Cambio automatico che slitta

paxsv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
218
Località
Sulbiate (MB)
Ciao a tutti, oggi cambiando l'olio motore della mia Daihatsu Cuore del 2008 automatica, mi si è rovesciato un po' d'olio dal flacone ed è caduto a sinistra del motore, proprio in concomitanza di una cinghia. Ho subito pulito il tutto, ma un pezzetto di cinghia si è di sicuro macchiato d'olio. Provo l'auto e che succede? Il cambio automatico non ingrana le marce, resta in folle, solo accelerando un bel po' e mollando poi l'acceleratore il cambio ingrana ma diciamo che va in folle molto facilmente. Ma è possibile che sia per un po' d'olio su questa cinghia? Pensavo fosse dei servizi e invece dite che ha correlazione col cambio?

Ho notato inoltre che l'olio motore (pur avendone inserito 3 litri come da manuale, con cambio filtro) risultava sopra il massimo, pertanto ho provveduto a togliere quello in eccesso dalla coppa. Potrebbe essere dovuto a questo il problema (averla usata con l'olio motore troppo alto?)

Sono molto preoccupato e vi ringrazio anticipo, oltre che augurarvi una buona continuazione di giornata.
 
Non penso che il problema sia l'olio sulla cinghia..... Forse cadendo è andato in qualche foro comunicante con il cambio, ma sinceramente non mi sembra possibile. Sei sicuro di avere scaricato (la prima volta) l'olio del motore??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, penso che siamo alla farsa, possibile che sia sbagliato il libretto d'uso e manutenzione dell'auto? O mi sono rincoglionito io?

Libretto uso e manutenzione, cambio olio motore:

2015-07-11_210735.jpg


2015-07-11_210753.jpg


La coppa dell'olio raffigurata nel libretto e relativo dado di scolo dell'olio:

2015-07-11_210835.jpg


2015-07-11_210910.jpg


DUBBIO:

2015-07-11_211111.jpg


Che cosa ho tolto allora, l'olio del cambio e ora ho il motore con dentro il doppio dell'olio???
:104230044
Possibile che il libretto di uso e manutenzione dell'auto sia errato???

Che faccio ora? Consigli?
:no:
 
Guardando la penultima foto la coppa del l'olio è posizionata sulla sx della marmitta (da foto). Sulla dx hai il cambio. Quindi a rigor di logica hai scaricato quello del cambio automatico! Non puzzava l'olio scaricato? Ora dovresti mettere anche l'olio cambio, mi raccomando rispetta le specifiche riportate sul manuale, sperando che non si sia danneggiato qualche componente.
Nel libretto uso e manutenzione è raffigurato il tappo sul fondo della coppa, non sul lato;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Guardando la penultima foto la coppa del l'olio è posizionata sulla sx della marmitta (da foto). Sulla dx hai il cambio. Quindi a rigor di logica hai scaricato quello del cambio automatico! Non puzzava l'olio scaricato? Ora dovresti mettere anche l'olio cambio, mi raccomando rispetta le specifiche riportate sul manuale, sperando che non si sia danneggiato qualche componente.
Nel libretto uso e manutenzione è raffigurato il tappo sul fondo della coppa, non sul lato;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti, ho la certezza ora, ho tolto l'olio del cambio, l'olio non ho fatto caso se puzzasse o meno, so solo che era nero, come l'olio motore. Ma poi non mi son posto nemmeno il problema o il dubbio, visto che ho seguito quanto diceva il libretto manutenzione. :no:

Da manuale è richiesto Olio Dexron II o Dexron III. Ho il terrore di aver danneggiato qualcosa, speriamo in bene (ho fatto davvero poca strada in queste condizioni, solo il giro di prova, 1 Km circa e mi son fermato subito perché mi sono accorto che qualcosa non andava). Non ho sentito nè grattate nè odori di bruciato. Insomma, speriamo in bene.

Purtroppo il tappo di scolo olio MOTORE, raffigurato nel manuale è in realtà quello dell'olio del cambio, dalla foto forse non si vede benissimo ma la coppa è chiaramente quella, lo si nota dalle 5 nervature (2 davanti e 3 dietro sulla coppa).

E' veramente sconcertante questo errore.

