Problema Calo Pressione Turbina - Calo Prestazioni

Stiv

TCI Member
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
93
Località
Padova
Salve a tutti i forumisti.
Premetto che non sono un esperto di meccanica di auto ma è da due mesi che spulcio tutte le sezioni di questo straordinario forum e ora conosco un sacco di cose che prima ignoravo. Complimenti a tutti gli appassionati che rispondono.

Ho un problema con la mia Rav4 2a serie del 2003 5porte Sol 2.0 d4d 116cv.
Ora ha 131.000 km. Dopo i 100.000 km più di qualche volta l'auto funzionava a singhiozzi, si è accendeva la spia avaria motore gialla e si fermava l'auto. Allora portata dal meccanico si sono sommati un po' di interventi da fare (prima ho fatto solo i normali tagliandi).

1. E' stato cambiato un tubo responsabile della pressione della turbina (se non ho capito male)
2. Cambiata la distribuzione

Intorno ai 120.000 km viene sostituita Frizione + Volano. (noto problema Rav)

Rimane però il problema dei singhiozzi del motore attorno ai 1800/2000 in accelerazione. Mi rivolgo all'officina del concessionario ufficiale dove nel frattempo in famiglia abbiamo acquistato un Urban Cruiser.
Prima ancora di vedere l'auto il ragazzo in officina mi dice che probabilmente sono le valvole carburante da sostituire. 160 Euro e la macchina rinasce! Fantastica. Torna quella di prima. Finchè....

A gennaio di quest'anno noto che sopra i 2400/2500 l'amata Rav fa fatica. Come se avesse un limitatore non va oltre. Non sempre, nelle accelerate vigorose e soprattutto con il freddo (nonostante stia attentissimo di fare il gasolio alpino in inverno). Aggiungo allora anche additivi antigelo nel serbatoio senza risultati.
Ora con il caldo da meno noie ma cmq ho notato che sembra trattenere potenza nelle accelerate.

Riportata dal meccanico hanno notato dal computer che ci sono dei cali di pressione alla turbina e dicono che sostituirla mi viene 1200 Euro :fear2: oppure si può provare a pulirla al costo di 450 Euro ma non è detto che possa risolvere il problema.
Hanno controllato Valvola Egr: OK. Dicono che c'è ampio passaggio e non è intasata.

Io allora chiedo a voi, è possibile sia qualcos'altro? Pompa gasolio? O altro? Devo rassegnarmi e andare avanti così o c'è da controllare qualcos'altro? Non cambierò mai la turbina perché costa troppo per la mia che ha già 7 anni e 130.000 km.

Grazie in anticipo per le risposte. Ci tengo alla mia Rav. Ci carico la mia mtb e me ne vado sempre tra i monti!
 
Ultima modifica:
...l' unico problema trovato con la diagnosi sono i cali di pressione della turbina ? ...non hanno trovato qualche altro errore, tipo "cali di pressione nell' impianto di alimentazione" ? ...le turbine si trovano anche revisionate di rotazione oltre a poter revisionare la tua, senza dover necessariamente acquistarne una nuova...
 
Io ho sempre saputo che una turbina, quando si rompe, generalmente è per colpa dei cuscinetti che si sballano provocando sibili nella rotazione e fumate bianche causa elevato consumo d’ olio per trafilaggio.
Quando invece si rompono le palette delle giranti il problema diventa più serio perché il motore perde moltissima potenza e se si continua a farlo funzionare si possono provocare danni ancora più pesanti.
Questo per dirti che mi pare strano un comportamento altalenante di una turbina, o funziona o non funziona, questo sembrerebbe più un problema legato a qualcosa d’ altro, a qualche sensore, all’ elettronica……
Potrebbe dipendere anche da qualche problema di alimentazione:
è chiaro che se in alcuni istanti per qualche malfunzionamento non viene spruzzata la giusta quantità di gasolio nella camera di scoppio, conseguentemente diminuisce la quantità dei gas di scarico che alimentano la turbina provocando quindi...... cali di pressione di sovralimentazione!
In ogni caso le turbine possono essere revisionate, con una spesa ben inferiore ad una nuova! :wink_smil

Un esempio:
Turbine Auto Service, vendita, riparazione, revisione, importazione turbine per auto
 
Demont: si purtroppo l'unico problema riscontrato è questa perdita pressione turbina..

Piero: grazie per il link! Confermi quello che gli stessi meccanici mi hanno detto all'inizio. La turbina o va o non va. Poi lascio da loro l'auto e il giorno dopo mi dicono che purtroppo il problema è proprio la turbina. Per questo non sono rimasto così convinto...

