Auris Hybrid si blocca nel passare da elettrico a benzina

Giann

TCI Member
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
40
Località
Roma
Salve, mi è capitato un fatto strano mentre guidavo (in prova prima di acquistarla) una Auris ibrida.
La macchina è rimasta a lungo parcheggiata nel piazzale del venditore, con evidenti segni di condensa nei fanali posteriori, tuttavia è molto ben tenuta, è del 2010, ha 81300 km ed i 5 tagliandi sembrano ok (solo timbro sul libretto, niente fatture) e congruenti con il chilometraggio.
L'auto è partita senza problemi e si è avviata silenziosissima; alla prima accelerata, quando (credo) avrebbe dovuto entrare in funzione il motore a benzina, c'è stato uno scossone come di frenata brusca, un rumoraccio e l'auto si è piantata senza più ripartire; si sentiva il motore elettrico girare ma l'auto non si avviava. Il venditore è rimasto davvero allibito e mortificato.
Il meccanico interpellato ha detto prima che era finita la benzina :blink:, poi dopo alcune prove che era saltato un fusibile ma bisognava chiamare il tecnico Toyota con il computer per leggere la centralina.
L'auto mi piace, sembra nuova, non ci sono segni di maltrattamenti, il prezzo chiesto mi sembra adeguato (11.400 compreso p.p.), tuttavia non mi convince la faccenda del fusibile: è normale che in caso di guasto sul sistema che gestisce il passaggio elettrico-termico l'auto si pianti? A me sembra un problema meccanico più che elettrico, e nemmeno di poco conto.
Penserei alla distribuzione, ma l'Auris ibrida ha la catena, giusto?
Cosa potrebbe essere?
 
Mah, molto strano

Il termico non si era gia' acceso per il riscaldamento iniziale ?

Spie accese sul display ?

Messaggi di errore ?




Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Salve, mi è capitato un fatto strano mentre guidavo (in prova prima di acquistarla) una Auris ibrida.
La macchina è rimasta a lungo parcheggiata nel piazzale del venditore, con evidenti segni di condensa nei fanali posteriori, tuttavia è molto ben tenuta, è del 2010, ha 81300 km ed i 5 tagliandi sembrano ok (solo timbro sul libretto, niente fatture) e congruenti con il chilometraggio.
L'auto è partita senza problemi e si è avviata silenziosissima; alla prima accelerata, quando (credo) avrebbe dovuto entrare in funzione il motore a benzina, c'è stato uno scossone come di frenata brusca, un rumoraccio e l'auto si è piantata senza più ripartire; si sentiva il motore elettrico girare ma l'auto non si avviava. Il venditore è rimasto davvero allibito e mortificato.
Il meccanico interpellato ha detto prima che era finita la benzina :blink:, poi dopo alcune prove che era saltato un fusibile ma bisognava chiamare il tecnico Toyota con il computer per leggere la centralina.
L'auto mi piace, sembra nuova, non ci sono segni di maltrattamenti, il prezzo chiesto mi sembra adeguato (11.400 compreso p.p.), tuttavia non mi convince la faccenda del fusibile: è normale che in caso di guasto sul sistema che gestisce il passaggio elettrico-termico l'auto si pianti? A me sembra un problema meccanico più che elettrico, e nemmeno di poco conto.
Penserei alla distribuzione, ma l'Auris ibrida ha la catena, giusto?
Cosa potrebbe essere?

Stavi a tutti gli effetti valutando un'auto da 11.400 euro venduta come aziendale.
Ora, invece, stai valutando un'auto aziendale difettosa a 11.400 euro.
A tutti gli effetti stai valutando quindi l'acquisto di un'auto con un problema.

Certo, il prezzo c'e'. Perche' non accordarsi su 11.400 con la garanzia di risolvere il problema definitivamente senza spese aggiuntive ne' ora ne' dopo??

Comunque, tieni presente che se e' del 2010 ha sicuramente le gomme da sostituire se non sono gia' stata cambiate :biggrin2: Non so che cerchi/gomme abbia, ma se il diametro e' elevato potrebbe costarti non poco. Tieni conto che anche se le gomme sono ancora le originali hanno comunque dai 4 ai 5 anni di vita, ergo da cambiare in qualsiasi caso.
 
