Acquisto Avensis 2009

tiztac

TCI Junior Member
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
17
Località
Stradella
Sono in procinto di acquistare una toyota avensis SW Executive.
Ho un dubbio amletico: 2.0 126cv o 2.2 150cv?
Se guardo i consumi e il bollo tutto pende dalla parte della 126 cv.
Da 0 a 100 viene data come 10 secondi contro i 9,2 della 150 cv, quindi anche qui andrebbe bene.
Il mio dubbio è lo spunto che può avere in 5 marcia, ho paura che sia un po' ferma anche se dalle prestazioni dichiarata dai giornali di auto da 0 a 100 è superiore a tante 140 cv di altre marche.
Voi cosa mi consigliate?

vi ringrazio in anticipo delle risposte che riceverò.

Tiziano
 
Sono in procinto di acquistare una toyota avensis SW Executive.
Ho un dubbio amletico: 2.0 126cv o 2.2 150cv?
Se guardo i consumi e il bollo tutto pende dalla parte della 126 cv.
Da 0 a 100 viene data come 10 secondi contro i 9,2 della 150 cv, quindi anche qui andrebbe bene.
Il mio dubbio è lo spunto che può avere in 5 marcia, ho paura che sia un po' ferma anche se dalle prestazioni dichiarata dai giornali di auto da 0 a 100 è superiore a tante 140 cv di altre marche.
Voi cosa mi consigliate?

vi ringrazio in anticipo delle risposte che riceverò.

Tiziano

bhè 150cv si sentono...

il 126 è più "tranquillo" e meno sc attante causa massa auto!

ti consiglierei il 150!
 
Provale e valuta quale ti soddisfa di più. La 126 cv a pieno carico o in montagna sicuramente soffrira qualcosa ma non è detto che non ti sia sufficiente. Solo la prova scioglierà i tuoi dubbi.
 
Io le ho provate entrambe, per quei pochi chilometri che ti fa fare la concessionaria, e non ho notato nessuna differenza.
Infatti ho ordinato la 2.0 che a quanto dicono dovrebbe essere arrivata oggi.

Vedremo.
 
Io le ho provate entrambe, per quei pochi chilometri che ti fa fare la concessionaria, e non ho notato nessuna differenza.
Infatti ho ordinato la 2.0 che a quanto dicono dovrebbe essere arrivata oggi.

Vedremo.

E' normale..magari in mezzo al traffico in pieno centro urbano.. :no:

Le devi testare entrambe almeno un giorno e magari su qualche tornante di montagna o in ripresa in autostrada per accorgerti della differenza di potenza..
 
grazie

Grazie ragazzi,
anche quello della concessionaria mi ha detto che la differenza non è eccessiva, forse perchè il 126 cv è 10 Kg meno del 150 cv.
Comunque lo proverò entrambe, ma continuo ad attendere vostre opinioni soprattutto da Eccolo che adesso la potrà provare come si deve.
Attendo tue notizie sia sulle prestazioni che sulla macchina in generale!!
Ciao
T.
 
24 CV nell'utilizzo normale nemmeno li senti, considerando che questa differenza c'è, certamente, ma da 3.500 giri in su, un regime che probabilmente raggiungeresti forse 1 volta al mese.
Quello che hai notato, giustamente, è che la coppia è praticamente identica, 310 contro 300 NM, ottenuti esattamente allo stesso regime di rotazione.
Da parte mia che ho guidato la "vecchia" Avensis in entrambe le versioni (penso che le conclusioni possano essere le stesse anche per la nuova) posso dirti che il 126 CV è un po' più rumuroso in accelerazione, mentre a velocità costante sono entrambe silenziosissime (in sesta sei a circa 2.250 giri sia sulla 126 che sulla 150 CV).
 
perchè il 126 cv è 10 Kg meno del 150 cv.

Non è certo questo che fa la differenza. 10 kg su 1500 fa circa lo 0,7%, assolutamente ininfluente.
Fa più differenza un quarto di serbatoio o una valigia piccola.
 
Grazie Hawaii,
viste le tue considerazioni tecniche allora probabilmente andrò sulla 126 cv che in termini di consumi e di bollo mi farà risparmiare qualcosina.
La prima settimana di agosto ho la prova in concessionaria, poi vi saprò dire
 
Anche di assicurazione c'è un bel risparmio.
Il 2.2 150 CV in realtà è un 2.230cc e di assicurazione è nella categoria massima, praticamente come un 3.000-4.000 di cilindrata.
Il 2.0 126 CV è un 1.998 e paga parecchio meno.

Tieni presente che la mia scelta è suggerita dalla logica, scelta assai poco "italiana" in questo (piuttosto teutonica!). L'istinto e la voglia di primeggiare a tutti i costi (più sulla carta che nella guida, in realtà) porterebbe però a scegliere il 150 CV, come molte persone ti suggeriranno forse.
Relativamente alle migliori prestazioni dinamiche del 150CV, a mio avviso si tratta di autosuggestione (mi riferisco naturalmente all'utilizzo su strada in condizioni normali, non ai fuori giri o all'utilizzo in pista).
I grafici di coppia e potenza (li trovi sui depliant) del resto parlano chiaro: la coppia è virtualmente identica e la differenza di potenza c'è l'hai quasi in zona rossa del contagiri.
E personalmente anche ai dati di accelerazione (il classico da 0 a 100) non è che attriburei tanta importanza: quante volte tirerai il motore della 150CV a 5.000 giri per strappare qualche decimo alla 126CV?

Come già consigliatoti, se possibile fatti una prova su strada di almeno qualche ora, altrimenti serve a ben poco, non capisci nulla e vieni continuamente distratto dal venditore.
 
Non contesto le argomentazioni di chi mi ha preceduto, anche secondo me il 2.0 è più che adatto a questa macchina.
Soltanto un paio di puntualizzazioni:
1) non è vero che la differenza non si sente, il 2.2 è più elastico anche ai bassi regimi. Tenete presente che le curve di coppia riportate dalle Case sono sempre molto approssimative, e spesso abbondantemente "ritoccate" per esigenze commerciali (vedere le curve di coppia reali rilevate al banco... sono sempre molto diverse!). La differenza di prestazioni può essere insignificante per un utilizzo normale, ma può emergere in modo abbastanza evidente nell'utilizzo gravoso (es. traino).
2) La differenza di costo sull'assicurazione è significativa solo per chi si trova in una classe alta di bonus/malus. Visto il tipo di macchina, gran parte dei suoi acquirenti si troveranno in classe 1, e in quei casi la differenza è irrisoria.

Tutto questo non per promuovere il 2.2, ma per consigliare di scegliere liberamente. Il 2.2 è un po' più elastico in autostrada e in generale in velocità, dove riprende sempre con disinvoltura anche in sesta marcia, può avere un leggero vantaggio nei sorpassi (ma si fanno ancora, con le strade attuali?), ed è preferibile per il traino e altri eventuali utilizzi gravosi, mentre secondo me è abbastanza inutile in città, nelle strade secondarie e, contrariamente a quanto hanno detto altri, anche in montagna: la pendenza fa poco, conta di più la velocità che è sempre bassa.
I costi sono da valutare in base all'uso individuale.
 
Quando si toccano i 20 cv fiscali le assicurazioni sono già al top quindi la differenza tra 2,0 e 2,2 è minima se non addirittura nulla. Cmq non prendere un 2,2 perché in un anno si pagano 50 euro in più è davvero una cosa da taccagni non certo funzionale ad una scelta razionale.
 
quindi mi sembra di aver capito che:
se traino qualcosa= 150 cv
se faccio il matto in macchina= 150 cv

Io non traino niente, in macchina sono tranquillo e quindi se a regimi normali le 2 auto si somigliano (se sorpasso quella volta che posso farlo scalerò 5 o 4) mi sa che confermo la scelta del 126 cv.

Ragazzi mi siete stati veramente molto utili, continuate comunque a darmi dritte mi serviranno!!!

T.
 
quindi mi sembra di aver capito che:
se traino qualcosa= 150 cv
se faccio il matto in macchina= 150 cv

Io non traino niente, in macchina sono tranquillo e quindi se a regimi normali le 2 auto si somigliano (se sorpasso quella volta che posso farlo scalerò 5 o 4) mi sa che confermo la scelta del 126 cv.

Ragazzi mi siete stati veramente molto utili, continuate comunque a darmi dritte mi serviranno!!!

T.
Ma sì, in effetti l'era delle macchine con motori sottodimensionati è finita da tempo. I motori sottodimensionati erano ad es. i 1100 della Tipo, il 1300 da 53 CV della Golf o i diesel aspirati da 55-60 CV delle station wagon grandi di qualche anno fa.
Oggi, anche auto con motori apparentemente sottodimensionai, come ad es. la Citroen C5 (che è un bel bestione) con il 1.6 da 110 CV, vanno già alla grande, nel senso che ci si può viaggiare con sostanzialmente la stessa andatura e le stesse sensazioni di una grossa cilindrata, e con l'unica differenza che sono meno brillanti in massima accelerazione.
Tornando quindi alla Avensis, oggettivamente il 2.2 dà qualcosa in più, ma i 126 CV della 2.0 sono già più che sufficienti.

P.S. io invece riprenderei il 2.2, ma perché quando traino la roulotte supero i 3000 Kg totali... :smile:
 
Ma sì, in effetti l'era delle macchine con motori sottodimensionati è finita da tempo. I motori sottodimensionati erano ad es. i 1100 della Tipo, il 1300 da 53 CV della Golf o i diesel aspirati da 55-60 CV delle station wagon grandi di qualche anno fa.
Oggi, anche auto con motori apparentemente sottodimensionai, come ad es. la Citroen C5 (che è un bel bestione) con il 1.6 da 110 CV, vanno già alla grande, nel senso che ci si può viaggiare con sostanzialmente la stessa andatura e le stesse sensazioni di una grossa cilindrata, e con l'unica differenza che sono meno brillanti in massima accelerazione.
Tornando quindi alla Avensis, oggettivamente il 2.2 dà qualcosa in più, ma i 126 CV della 2.0 sono già più che sufficienti.

P.S. io invece riprenderei il 2.2, ma perché quando traino la roulotte supero i 3000 Kg totali... :smile:

allora ti consiglio il 177cv
 
allora ti consiglio il 177cv
Sarà per la prossima volta...:smile: anche se, a fare i pignoli, per un lavoro di questo tipo è più importante la cilindrata che la potenza pura.
Comunque volevo dire che anche il 150 CV se la cava egregiamente: ad esempio, l'anno scorso mi sono tolto lo sfizio di fare una salita del 16% in terza...:whistling
Ho voluto riferire questo fatto per dare l'idea delle reali potenzialità di questi motori: muove con disinvoltura quasi 3200 Kg, e non fa una piega.
Anche il consumo dell'olio, che alcuni utenti hanno riportato come problema, nel mio caso non sembra risentirne. Attualmente sono a circa 93.500 Km.
 
Indietro
Alto