Quindi la pulizia che mi hanno proposto a 450 Euro sarebbe la revisione della turbina? Mi posso fidare dei meccanici della concessionaria o è un operazione delicata da far fare a officine specializzate come quella che mi hai segnalato?
 
Ultima modifica:
...nel revisionare una turbina di fondamentale importanza è l' equilibratura, viste le alte velocità di rotazione ...difficilmente un' officina dispone dell' attrezzatura necessaria per questa operazione, di solito tutte si appoggiano a officine esterne specializzate nella revisione-rettifica di motori, testate, turbocompressori...ci sono poi realtà come questa VEGE Italia - Revisione di motori, cilindri,turbine, testate, cambi meccanici, turbo compressori, pompe di iniezione. Rettifiche dei componenti delle principali case automobilistiche , la sede italiana di un grande gruppo specializzato nella revisione di motori, cambi, pompe iniezione, turbo, etc etc...probabilmente con 450 euro l' officina ti smonta la turbina, la porta a revisionare e la rimonta... prova a chiedere altri preventivi, magari direttamente in uno di questi centri di rettifica motori, guarda quì FIR - Federazione Italiana Rettificatori, Autoriparatori e Ricostruttori di Motori , clicca sulla tua regione...
 
Demont grazie mille! Dal sito F.I.R. ho trovato una lista di officine specializzate per revisionare motori e turbine qui in Veneto fantastica. Così ora so a chi rivolgermi oltre all'officina Toyota.
Appena ho tempo vado da uno o più di queste officine e vi faccio sapere cosa mi dicono. Diagnosi e preventivi.
 
ciao,
secondo me prima di intervenire sulla turbina, si potrebbero fare delle prove meno costose, tipo: sostituzione filtro gasolio, e una prova della vettura staccando il primo catalizzatore...questo per esser certi che il problema sia della turbina in sè e non sia causato da qualcos'altro al di fuori di essa...
 
Salve a tutti i forumisti. Premetto che non sono un esperto di meccanica*di auto ma è da due mesi che spulcio tutte le sezioni di questo straordinario forum e ora conosco un sacco di cose che prima ignoravo. Complimenti a tutti gli appassionati che rispondono. Ho un problema con la mia Rav4* 2a serie del 2003 5porte Sol 2.0 d4d 116cv. Ora ha 131.000 km. Dopo i 100.000 km più di qualche volta l'auto funzionava a singhiozzi, si è accendeva la spia avaria motore gialla e si fermava l'auto. Allora portata dal meccanico si sono sommati un po' di interventi da fare (prima ho fatto solo i normali tagliandi). 1. E' stato cambiato un tubo responsabile della pressione della turbina (se non ho capito male) 2. Cambiata la distribuzione Intorno ai 120.000 km viene sostituita Frizione + Volano*. (noto problema Rav) Rimane però il problema dei singhiozzi del motore attorno ai 1800/2000 in accelerazione. Mi rivolgo all'officina del concessionario ufficiale dove nel frattempo in famiglia abbiamo acquistato un Urban Cruiser. Prima ancora di vedere l'auto il ragazzo in officina mi dice che probabilmente sono le valvole carburante da sostituire. 160 Euro e la macchina rinasce! Fantastica. Torna quella di prima. Finchè.... A gennaio di quest'anno noto che sopra i 2400/2500 l'amata Rav fa fatica. Come se avesse un limitatore non va oltre. Non sempre, nelle accelerate vigorose e soprattutto con il freddo (nonostante stia attentissimo di fare il gasolio alpino in inverno). Aggiungo allora anche additivi antigelo nel serbatoio senza risultati. Ora con il caldo da meno noie ma cmq ho notato che sembra trattenere potenza nelle accelerate. Riportata dal meccanico hanno notato dal computer che ci sono dei cali di pressione alla turbina e dicono che sostituirla mi viene 1200* Euro :fear2: oppure si può provare a pulirla al costo di 450 Euro ma non è detto che possa risolvere il problema. Hanno controllato Valvola Egr: OK. Dicono che c'è ampio passaggio e non è intasata. Io allora chiedo a voi, è possibile sia qualcos'altro? Pompa gasolio? O altro? Devo rassegnarmi e andare avanti così o c'è da controllare qualcos'altro? Non cambierò mai la turbina perché costa troppo per la mia che ha già 7 anni e 130.000 km. Grazie in anticipo per le risposte. Ci tengo alla mia Rav. Ci carico la mia mtb e me ne vado sempre tra i monti!