Si, il termico si era acceso subito all'inizio, poi si è spento. Non si sono accese spie di avaria, che io abbia notato. Ero seduto a fianco del guidatore, non ho potuto vedere bene.
Mentre tentava inutilmente di rimettere in moto si sentiva il motorino di avviamento fare forse più rumore del solito, ma non potrei giurarci.

La cosa mi scoccia parecchio perché ho già pagato la caparra confirmatoria.
Ovviamente la macchina l'avevo provata, ma senza spingere troppo il motore, il giro di prova l'ho chiesto proprio per testare il motore a regimi elevati, a basso regime il termico girava liscio e silenzioso.
Guasto alla pompa del carburante o all'iniezione??? Boh...

Le gomme sono usurate e me le cambiano loro.
 
Si, il termico si era acceso subito all'inizio, poi si è spento. Non si sono accese spie di avaria, che io abbia notato. Ero seduto a fianco del guidatore, non ho potuto vedere bene.
Mentre tentava inutilmente di rimettere in moto si sentiva il motorino di avviamento fare forse più rumore del solito, ma non potrei giurarci.

La cosa mi scoccia parecchio perché ho già pagato la caparra confirmatoria.
Ovviamente la macchina l'avevo provata, ma senza spingere troppo il motore, il giro di prova l'ho chiesto proprio per testare il motore a regimi elevati, a basso regime il termico girava liscio e silenzioso.
Guasto alla pompa del carburante o all'iniezione??? Boh...

Le gomme sono usurate e me le cambiano loro.

Beh se te la danno con la garanzia di aver un mezzo funzionante nei limiti del possibile sicuramente il prezzo c'e'.
 
A proposito di garanzia, ho letto sul libretto che in caso di vendita la Toyota riconosce la garanzia residua al nuovo proprietario, che deve inviare l'apposita cartolina alla Toyota Italia.
Se non ricordo male ci sono:
- 5 anni sul sistema ibrido
- 3 anni di garanzia totale
- 8 anni sulle batterie
- x anni sulla verniciatura
- y anni sulla corrosione

Quindi su ibrido e batterie dovrei avere ancora la garanzia (prima immatricolazione ottobre 2010), il venditore invece dice che non ho nessuna garanzia, solo un anno della garanzia legale più un anno di estensione a pagamento alla bellezza di 600 euro (da aggiungere agli 11400) , causa presenza di cambio automatico.
A me sembra un tipo molto approssimativo e poco preparato, senza contare che sembra che mi stia facendo un grosso favore... Mi sono studiato ben bene la normativa sulla garanzia legale, e sono giunto alla conclusione che non garantisce niente, perché tiene conto dell'usura pregressa: per es. se la distribuzione va rifatta a 120.000 km e si rompe a 90.000, devi comunque pagare i 3/4 della spesa (rimborsano 90/120 del costo), mentre sui guasti aggiuntivi provocati dalla rottura c'è il buio assoluto (bazzecole d'altra parte, che vuoi che sia il motore da rifare? :bleh: ).
Quindi una garanzia aggiuntiva me la deve dare per forza, o abbassa il prezzo di almeno 1000 euro (c'è sempre il rischio che facciano una riparazione alla bell'e meglio...).

Però vorrei capire la natura del guasto, sono sicuro che mi ripropineranno la storiella del fusibile: sono ing. elettrotecnico e non ci credo manco un po', a meno di un clamoroso errore di progettazione della Toyota.In fase di progettazione vanno considerati i guasti di ogni componente e adottati accorgimenti per minimizzare l'impatto sulla sicurezza: ora poniamo che invece che in una stradina deserta ci trovassimo in fase di sorpasso sul GRA, con un codazzo di auto dietro lanciate a 130 - 140 km/h... cosa succederebbe se la macchina si piantasse sulla corsia di sorpasso???? Per un fusibile saltato???? maddai!!!!
 
Ultima modifica:
Mah...questa storia mi sembra strana :blink: ...un fusibile ? ...se fosse vero l' elettrico viene escluso ma l' endotermico deve mettersi in moto e tu proseguire il viaggio, ma poi tu l' elettrico lo sentivi girare ma l' auto era ferma (...forse problemi alla trasmissione ?...)...finita la benzina ? ...mi sembra strano che tengano le auto con mezzo litro di carburante, tantomeno prima di una prova su strada, e se anche fosse finita la benzina l' auto non si ferma con scossoni e rumoracci (...il motore si spegne e basta...)...tutta questo mi puzza e sinceramente non mi piace :no:...per quanto riguarda la distribuzione non hai la cinghia ma la catena, praticamente eterna.
 
Mah...questa storia mi sembra strana :blink: ...un fusibile ? ...se fosse vero l' elettrico viene escluso ma l' endotermico deve mettersi in moto e tu proseguire il viaggio, ma poi tu l' elettrico lo sentivi girare ma l' auto era ferma (...forse problemi alla trasmissione ?...)...finita la benzina ? ...mi sembra strano che tengano le auto con mezzo litro di carburante, tantomeno prima di una prova su strada, e se anche fosse finita la benzina l' auto non si ferma con scossoni e rumoracci (...il motore si spegne e basta...)...tutta questo mi puzza e sinceramente non mi piace :no:...per quanto riguarda la distribuzione non hai la cinghia ma la catena, praticamente eterna.

Parlavo di distribuzione tanto per fare un esempio.
Ora che ci penso il fattaccio è avvenuto venerdì mattina, sabato sono ripassato e la macchina era ancora lì (rettilineo strada privata): almeno a mano la potevano spostare... Mi sa che hai ragione, se fosse la trasmissione la macchina sarebbe proprio bloccata e bisognerebbe metterla su un carro attrezzi per spostarla, che di certo non mandano il sabato se sta in un luogo privato.
 
Parlavo di distribuzione tanto per fare un esempio.
Ora che ci penso il fattaccio è avvenuto venerdì mattina, sabato sono ripassato e la macchina era ancora lì (rettilineo strada privata): almeno a mano la potevano spostare... Mi sa che hai ragione, se fosse la trasmissione la macchina sarebbe proprio bloccata e bisognerebbe metterla su un carro attrezzi per spostarla, che di certo non mandano il sabato se sta in un luogo privato.

allora, facciamo un po di ordine sulle varie cose scritte e dette

- la garanzia è di tre anni o 100.000 km. sulla vettura e di cinque anni o 100.000 km. sulla parte ibrida (batterie, motori, inverter, ecc.) INDEROGABILE perchè fornita da Toyota Italia a tutte le auto. Si possono estendere (a pagamento a costi fissi e pubblicati sul sito Toyota) la garanzia sulla macchina in generale fino a due anni e 15+15.000 km., e la garanzia sulla parte ibrida di anno in anno previo controllo del sistema al costo di 35 €uro
- Auris HSD (ibrida) non ha motorino di avviamento. Impossibile che tu da fermo senta un rumore di tentativi di accensione. Le accensioni del termico vengono fatte portandolo (da parte del motore elettrico in un tempo di un secondo o poco più) a regime di mille e rotti giri e poi iniettando benzina. Tutto questo avviene senza che chi guida se ne possa accorgere
- l'HSD di Toyota è fortemente (qualcuno dice anche troppo) gestito e controllato elettronicamente. Se accade un guasto si accende il cruscotto come un albero di natale, con relative segnalazioni. In ogni caso la centralina conserva il log errori. Basta interrogarla, con le attrezzature delle officine Toyota oppure con dei banalissimi ScanGauge o Torque e vedere il codice di errore
- se il sistema non si avvia è corretto che la trasmissione sia bloccata. di conseguenza non la puoi spingere a mano. c'è un blocco sul differenziale che immobilizza tutto l'ambaradan. Non esiste posizione del cambio in folle, o meglio, la posizione N è in funzione solo a macchina accesa, in Ready.
-fusibile. L'unico fusibile che può bloccare l'auto è il grosso fusibile arancione della batteria ibrida. Può darsi sia stato staccato per evitare problemi durante una lunga sosta (anche se non è consigliabilissimo fare questa operazione). Se il riattacco è stato fatto da una persona impreparata (ci sono due scatti, ed al primo può dare l'impressione di essere già inserito) sono possibili anomalie al sistema ibrido. Però a display viene segnalato "Controllare sistema ibrido" e la macchina non si avvia. Se però non ci sono segnalazioni . . . non è questo fusibile
- altri problemi alla batteria. se ci fossero altri problemi alla batteria è corretto quanto dice Demont, la macchina funziona più o meno come una auto tradizionale, con un lavoro costante del termico (e consumi elevati). Anche in questo caso ci sarebbero segnalazioni a display e motore sempre acceso. Nel tuo caso però il motore non si accende !!!

Impressione mia
E' effettivamente finita la benzina (o la pompa benzina non funziona), la macchina è andata in elettrico fino a quando la batteria aveva energia, poi . . . si è fermata. Mi sembra strano che non si siano accese segnalazioni e spie sul display. Se è effettivamente questa la causa, è solo da sperare che il SOC della batteria sia rimasto abbastanza alto da poter essere ripristinato in officina con le normali procedure. Altrimenti deve essere ricaricata con uno speciale caricabatterie (fino a qualche anno fa ne esisteva solo uno in tutta Italia) e ripristinare il sistema.
Il rumoraccio ed il sussulto che hai sentito sono compatibili con uno stop improvviso del sistema e l'inserimento del blocco differenziale a vettura non totalmente ferma. Come se inserissi la P in marcia. Sopra i 12 Km/h il sistema blocca tutto, ma sotto . . . si inserisce)

Considerazioni
Venditore ed officina altamente impreparati (almeno sull'ibrido) e pressapochisti.
Non solo sulla parte tecnica dell'auto ma anche sulla parte commerciale (garanzia ecc.)
Al tuo posto . . . non saprei cosa fare.
Se effettivamente la batteria ibrida ha subito uno strapazzo ed è stata scaricata moltissimo, hai a disposizione circa 19.000 km (limite della garanzia iniziale) per vedere se tutto è sistemato e funziona correttamente. Entro questo limite chiedi che venga fatto il controllo per l'estensione garanzia per un ulteriore anno e 15.000 km. Magari concordalo già subito.
 
Ultima modifica:
La benzina è finita venerdì e sabato la macchina era ancora ferma lì :blink: ...per carità, tutto è possibile...ma vuoi che in concessionaria nessuno si sia preso la briga di riempire una tanica ed andare a recuperare l' auto ? ...ripeto: possibile, ma se fosse vero non è certo un gran comportamento, da parte della concessionaria :no:
 
Grazie Lele, sei stato gentilissimo ed esauriente.
L'indicatore di carica della batteria era oltre metà carica, quindi non penso che ci sia stata una scarica eccessiva, inoltre alla prima accensione il motore è partito subito.
Ripensandoci, l'effetto (ed il rumore) è stato come quando si avvia un'auto a spinta o in discesa: quando si rilascia la frizione la macchina ha un sussulto e il motore parte o si blocca... Stessa sensazione provata ieri.
Il meccanico intervenuto era quello che prepara le auto prima della consegna, non era esperto e non ne ha fatto mistero, cosa abbiano fatto dopo proprio non lo so ed è su questo che nascono i dubbi.
C'è altro: mi pare che alla consegna del veicolo nuovo consegnino anche una card con microchip (almeno così ho visto su una Yaris benzina di un amico, cui ho chiesto di farmi vedere il libretto con garanzia e tagliandi); questa card non c'è fra i documenti dell'Auris di cui stiamo parlando, ma credo che se sia necessaria si possa rimediare.

Quindi dovrò rivolgermi alla Toyota Italia per attivare le procedure per il riconoscimento della garanzia.
L'estensione a 5 anni doveva farla il primo proprietario al momento dell'acquisto, oppure posso farla anche io?
 
La benzina è finita venerdì e sabato la macchina era ancora ferma lì :blink: ...per carità, tutto è possibile...ma vuoi che in concessionaria nessuno si sia preso la briga di riempire una tanica ed andare a recuperare l' auto ? ...ripeto: possibile, ma se fosse vero non è certo un gran comportamento, da parte della concessionaria :no:

ma se poi ha esaurito la batteria HV ed adesso è sotto la soglia minima, la muovi solo con il carroattrezzi

potrebbe essere anche solo la pompa benzina che non manda più carburante, ed anche li . . .

però se ci fosse la batteria HV carica (ed anche la 12V), la puoi accendere in EV e muoverla, di poco ma almeno spostarla

mah, molte cose strane
 
Ultima modifica:
Grazie Lele, sei stato gentilissimo ed esauriente.
L'indicatore di carica della batteria era oltre metà carica, quindi non penso che ci sia stata una scarica eccessiva, inoltre alla prima accensione il motore è partito subito.
Ripensandoci, l'effetto (ed il rumore) è stato come quando si avvia un'auto a spinta o in discesa: quando si rilascia la frizione la macchina ha un sussulto e il motore parte o si blocca... Stessa sensazione provata ieri.
Il meccanico intervenuto era quello che prepara le auto prima della consegna, non era esperto e non ne ha fatto mistero, cosa abbiano fatto dopo proprio non lo so ed è su questo che nascono i dubbi.
C'è altro: mi pare che alla consegna del veicolo nuovo consegnino anche una card con microchip (almeno così ho visto su una Yaris benzina di un amico, cui ho chiesto di farmi vedere il libretto con garanzia e tagliandi); questa card non c'è fra i documenti dell'Auris di cui stiamo parlando, ma credo che se sia necessaria si possa rimediare.

Quindi dovrò rivolgermi alla Toyota Italia per attivare le procedure per il riconoscimento della garanzia.
L'estensione a 5 anni doveva farla il primo proprietario al momento dell'acquisto, oppure posso farla anche io?

Come dicevo sopra, se le batterie (12V per l'accensione e HV di trazione) sono cariche a sufficienza, la macchina si avvia e la puoi spostare. Se non è stato fatto . . .

mah, troppe cose che non quadrano

ulteriori domande, per cercare di capire
- la batteria 12V funziona ? Cioè se cerchi di mettere in Ready la macchina, lo fa ?
- se la macchina si accende, ci sono segnalazione di errori ?
- non facendo nulla, dopo dieci secondi parte il termico per il riscaldamento, è qui che fa i sussulti ? Lo fa ancora ?
- se appena accesa premi EV, ti accetta la richiesta o dice carica insufficiente per la modalità richiesta ?
- in ogni caso puoi vedere la carica della batteria HV, quante tacche ci sono ?


La garanzia (generale) la può estendere il proprietario fino ad un mese prima della scadenza dei tre anni della garanzia ufficiale. Ma se questa è del 2010 la garanzia ufficiale è già scaduta e non puoi più fare l'estensione
Quella sulla parte ibrida lo stesso, prima del compimento del quinto anno, qui sei ancora in tempo

Ma, curiosità. La macchina è già tua ? L'hai pagata o gli hai dato solo la caparra ? Quanto ?
Se il bene risulta difettoso-guasto, puoi recedere dal contratto e devono rimborsarti la caparra

E per ultimo, ma stiamo parlando di una concessionaria ufficiale Toyota ?
 
Ultima modifica:
Come dicevo sopra, se le batterie (12V per l'accensione e HV di trazione) sono cariche a sufficienza, la macchina si avvia e la puoi spostare. Se non è stato fatto . . .

mah, troppe cose che non quadrano

ulteriori domande, per cercare di capire
- la batteria 12V funziona ? Cioè se cerchi di mettere in Ready la macchina, lo fa ?
- se la macchina si accende, ci sono segnalazione di errori ?
- non facendo nulla, dopo dieci secondi parte il termico per il riscaldamento, è qui che fa i sussulti ? Lo fa ancora ?
- se appena accesa premi EV, ti accetta la richiesta o dice carica insufficiente per la modalità richiesta ?
- in ogni caso puoi vedere la carica della batteria HV, quante tacche ci sono ?


La garanzia (generale) la può estendere il proprietario fino ad un mese prima della scadenza dei tre anni della garanzia ufficiale. Ma se questa è del 2010 la garanzia ufficiale è già scaduta e non puoi più fare l'estensione
Quella sulla parte ibrida lo stesso, prima del compimento del quinto anno, qui sei ancora in tempo

Ma, curiosità. La macchina è già tua ? L'hai pagata o gli hai dato solo la caparra ? Quanto ?
Se il bene risulta difettoso-guasto, puoi recedere dal contratto e devono rimborsarti la caparra

E per ultimo, ma stiamo parlando di una concessionaria ufficiale Toyota ?

Rispondo punto per punto:

- batteria 12 V: posso dirti solo che il quadro era acceso ed anche il display multifunzione.
- non ho notatio spie, anche mia moglie ha notato solo la spia delle cinture di sicurezza non allacciate
- il termico non è ripartito nemmeno dopo 15 min.
- L'auto non si accende proprio! Cioé il quadro si accende ma l'auto non si mette in moto.
- Non ho contato le tacche ma era a circa metà carica.

La macchina non è ancora mia, però il venditore ha già intascato 500 euro di caparra. :cray:frown:avevo già provato l'auto ma solo col motore elettrico, prima di pagare il saldo ho preteso di testare anche il termico e...)
Si tratta di un autosalone dedicato alla vendita dell'usato di un gruppo che ha diverse concessionare, fra cui Toyota, ma giuridicamente il venditore e la concessionaria sono due società distinte.
 
Ascolta... sara' brutto dirtelo.. ma per me ti stai prendendo un pacco assurdo.
Fossi in te farei restituire la caparra seduta stante.
Parliamoci chiaro, hai provato un'auto venduta per 11.400.. ma venduta per funzionante...

Guarda caso al momento della prova del termico salta fuori il problema... e fino a quel giorno l'auto non ha usato il termico??

O te la svendono, o te la mettono a nuovo garantendoti gli interventi svolti.

Se devo aggiunger franchezza al discorso.. lascia stare. Se puoi, mettiti a girare piuttosto per un km0 che e' periodo buono...
 
Rispondo punto per punto:

- batteria 12 V: posso dirti solo che il quadro era acceso ed anche il display multifunzione.
- non ho notatio spie, anche mia moglie ha notato solo la spia delle cinture di sicurezza non allacciate
- il termico non è ripartito nemmeno dopo 15 min.
- L'auto non si accende proprio! Cioé il quadro si accende ma l'auto non si mette in moto.
- Non ho contato le tacche ma era a circa metà carica.
. . .

ma il venditore ha visto ancora una ibrida ?
sa come si accende-guida ? non è che la prima volta gliela hanno preparata già accesa ? era in Ready o solo in IGN-ON ? Il quadro a prima vista è uguale.

se eri a circa metà carica ed avevi fatto della strada vuol dire che la batteria si ricarica e che il termico ha funzionato fino a poco prima

non è che semplicemente cercava di far partire il termico accelerando con il cambio in N ? Non si accenderà mai !!!
se accendi la macchina (piede sul freno e pulsante start) e la temperatura acqua è maggiore di 65 gradi, il termico si accenderà solo se acceleri (in D o in P), in caso contrario la macchina è a posto così, funzionante ma con il termico spento.

mah :wacko: :wacko: :wacko:

secondo me la macchina non ha grossi problemi (a meno che non glieli abbiano procurati loro con un errato utilizzo), ma ha solo bisogno di conoscere mani esperte.

comunque . . . concordo con MoonW :no: :no: :no:
se non altro perchè, se la loro preparazione è a questi livelli, figurati se un domani dovessi avere veramente dei problemi, cosa ti risponderebbero ?
 
Ultima modifica:
Concordo con Moon e Lele.
Tanto più che il tizio doveva chiamarmi entro le 15 per dirmi che potevo andare da loro, invece ancora non si sente! :wacko:

E meno male che si vantano pubblicamente di aver venduto oltre 10.000 auto nel 2012/2013!

Per la restituzione della caparra la vedo dura, dovrei fare una causa civile...
Proprio su questo riflettevo poco fa: in Italia il 60% delle compravendite di veicoli usati avviene tra privati, in Francia, Germania, UK ecc invece non arrivano al 15% del totale!
Chiaramente se tu minacci un concessionario di farli causa per 500 - 1000 euro, a quello non gli fa né caldo né freddo, se invece minacci un privato quello ci pensa mille volte prima di tirarti un pacco ed impelagarsi in una causa che durerà anni. Ah, il Bel Paese!!!!
 
Ultima modifica:
Chiaramente non avendo una ibrida non sono un esperto in questo campo....ma comunque essendo sempre un'auto non posso non essere d'accordo con moon e lele....fossi in te rescinderei , sei ancora in tempo per farlo.

Ma a questo punto visto la complessità dell'auto e sopratutto il fatto che le batterie non durano quanto l'auto, ti conviene prendere un'auto del genere usata?

Non so come la vedi (anzi questa è una considerazione specifica che faccio pure a lele quindi mi farebbe piacere se ti esprimessi su questo lele visto la tua esperienza diretta sull'ibrida), ma io, se dovessi prendere una ibrida, la prenderei nuova con garanzia 5 anni e la venderei prima (2/3 anni se faccio molti km al 4 se pochi km) per prenderne un'altra uguale ma nuova (un pò come fanno i rapresentanti con le loro auto). facendo così non si corrono rischi che ti piantano le batterie, la rivendi ad un buon prezzo visto gli anni e la garanzia che rimani e comunque avrai sempre un'auto fresca a disposizione.....chiaramente e un discorso per chi se lo può permettere di fare un'operazione del genere ogni 3/4 anni.
 
Ultima modifica:
Chiaramente non avendo una ibrida non sono un esperto in questo campo....ma comunque essendo sempre un'auto non posso non essere d'accordo con moon e lele....fossi in te rescinderei , sei ancora in tempo per farlo.

Ma a questo punto visto la complessità dell'auto e sopratutto il fatto che le batterie non durano quanto l'auto, ti conviene prendere un'auto del genere usata?

Non so come la vedi (anzi questa è una considerazione specifica che faccio pure a lele quindi mi farebbe piacere se ti esprimessi su questo lele visto la tua esperienza diretta sull'ibrida), ma io, se dovessi prendere una ibrida, la prenderei nuova con garanzia 5 anni e la venderei prima (2/3 anni se faccio molti km al 4 se pochi km) per prenderne un'altra uguale ma nuova (un pò come fanno i rapresentanti con le loro auto). facendo così non si corrono rischi che ti piantano le batterie, la rivendi ad un buon prezzo visto gli anni e la garanzia che rimani e comunque avrai sempre un'auto fresca a disposizione.....chiaramente e un discorso per chi se lo può permettere di fare un'operazione del genere ogni 3/4 anni.

esperienze dirette su HSD3, il 1.8 per intendersi, non ce ne sono (almeno di utenti privati)
nella generazione precedente la batteria durava tranquillamente 250.000 - 300.000 km . Gli anni non contano più di tanto.

C'è anche da dire che HSD2 era garantito 8 anni e 160.000 km, HSD3 solo 5 anni e 100.000 km. Non so se questo deriva da politica commerciale (un tempo tutte le Toy erano garantite 5 anni ed adesso solo 3) oppure se può essere sintomo di maggiore sfruttamento e quindi minore durata.
Le uniche esperienze di HSD3 sono alcuni tassisti (quindi uso gravoso) che intorno a 150-200.000 km hanno avuto problemi alle batterie. Non ti so però dire l'incidenza sul totale, se è un fenomeno significativo o solo casi sporadici. Può incidere anche l'intasamento dell'impianto di raffreddamento batterie, che ha la presa d'aria sul divano posteriore (spostata rispetto a Prius2) e nell'uso taxi è maggiormente soggetta, rispetto ad un privato, ad aspirare pelucchi e sporcizia varia depositata dai passeggeri trasportati.
Quindi dipende dall'uso, comunque siamo sempre a dei bei chilometraggi
Poi c'è il fatto che, una volta terminata la garanzia dei 5 anni-100.000 km, è possibile sottoporre la batteria a controllo con estensione garanzia per ulteriori 12 mesi-15.000 km. Questo fino al decimo anno (non ricordo quanti chilometri totali).

Quindi direi che nell'uso "normale" uno può stare moderatamente tranquillo per un bel periodo e dei bei chilometri.

In ogni caso, anche se fosse, la sostituzione batteria può costare come un "normale" intervento sugli iniettori di un TD, o di una frizione.

Al limite è forse più conveniente acquistare una ibrida usata, chiaramente con non tantissimi chilometri, pagarla relativamente poco rispetto al nuovo (la svalutazione iniziale c'è anche qui, specialmente con cambio di modello tipo Auris 2010-2013) e stare tranquillo per dei bei annetti.
 
......Chiaramente se tu minacci un concessionario di farli causa per 500 - 1000 euro, a quello non gli fa né caldo né freddo, se invece minacci un privato quello ci pensa mille volte prima di tirarti un pacco ed impelagarsi in una causa che durerà anni. Ah, il Bel Paese!!!!



Mah, non so se è proprio così! :blink:

Se acquisti un usato in un autosalone godi per legge della garanzia (2 anni mi pare), se l’ acquisti da un privato non c’ è una legge che ti tuteli per cui devi necessariamente avviare una causa civile.
 
Indietro
Alto