Cambio olio a 5000 km

bettino17

TCI Member
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
20
Località
Torino
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto il "consiglio" :tongue:h34r: da parte del capo officina nel momento del ritiro dell'auto, di fare un cambio d'olio a 5000 km. Questo me lo aveva già consigliato quando ritirai nel 2004 la Corolla a benzina, e me lo ha riconsigliato un mese fa quando ho ritirato l'Auris 2.0 diesel. All'epoca contattai diverse altre officine per sapere se anche loro consigliavano il cambio olio e nessuna lo consigliava, :no: dicendomi di rispettare i tagliandi previsti, quindi chiedo a voi se qualcuno ha avuto questo tipo di consiglio.
 
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto il "consiglio" :tongue:h34r: da parte del capo officina nel momento del ritiro dell'auto, di fare un cambio d'olio a 5000 km. Questo me lo aveva già consigliato quando ritirai nel 2004 la Corolla a benzina, e me lo ha riconsigliato un mese fa quando ho ritirato l'Auris 2.0 diesel. All'epoca contattai diverse altre officine per sapere se anche loro consigliavano il cambio olio e nessuna lo consigliava, :no: dicendomi di rispettare i tagliandi previsti, quindi chiedo a voi se qualcuno ha avuto questo tipo di consiglio.

15000km, niente pre tagliandi. solo controllo da parte mia su consumo olio , acqua ecc , il solito da vedersi
 
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto il "consiglio" :tongue:h34r: da parte del capo officina nel momento del ritiro dell'auto, di fare un cambio d'olio a 5000 km. Questo me lo aveva già consigliato quando ritirai nel 2004 la Corolla a benzina, e me lo ha riconsigliato un mese fa quando ho ritirato l'Auris 2.0 diesel. All'epoca contattai diverse altre officine per sapere se anche loro consigliavano il cambio olio e nessuna lo consigliava, :no: dicendomi di rispettare i tagliandi previsti, quindi chiedo a voi se qualcuno ha avuto questo tipo di consiglio.

alcune officine fanno un controllo livelli e quant'altro per vedere se la macchina è ok!

non ti preo..vedrai che non ti cambiano l'olio!

ciaoo
 
No, nessun consiglio di un cambio olio prima dei 15.000Km.
Probabilmente però lo dovrò ugualmente cambiare prima per "invecchiamento", considerato che i tagliandi vanno eseguiti alla cadenze chilometriche indicate o annualmente e non penso di riuscire raggiungere 15.000Km in un anno! Ciao.
 
scusa perche' hai il gasolio se fai meno di 15.000km&anno???

quando avevo la fiat punto i meccanici fiat consigliavano il cambio olio anticipato a 8.000 km
 
Ho il gasolio per due motivi:
1) In vita mia ho posseduto una decina di auto, tutte a benzina, e volevo finalmente provarne una a gasolio!
2) Desideravo un' auto con un pò di cavalli e l' Auris non dispone di un benzina così "prestazionale". Se ci fosse stato un bel 2000 VVT-i chissà..........! :biggrin2:
 
alcune officine fanno un controllo livelli e quant'altro per vedere se la macchina è ok!

non ti preo..vedrai che non ti cambiano l'olio!


Ti assicuro Clode che mi ha detto proprio di cambiare l'olio a 5000 km.
 
All'epoca contattai diverse altre officine per sapere se anche loro consigliavano il cambio olio e nessuna lo consigliava, :no: dicendomi di rispettare i tagliandi previsti, quindi chiedo a voi se qualcuno ha avuto questo tipo di consiglio.

No, nessun "consiglio" di questo tipo

E' il classico pizzo preteso dalla concessionaria, le case madri le fanno stare sempre più strette fra manutenzione lunga e bassi margini che alla fine s'inventano qualcosa pur di guadagnare... lo fanno tutti tempo fa 4R ci fece un articolo.
 
Oltretutto Toyota predispone i tagliandi con cambio olio ad un chilometraggio relativamente limitato a confronto di altri costruttori, specialmente tedeschi, che li fanno eseguire a chilometraggi più che doppi.
Vabbè che impongono l' uso di olii "long-life", ma 40.000 Km mi sembrano veramente molti! :blink:
Alcuni mesi fa, in un thread, qualcuno si chiedeva come mai nell' Auris comparisse nel quadro strumenti l' icona del cambio olio solo a 35.000 Km e nel libretto di uso e manutenzione fosse spiegato come eseguire il reset a cambio olio eseguito!
Vuoi vedere che in Germania le Auris, con un olio "long-life"
lo cambiano anche loro a 30/35mila Km come Volkswagen, BMW ecc.? :wink_smil
 
Indietro
Alto