potrebbe essere il pistoncino che regola la geometria variabile della turbina ? :wacko:

magari e' un pochino inchiodato e non fa muovere in modo corretto le palette.....:ranting2:
 
prima di procedere alla sostituzione della turbina fai qualche prova di diverso genere...con il tester hanno controllato gli iniettori??? non c è n è uno grippato che causa perdite di potenza?
oppure la pompa del gasolio è efficiente??
ultima prova fai staccare il catalizzatore non devo toglierlo tutto basta che da sotto togli i 2bulloni di 14 con l 2molle e lo sposti e provi la macchina così vedi se ha ancora i vuoti...
spero di esserti stato utile:smile:
 
Ragazzi grazie dei preziosi consigli.
Anche secondo me se non è la turbina potrebbe essere il catalizzatore. Andando ad esclusione è l'unico componente non ancora preso in considerazione. Gli iniettori sono stati controllati e sembrano ok.

Ora ho deciso di aspettare a luglio. Dovrò fare la revisione e pure il tagliando dei 135.000 km. Penso di andare in una officina di rettificatori di quelle segnalatemi così sento un loro parere (e preventivo) e non mancherò di farvi sapere. :wink_smil
 
Vi scrivo per tenervi aggiornati.
Ieri ho portato la Rav in Toyota per fare il tagliando dei 135.000 km e revisione.

Hanno sostituito olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria (risultava molto sporco), filtro antipolline.
Ora dovrò fare un po' di km prima di parlare ma già mi sembra di non sentire quei piccoli vuoti in ripresa.
Ho deciso comunque di attendere i mesi invernali per vedere se il problema si aggrava. Con il caldo infatti l'auto va benissimo. Qualche volta un piccolo vuoto, ma è quasi impercettibile. Ha prestazioni ancora favolose e sembra abbia 30.000 km e non 135.000.

I cali di prestazioni me li dava col freddo (sotto zero). Voglio proprio vedere se è la turbina o solo uno "stupido" filtro aria, altrimenti devo sgridare l'officina precedente a quella attuale (non Toyota) che mi aveva fatto i controlli.

Vi saprò dire.
 
A questo punto escluderei la turbina, non credo che il suo funzionamento sia dipendente dalla tempertatura esterna!
Nei tuoi post non hai mai parlato del debimetro, l' hanno mai pulito? :blink:
Ho letto che hai cambiato il filtro aria perchè molto sporco, non mi stupirei che anche il debimetro abbia bisogno di una bella pulita, considerato che è lui che sovraintende alla regolazione della quantità di gasolio spruzzata dagli iniettori proprio in base al flusso d' aria aspirato ed a tutti i parametri relativi (anche la temperatura!). :smile:
 
...un filtro aria molto sporco non aiuta di certo il motore a "respirare" bene e anche i consumi ne risentono in negativo...ti hanno cambiato il filtro gasolio: anche quest' ultimo, se sporco, può dare problemi di alimentazione...alla fine, una corretta manutenzione, è alla base di un' auto che funziona bene...e questo vale per tutte le macchine, anche una semplice bicicletta !!
 
Piero ho spulciato tra le fatture degli interventi fatti. Mi hanno cambiato il "flussometro" a novembre. E' un altro modo di chiamare il debimetro o è un altro componente?

Demont concordo in pieno, infatti ci tengo alla manutenzione regolare (anche maniacale sulla mia bici essendo un appassionato mtbiker :smile: ). Ora il motore sembra più fluido ancora, anche se purtroppo ieri sono stato in autostrada e ho provato dai 110 km/h ad accelerare fino ai 130 vigorosamente sentendo una volta quel piccolo vuoto solito...

A sto punto potrebbe davvero essere qualcosa alla turbina (magari il pistoncino della geometria variabile come suggerito da elyroann) ma siccome i problemi veri saltano fuori con il freddo aspetterò e poi al limite via di pulizia del compressore...

Cmq dopo 7 anni mi da ancora delle soddisfazioni vere quest'auto. Due settimane fa sotto la pioggia battente sono salito su per una pista da sci... Sabato carico zaini ed amici e si va a fare il transcivetta! Grande Rav4
 
...ed allora ti auguro un buon fine settimana...che passerai, immagino, a "spedivellare" :biggrin2: ...


ps: ...debimetro, flussometro, misuratore di portata aria sono la stessa cosa...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto