Problema Calo Pressione Turbina - Calo Prestazioni

Stiv

TCI Member
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
93
Località
Padova
Salve a tutti i forumisti.
Premetto che non sono un esperto di meccanica di auto ma è da due mesi che spulcio tutte le sezioni di questo straordinario forum e ora conosco un sacco di cose che prima ignoravo. Complimenti a tutti gli appassionati che rispondono.

Ho un problema con la mia Rav4 2a serie del 2003 5porte Sol 2.0 d4d 116cv.
Ora ha 131.000 km. Dopo i 100.000 km più di qualche volta l'auto funzionava a singhiozzi, si è accendeva la spia avaria motore gialla e si fermava l'auto. Allora portata dal meccanico si sono sommati un po' di interventi da fare (prima ho fatto solo i normali tagliandi).

1. E' stato cambiato un tubo responsabile della pressione della turbina (se non ho capito male)
2. Cambiata la distribuzione

Intorno ai 120.000 km viene sostituita Frizione + Volano. (noto problema Rav)

Rimane però il problema dei singhiozzi del motore attorno ai 1800/2000 in accelerazione. Mi rivolgo all'officina del concessionario ufficiale dove nel frattempo in famiglia abbiamo acquistato un Urban Cruiser.
Prima ancora di vedere l'auto il ragazzo in officina mi dice che probabilmente sono le valvole carburante da sostituire. 160 Euro e la macchina rinasce! Fantastica. Torna quella di prima. Finchè....

A gennaio di quest'anno noto che sopra i 2400/2500 l'amata Rav fa fatica. Come se avesse un limitatore non va oltre. Non sempre, nelle accelerate vigorose e soprattutto con il freddo (nonostante stia attentissimo di fare il gasolio alpino in inverno). Aggiungo allora anche additivi antigelo nel serbatoio senza risultati.
Ora con il caldo da meno noie ma cmq ho notato che sembra trattenere potenza nelle accelerate.