cambi yaris

clito

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1 Giugno 2006
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massa
premetto che sono quasi del tutto convinto di prendere il cambio manuale,
in quasti giorni andrò ad ordinare la yaris 1.4D,
potete ugualmente espormi i pregi e difetti del cambio mmt?
(e magari anche quelli del cambio manuale)
se serve solamente per il traffico caotico oppure torna bene in tutte le situazioni,
dove abito io non cè il traffico esagerato come nelle grandi città,
utilizzo l'auto prevalentemente dopo l'orario di lavoro e nel tempo libero, visto che per andare a lavoro utilizzo quasi sempre i mezzi aziendali, percorro quasi con frequenza strade di montagna,
e ultima cosa ma non meno importante, mi piace cambiare, utilizzare il cambio,scalare salire ecc...ecc..mi rilassa e diverte.
scusate s ela faccio troppo lunga!
ho parlato con amici che vengono da cambi automatici mercedes audi volkswagen e pure smart...e tutti mi hanno consigliato ad occhi chiusi il cambio automatico!
solo quelli con la smart mi hanno detto che è un po noioso fare i sorpassi, ma basta passare in modalità sequenziale.
detto questo..resto in attesa di vostri consigli!
 
clito ha scritto:
premetto che sono quasi del tutto convinto di prendere il cambio manuale,
in quasti giorni andrò ad ordinare la yaris 1.4D,
potete ugualmente espormi i pregi e difetti del cambio mmt?
(e magari anche quelli del cambio manuale)
se serve solamente per il traffico caotico oppure torna bene in tutte le situazioni,
dove abito io non cè il traffico esagerato come nelle grandi città,
utilizzo l'auto prevalentemente dopo l'orario di lavoro e nel tempo libero, visto che per andare a lavoro utilizzo quasi sempre i mezzi aziendali, percorro quasi con frequenza strade di montagna,
e ultima cosa ma non meno importante, mi piace cambiare, utilizzare il cambio,scalare salire ecc...ecc..mi rilassa e diverte.
scusate s ela faccio troppo lunga!
ho parlato con amici che vengono da cambi automatici mercedes audi volkswagen e pure smart...e tutti mi hanno consigliato ad occhi chiusi il cambio automatico!
solo quelli con la smart mi hanno detto che è un po noioso fare i sorpassi, ma basta passare in modalità sequenziale.
detto questo..resto in attesa di vostri consigli!

il cambio mmt è pietosamente lento...e per chi non approva questa affermazione basta vedere le caratteristiche dove si nota che con mmt da 0-100 ci mette più secondi rispetto ad un manuale. questo perche è un cambio robottizzato molto lento e con un vuoto assurdo tra 1 e 2 marcia. Di fatto non si può paragonare ai cambi automatici tradizionali per la sua lentezza. Se lo paragoni ad uno manuale è quindi lento ma di sicuro comodo... se invece lo paragoni ad un cambio autom.. tradizionale allora sono molto meglio quelli vecchio tipo.
Questo nuovo è stato scelto per risparmiare sui consumi infatti è un cambio manuale con frizione a disco che viene comandato dalla macchina ed anche male vista la lentezza.

Scegli te cosa prendere. I cambi delle auto dei tuoi amici non sono di tipo robottizato ma sono di tipo vecchio quindi non fare paragoni. Se ai tuoi amici gli dai un mmt di sicuro gli faranno una pessima critica abituati a quelli delle loro auto.

Vuoi un consiglio? prova uno automatico di quelle auto (non della smart) e poi vai in concessionario toyota e prova una mmt e vedrai che differenza
 
alvaro99 ha scritto:
il cambio mmt è pietosamente lento...e per chi non approva questa affermazione basta vedere le caratteristiche dove si nota che con mmt da 0-100 ci mette più secondi rispetto ad un manuale. questo perche è un cambio robottizzato molto lento e con un vuoto assurdo tra 1 e 2 marcia. Di fatto non si può paragonare ai cambi automatici tradizionali per la sua lentezza. Se lo paragoni ad uno manuale è quindi lento ma di sicuro comodo... se invece lo paragoni ad un cambio autom.. tradizionale allora sono molto meglio quelli vecchio tipo.
Questo nuovo è stato scelto per risparmiare sui consumi infatti è un cambio manuale con frizione a disco che viene comandato dalla macchina ed anche male vista la lentezza.

