Problema Bruciatura guarnizione testa e sostituzione semimotore

topogiallo

TCI Junior Member
Registrato
13 Febbraio 2008
Messaggi
9
Località
Cavenago di Brianza
Buonasera a tutti: eccomi qui anche io nel club dei sfortunati possessori di Avensis D-Cat 2.2 (la mia e' di Febbraio 2008 con 120000Km all'attivo) a cui e' stata diagnosticato un problema alla guarnizione della testata manifestatosi tramite il non funzionamento del riscaldamento interno per svuotamento dell'impianto di refrigerazione del motore.

Dopo aver portato l'auto dall'assistenza ufficiale Toyota (come ho sempre fatto...) mi hanno comunicato che occorreva cambiare il motore; per mia fortuna mi hanno anche comunicato che l'intero intervento sarebbe stato fatto in garanzia a costo 0 per 1 solo mese (l'auto compira' i 7 anni di anzianita' a Febbraio!!!!!): tanto di cappello (e per me un cero a tutti i santi del paradiso).
Da notare che un motore nuovo sarebbe costato ~13KEuro, mentre uno rigenerato "solamente" 6KEuro!

Adesso sono in attesa che mi richiamino per effettuare il lavoro... poi vi aggiornero'.
Intanto, c'e' nessuno tra quelli che hanno avuto lo stesso problema (Avensis, RAV, Auris) e che hanno sostituito il motore che possa raccontare cosa sia successo dopo a distanza di tempo? Cioe': e' andato tutto a posto o ci sono stati altri problemi?
Io sto meditando di cambiare auto quindi esperienze del genere mi sarebbero estremamente utili per prendere una decisione!
Grazie!!!
 
Dispiace per l' accaduto, la guarnizione della testa può sempre cedere...soprattutto nei Diesel dove abbiamo rapporti di compressione elevati...anche se 120.000 chilometri non sono tanti...mi fà comunque piacere che non dovrai spendere nulla e che tutto si limiterà nel fastidio di restare senza auto per 1-2 giorni.
 
Buonasera a tutti: eccomi qui anche io nel club dei sfortunati possessori di Avensis D-Cat 2.2 (la mia e' di Febbraio 2008 con 120000Km all'attivo) a cui e' stata diagnosticato un problema alla guarnizione della testata manifestatosi tramite il non funzionamento del riscaldamento interno per svuotamento dell'impianto di refrigerazione del motore.

Dopo aver portato l'auto dall'assistenza ufficiale Toyota (come ho sempre fatto...) mi hanno comunicato che occorreva cambiare il motore; per mia fortuna mi hanno anche comunicato che l'intero intervento sarebbe stato fatto in garanzia a costo 0 per 1 solo mese (l'auto compira' i 7 anni di anzianita' a Febbraio!!!!!): tanto di cappello (e per me un cero a tutti i santi del paradiso).
Da notare che un motore nuovo sarebbe costato ~13KEuro, mentre uno rigenerato "solamente" 6KEuro!

Adesso sono in attesa che mi richiamino per effettuare il lavoro... poi vi aggiornero'.
Intanto, c'e' nessuno tra quelli che hanno avuto lo stesso problema (Avensis, RAV, Auris) e che hanno sostituito il motore che possa raccontare cosa sia successo dopo a distanza di tempo? Cioe': e' andato tutto a posto o ci sono stati altri problemi?
Io sto meditando di cambiare auto quindi esperienze del genere mi sarebbero estremamente utili per prendere una decisione!
Grazie!!!
Benvenuto tra i malcapitati!
La tua Avensis aveva problemi di consumo eccessivo di olio?
 
Benvenuto tra i malcapitati!
La tua Avensis aveva problemi di consumo eccessivo di olio?

No: il consumo è sempre stato minimo. Non ha mai fumato (anzi ho notato 1 sola fumata un pò più abbondante del solito un paio di settimane fa che avevo scambiato per la rigenerazione del FAP, ma che invece probabilmente è stata il cedimento della guarnizione).
Oltretutto nel liquido refrigerante non sembrano esserci tracce di olio, ma solo la formazione di piccole bollicine.
Presumo che la perdita dalla guarnizione della testa sia ancora minima: probabilmente me ne sono accorto quasi in tempo o comunque molto presto.
Al momento devo aspettare ancora circa 1 settimana perchè arrivi il nuovo motore al concessionario e poi mi hanno prospettato un'altra settimana per la lavorazione: al momento la sto usando "minimissimamente" nel casa-lavoro (circa 7 Km di campagnaa tratta) controllando il livello del refrigerante ogni mattina: non fa neanche in tempo a salire la temperatura dell'acqua.

Tengo le dita incrociate finchè non sarà a posto....
 
Benvenuto anche a me hanno sostituito il motore il mio e un 2.2 d4d 136 su una corolla verso del 2007, a 117.00 km fuori garanzia ma mi hanno riconosciuto il guasto e me l hanno sostituito lo stesso, ho pagato solo la manodopera... Equivale al costo di un tagliando x capirci... Anche a me stessa diagnosi quella volta rottura guarnizione testa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Problema risolto

C'è voluto un pochino, ma alla fine tutto si è risolto per il meglio: sostituzione completa del motore totalmente in garanzia (incluse circa 12 ore di manodopera!).
Ho pagato solo l'olio motore e il liquido di raffreddamento: ne ho approfittato anche per far sostituire la cinghia dei servizi, tagliando completo e un sensore di parcheggio che faceva le bizze e controllare lo sterzo che ogni tanto faceva rumore: circa 500 Euro in tutto e auto nuova (sotto il cofano sembra tutto appena uscito dal concessionario :biggrin:).

Sono soddisfatto: non mi aspettavo un problema così grave e diffuso da una Toyota, ma devo dire che la serietà e professionalità del marchio e delle persone che ci lavorano (mi sono rivolto alla concessionaria Toyota di Osnago) sono encomiabili.

Per un altro paio di anni dovrei essere a posto (spero).
 
Anche io nel Club

Ciao a tutti,

Ho appena lasciato la mia Avensis D4D 150Cv (2.2) in officina Toyota.
Sabato scorso ho trovato dell'olio nella vaschetta di espansione del liquido refrigerante ed oggi, Lunedì, l'ho portata in Toyota ricevendo il triste annuncio che probabilmente è la guarnizione della testata. La macchina può andare in lavorazione Venerdì per cui l'officina mi farà sapere entro una settimana. Almeno spero !

Ora trovo alquanto strano che intorno ai 130000Km sia avvenuto questo problema. All'ultimo tagliando non era stato notato nulla e la cosa l'ho notata solo perché lo scorso sabato ho fatto il solito controllo dei liquidi.
In altre parole il motore non ha mostrato alcun segno che facesse sospettare di questo (potenziale) problema.
Fumo o calo di potenza o...non so cosa...totalmente asintomatico.

Ho sempre visto la Toyota come una casa seria e solida ed infatti gli ho dato fiducia con due Avensis, una Yaris ed una Aygo... Ora chiedo un consiglio a voi, a chi devo scrivere in Toyota Italia per verificare la possibilità di avere la garanzia estesa per questo "fastidioso" problema?

Grazie
 
Ciao a tutti,

Ho appena lasciato la mia Avensis D4D 150Cv (2.2) in officina Toyota.
Sabato scorso ho trovato dell'olio nella vaschetta di espansione del liquido refrigerante ed oggi, Lunedì, l'ho portata in Toyota ricevendo il triste annuncio che probabilmente è la guarnizione della testata. La macchina può andare in lavorazione Venerdì per cui l'officina mi farà sapere entro una settimana. Almeno spero !

Ora trovo alquanto strano che intorno ai 130000Km sia avvenuto questo problema. All'ultimo tagliando non era stato notato nulla e la cosa l'ho notata solo perché lo scorso sabato ho fatto il solito controllo dei liquidi.
In altre parole il motore non ha mostrato alcun segno che facesse sospettare di questo (potenziale) problema.
Fumo o calo di potenza o...non so cosa...totalmente asintomatico.

Ho sempre visto la Toyota come una casa seria e solida ed infatti gli ho dato fiducia con due Avensis, una Yaris ed una Aygo... Ora chiedo un consiglio a voi, a chi devo scrivere in Toyota Italia per verificare la possibilità di avere la garanzia estesa per questo "fastidioso" problema?

Grazie
Hai detto bene?
2,2 150 cv anno dal 2010 in poi?
Questi motori dovevano essere esenti dalla problematica della testata
Magari sarà lo scambiatore di calore rotto!
 
No assolutamente è la 2.2 da 150cv, 110KW come riportato sul libretto.
Allora,anche la nuova versione ha lo stesso problema delle versioni precedenti.
Guarnizione testata a rischio anche per il 150 cv.
Questo vuole dire che fra due anni inizierà il viavai nelle officine anche per coloro che hanno il 150 cv.
 
Infatti l'ultima modifica risale al 2010! Quello che non mi spiego è come mai non capita a tutti? Capita solo ai motori che consumano olio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Infatti l'ultima modifica risale al 2010! Quello che non mi spiego è come mai non capita a tutti? Capita solo ai motori che consumano olio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un consiglio a tutti i possessori di Toyota che montano un motore 2,2 ,visto che non a tutti fanno buona la garanzia,inviate una bella lettera raccomandata ar a Toyota cautelandovi ,dicendo che qualora il vostro veicolo avesse in futuro questo problema la causa imputabile è dovuta ad un errore progettuale e quindi deve essere garantito da Toyota.
 
Un consiglio a tutti i possessori di Toyota che montano un motore 2,2 ,visto che non a tutti fanno buona la garanzia,inviate una bella lettera raccomandata ar a Toyota cautelandovi ,dicendo che qualora il vostro veicolo avesse in futuro questo problema la causa imputabile è dovuta ad un errore progettuale e quindi deve essere garantito da Toyota.


