbl non ricordo il codice delle casse ma sono da 2.5 volt ( mi pare oppure come dite voi da 2.80 volt) . ne sarei grato se qualcuno come vedo qua, molto competente in materia , mi puo dire se sto sbagliando a comprare quelle casse . grazie anticipatamente
 
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