Scegli te cosa prendere. I cambi delle auto dei tuoi amici non sono di tipo robottizato ma sono di tipo vecchio quindi non fare paragoni. Se ai tuoi amici gli dai un mmt di sicuro gli faranno una pessima critica abituati a quelli delle loro auto.

Vuoi un consiglio? prova uno automatico di quelle auto (non della smart) e poi vai in concessionario toyota e prova una mmt e vedrai che differenza

Se ti piace la guida sportiva e rabbiosa la MMT non è proprio la macchina per te, non certo per problemi di cambio.

Personalmente parlando ho avuto la Corolla 1.4 MMT come sostitutiva in attesa del tagliando, dopo 30Km mi bastava coadiuvare il cambio con l'acceleratore per ottenere circa gli stessi tempi di cambiata di un manuale.
Concordo con il fatto che MMT sia un manuale tradizionale con innesti assistiti, ma questo non influisce solo sul costo di produzione, ma anche sulla robustezza dello stesso (te lo dice uno che 2 volte ha avuto un BMW 530D in "safe" ad 80km/h causa cambio)
 
Carissimo il mio alvaro da come parli dell M-mt mi viene quasi da dire che nn lo hai provato oppure se lo hai provato hai fatto solo pochi km....

Io ho una corolla m-mt da un anno e ho già percorso 25.000km...penso di conoscerlo abbastanza bene!!!Conosco altrettanto bene i pregi di un bel cambio manuale...visto che possedevo un calibra turbo e il cambio me lo sono sempre divertito moltissimo!

La lentezza del cambio è dovuta(almeno sulla mia) al peso della macchina...perche se lo metti in automatico e tiri davvero sfido chiunque a fare la cambiata in modo più veloce....senza rischiare di impuntare la marcia...soprattutto su un disel!!!

Detto questo caro CLito
Il problema stà tutto nel come e soprattutto nel dove vuoi usare la macchina...se sei uno che la sfutta soprattutto in città l'automatico è il pane giusto per i tuoi denti...nn rischi di bruciare la frizione in quanto è elettronica e se si brucia sono cavoli della toyota in quanto la colpa nn te la posso dare per aver guidato col piede sulla frizione...:cool:
Le funzioni normale - sport(es) - Manuale ti permettono una massima modulabilità della cambiata...scegli ese tenerla tranquilla in normale, o se sentire il motore incattivirsi(sulla yaris sicuramente molto di più che sulla mia perchè è più leggera) e fai cambiate sopra i 3000giri...se poi vuoi ritornare a comandare tu sulla tua macchina la metti in manuale e fai le cambiate come piace a te senza comunque dover muovere il piede sinistro!!!
-Per la parte:rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: con l'm-mt hai sempre una mano dedicata alle cosce delle tue amiche che faranno un giro in macchina con te!!!!:biggrin2: :biggrin2:

Se invece se uno che adore gli inserimenti a 5.000giri...le tirare di marce all'inverosimile,le continue scalate...lascia stare il robotizzato-------ma ti debbo dire anche di lasciare stare il disel.....nn puoi pretendere di fare lo sciumacher con un disel sotto il "sedere"


