Auto Ferma (cosa fare per la batteria 12v)

Mauro68

TCI Advanced Member
Registrato
22 Aprile 2005
Messaggi
202
Età
56
Località
milano
Ciao a tutti,
La mia auto: Prius del 2005.
Non so se capita ad altri, ma a me succede che la batteria 12v dopo alcuni giorni di fermo si scarica non permettendo più l'accensione dell'auto.
Nei 15 anni di possesso la batteria è già stata sostituita alcune volte. (l'ultima volta un anno fa)
Il problema si è sempre presentato, ma fino ad ora utilizzando la macchina tutti i giorni non ha pesato più di tanto.
Ora con il blocco dovuto al coronavirus, mi chiedevo se sia sufficiente accendere la macchina, portarla fuori dal box e lasciarla accesa per una ventina di minuti?
Cioè mi chiedevo se il sistema ibrido carica la batteria 12V?
Altra domanda, se stacco la batteria, cosa succede?
In un sito ho letto che le informazioni della ECU vengono cancellate. A cosa servono queste informazioni? Sono semplicemente delle informazioni sul mio stile di guida e pertanto anche se le azzero chi se ne frega? (anche il discorso dei comandi del finestrino, chi se ne frega)
Non avendo possibilità di avere uno starter, o un'altra auto (per i cavi) è sempre valido il discorso delle otto batterie stilo?
Ciao e grazie
 
hai due possibilità:
1) usi un mantieni in carica ed ignori il problema
2) misuri l'assorbimento a vuoto con un tester, e poi togli i fusibili uno ad uno fino ad individuare la fonte dl consumo anomalo
 
Ciao

Le batterie hanno una brutta cosa che si chiama autoscarica, anche se stacchi i morsetti con il tempo le batterie (specialmente quelle al piombo) si scaricano comunque.

Anche a me è capitato questo spiacevole inconveniente, la batteria era quasi completamente morta e cercando di accendere l'auto è morta del tutto. Gli unici dati che ho perso sono quelli relativi al brano ascoltato e i consumi medi, direi niente di drammatico.

Come ha suggerito loZio la soluzione migliore è il mantenitore di carica.
Io non avendocelo utilizzo un alimentatore da banco limitato in corrente a 3A e una volta alla settimana gli do una ricarica veloce.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto