Carica Batteria

sax68

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Ciao a tutti, domanda...come mai la sera lascio la macchina in garage con 4-5 tacche di carica batteria, la mattina dopo la ritrovo con 3 tacche e mi parte quasi subito il termico dopo l'accensione ? Non sono mai riuscito a partire neanche una volta solo con il tasto "ECO MODE" ed oltretutto i primi 6-700 metri la barra rossa che ricarica la batteria del termico rimane sempre attiva facendo immediatamente abbassare la media consumi sul display. Capita anche a voi tutto questo? Ho una HB 2.0 Style
 
Dopo l'accensione anche a me parte subito il termico e questo dipende dal fatto che è necessario portare in temperatura l'olio motore. Sarebbe addirittura consigliato se non sbaglio attendere che il motore termico si spenga (2-3 minuti) prima di partire o comunque evitare di tirare subito.
Quello che invece a me non succede è di perdere tacche della batteria dalla sera alla mattina dopo. Anche adesso che la macchina è sempre ferma in garage al massimo cala di una tacca. Una volta alla settimana la porto fuori sul vialetto e la lascio in moto finché si spegne il termico.

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A me invece adesso che le temperature si sono alzate,esco dal garage sempre e solo in elettrico,dopo circa un 500 metri interviene il termico oppure se richiedo piu potenza col pedale dell acceleratore.
Per quanto riguarda le tacche di carica le trovo sempre come le ho lasciate il giorno prima,in questo periodo di lockdown massimo è rimasta ferma due giorni perchè ho sempre lavorato.
 
A me invece adesso che le temperature si sono alzate,esco dal garage sempre e solo in elettrico,dopo circa un 500 metri interviene il termico oppure se richiedo piu potenza col pedale dell acceleratore.
Per quanto riguarda le tacche di carica le trovo sempre come le ho lasciate il giorno prima,in questo periodo di lockdown massimo è rimasta ferma due giorni perchè ho sempre lavorato.
Anche per me è esattamente cosi. Oltretutto sul manuale è chiaramente indicato di partire subito e non lasciare scaldare la macchina da fermo, cosa che indicano tutte le case e cosa spesso imposta anche dai regolamenti comunali. Cosa normale è che una volta che è partito il termico resti acceso finché si è un po scaldato. In inverno il comportamento è diverso però, si accende subito anche da ferma.

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A me invece adesso che le temperature si sono alzate,esco dal garage sempre e solo in elettrico,dopo circa un 500 metri interviene il termico oppure se richiedo piu potenza col pedale dell acceleratore.
Per quanto riguarda le tacche di carica le trovo sempre come le ho lasciate il giorno prima,in questo periodo di lockdown massimo è rimasta ferma due giorni perchè ho sempre lavorato.

Anche per me è così.
Pur muovendola ora una volta alla settimana per la spesa, non ho mai visto diminuire le tacce da una messa in moto all'altra.

Ciao
MArco
 
Leggendo le vostre risposte mi viene da pensare che forse la mia batteria è difettosa.... strano però, ho fatto soltanto 3500 km
 
Anche per me è esattamente cosi. Oltretutto sul manuale è chiaramente indicato di partire subito e non lasciare scaldare la macchina da fermo, cosa che indicano tutte le case e cosa spesso imposta anche dai regolamenti comunali. Cosa normale è che una volta che è partito il termico resti acceso finché si è un po scaldato. In inverno il comportamento è diverso però, si accende subito anche da ferma.

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Esattamente!!Fino un mesetto fa appena l accendevo partiva subito il termico anche per scaldare l abitacolo visto che tenevo sui 18gradi la temperatura e nel garage erano 12.
 
Leggendo le vostre risposte mi viene da pensare che forse la mia batteria è difettosa.... strano però, ho fatto soltanto 3500 km
Probabilmente è ancora molto nuova, facci un po di km prima di trarre conclusioni.

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Esattamente!!Fino un mesetto fa appena l accendevo partiva subito il termico anche per scaldare l abitacolo visto che tenevo sui 18gradi la temperatura e nel garage erano 12.
Probabilmente c'è una soglia sotto la quale si accende a prescindere per evitare che accendi il termico in un momento dove serve potenza ed è freddo

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Leggendo le vostre risposte mi viene da pensare che forse la mia batteria è difettosa.... strano però, ho fatto soltanto 3500 km
Anche io aspetterei ancora un po', io ho fatto 6500 km sarà forse la temperatura, l'abitudine a guidarla o il fatto che tutto si sta rodando, ma comunque la macchina va meglio sia dal punto di vista della gestione della batteria, sia da parte dei consumi.
Quello che però io ho notato è che risulta molto difficile avere la batteria completamente carica fino all'ultima tacca anche usando solo il motore termico.

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Anche io aspetterei ancora un po', io ho fatto 6500 km sarà forse la temperatura, l'abitudine a guidarla o il fatto che tutto si sta rodando, ma comunque la macchina va meglio sia dal punto di vista della gestione della batteria, sia da parte dei consumi.
Quello che però io ho notato è che risulta molto difficile avere la batteria completamente carica fino all'ultima tacca anche usando solo il motore termico.

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Io l ho vista solo un paio di volte dopo delle lunghe discese di montagna....il problema è che il motore schizza a giri altissimi quando la batteria è carica.
 
Io con la Auris ho lo stesso difetto di sax68. In Toyota mi hanno detto oggi che sono macchine sensibili e che qualsiasi problema lo segnalerebbero.
1.8 del 2015 con 50000 km.
Almeno ho capito che il termico si accende per scaldare l'olio. Non capisco però perché tra sera e mattina spesso perdo tacche di batteria (dispersione notturna? Rilevatore magari "sovraeccitato" dal movimento serale? Batteria fredda? Boh)
 
Io con la Auris ho lo stesso difetto di sax68. In Toyota mi hanno detto oggi che sono macchine sensibili e che qualsiasi problema lo segnalerebbero.
1.8 del 2015 con 50000 km.
Almeno ho capito che il termico si accende per scaldare l'olio. Non capisco però perché tra sera e mattina spesso perdo tacche di batteria (dispersione notturna? Rilevatore magari "sovraeccitato" dal movimento serale? Batteria fredda? Boh)
Io sono a 11000 km e non ho di questi problemi, ma mi rendo conto che io tratto la mia auto in maniera differente dalla maggior parte di voi, ovvero ogni volta che l'accendo faccio partire sempre il termico e mi sposto solo quando quest'ultimo si spegne; a volte mi succede che arrivo a casa e magari mi ritrovo in elettrico, quando arrivo giù al box nel momento di lasciare l'auto e mi parte il termico, la lascio lavorare (ricarica batteria o analisi di sistema) e la spengo solo quando ha finito.
 
Io sono a 11000 km e non ho di questi problemi, ma mi rendo conto che io tratto la mia auto in maniera differente dalla maggior parte di voi, ovvero ogni volta che l'accendo faccio partire sempre il termico e mi sposto solo quando quest'ultimo si spegne; a volte mi succede che arrivo a casa e magari mi ritrovo in elettrico, quando arrivo giù al box nel momento di lasciare l'auto e mi parte il termico, la lascio lavorare (ricarica batteria o analisi di sistema) e la spengo solo quando ha finito.
Scusa la domanda ma x curiosità perché aspetti cosi?

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Scusa la domanda ma x curiosità perché aspetti cosi?

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Semplicemente perchè lascio lavorare la "logica" dell'autovettura, se quello è il momento in cui l'auto ha deciso di ricaricare le batterie oppure sta facendo l'analisi del sistema, non vedo il motivo per cui devo interrompere il processo spegnendo l'auto, tutto qui. Stessa cosa quando l'auto è fredda e quindi devo partire, preferisco farla riscaldare in modo da avere la meccanica del termico pronta e lubrificata se per la mia guida o per le condizioni atmosferiche l'auto decide di andare di termico
 
Semplicemente perchè lascio lavorare la "logica" dell'autovettura, se quello è il momento in cui l'auto ha deciso di ricaricare le batterie oppure sta facendo l'analisi del sistema, non vedo il motivo per cui devo interrompere il processo spegnendo l'auto, tutto qui. Stessa cosa quando l'auto è fredda e quindi devo partire, preferisco farla riscaldare in modo da avere la meccanica del termico pronta e lubrificata se per la mia guida o per le condizioni atmosferiche l'auto decide di andare di termico
Scusami la domanda era riferita più a quando la accendi

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Scusami la domanda era riferita più a quando la accendi

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......Stessa cosa quando l'auto è fredda e quindi devo partire, preferisco farla riscaldare in modo da avere la meccanica del termico pronta e lubrificata se per la mia guida o per le condizioni atmosferiche l'auto decide di andare di termico
 
......Stessa cosa quando l'auto è fredda e quindi devo partire, preferisco farla riscaldare in modo da avere la meccanica del termico pronta e lubrificata se per la mia guida o per le condizioni atmosferiche l'auto decide di andare di termico

Nelle prime fasi di utilizzo del termico, però, mi pare che comunque il motore rimanga acceso solamente per riscaldarsi e non venga realmente utilizzato per la trazione. Spesso mi capita di uscire dal garage con l'elettrico e poi dover affrontare una salita abbastanza lunga; all'inizio della salita il termico si accende ma rimane a 1.000 giri per i primi due minuti, e la trazione è affidata completamente all'elettrico, si "sente" proprio. In questo senso immagino che l'auto sia tarata per permetterti di partire senza correre il rischio di "tirare il collo" all'elettrico freddo.
 
Nelle prime fasi di utilizzo del termico, però, mi pare che comunque il motore rimanga acceso solamente per riscaldarsi e non venga realmente utilizzato per la trazione. Spesso mi capita di uscire dal garage con l'elettrico e poi dover affrontare una salita abbastanza lunga; all'inizio della salita il termico si accende ma rimane a 1.000 giri per i primi due minuti, e la trazione è affidata completamente all'elettrico, si "sente" proprio. In questo senso immagino che l'auto sia tarata per permetterti di partire senza correre il rischio di "tirare il collo" all'elettrico freddo.
Più o meno è cosi. A freddo resta circa a 1400 giri x scaldarsi e produrre elettricità x la trazione elettrica. L'elettricità che produce non è comunque quella che consuma perché le betterie tendono s scaricarsi parecchio. Non saprei cosa succede se la accendi con batterie scariche, non mi capita mai. Probabilmente farebbe una trazione mista usando anche il termico, a naso direi il minimo indispensabile.

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