Spero di nn esser stato troppo prolisso,ma per chi mi chiede una descrizione dell' m-mt dico sempre che il top sarebbe provarlo magari per un paio di giorno giusto per abbituarsi alle cambiate e trovare il feeling giusto con l'acceleratore!!! Pienamente disponibile a farti provare la mia se per caso ti trovassi in zona....:63: :63: :63:
 
mmt è un po una delusione.. ha un brutto effetto .. sballottamento tra prima e seconda e va gestito con l'accelleratore.. un brutto affae per chi ha provato cvt o tradizionale con convertitore di coppia. in compenso va molto bene come attacco della frizone e in fondo i 300 euro in più sono un buon investimento per il futuro quando la rivenderai..speriamo in un aggiornamento del software al primo tagliando. credo sia proprio una gestione errata delle cambiate che potrebbe essere risolta con tempi diversi e aggiornamenti vari
 
ringrazio tutti!
domani dovrei provare entrambe le versioni..e poi deciderò.
sono fermo sul cambio manuale.
mi piace gestire le cose, e far fare quello che voglio io alla macchina, insomma:
se voglio cambiare a 3000 o 2000 giri voglio essere io a deciderlo..e non una centralina!
cmq magari domani mi trovo a mio agio con l'mmt,vedremo.
starò attento a sentire la cambiata tra la 1° e la 2°.

grazie di nuovo a tutti quelli che sono intervenuti!
complimenti per il forum
 
bertuning ha scritto:
Carissimo il mio alvaro da come parli dell M-mt mi viene quasi da dire che nn lo hai provato oppure se lo hai provato hai fatto solo pochi km....

Io ho una corolla m-mt da un anno e ho già percorso 25.000km...penso di conoscerlo abbastanza bene!!!Conosco altrettanto bene i pregi di un bel cambio manuale...visto che possedevo un calibra turbo e il cambio me lo sono sempre divertito moltissimo!

La lentezza del cambio è dovuta(almeno sulla mia) al peso della macchina...perche se lo metti in automatico e tiri davvero sfido chiunque a fare la cambiata in modo più veloce....senza rischiare di impuntare la marcia...soprattutto su un disel!!!

Detto questo caro CLito
Il problema stà tutto nel come e soprattutto nel dove vuoi usare la macchina...se sei uno che la sfutta soprattutto in città l'automatico è il pane giusto per i tuoi denti...nn rischi di bruciare la frizione in quanto è elettronica e se si brucia sono cavoli della toyota in quanto la colpa nn te la posso dare per aver guidato col piede sulla frizione...:cool:
Le funzioni normale - sport(es) - Manuale ti permettono una massima modulabilità della cambiata...scegli ese tenerla tranquilla in normale, o se sentire il motore incattivirsi(sulla yaris sicuramente molto di più che sulla mia perchè è più leggera) e fai cambiate sopra i 3000giri...se poi vuoi ritornare a comandare tu sulla tua macchina la metti in manuale e fai le cambiate come piace a te senza comunque dover muovere il piede sinistro!!!
-Per la parte:rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: con l'm-mt hai sempre una mano dedicata alle cosce delle tue amiche che faranno un giro in macchina con te!!!!:biggrin2: :biggrin2:

Se invece se uno che adore gli inserimenti a 5.000giri...le tirare di marce all'inverosimile,le continue scalate...lascia stare il robotizzato-------ma ti debbo dire anche di lasciare stare il disel.....nn puoi pretendere di fare lo sciumacher con un disel sotto il "sedere"


Spero di nn esser stato troppo prolisso,ma per chi mi chiede una descrizione dell' m-mt dico sempre che il top sarebbe provarlo magari per un paio di giorno giusto per abbituarsi alle cambiate e trovare il feeling giusto con l'acceleratore!!! Pienamente disponibile a farti provare la mia se per caso ti trovassi in zona....:63: :63: :63:

quello che non hai capito che ho fatto il confronto tra un cambio automatico tradizionale e tra mmt. per questo sono deluso di mmt.
Comunque non si può dire che dopo essersi abituati mmt è uguale a quello manuale dato che nelle specifiche tecniche ci sono un po di secondi di differenza da 0-100 per colpa del cambio. Per chi viene da un manuale scegliere mmt è un vantaggio. Ma se uno viene da un automatico tradizionale mmt fa pietà
 
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