PS: vado al super a comprare al volo un Dexron III, se lo trovo già oggi, non riesco a stare con sta questione aperta. :no:
 
Incredibile un errore del genere su un libretto di uso e manutenzione! :104230044

Se non sono successi guai al cambio, dovrai sostituire nuovamente anche l' olio motore perchè ora è un mix di olio nuovo con olio esausto...... :wacko:
 
Questo succede perché non si e capaci di fare questo lavoro e di e così stupidi di seguire il manuale uso e manutenzione senza avere la minima idea di quello che si sta facendo

Dato che in tanti pensate che noi meccanici siamo li solo per fregarvi, questo incidenti devono farvi riflettere

Anche se la strada percorsa e stata poca il danno al cambio e potenzialmente grave, ti auguro che mettendo l'olio vada tutto a posto. Ma l'accaduto deve farvi riflettere
 
Cioè adesso la colpa è dell'utente che segue alla lettera il manuale d'uso e manutenzione?

La cosa del danno grave al cambio mi lascia perplesso, non si è sentito alcun rumore di stridio o cigolio o grattata e l'auto ha fatto davvero poche centinaia di metri con dentro 1 litro d'olio e 5 - 10 metri senza olio. Senza sforzare niente e senza sgasare inutilmente.

Per quanto ne voglio sperare ovviamente, senza l'olio il convertitore di coppia del cambio automatico è corretto che non possa trasferire la coppia del motore in maniera corretta.

E comunque se ci saranno dei danni, anche solo lievi, è ovvio che agirò per vie legali, mi mancherebbe altro. Scherziamo?! :104230044
 
La legge non consentirebbe al privato di fare questo tipo di manutenzioni.

Se non sei pratico meglio che fai fare chi e del mestiere

E si, la responsabilità di eventuali danni e tua. Non certo del costruttore, dato che non potresti fare il cambio olio a casa
 
Scusa sventrax, sono d' accordo con te per fare certi lavori occorre essere un pò competenti, ma che la legge non consenta di eseguire un cambio olio ho i miei dubbi!

Allora i libretti di uso e manutenzione tutte le Case per chi li fanno, per le assistenze ufficiali? :blink:
 
Ragazzi, in barba a tutti i nefasti uccelli del malaugurio, ho trovato ieri l'olio che cercavo: Bardhal ATF Speed D III (già che lo cambio, che sia il top). Ne ho messi 2 litri sinora e già me lo da un po' sopra il massimo. (i litri totali del cambio sono 3,78). Quindi alla fine ne era rimasto parecchio dentro al convertitore ed era uscito solo quello in coppa.

Ho rifatto il livello stamattina ed era ancora sopra il massimo, ho acceso e fatto girare un po' il motore, spento aspettato, ancora alto (2 litri aggiunti in tutto, non ho aggiunto altro). Accendo e metto in R, entra la marcia al volo, faccio qualche metro, metto la D e torno avanti. Rispengo aspetto. Livello sceso, e ora è un po' sopra il massimo. Giretto di prova. Va da dio, ragazzi! Le marce entrano meglio di prima, più nette, meno effetto "sfrizionamento" del convertitore, ho fatto entrare la 4° tanto per mandare in circolo in tutti gli ingranaggi, il solito giretto di prova da 800 metri, ora rincasato. Lascio tutto fermo e ricontrollo il livello tra un paio d'ore. Comunque sto godendo!

:cheers:
 
Molto bene! :63:
In ogni caso una mail un po "pesantina" alla Daihatsu io la manderei, un errore del genere su un libretto di uso e manutenzione non è concepibile! :thumbdown
 
Ragazzi, in barba a tutti i nefasti uccelli del malaugurio, ho trovato ieri l'olio che cercavo: Bardhal ATF Speed D III (già che lo cambio, che sia il top). Ne ho messi 2 litri sinora e già me lo da un po' sopra il massimo. (i litri totali del cambio sono 3,78). Quindi alla fine ne era rimasto parecchio dentro al convertitore ed era uscito solo quello in coppa.

Ho rifatto il livello stamattina ed era ancora sopra il massimo, ho acceso e fatto girare un po' il motore, spento aspettato, ancora alto (2 litri aggiunti in tutto, non ho aggiunto altro). Accendo e metto in R, entra la marcia al volo, faccio qualche metro, metto la D e torno avanti. Rispengo aspetto. Livello sceso, e ora è un po' sopra il massimo. Giretto di prova. Va da dio, ragazzi! Le marce entrano meglio di prima, più nette, meno effetto "sfrizionamento" del convertitore, ho fatto entrare la 4° tanto per mandare in circolo in tutti gli ingranaggi, il solito giretto di prova da 800 metri, ora rincasato. Lascio tutto fermo e ricontrollo il livello tra un paio d'ore. Comunque sto godendo!

:cheers:

Perfetto! Ora però ti tocca cambiare (ancora) l'olio motore.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La legge non consentirebbe al privato di fare questo tipo di manutenzioni.

Se non sei pratico meglio che fai fare chi e del mestiere

E si, la responsabilità di eventuali danni e tua. Non certo del costruttore, dato che non potresti fare il cambio olio a casa

È vero, la legge non consentirebbe più grandi interventi sull'auto da parte dei non professionisti così come una dieta può essere rilasciata solo da un medico specialista (cardiologo, diabetologo ecc) o nutrizionista e dietologhi perché interventi sbagliati possono essere pericolosi...però l'amante del fai da te inizia con errori ed imparando, in tanti casi, diventa competente quanto un meccanico professionista e credimi qualche volta anche di più....così come qualche (ridico qualche) istruttore e atleta che trovi in palestra può farti avere gli stessi risultati del dietologo professionista.
Sbagliando s'impara ed imparando , al di là della legge, oltre a soddisfare le proprie passioni, ti fa risparmiare proprio quei soldi che tanti professionisti rubano ai clienti perché la disonestà o l'incompetenza di alcuni rovina anche l'onore e il rispetto verso i capaci e gli onesti che per una sciocchezza di un minuto ti danno una pacca sulla spalla e ti dicono "non ti preoccupare sarà per la prossima volta" invece di dirti " 50 euro per il disturbo" oppure di metterti un 10w/40 dicendoti di averti messo il prodotto migliore sul mercato.
Al di là di questi discorsi, il libretto di uso e manutenzione è stato creato proprio per i non professionisti perché è sempre stato previsto che lievi interventi di controllo e manutenzione potessero essere svolti dai proprietari e spesso anche i meccanici generici li consultano per conoscere tipologie di liquidi ed oli da usare nonché le quantità ...Pertanto sbagliare il libretto vuol dire fare uno sbaglio grave da parte della casa madre....e secondo me c'è da vedere se succede qualcosa di chi è la colpa se il libretto ti dice 3 litri e vai a vedere mettendo 3 litri ti ritrovi 300 ml in più .
Tanti anni fa (Aimè propri tanti) ricordo che per un certo periodo il libretto di un cagiva aletta oro 125 riportava di mettere come candela la Champion n86 invece della n86g e quel g mancante dovuta ad un errore di stampa ha causato dei grippaggi per quei pochi ma sfortunati proprietari.
 
Ultima modifica:
Molto bene! :63:
In ogni caso una mail un po "pesantina" alla Daihatsu io la manderei, un errore del genere su un libretto di uso e manutenzione non è concepibile! :thumbdown

Assolutamente d'accordo con te!

Perfetto! Ora però ti tocca cambiare (ancora) l'olio motore.......

Eh si, diciamo che avevo dentro un longlife e l'ho cambiato comunque in anticipo, ora è mezzo longlife e mezzo olio ottimo, diciamo che evito di buttarlo via tutto e qualche migliaio di chilometri lo faccio, anche perché anche il filtro è nuovo.




Al di là di questi discorsi, il libretto di uso e manutenzione è stato creato proprio per i non professionisti perché è sempre stato previsto che lievi interventi di controllo e manutenzione potessero essere svolti dai proprietari e spesso anche i meccanici generici li consultano per conoscere tipologie di liquidi ed oli da usare nonché le quantità ...Pertanto sbagliare il libretto vuol dire fare uno sbaglio grave da parte della casa madre....e secondo me c'è da vedere se succede qualcosa di chi è la colpa se il libretto ti dice 3 litri e vai a vedere mettendo 3 litri ti ritrovi 300 ml in più .

Assolutamente d'accordo!
:smile:
 
Indietro
Alto