In maniera preventiva ho già inviato un reclamo alla Toyota Italia dal loro sito web spiegando la situazione e chiedendo l'estensione della garanzia alla riparazione di questo guasto. Spero che almeno mi rispondano...francamente essendo alla quarta Toyota acquistata mi aspetto una risposta...

Un punto...il mio motore ha sempre consumato olio normalmente.
Per capirci, direi mezzo litro o poco più ogni 15000Km.
Al contrario, la "vecchia" Avensis, la prima che ho avuto, D4D da 110cv consumava olio.
Con la "vecchia" feci 270000Km in dieci anni senza grossi problemi e la cambiai solo perchè ne ero "stufo".
Andava ancora alla grande.
 
In maniera preventiva ho già inviato un reclamo alla Toyota Italia dal loro sito web spiegando la situazione e chiedendo l'estensione della garanzia alla riparazione di questo guasto. Spero che almeno mi rispondano...francamente essendo alla quarta Toyota acquistata mi aspetto una risposta...

Un punto...il mio motore ha sempre consumato olio normalmente.
Per capirci, direi mezzo litro o poco più ogni 15000Km.
Al contrario, la "vecchia" Avensis, la prima che ho avuto, D4D da 110cv consumava olio.
Con la "vecchia" feci 270000Km in dieci anni senza grossi problemi e la cambiai solo perchè ne ero "stufo".
Andava ancora alla grande.
Anch'io reclamai,ma non fecero nulla.
Mi risposero che 140000 km giustificavano l'usura del motore.
Fai una raccomandata minacciando le vie legali!
 
Anch'io reclamai,ma non fecero nulla.
Mi risposero che 140000 km giustificavano l'usura del motore.
Fai una raccomandata minacciando le vie legali!

Mi hanno risposto negativamente, l'auto è ovviamente fuori garanzia, la percorrenza è media-elevata ed ho saltato uno o due tagliandi. Nella realtà li ho fatti ma non in Toyota.
Minacciare Vie Legali?
No, non minaccio nulla; io minaccio per agire e so bene che sarebbe una follia e una perdita di tempo passare alle vie legali. Non ho assolutamente idea di quanto spesso questo evento accada. Sul forum siamo in due o in tre ad essere stati sfortunati su un campione che mi è totalmente ignoto.
Penso che la Toyota sia una ottima casa automobilistica, che il progetto, l'ingegnerizzazione e la produzione delle loro auto sia vicino o sia lo Stato dell'Arte e che questo sia un evento "sfortunato".
 
Mi hanno risposto negativamente, l'auto è ovviamente fuori garanzia, la percorrenza è media-elevata ed ho saltato uno o due tagliandi. Nella realtà li ho fatti ma non in Toyota.
Questo e' il problema: il non aver fatto tutti i tagliandi presso officine autorizzate ti pone automaticamente fuori da tutte le garanzie.
Inoltre "minacciare" le vie legali servirebbe a poco o niente (Toyota ha un'ufficio legale che dubito si "spaventi" per delle minacce di un privato...), mentre intentare una causa diventerebbe una never-ending story con poche o nulle possibilita' di successo ma con sicuri alti costi legali.
Peccato.
 
Questo e' il problema: il non aver fatto tutti i tagliandi presso officine autorizzate ti pone automaticamente fuori da tutte le garanzie.
Inoltre "minacciare" le vie legali servirebbe a poco o niente (Toyota ha un'ufficio legale che dubito si "spaventi" per delle minacce di un privato...), mentre intentare una causa diventerebbe una never-ending story con poche o nulle possibilita' di successo ma con sicuri alti costi legali.
Peccato.

Francamente spero che l'aver saltato due tagliandi non possa essere la "discriminante" della decisione Toyota. Formalmente l'auto è fuori garanzia e questo chiude il discorso.
Come ho già scritto, valuto questo evento un evento sfortunato che non mette in discussione (nella mia mente) la Qualità Toyota: ne ho avute 4 di Toyota e questa è la prima volta che ho un problema "serio".
Alla fine il consuntivo è più che positivo.
 
Francamente spero che l'aver saltato due tagliandi non possa essere la "discriminante" della decisione Toyota. Formalmente l'auto è fuori garanzia e questo chiude il discorso.
Come ho già scritto, valuto questo evento un evento sfortunato che non mette in discussione (nella mia mente) la Qualità Toyota: ne ho avute 4 di Toyota e questa è la prima volta che ho un problema "serio".
Alla fine il consuntivo è più che positivo.

Hai le fatture dei tagliandi fatti non in concessionaria toyota? Perché anche io gli ultimi li ho fatto non in toyota e quando mi è accaduto il problema ho dovuto mostrargli le fatture del mio meccanico di fiducia, hanno controllato se i pezzi utilizzati erano originali e dopo aver avuto conferma me l hanno passato in garanzia la sostituzione del motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto